Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 548 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 546 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

luca31, superciuk

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Protezione dal freddo Vote_lcap30%Protezione dal freddo Vote_rcap 30% [ 158 ]
Protezione dal freddo Vote_lcap35%Protezione dal freddo Vote_rcap 35% [ 184 ]
Protezione dal freddo Vote_lcap12%Protezione dal freddo Vote_rcap 12% [ 64 ]
Protezione dal freddo Vote_lcap2%Protezione dal freddo Vote_rcap 2% [ 13 ]
Protezione dal freddo Vote_lcap4%Protezione dal freddo Vote_rcap 4% [ 20 ]
Protezione dal freddo Vote_lcap5%Protezione dal freddo Vote_rcap 5% [ 24 ]
Protezione dal freddo Vote_lcap2%Protezione dal freddo Vote_rcap 2% [ 11 ]
Protezione dal freddo Vote_lcap9%Protezione dal freddo Vote_rcap 9% [ 47 ]
Protezione dal freddo Vote_lcap1%Protezione dal freddo Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Protezione dal freddo

+2
luca31
belcanto
6 partecipanti

Andare in basso

Protezione dal freddo Empty Protezione dal freddo

Messaggio  belcanto Lun Gen 25, 2021 12:43 pm

Freddo,vento pioggia,cosa mettere "sotto"?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Torna in alto Andare in basso

Protezione dal freddo Empty Re: Protezione dal freddo

Messaggio  luca31 Lun Gen 25, 2021 1:29 pm

Dipende da cosa devi fare. Se devi fare legna con la motosega o spaccare legna devi vestirti se fa freddo, ma devi avere abbigliamento molto traspirante.
Un intimo tecnico come maglia e pantalone ci possono stare tranquillamente. Ma se non sono di qualità appena ti muovi cuoci, per cui niente di sintetico.
Ho afferrato l' argomento?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  thor1 Lun Gen 25, 2021 5:12 pm

Vestiti a cipolla come facevamo per andare in montagna quando non c'erano sti tessuti tecnici
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Lun Gen 25, 2021 9:00 pm

Il problema è quel frescolino,quel brivido malefico che si ha quando ci si ferma dopo che si è mosso il sudore.
Ciò è dovuto al fatto che il tessuto non allontana l'umidità dalla pelle.

Sicuramente è un problema individuale ma i costosi tessuti tecnici moderni non sono il massimo da questo punto di vista e gli indumenti di lana sembra che non siano più quelli.
In passato era facile trovare buona maglieria adatta al lavoro con temperature attorno allo zero come in queste settimane.
Ora ci si trova ad indossare vecchi indumenti lisi-lisi sotto quel che offre il mercato a caro prezzo.
Qualcuno conosce prodotti seri che permettano di lavorare al freddo senza dover togliere e mettere in continuazione gli indumenti per evitare il sudore ed il raffreddamento?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  thor1 Lun Gen 25, 2021 9:07 pm

Prova a cercare le maglie che usavamo da militari, non quelle solo lana, pungono, ma lana cotone, io ci vado ancora in montagna. 🙄
thor1
thor1
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Lun Gen 25, 2021 9:38 pm

Ormai introvabili ed un paio di fregature on-line le ho prese.
Non compro più senza vedere e toccare.
In passato ho avuto quelle delle Guardie di confine,pungevano ma tenevano davvero il caldo ed il freddo.Bisognava "domarle" come dice Francesco Guccini in uno dei suoi libri.
La soddisfazione,da piccolo,di indossare volentieri maglie e calze di lana di pecora e poter star fuori senza patir freddo.
Ho ancora un maglione pesante,della Guardia di confine,che viene da Gorizia:ci andrei a Messa la domenica.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Il Celtico Lun Gen 25, 2021 10:51 pm

Grazie Belcanto di questo passaggio poetico su un argomento quantomai attuale in questi giorni. Sorrido perche' ne parlavo giusto qualche giorno fa' di come e' meglio vestirsi in bosco ed ognuno sosteneva la propria filosofia. Chi si veste di piu', chi di meno, chi ha freddo, chi ha caldo...
Con il tempo, l'esperienza e con un po' di informazione tecnica ho affinato il "kit" che ritengo essere piu' performante per me. Molto semplice.
Innanzi tutto ho preso spunto dall'abbigliamento che usavo da ragazzo in montagna. La soluzione a "cipolla" era la migliore (ed anche l'unica a disposizione). Sul ghiacciaio si saliva con qualche strato sotto ed il maglione sopra, in assenza di vento. La giacca a vento serviva solo durante le soste. In discesa anche il maglione entrava nello zaino.
Pagato a mie spese, l'inesperienza dell'uso combinato del cotone sotto alla lana. Mai piu!  Una fortunata quanto casuale conversazione con un tecnico in materia mi ha illuminato sugli accostamenti da fare, anzi da non fare.
Mai mischiare la fibra sintetica con quella naturale sulla pelle! eccezion fatta per il guscio eventuale.
Altra esperienza di vita questa volta dal servizio militare: la lana e' l'unico tessuto naturale in grado di tenerti caldo anche quando e' bagnato. Tutte queste nozioni le ho messe in un calderone, potendo tirar fuori la pozione magica.
Innanzitutto ho bandito i tessuti tecnici e sintetici. Per principio. Una camicia a manica lunga di lana pesante direttamente sulla pelle mi da' la possibilita' di lavorare agevolmente in bosco dai - 10 gradi ai + 5 gradi. Si parte coperti anche con il guscio, ma in breve ci si ritrova in camicia. Personalmente preferisco essere vestito un pochino meno del necessario, non si suda e si lavora per produrre calore. (sopporto molto bene il freddo ma digerisco malvolentieri il caldo). La lana spessa ci difende dal vento ed aiuta l'evapotraspirazione disperdendo umidita'. Durante i fermi tecnici evito felpe e maglioni ma utilizzo il "guscio" senza maniche. Il busto e' coperto ma le braccia libere. E' tutto quello che uso. Solo se mi fermo per piu' tempo metto anche un guscio intero sopra. Appena riparto ritorno in camicia. Pantaloni antitaglio, scarponi, casco con visiera e otoprotettori e guanti.
Concordo con Belcanto sulla difficolta' di reperire ancora camicie in lana pesante...
Ho provato anche quelle sintetiche in "pile" ma sono differenti come l'oro ed il ferro.
Ricapitolando:
- Mai cotone sotto alla camicia di lana. Anzi, mai nulla sotto la camicia di lana. Il vento la fara' asciugare ma al tempo stesso la camicia spessa ci proteggera'.
- Coprirsi quando ci si ferma (in base alle vostre esigenze) ma non troppo e poi scoprirsi quando si riparte.
- Nel dubbio, meglio un po' di freddo che una goccia di sudore.
Ognuno deve poi fare le proprie prove, un po' alla volta.
"Buona camicia a tutti..." Very Happy
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  luca31 Mar Gen 26, 2021 9:24 am

In questo momento non saprei un marchio da consigliare ma se cerchi anche su Google intimo tecnico lana merino trovi prodotti che secondo me sono validi da mettere sotto l'abbigliamento da lavoro.

Quando ero giovane andavo in disco e lasciavo sempre la giacca in macchina perché mi scocciava portarla, anche con 10 gradi sotto zero stavo in camicia da fighetto ...àcc .
Adesso che son più anziano sto bene attento a non far passare aria tra le mutande e la maglia...  Very Happy

Questa lana sottile a mio avviso è comoda, scalda ma è un tessuto sano.

Come già detto uso sempre un buff anche questo in tessuto naturale sottile sotto l'elmetto da motosega , aiuta a trattenere il sudore https://www.buff.com/it/neckwear.html .

EDIT
Io ho una maglia termica di questa marca da ormai 13 anni, presa nel 2008, avrà fatto alcune centinaia di lavaggi https://www.icebreaker.com/it-it/home

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Mar Gen 26, 2021 10:00 pm

Con un bel giro per negozi di abbigliamento sportivo,mercerie storiche e moderne ho fatto la scelta,facilitata dalle esperienze altrui.
Maglia manica lunga pesantina,lana 80%+20% polipropilenica,(?) mutandoni lunghi stessa consistenza,integrabili con gli indumenti in lana di uso quotidiano:fanno tre opzioni.
Marchi "nostrani"
La scelta a strati (tecnicamente cipolla) è resa obbligatoria dalla disponibilità e ripetibilità della fornitura.
Le due salopette antitaglio,di epoche e tessuti diversi,bruciano sul davanti e gelano dietro ed i mutandoni sono indispensabili.
Se tutto va bene raddoppio la fornitura investendo l'altra metà della pensione ma cosa c'è di più bello che spendere per stare bene?

In un negozio sportivo ho chiesto,ingenuamente,se è più "ecologico" un passamontagna in lana od uno in Pile e mi hanno guardato male.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Il Celtico Mar Gen 26, 2021 11:06 pm

belcanto ha scritto:
In un negozio sportivo ho chiesto,ingenuamente,se è più "ecologico" un passamontagna in lana od uno in Pile e mi hanno guardato male.
Very Happy Chissa' se sapevano cosa e' un passamontagna...
Tienici informati Belcanto. Un piccolo rendiconto dopo la prova in bosco sara' utilissimo!
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 27, 2021 7:18 am

belcanto ha scritto:
Le due salopette antitaglio,di epoche e tessuti diversi,bruciano sul davanti e gelano dietro ed i mutandoni sono indispensabili.
quando fa freddo io metto un semplice paio di pantaloni in cotone da ginnastica sotto alla salopette antitaglio.
in inverno li uso anche con la tuta ("toni") per lavori generici all'aperto.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  luca31 Mer Gen 27, 2021 8:08 am

Opzione che ho usato anch'io, ma i sottopantaloni, detti anche mutandoni Very Happy sono molto molto comodi.
Come anche le maglie...ci sono per tutti i tipi di freddo.
Per quando si lavora sotto zero questo abbigliamento è notevole, non lo senti addosso, ma scalda e traspira

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Mer Gen 27, 2021 9:32 am

Fra me e la lana c'è amore corrisposto.
Ne adoro il pizzicore.
Il cotone ha un sacco di pregi ma se si bagna e c'è aria può non essere piacevole.
In passato,quando si iniziava a fare lavoretti (oni) verso sera,andando incontro al fresco,mettevo la maglietta di lana anche in estate.
Da provare i guantini in lana sotto i comuni guanti da lavoro in pellaccia,unta con il grasso per gli scarponi.Altro che i costosi guanti tecnici con scivolosi rinforzi.
Tre sottozero all'ombra e devo fare altro.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  beppe65 Mer Gen 27, 2021 8:29 pm

Io appartengo ad una generazione che per andare in montagna a ferragosto veniva attrezzata con camicia in flanella, pantaloni alla zuava e calzettoni di lana fino al ginocchio... fortunatamente i tempi sono cambiati e la tecnologia ha fatto passi da gigante. Con una spesa media è possibile acquistare maglie termiche leggere e traspiranti che permettono di lavorare agevolmente anche con temperature estremamente rigide; lo stesso vale per la parte bassa. Per me il vero problema sono sempre stati i guanti: mai trovato quelli giusti. Buona legna a tutti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili