Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Oggi alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 252 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 249 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

IlFaco, luix70, undelfino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_lcap30%criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_rcap 30% [ 158 ]
criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_lcap35%criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_rcap 35% [ 184 ]
criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_lcap12%criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_rcap 12% [ 64 ]
criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_lcap2%criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_rcap 2% [ 13 ]
criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_lcap4%criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_rcap 4% [ 20 ]
criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_lcap5%criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_rcap 5% [ 24 ]
criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_lcap2%criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_rcap 2% [ 11 ]
criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_lcap9%criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_rcap 9% [ 47 ]
criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_lcap1%criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc

4 partecipanti

Andare in basso

criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Empty criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc

Messaggio  pipporan Ven Gen 29, 2021 9:31 pm

apro un post a parte da "tecniche di taglio e abbattimento" perchè: ho spulciato un po' qua e là, cercando di capire meglio come funzionano le tacche (inclinazione, larghezza), le cerniere, taglio eventuale di contrafforti, il taglio di abbattimento, oltre ad essermi guardato un po' di video, anche ben fatti a mio parere...ma nei suddetti video dicono i principali sistemi (e relativi "numeri") ma senza approfondire il perchè...e se dovessi dire che ho capito granchè, direi una bugia...apro un nuovo post anche perchè ho letto (qua sul forum) di svariati altri utenti, di scarsa conoscenza delle tecniche di taglio, come me) che hanno avuto dubbi similari

perciò chiedo: è possibile stilare uno "schemino" di situazioni in cui usare tacche o cerniere di determinate grandezze, e il perchè si faccia questo??...non so è possibile stilare una tabella di "situazioni tipo", ma credo che sarebbe non poco utile per gente come me, come linee guida-base per affrontare alcune situazioni ricorrenti (es. pianta pendente nella direzione di abbattimento oppure in direzione opposta, pianta con peso sbilanciato in una delle 3 direzioni - abbattimento/contrario/laterale - ecc ecc
oppure al contrario, partendo dall'azione: aumentando/diminuendo l'apertura (gradi) o la grandezza della tacca si ottiene x/y effetto, aumentando/diminuendo la cerniera succede questo/quest'altro; alzando/abbassando l'altezza del taglio d'abbattimento, ecc ecc

ribadisco, non per avere un prontuario da seguire alla lettera senza manco guardare a quel che si sta facendo, ma per avere un'ispirazione di base, e ancor di più per capire i concetti e i criteri che stanno dietro a determinate scelte
non so nemmeno se sia possibile approntare una cosa del genere, date le tante variabili in gioco (il cui riconoscimento e comprensione richiedono sempre e comunque conoscenza ed esperienza), per quello chiedo a voi Smile

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Empty Re: criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc

Messaggio  william40 Sab Gen 30, 2021 4:11 pm

inizia da qui. prosegui qui e poi ancora qui.
poi se hai domande si vedrà.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Empty Re: criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc

Messaggio  pipporan Dom Gen 31, 2021 12:38 am

grazie william, ma tutti e 3 questi link li avevo già visti: il manuale del boscaoiolo-base l'avevo già scaricato, letto, e me ne sono fatto pure un riassunto-specchietto con immagini per stamparmelo ed imprimermelo meglio in testa; gli altri due link li ho spulciati, ma (quello del taglio generale) sono davvero lunghi...personalmente, trovo l'organizzazione di questo forum talmente brillante che mi stupisco che altri forum che ho frequentato non ci abbiano pensato: dividere per argomento tutto, e monitorare e deviare i singoli interventi verso il post più opportuno facilita ENORMEMENTE la consultazione e la ricerca di materiale e informazioni, anche a distanza di anni; spesso con uno o pochi click si trova quel che si cerca!
ma...nonostante questo, e nonostante vedo con i miei occhi il grande impegno dei moderatori per mantenere il metodo, dopo anni e anni di interventi, i threads più interessanti sono diventati lunghissimi...credo di poter dire senza timor di smentita che mi sto applicando con un impegno sopra la media, e ogni sera ci dedico un paio di ore a leggere cose che mi servono/interessano (e non tutti peraltro si possono permettere 10 e passa ore settimanali da dedicare alla lettura/partecipazione ad un forum tematico), e ciò nonostante leggersi argomenti che hanno decine di pagine, ognuna delle quali contiene a sua volta decine di interventi, è opera improba!

per quello chiedevo, se possibile (non solo materialmente ma anche "teoricamente"), uno "specchietto", un insieme di linee guida e ci concetti-base...mi è venuto lo stimolo a scrivere questo (anche se ci pensavo da qualche giorno, al di là dell'argomento da me richiesto, ma in generale), leggendo qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t11662-messa-in-tiro-delle-piante-inclinate
in una sola pagina, 3-4 utenti chiedono più o meno le solite delucidazioni, avendo più o meno i soliti dubbi interpretativi i lacune conoscitive che mi sovvenivano a me, mentre lo leggevo
su un manuale tipo "il manuale del boscaiolo-base" o altri similari (stessa cosa per video) spiegano un tot di tecniche base...ma da lì non si "espandono"...viene detto "fai così nella situazione x", e così per 3-4 situazioni, ma non viene genericamente spiegano come variare la propria azione al variare di qualche fattore in gioco...ad es. c'è scritto che le fibre più o meno lunghe determinano la larghezza della cerniera, ma con poca chiarezza se allargarla o restringerla se la fibra è lunga o corta...oppure: nel caso di alberi inclinati, sia in direzione di abbattimento sia in direzione contraria, la cerniera deve essere più profonda del normale: perchè? oppure, sempre nel caso di inclinazione contraria alla direzione di abbattimento voluta: "dopo aver eseguito il taglio di abbattimento e messo la pianta in tiro, senza strattoni, osservare la fessurazione: se è rivolta verso l’alto (sul fusto) assottigliare leggermente la cerniera; quando la fessurazione è rivolta verso il basso (sul ceppo), la cerniera è corretta;" BOH ?????

P.S. purtroppo il 90% dei link dei manuali presenti, nell'instabilità e estrema caducità delle Rete, sono offline... Sad

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Empty Re: criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc

Messaggio  Dudum Dom Gen 31, 2021 6:45 am

Nei link postati sopra.i concetti base ci sono gia'...e sono manuali fatti bene , con quelle spiegazioni la teoria è ampiamente illustrata...ma questo è un lavoro che richiede molta pratica , le varianti innumerevoli richiedono conoscenze su svariati aspetti : forze in gioco , tagli adeguati alla situazione , uso corretto della attrezzatura , sicurezza x se e per gli altri , occhio allenato ad una visione di insieme specie se non si lavora da soli...non ultimo il piacere di fare un buon lavoro e non aver danneggiato inutilmente il bosco.
Tutto questo non puoi impararlo leggendo un forum , o hai qualcuno che ti trasmette il mestiere sul campo , oppure fai dei corsi.
Tieni presente che questo lavoro si è molto evoluto nel tempo specie in materia di sicurezza , un professionista che ti insegna il corretto uso della attrezzatura è impagabile , io tuttora vedo comportamenti assurdi e pericolosi tra boscaioli della domenica....

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Empty Re: criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc

Messaggio  luca31 Dom Gen 31, 2021 9:40 am

Dudum ha scritto:... fai dei corsi.
....
concordo ok capo . La cosa migliore che si possa fare.
I professionisti ... il 99 per cento non sanno insegnare. Mentre un formatore... è formato proprio per... formare

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Empty Re: criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc

Messaggio  william40 Dom Gen 31, 2021 9:44 am

@pipporan: vedo se riesco a risponderti in qualcosa e tieni conto che quanto scrivo è frutto della personale esperienza, poi trasmetterla su un post di poche righe non è facile.
devi considerare che se esistono manuali con le tecniche di base è perchè da li si parte, poi il resto si fa in campo, sia col col tempo sia facendoci il callo e imparando a riconoscere le situazioni. va detto che, dal mio punto di vista, tutte le tecniche di base che puoi aver letto trovano ampia applicazione pratica e al contempo hanno ampi margini di manovra nel dimensionamento di cerniere e tacche: cioè nel lavoro, entro certi limiti ovviamente, puoi anche andare ad occhiometro e ottenere un ottimo risultato con assoluta certezza (per farla breve si contano sulle dita della mano le volte in cui disegniamo la tacca e il taglio di abbattimento, ma succede).
ora io non son andato a vedere i casi di cui mi parli, ma il motoseghista che sa il fatto suo, di base, cerca di non infognarsi la giornata lavorativa in situazioni pericolose tipo tirare una pianta al contrario del verso di caduta, a meno che non sia davvero necessario, estremamente necessario. invece l'hobbista non dovrebbe manco farselo passare nell'anticamera del cervello, secondo me.
per mia sfortuna, sotto certi aspetti, abbiamo fatto una squadra di motoseghisti e lavoriamo a cottimo, in poche parole dobbiamo portare il pane a casa. per cui l'obbiettivo è "minima spesa" e massima resa. succede che nella maggior parte dei casi facciamo in modo che le piante cadendo non distruggano quelle che non hanno la martellata, oppure facciamo in modo che la caduta venga deviata (agendo sulla tacca e anche con i cunei) di quanto basta per non fare danni a cose o piante circostanti, oppure prima di abbattere eliminiamo le possibili piante che potrebbero venire coinvolte complicandoci il lavoro, ed in casi più gravi ci aiutiamo con i trattori che abbiamo in squadra con o senza verricelli. alle volte abbattiamo anche piante da un metro e oltre e alte 25/30, quindi non ti parlo di inezie, ma l'obbiettivo è quello di non infognarci la giornata e non metterci in pericolo con deviazioni di caduta improbabili o addirittura contrarie del tutto. nei casi più complessi facciamo una nuova selezione e piccoli cambiamenti degli alberi da lasciare e di quelli da abbattere in accordo con le autorità preposte, allo scopo di minimizzare i rischi.
va considerato che lavoriamo in bosco aperto, niente abitazioni se non qualche acquedotto, pochi e quasi nulli cavi elettrici, insomma pochi ostacoli, ma nonostante questo abbiamo l'ausilio della forestale e della compagnia barracellare che alle volte ci blocca le strade, oppure ci mette in contatto con gli enti, enel, comune, etc. ci son ditte specializzate che invece rimuovono alberi usando i cestelli, ma in luoghi abitati o in prossimità di strade e se lo riteniamo opportuno ci avvaliamo di questa opzione in quanto risparmiamo sotto tutti i punti di vista.

per cui quello che in sintesi voglio trasmetterti, secondo quella che è la mia esperienza, è che le tecniche che puoi aver letto di bastano e avanzano per il 95% dei casi. sempre secondo me tieni conto che quanto stai pensando di fare qualcosa di troppo complicato spesso non è necessario, oppure non è economicamente conveniente e molto spesso puoi risolvere in altro modo.
il 5% che ti rimane puoi sempre pensare che puoi lasciarlo e/o che non hai l'attrezzatura e l'esperienza adatta per affrontare quella situazione.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 11.06.20

Torna in alto Andare in basso

criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Empty Re: criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc

Messaggio  pipporan Lun Feb 01, 2021 12:47 am

ok...innanzitutto, come sempre, grazie per il tutoraggio, senza di voi sarei ad 1/10 di quel che ho capito finora...grazie, grazie grazie, e dico davvero!

non metto in dubbio i vs consigli, che vengono da tante persone,e tutte discretamente/ottimamente esperte, ma sarà un mio chiodo fisso (e lo è, lo è sempre stato in ogni campo della vita, dal più banale al più complicato) di capire quel che sta dietro alle cose...mi ritengo assolutamente un tipo pratico, non sono proprio uno di quelli che prima deve leggere 1000 cosa prima di passare all'azione, anzi, l'esperienza diretta è sempre la cosa + importante, ma (quasi) altrettanto importante è capire il funzionamento teorico delle cose...m''inc***o quando la mia dolce signorina mi chiede qualcosa del computer (è una schiappa) e invece di metterci un minimo di impegno per capire come funziona, impara un meccanismo di 2-3 passaggi e basta, così che basta un lievissimo cambiamento alla situazione e si ritrova daccapo (uguale mia madre, mio padre ecc ecc Very Happy )

in questi giorni era via, le ho mandato un video di un mio abbattimento per farle fare due risate (ho fatto una cappellata clamorosa, senza il minimo rischio, barricato dietro due alberoni, ma clamorosa comunque Very Happy ), lei lo ha fatto vedere ad un nostro amico che si può dire semi-pro del settore (lavora part-time da anni come giardiniere e affini), il quale le ha detto a sua volta che ero inguardabile e le ha snocciolato 3-4 brutture che ho commesso (in 20 secondi di video), quando io ero certo di averne fatta una, una solamente Very Happy

ieri mi sono imbatutto in questo video (immagino yankee) https://www.youtube.com/watch?v=XxfHpSfIKRs&ab_channel=FarmCraft101
e (dal minuto 6 al minuto 9 circa) ho finalmente capito PERCHE' è così importante che i due tagli della tacca di abbattimento sino fatti combaciare con precisione, e cosa succede se non è così (il tipo sbaglia apposta, in entrambi i versi dritto-diagonale, e lo mostra dal vivo)...vedere questo tizio che, nel tagliare un alberello, solo perchè è andato troppo avanti col taglio di un verso della tacca, si ritrova con l'albero che rimane attaccato, pendente, e con rischio enorme di scosciatura (o scosciamento?) mi ha fatto capire più di 100 manuali che mi ripetono dimensioni della tacca e la raccomandazione di farla precisa!!!!

come al solito ho tirato un gran pippone, spero di aver almeno reso l'idea Very Happy

p.s. domenica prox, se è buon tempo, io e un altro dovremmo metterci sotto l'ala protettrice del mio amico tree-climber, e fare una giornata intensiva di uso della motosega: cenni di abbattimento, sramatura, posizioni ergonimiche, sicurezza, e manutenzione...finalmente!!! ok capo

p.p.s molto, comunque, vedere tanti pro e semi-pro del settore agro-boschivo si ritrovino su un forum non per raccontersela tra sè, ma col duplice scopo di crescere personalmente con umiltà confrontandosi, e pure trasmettere qualcosa del proprio sapere a qualche newbie (mi passate il neologismo?)

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 264
Data d'iscrizione : 10.10.20

Torna in alto Andare in basso

criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc Empty Re: criteri per tacche direzionali, cerniere, tagli di abbattimento ecc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.