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Motore Stihl 044 dopo rodaggio

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Messaggio  francesco80 Mar Feb 02, 2021 7:37 pm

Buonasera , dopo aver quasi finito il rodaggio , 8 pieni circa ho smontato lo scarico della 044 e ho visto il motore in queste condizioni con micro rigature ... Ho usato olio efco eurosint  Sint , il motore non è originale ma è fatto in Germania ed è di buona fattura .
Durante il rodaggio ho usato olio al 3% , l unica cazzata che ho fatto ho tagliato una pianta secca grossa e ho lavorato a piena barra anche se nonostante questo la carburazione era molto grassa . Cosa sarà successo ? La motosega và benissimo !
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Messaggio  william40 Mer Feb 03, 2021 9:16 am

Quando hai sostituito il motore (pistone, cilindro e fasce?), che problemi avevi avuto?
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Messaggio  belcanto Mer Feb 03, 2021 10:16 am

Quello che è successo si vede e si deve anche essere sentito:
Classica "tirata".
Forse con motore a temperatura disomogenea.
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Messaggio  alx Mar Mar 16, 2021 7:15 pm

Di cilindri e pistoni compatibili ne ho visto qualcuno, sono cinesi e danno problemi metti un termico originale STIHL fidati.

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Messaggio  Stepmeister Mer Mar 17, 2021 5:20 am

Credevo di aver già commentato in passato. I cilindri compatibili per ragioni di fasatura di costruzione molto più chiusa e conservativa in ottica di affidabilita, hanno bisogno di una carburazione diversa da quella standard. Tendenzialmente hanno bisogno di girare più bassi e con carburazione (non miscela) più grassa. Lasciare il carburatore tarato come da fabbrica rischia sempre di portare per lo meno ad una scaldata.

Sul discorso dei problemi, dipende. Hanno meno prestazioni per i motivi sopra indicati, ma sulla lunga distanza possono durare decentemente se uno non ha bisogno di usare la macchina 7/7 giorni professionalmente. Purtroppo ho notato che il semplice discorso della carburazione differente è sconosciuto anche a molti riparatori che si affidano unicamente ai manuali originali.
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Messaggio  alx Mer Mar 17, 2021 9:02 am

Di recente mi sono capitate in officina alcune macchine STIHL a cui altri riparatori avevano montato cilindri di concorrenza, carburazione più grassa o meno a caldo non tenevano il minimo e se le spegnevi per farle ripartire facevi 3 4 tiri di fune.
banco senza aspirazioni la compressione era bassa soprattutto a caldo, perciò non metto in dubbio che qualche cilindro cinese vada piuttosto bene ma sono comunque altamente sconsigliati o visto anche bobine compatibili dare parecchi problemi
Il vero problema sono i materiali e il controllo qualità

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Messaggio  il mecc Mer Mar 17, 2021 10:08 am

strana questa cosa,perchè si vedono ancora le rigature sul pistone orizzontali.
quindi hai una fotocamera che risalta molto,e potrebbero essere dei microsegni e le colorazioni,falsate dall'obiettivo.
una scaldata da magro ,avrebbe gia portato via la rigatura originale.
di solito sui cilindri di concorrenza,...ma anche su quelli di fabbrica originali,ho spesso notato che i travasi non sono sbavati,ovvero non hanno tolto lo spigolo,e alcuni sono taglienti come rasoi.
questo potrebbe essere un motivo della rigatura.
come del resto la scarsa tolleranza o addirittura errata.

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Messaggio  alx Mer Mar 17, 2021 1:01 pm

Sono le fasce elastiche che sono di ghisa pessima e si sbriciolano

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