Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto motosega
Da IlFaco Ieri alle 11:28 pm

» Nessuna scintilla dopo rimontaggio Stihl ms201tc
Da belcanto Ieri alle 8:00 pm

» Regolazione minimo decespugliatore Active 2.9L
Da galero96 Ieri alle 7:58 pm

» Pompa olio Husqvarna 42
Da falcetto Ieri alle 6:02 pm

» Compatibilità ricambi Stihl MS461
Da maxb. Ieri alle 5:55 pm

» PARASASSI E TRACOLLE
Da belcanto Ieri alle 5:23 pm

» Alpina Prof 700
Da Devis82 Ieri alle 4:51 pm

» Hyundai ys25-12
Da Grego Ieri alle 1:40 pm

» Decespugliatore EFCO JET 20
Da demo Ieri alle 12:04 pm

» Barra consumata Hitachi cs 25 carving
Da pavona61 Ieri alle 7:52 am

» aiuto per membrane carburatore sunseeker
Da Sim73 Ieri alle 7:40 am

» parte ma non va
Da Zatrix Ven Gen 21, 2022 9:32 pm

» Quale barra per Stihl 021
Da simmy106 Ven Gen 21, 2022 7:27 pm

» Manuale motocarriola yanmar mcg 91.
Da tribo Ven Gen 21, 2022 7:01 pm

» yanmar mcg 91 motocarriola esplosi
Da luca31 Ven Gen 21, 2022 6:02 pm

» comparazione vecchio / nuovo
Da maxi Ven Gen 21, 2022 5:44 pm

» Motosega SchuSter CS5200
Da nitro52 Ven Gen 21, 2022 5:44 pm

» Marchio Dolmar-Makita
Da luca31 Ven Gen 21, 2022 5:21 pm

» Differenza tra 21LPX 066E -21BPX066E
Da falcetto Ven Gen 21, 2022 4:44 pm

» SOFFIATORI
Da maxb. Ven Gen 21, 2022 9:02 am

» Landoni 771
Da am1978 Ven Gen 21, 2022 8:49 am

» Parere Oleomac gsh510
Da belcanto Gio Gen 20, 2022 9:59 pm

» Circuito olio per motosega Alpina datata
Da galero96 Gio Gen 20, 2022 9:31 pm

» Motosega abbattimento
Da Paolone Gio Gen 20, 2022 6:49 pm

» oleomac 240 manuale uso e manutenzione
Da luca31 Gio Gen 20, 2022 6:15 pm

» Oleomac 240 anni 80 senza freno catena
Da luca31 Gio Gen 20, 2022 6:14 pm

» Recupero motosega
Da Alessio510 Gio Gen 20, 2022 6:23 am

» Oleomac 951
Da Alessio510 Gio Gen 20, 2022 6:22 am

» Identificazione motosega sconosciuta: ms130
Da Alessio510 Gio Gen 20, 2022 6:21 am

» Sfiato chiuso Husqvarna 346XP
Da andrea82 Mer Gen 19, 2022 9:59 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da maxb. Mer Gen 19, 2022 12:45 pm

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da belcanto Mar Gen 18, 2022 5:18 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da Grego Mar Gen 18, 2022 12:00 pm

» Husqvarna 555 560 xp 562 xp
Da belcanto Mar Gen 18, 2022 10:39 am

» OLIO CATENA parte 2
Da Creed Lun Gen 17, 2022 9:56 pm

» Garden silver 40 (alpina)
Da nitro52 Lun Gen 17, 2022 8:19 pm

» Quanto serriamo i dadi di bloccaggio della barra?
Da falcetto Lun Gen 17, 2022 6:47 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Lun Gen 17, 2022 5:32 pm

» Eurogarden Tucano - sterzo
Da farecampagna Lun Gen 17, 2022 4:31 pm

» errore introduzione olio/carburante
Da Stepmeister Lun Gen 17, 2022 3:11 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22136 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Fiskar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 287859 messaggi in 14761 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 118 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 118 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

decespugliatore vs tosaerba  Vote_lcap30%decespugliatore vs tosaerba  Vote_rcap 30% [ 158 ]
decespugliatore vs tosaerba  Vote_lcap35%decespugliatore vs tosaerba  Vote_rcap 35% [ 184 ]
decespugliatore vs tosaerba  Vote_lcap12%decespugliatore vs tosaerba  Vote_rcap 12% [ 64 ]
decespugliatore vs tosaerba  Vote_lcap2%decespugliatore vs tosaerba  Vote_rcap 2% [ 13 ]
decespugliatore vs tosaerba  Vote_lcap4%decespugliatore vs tosaerba  Vote_rcap 4% [ 20 ]
decespugliatore vs tosaerba  Vote_lcap5%decespugliatore vs tosaerba  Vote_rcap 5% [ 24 ]
decespugliatore vs tosaerba  Vote_lcap2%decespugliatore vs tosaerba  Vote_rcap 2% [ 11 ]
decespugliatore vs tosaerba  Vote_lcap9%decespugliatore vs tosaerba  Vote_rcap 9% [ 47 ]
decespugliatore vs tosaerba  Vote_lcap1%decespugliatore vs tosaerba  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

decespugliatore vs tosaerba

+3
Masun
luca31
maxi
7 partecipanti

Andare in basso

decespugliatore vs tosaerba  Empty decespugliatore vs tosaerba

Messaggio  maxi Mer Feb 03, 2021 6:21 pm

Very Happy ciao ragazzi ,ci siamo lasciati che cercavo un tosaerba per il terreno di 3000 mq , i vostri consigli mi hanno chiarito le idee sulla marca e tipologia del tosaerba ,ma un dubbio mi è venuto:
vedendo il costo del tosaerba (sui 800 euro minimo per quello che serve a me)
ho pensato se prendo un nuovo decespugliatore ? con il mio Shindaiwa mi trovo bene a tagliare i 3000 mq ma a fine taglio mi fanno male le braccia dal peso ; quindi magari al posto del tosaerba comperare un valido decespugliatore più leggero e potente?
Ma che tipologia prendere per un uso prolungato?
magari a zaino? (leggevo che affaticano meno la schiena)
p.s.: ora col decespugliatore ci metto sulle 4 ore (non saprei con un tosaerba quanto tempo guadagnerei a tagliare i 3000 mq)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

decespugliatore vs tosaerba  Empty Re: decespugliatore vs tosaerba

Messaggio  luca31 Mer Feb 03, 2021 6:25 pm

dipende da com'è il terreno, pendenza, buche, piante... se fosse piuttosto piano col rasaerba ci metti metà tempo, o forse meno? Ma 4 ore per 3000 metri quadri... sei bello veloce ... mi sembra

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Masun Mer Feb 03, 2021 6:59 pm

Se riesci a tagliare 3.000 mq in 4 ore significa perlomeno che il terreno non è scosceso.
Se poi... lo puoi tagliare indistintamente con un decespugliatore o un rasaerba.... e comunque devi spender denaro ad acquistare uno dei 2, io non mi porrei neppure il problema, compro il tosaerba anche se costa un po' di più, e con il tempo e la schiena che risparmio mi dedico ad altro. Poi, visto che un decespugliatore comunque lo hai, in breve tempo puoi rifinire gli angoli con quello.

Masun
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Gio Feb 04, 2021 9:23 am

il terreno è in pendenza ma è tutto un livello ;
a dirla tutta in ottobre lo taglio  perchè cresce erba alta e fine ;in giugno  facevo fare un taglio con la trincia perchè l erba cresce più compatta e la facevo crescere molto  non avendo nulla;
ora che ho impiantato  alberelli da frutta e olivi volevo fare più tagli e l impegno mi aumenta (non so ancora quanti tagli dovrei fare in un anno )
p.s.: stavo leggendo sul forum che una tracolla potrebbe aiutare ?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Feb 04, 2021 9:40 am

Una buona tracolla può aiutare.
Intanto devi dire che decespugliatore hai e che tracolla hai.
Se poi si vuole approfondire , di tracolle però se ne parla qui https://lamotosega.forumattivo.com/t4297-parasassi-e-tracolle , grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  SCIROKKO87 Gio Feb 04, 2021 5:44 pm

Io con circa 2500mq ho optato per una rasaerba moulching della active, il più potente svb 5500, senza la raccolta riesco a fare tutta la metratura in circa un ora e mezza e riesco a tagliare anche erba alta 10-15cm, unica pecca, bisogna farlo un pò più di frequente, ma il risulatato è molto più gradevole e la schiena e i polmoni ringraziano.
Certo, la spesa iniziale è notevole, io l'ho pagato 1200€ tirando sul prezzo.
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Gio Feb 04, 2021 5:48 pm

......grazie era tutto quello che volevo sapere ,una cosa se cresce oltre i 15 cm come si comporta?
ma quante volte tagli in un anno?

Ultima modifica di falcetto il Ven Feb 05, 2021 4:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  SCIROKKO87 Gio Feb 04, 2021 6:20 pm

Se ritardo qualche giorno imposto l' altezza più alta e faccio due passate nelle zone più ostiche, io ho risolto così, il frutteto sembra un prato inglese anche con prato stabile con gramigna, trifoglio e altre erbe.
Il lavoro massacrante che facevo anche io col decespugliatore si riduce in una passeggiata, in quanto con la trazione lo sforzo è molto basso, unica cosa se non vuoi raccogliere cerca di rimanere su una macchina potente intorno ai 200cc per far fronte ad una altezza di taglio non proprio da moulching fine, ma più da trincia diciamo.. snort
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Gio Feb 04, 2021 7:35 pm

Un rasaerba che possa fare mulching e scarico laterale a scelta potrebbe velocizzare il lavoro ed affrontare anche erba un po' cresciuta.

Quando si usa il decespugliatore con impugna tura circolare viene istintivo portarlo di peso.
Abituandosi a scaricare il peso sulla tracolla la fatica diminuisce molto.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Gio Feb 04, 2021 7:59 pm

A proposito di fatica vale molto la postura che si assume e come è scaricato il peso sul corpo; gli spalleggiati aiutano molto in questo come i decespugliatori con impugnatura a manubrio ed un buon imbrago, in quanto alla velocità rispetto ai rasaerba non mi esprimo perché non ne ho mai utilizzati.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Ven Feb 05, 2021 1:40 pm

ma infatti ragazzi il mio dubbio è nel tempo di taglio ,non tanto per la fatica ,nel senso :ora ci metto 4 ore se poi compero un rasaerba e ci metto 3 ore alla fine in un anno per risparmiare 3 ore di tagli (con il decespugliatore dovrei fare almeno 3 tagli da 4 ore) vale la pena spendere almeno 1000 euro? bonk!bonk!
Che poi col rasaerba per quanto ho capito devo tagliare l erba ad un altezza più bassa che col decespugliatore ...............quindi dovrei tagliare non solo 3 volte ma almeno 4 very cry
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 05, 2021 4:25 pm

maxi, tutto dipende da come puoi organizzarti.
se il campo fosse dietro casa, il rasaerba sarebbe l'ideale perchè lo usi nei ritagli di tempo magari la sera.
se già devi caricarti in macchina il tosaerba, il decespugliatore, le taniche del carburante (il tosaerba va a benzina, il decespugliatore a miscela) e magari anche qualche tanica di acqua... io non so dirti quale sia la soluzione più semplice e che ti porta via meno tempo.
conta anche che il tosaerba è pesante ed ingombrante da caricare e scaricare da solo, se hai un furgoncino metti due rampe, ma con la macchina te lo devi caricare su con le braccia.

un rasaerba non riesce ad affrontare erba alta... 30 cm è già troppo alta per molti modelli, quindi devi tagliare abbastanza frequentemente.
non trovi una piccola falciatrice (magari usata) nella tua zona?
da me ne trovi sui 600-800 euro con barra falciante da 1m, e non hai problemi con erba alta.
rimane il problema di caricartela in macchina...

oppure, altra alternativa, prendi un nuovo decespugliatore a manubrio più potente del tuo in modo da velocizzare il lavoro.
il tuo te lo tieni come riserva.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxi Ven Feb 05, 2021 4:56 pm

grazie tante ;tutte ottime osservazioni ,infatti la falciatrice non la prendevo in considerazione proprio per il problema trasporto; un rasaerba mi entra più comodo in macchina avendo il terreno a 5 km e non avrei una rimessa
Per il decespugliatore più potente non avevo pensato proprio perchè lo shindaiwa t 350 lo vedo potente comunque (che poi lo avevo scelto proprio grazie al aiuto del forum)
Quindi secondo te un decespugliatore più potente mi permette un lavoro più veloce?
Certo sarebbe da valutare la cosa ma altri utenti mi hanno detto che tagliare in 4 ore 3000 mq con un decespugliatore è comunque un buon tempo Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 05, 2021 5:08 pm

il tuo decespugliatore è un'ottima macchina... e comunque 3000 metri quadri non si fanno in un'ora sola e nemmeno in metà tempo di quanto ci metti ora.
la mia idea era più per prendere un decespugliatore a manubrio che ti allevia il peso sulle braccia ed è molto più comodo a mio parere... no, credo che non sia una buona idea tutto sommato.
hai provato a chiedere se ti trovano il kit per modificare l'impugnatura al tuo?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxi Ven Feb 05, 2021 5:24 pm

purtroppo non mi posso muovere dal mio comune ;appena posso vado a un centro assistenza shindaiwa e sento quello che mi dicono Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Ven Feb 05, 2021 8:00 pm

...esistono i telefoni fischio
Comunque tutto dipende anche da come utilizzi il decespugliatore, cosa utilizzi per tagliare, quanto avanzi ogni volta e dalla testina che utilizzi nonché dalla qualità del filo e dalla sua sezione nonché forma.
Ho notato che con il filo si fa un lavoro più di fino ma con la lama si corre di brutto anche se si ha meno avanzamento per ogni falciata la tagli sia ad andata che a ritorno, ho notato che senza parasassi (non dico che ti debba toglierlo né lo consiglio) si va più veloce perché il filo resta meno impegnato e l'area di taglio si libera prima, se utilizzi una batti e vai fai molto prima che con una mauale e se il filo è buono non si consuma così velocemente.
Le variabili sono davvero molte ma restano valide tutte le riflessioni fatte precedentemente sui rasaerba.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  maxi Sab Feb 06, 2021 8:52 am

è vero ci sono i telefoni ma volevo approfittare per vedere un pò di modelli e attrezzature Very Happy
la lama la usavo e andavo veloce è vero,ma con i sassi alla fine si piegava (è vero che ora mai lo tolti i più grossi) e leggendo di vari incidenti ho optato una batti e vai (grazie al forum)
certamente dovrò provare in primavera i diversi fili ,comunque sicuramente prenderò da subito una tracolla ok capo
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Sab Feb 06, 2021 9:36 am

Ognuno ha il proprio modo di lavorare ma la tracolla doppia con impugnatura singola potrebbe essere un impiccio.
Le comuni tracolle doppie vincolano la macchina al fianco e bisogna spostare tutto il corpo per posizionare il taglio.
Passin-passin vengono i crampi.
si diceva che ad imparare a far portare la macchina alla tracolla semplice qualcosa cambia,per le braccia ma il decespugliatore è sempre da portare,in tutte le maniere.
Vista da qui,un buon coltello da boscaglia di trecento millimetri,con coppetta sotto per evitare qualche pietra,qualcosa migliorerebbe.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato