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info ricambi Briggs&Stratton
5 partecipanti
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info ricambi Briggs&Stratton
buongiorno.
ho un dilemma.
volevo sostituire le fasce al mio trattorino rasaerba con motore b&s,lo ho gia smontato in
passato per un altro motivo,ma andando in ricerca del ricambio "ho il manuale" mi trovo
a un doppio bivio.
fasce normali
fasce cromate
e ovviamente maggiorate.
cosa mi consigliate?
il problema principale e che differenza fa tra le normali e cromate?
come so quali prendere senza smontarlo prima?
ma poi smontandolo si capisce?
ciao e grazie
ho un dilemma.
volevo sostituire le fasce al mio trattorino rasaerba con motore b&s,lo ho gia smontato in
passato per un altro motivo,ma andando in ricerca del ricambio "ho il manuale" mi trovo
a un doppio bivio.
fasce normali
fasce cromate
e ovviamente maggiorate.
cosa mi consigliate?
il problema principale e che differenza fa tra le normali e cromate?
come so quali prendere senza smontarlo prima?
ma poi smontandolo si capisce?
ciao e grazie
FrenK1968- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.07.18
Re: info ricambi Briggs&Stratton
Manca il modello esatto del motore.
Perchè devi cambiare le fasce. Succhia olio, non rende? Hai misurato il gap fasce nel cilindro?
La fascia "maggiorata" si accoppia al suo pistone maggiorato, che a sua volta si sceglie e si installa dopo alesatura del cilindro.
Perchè devi cambiare le fasce. Succhia olio, non rende? Hai misurato il gap fasce nel cilindro?
La fascia "maggiorata" si accoppia al suo pistone maggiorato, che a sua volta si sceglie e si installa dopo alesatura del cilindro.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: info ricambi Briggs&Stratton
buondi.
si mangia olio.
purtroppo mi e successo che ho trovato l'olio allungato dalla benzina,
trafilato dal carburatore e finita nel motore "si era bloccato il spillo del galleggiante".
ma me ne sono accorto dopo aver tosato il prato.
ho cambiato l'olio ma da allora al minimo fuma parecchio,credo di aver cotto le fasce.
ha perso anche un po di potenza,ma va in moto benissimo.
non ho ancora smontato nulla,volevo prima vedere se si trovano i ricambi:
fasce,kit guarnizioni e paraolio.
la volta precedente che lo ho smontato mi pare di ricordare che il cilindro sia cromato.
si mangia olio.
purtroppo mi e successo che ho trovato l'olio allungato dalla benzina,
trafilato dal carburatore e finita nel motore "si era bloccato il spillo del galleggiante".
ma me ne sono accorto dopo aver tosato il prato.
ho cambiato l'olio ma da allora al minimo fuma parecchio,credo di aver cotto le fasce.
ha perso anche un po di potenza,ma va in moto benissimo.
non ho ancora smontato nulla,volevo prima vedere se si trovano i ricambi:
fasce,kit guarnizioni e paraolio.
la volta precedente che lo ho smontato mi pare di ricordare che il cilindro sia cromato.
FrenK1968- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.07.18
Re: info ricambi Briggs&Stratton
Motore a valvole laterali costruito nel 1996, 318cc, circa 8,5-9 hp.
Qui sotto il link dei manuali disponibili (che probabilmente hai già trovato)
https://www.briggsandstratton.com/na/en_us/support/results.multiStepManualSearch.html?searchrequested=196707-0157-02
Non penso che il cilindro sia cromato, ma probabilmente camicia in ghisa rialesabile per il montaggio di pistoni maggiorati (misure in pollici.....). Guarda se sul cover superiore c'è un "cast iron"
L'olio potrebbe anche non arrivare dalle fasce ma dalle guide valvole. I ricambi dovresti trovarli ma valuta bene se procedere.
Qui sotto il link dei manuali disponibili (che probabilmente hai già trovato)
https://www.briggsandstratton.com/na/en_us/support/results.multiStepManualSearch.html?searchrequested=196707-0157-02
Non penso che il cilindro sia cromato, ma probabilmente camicia in ghisa rialesabile per il montaggio di pistoni maggiorati (misure in pollici.....). Guarda se sul cover superiore c'è un "cast iron"
L'olio potrebbe anche non arrivare dalle fasce ma dalle guide valvole. I ricambi dovresti trovarli ma valuta bene se procedere.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: info ricambi Briggs&Stratton
grazie delle info.
si il manuale lo ho,tu dici dalla sede valvole?
be considerando che un motore sostitutivo"che ancora non sono riuscito a trovare"
siamo sui 400/500 euro e il lavoro sono in grado di farmelo,la mia incognita e se
nei centri di retifica fanno lavori anche su questa tipologia di motori.
cambiare le sedi valvole intendo se sono come nelle auto.
da li partirei con un preventivo di pezzi e mi farei due conti.
ps.non potrebbe essere il paraolio delle valvole?
grazie ancora.
ciao
si il manuale lo ho,tu dici dalla sede valvole?
be considerando che un motore sostitutivo"che ancora non sono riuscito a trovare"
siamo sui 400/500 euro e il lavoro sono in grado di farmelo,la mia incognita e se
nei centri di retifica fanno lavori anche su questa tipologia di motori.
cambiare le sedi valvole intendo se sono come nelle auto.
da li partirei con un preventivo di pezzi e mi farei due conti.
ps.non potrebbe essere il paraolio delle valvole?
grazie ancora.
ciao
FrenK1968- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.07.18
Re: info ricambi Briggs&Stratton
No: non sedi valvole, le guide piantate a pressione nel carter. Non so se hanno paraoli/gommini sugli steli ma penso di no.FrenK1968 ha scritto:....tu dici dalla sede valvole? ....non potrebbe essere il paraolio delle valvole?
Visto che hai le capacità di farlo comincia col togliere la testa.
Verifichi superfice cilindro e se il pistone ha un gioco apprezzabile a vista (metti al PMS e coi pollicioni delle 2 mani destra-sinistra e alto-basso)
Poi ruota il volano e con valvole aperte verifichi anche qui se c'è un evidente gioco sugli steli.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: info ricambi Briggs&Stratton
buondi.
si intendevo le guide delle valvole.
appena posso faccio le verifiche che mi consigli.
grazie e ciao
si intendevo le guide delle valvole.
appena posso faccio le verifiche che mi consigli.
grazie e ciao
FrenK1968- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.07.18
Re: info ricambi Briggs&Stratton
motore smontato,
e un po tutto da rifare.
falcetto tu hai mai rifatto un motore del genere?
le bronzine di banco e normale che siano un po lasche?
non so se hai presente come e fatto questo motre.
ciao
e un po tutto da rifare.
falcetto tu hai mai rifatto un motore del genere?
le bronzine di banco e normale che siano un po lasche?
non so se hai presente come e fatto questo motre.
ciao
FrenK1968- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.07.18
Re: info ricambi Briggs&Stratton
Salve, " il MECC " mi pare sia un meccanico con officina, prova chiedere anche a lui. E Rigo
Eugenio Rigo- utente registrato
- Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 25.12.17
Re: info ricambi Briggs&Stratton
No, non conosco il tuo motore e mai rifatto uno.
Cosa intendi per "bronzine"? L'albero ruota direttamente nell'alluminio dei carter o al limite con cuscinetti.
Cosa intendi per "bronzine"? L'albero ruota direttamente nell'alluminio dei carter o al limite con cuscinetti.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
info ricambi Briggs&Stratton
ciao,
per i ricambi di quei motori,difficile trovare in rete.
devi appoggiarti ad un rivenditore.
alcuni componenti non sono nemmeno dati come ricambio tipo le guide valvole, le sedi.
io non ne ho mai alesato nessuno,sostituito albero e biella, quello si,ma solo standard.
anche fasce e pistone,previa misurazione dell'ovalizzazzione.
se non è troppo rovinato cambiando le fasce o pistone completo potrebbe essere una soluzione,il problema è se si trovano ancora,alcuni ricambi ricordo non li trovavi piu'.
le bronzine cosa intendi?
l'albero se non ricordo male gira su cuscinetti,oppure su alluminio trattato.
la biella è in unico materiale,non ci sono i gusci come sulle auto.
le fasce, non è che esistano solo cromate o solo ghisa...
di solito la prima in alto ha il bordo cromato le altre sono ghisa
il raschiaolio è in un solo pezzo,a differenza di honda che ha i 2 anelli con molla centrale.
quindi non puoi scegliere,quelle ci sono.
pero' prima si misura infilando la fascia nel cilindro.
per esperienza di solito era il raschiaolio ad essere...pelato
le sedi valvole non sono come ricambio cosi' come le guide.
se la giuda è ancora in tolleranza puoi farle ripassare e poi smerigliare.
altrimenti vanno rifatte dalla rettifica.
alcuni lavori non li ho mai fatti,o almeno non ho visto motori arrivati a questo punto,se non per rottura particolare
nessuno credo si mette a rialesare, andando poi a cercare il pistone ,sperando di trovare qualcosa che vada bene,ammesso si possa fare costa non poco.
se devono farti le sedi valvole, piantarle,e rettificarle....ti mangi il motore a 50 euro l'ora.
se non ricordo male briggs,dava come tempo di durata del motore di 10 anni.
per cui:
controlla le fasce distanza tra le punte circa 0,20mm
controlla il pistone con micrometro girato al rovescio,sopra lo spinotto in asse con lo stesso,poi giralo di 90° e fai la stessa misura.
se lo scarto è sopre i 0,05mm buttare via.
le valvole non hanno gommini,(i laterali)
quello che puoi fare è pistone e fasce,smerigliare valvole e poi vanno registrate,a mano,perchè non ci sono spessori.
se devi fare altro non so quanto ti convenga,e quanto ti costi.
devi valutare.
il mecc.
per i ricambi di quei motori,difficile trovare in rete.
devi appoggiarti ad un rivenditore.
alcuni componenti non sono nemmeno dati come ricambio tipo le guide valvole, le sedi.
io non ne ho mai alesato nessuno,sostituito albero e biella, quello si,ma solo standard.
anche fasce e pistone,previa misurazione dell'ovalizzazzione.
se non è troppo rovinato cambiando le fasce o pistone completo potrebbe essere una soluzione,il problema è se si trovano ancora,alcuni ricambi ricordo non li trovavi piu'.
le bronzine cosa intendi?
l'albero se non ricordo male gira su cuscinetti,oppure su alluminio trattato.
la biella è in unico materiale,non ci sono i gusci come sulle auto.
le fasce, non è che esistano solo cromate o solo ghisa...
di solito la prima in alto ha il bordo cromato le altre sono ghisa
il raschiaolio è in un solo pezzo,a differenza di honda che ha i 2 anelli con molla centrale.
quindi non puoi scegliere,quelle ci sono.
pero' prima si misura infilando la fascia nel cilindro.
per esperienza di solito era il raschiaolio ad essere...pelato
le sedi valvole non sono come ricambio cosi' come le guide.
se la giuda è ancora in tolleranza puoi farle ripassare e poi smerigliare.
altrimenti vanno rifatte dalla rettifica.
alcuni lavori non li ho mai fatti,o almeno non ho visto motori arrivati a questo punto,se non per rottura particolare
nessuno credo si mette a rialesare, andando poi a cercare il pistone ,sperando di trovare qualcosa che vada bene,ammesso si possa fare costa non poco.
se devono farti le sedi valvole, piantarle,e rettificarle....ti mangi il motore a 50 euro l'ora.
se non ricordo male briggs,dava come tempo di durata del motore di 10 anni.
per cui:
controlla le fasce distanza tra le punte circa 0,20mm
controlla il pistone con micrometro girato al rovescio,sopra lo spinotto in asse con lo stesso,poi giralo di 90° e fai la stessa misura.
se lo scarto è sopre i 0,05mm buttare via.
le valvole non hanno gommini,(i laterali)
quello che puoi fare è pistone e fasce,smerigliare valvole e poi vanno registrate,a mano,perchè non ci sono spessori.
se devi fare altro non so quanto ti convenga,e quanto ti costi.
devi valutare.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Età : 54
Località : torino
Re: info ricambi Briggs&Stratton
posizione 758,descritto come contrappeso e direttamente sull'albero motore e allinterno ha delle bronzine.
poi su basamento e coperchio prima dei paraolio non ci sono cuscinetti ma sempre delle bronzine innestate
sugli stessi.io il pistone maggiorato lo avrei anche trovato e per le guide valvole forse chi rettifica a detto che mi combina,ma prima devo portagli il tutto.
io principalmente ho smontato perche' fumava parecchio e per me e il rschia olio cotto.
come sia fatto tipo honda o meno non e un problema,ordinando il pistone copleto risolvo.
il mio dilemma e che se e troppo lasco sulle bronzine o meno.
ci devo pensare bene,riscio di buttare soldi?
ciao
poi su basamento e coperchio prima dei paraolio non ci sono cuscinetti ma sempre delle bronzine innestate
sugli stessi.io il pistone maggiorato lo avrei anche trovato e per le guide valvole forse chi rettifica a detto che mi combina,ma prima devo portagli il tutto.
io principalmente ho smontato perche' fumava parecchio e per me e il rschia olio cotto.
come sia fatto tipo honda o meno non e un problema,ordinando il pistone copleto risolvo.
il mio dilemma e che se e troppo lasco sulle bronzine o meno.
ci devo pensare bene,riscio di buttare soldi?
ciao
FrenK1968- utente registrato
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info ricambi Briggs&Stratton
ciao,
i controalberi lasciali perdere,io non ne ho mai visto nessuno rovinato
i suporti albero non ricordo fossero sostituibili....ma son passati anni e posso sbagliarmi,comunque essendo appunto bronzine,e non cuscinetti il gioco è maggiore.
pero' va misurato tutto come ti ho detto, a naso in meccanica nulla...e anche meno.
stessa cosa per il cilindro ,hai misurato o sei partito che andava alesato? spessore delle fasce ,misurato? apertura delle punte misurata?
le guide valvola altra cosa che dubito che tiri olio....poi tutto si fa ma conviene,o ti costa come un motore nuovo.
poi cosa fai cambi le guide e tieni le valvole vecchie?
poi serie guarnizioni e cortechi li hai messi in conto.
prima bisogna capire perchè fuma,o almeno da dove,poi si ragiona.
ma cambiare tutto cosi' non è un lavoro professionale,a questo punto prendi un motore nuovo che fai prima.
poi ogniuno è figlio delle sue scelte.
il mecc.
i controalberi lasciali perdere,io non ne ho mai visto nessuno rovinato
i suporti albero non ricordo fossero sostituibili....ma son passati anni e posso sbagliarmi,comunque essendo appunto bronzine,e non cuscinetti il gioco è maggiore.
pero' va misurato tutto come ti ho detto, a naso in meccanica nulla...e anche meno.
stessa cosa per il cilindro ,hai misurato o sei partito che andava alesato? spessore delle fasce ,misurato? apertura delle punte misurata?
le guide valvola altra cosa che dubito che tiri olio....poi tutto si fa ma conviene,o ti costa come un motore nuovo.
poi cosa fai cambi le guide e tieni le valvole vecchie?
poi serie guarnizioni e cortechi li hai messi in conto.
prima bisogna capire perchè fuma,o almeno da dove,poi si ragiona.
ma cambiare tutto cosi' non è un lavoro professionale,a questo punto prendi un motore nuovo che fai prima.
poi ogniuno è figlio delle sue scelte.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
Re: info ricambi Briggs&Stratton
hai perfettamente ragione.io il motore nuovo un pensierino lo ho fatto.
ho chiesto direttamente a B&S e mi hanno risposto pikke,troppo vecchio non sanno dirmi con cosa sostiuirlo.
bisogna adattare e sinceramente non so se fattibile,a quanto pare il mio motore e unico con scarico a sinistra "guardando da dietro" e tutti i motori nuovi B&S anno il scarico o destra e io li ho la batteria.
ad ogni modo sono appena stato in una officina dove fanno retifiche e a visionato il tutto.
responso?
lucidatura e fasce nuove dovrebbe risolvere.se proprio voglio retifica e pistone nuovo ma ovviamente
devo ordinare pezzi originali,sti pollici che palle.
ho chiesto direttamente a B&S e mi hanno risposto pikke,troppo vecchio non sanno dirmi con cosa sostiuirlo.
bisogna adattare e sinceramente non so se fattibile,a quanto pare il mio motore e unico con scarico a sinistra "guardando da dietro" e tutti i motori nuovi B&S anno il scarico o destra e io li ho la batteria.
ad ogni modo sono appena stato in una officina dove fanno retifiche e a visionato il tutto.
responso?
lucidatura e fasce nuove dovrebbe risolvere.se proprio voglio retifica e pistone nuovo ma ovviamente
devo ordinare pezzi originali,sti pollici che palle.
FrenK1968- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.07.18
Re: info ricambi Briggs&Stratton
Te lo hanno già chiesto: hai provato a mettere dentro il cilindro le fasce per verificare se veramente sono consumate?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: info ricambi Briggs&Stratton
salve.
rieccomi.
fatto vedere il tutto a una ditta di rettifica e mi hanno detto di lucidare e cambiare solo le fasce.
bene,ordino le fasce,rimoto il tutto ma e duro da girare da morire.
chi mi ha reperito le fasce mi ha dato un kit compatibile,ma per me o ho sbagliato qualcosa o ce qualcosa di sbagliato.
il kit e questo:
qualcuno puo aiutarmi?
il problema e la molla piatta,spinge sia i due annellini raschia olio che l'anello centrale,ma per me troppo.
rieccomi.
fatto vedere il tutto a una ditta di rettifica e mi hanno detto di lucidare e cambiare solo le fasce.
bene,ordino le fasce,rimoto il tutto ma e duro da girare da morire.
chi mi ha reperito le fasce mi ha dato un kit compatibile,ma per me o ho sbagliato qualcosa o ce qualcosa di sbagliato.
il kit e questo:
qualcuno puo aiutarmi?
il problema e la molla piatta,spinge sia i due annellini raschia olio che l'anello centrale,ma per me troppo.
FrenK1968- utente registrato
- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.07.18
info ricambi Briggs&Stratton
che casino....
dunque la molla non è adatta per i raschiaolio doppi (stile honda),non so perchè li abbiano messi.
la molla serve solo per il raschiaolio,quello che vedi il primo dal basso,ma senza le altre 2 sottili.
a salire poi va messo quello nero,ma attento a rispettare la scritta top.
e per ultimo quello col bordo cromato,che è il parafiamma.
quindi ti avanzano i 2 segmenti sottili,che per qualche motivo sono stati messi li',ma non esendoci la molla specifica sono inservidili.
comunque una volta infilato il pistone devi poterlo spingere verso il basso con la forza del pollice.
ora prega che i 2 segmenti che hai fatto stare non si siano girati rigandoti la canna.
il mecc.
dunque la molla non è adatta per i raschiaolio doppi (stile honda),non so perchè li abbiano messi.
la molla serve solo per il raschiaolio,quello che vedi il primo dal basso,ma senza le altre 2 sottili.
a salire poi va messo quello nero,ma attento a rispettare la scritta top.
e per ultimo quello col bordo cromato,che è il parafiamma.
quindi ti avanzano i 2 segmenti sottili,che per qualche motivo sono stati messi li',ma non esendoci la molla specifica sono inservidili.
comunque una volta infilato il pistone devi poterlo spingere verso il basso con la forza del pollice.
ora prega che i 2 segmenti che hai fatto stare non si siano girati rigandoti la canna.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: info ricambi Briggs&Stratton
grazie il mecc.
risposta molto precisa e illuminante.
ho riguardato il tutto"esploso e cosa ho ordinato".
in primis ho sbagliato io credo,ho ordinato il codice con scritto crome,
per come la penso io sarebbero fasce per cilindro cromato ma il mio e in ghisa.
cio non toglie che il diametro pistone e identico,forse cambia lo spazio sul pistone per la fascia rachiaolio,
io presumo cosi.
diciamo che ha girato pochi secondi il pistone e fin che era ben oliato non faceva ecessiva fatica,
devo rismontare e sperare come scrivi tu di non aver rigato la canna.
comunque resta il dubbio su quel kit fasce non originale,come hai visto e strano composto da elementi
in disaccordo sul funzionamento,vediamo che mi dice il venditore.
grazie ancora,appena rismonto mi faccio vivo.
ciao
risposta molto precisa e illuminante.
ho riguardato il tutto"esploso e cosa ho ordinato".
in primis ho sbagliato io credo,ho ordinato il codice con scritto crome,
per come la penso io sarebbero fasce per cilindro cromato ma il mio e in ghisa.
cio non toglie che il diametro pistone e identico,forse cambia lo spazio sul pistone per la fascia rachiaolio,
io presumo cosi.
diciamo che ha girato pochi secondi il pistone e fin che era ben oliato non faceva ecessiva fatica,
devo rismontare e sperare come scrivi tu di non aver rigato la canna.
comunque resta il dubbio su quel kit fasce non originale,come hai visto e strano composto da elementi
in disaccordo sul funzionamento,vediamo che mi dice il venditore.
grazie ancora,appena rismonto mi faccio vivo.
ciao
FrenK1968- utente registrato
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info ricambi Briggs&Stratton
ciao,
facciamo un po' di chiarezza sui segmenti.
per le camicie in ghisa si possono usare entrambi,cambia solo la durata che hanno e il consumo della camicia,che pero' essendo in ghisa la puoi rialesare mentre quelle indurite o nikelate no.
anche quando si parla di cromato,bisogna vedere cosa si intende,perchè avere solo il bordo di contatto trattato,serve a renderlo piu' resistente alla corrosione dell'effetto della combustione,il vero cromato è di altro materiale e va su altri cilindri per altre tipologie di motori.
di segmenti poi si dice ghisa,ma quale?
non esiste solo un tipo nè un solo trattamento, possono essere ghisa S10, S12,cromati o non cambia la durezza.
escludiamo quello in acciaio che sono solo a scopo race.
è norma sui cilindri in nikasil montare fasce in ghisa tenera,per il fatto che si devono consumare evitando di portare via troppo materiale sul cilindro,che non è rialesabile.
ma sulle canne in ghisa si puo' montare anche un cromato,impiega piu' tempo ad assestarsi ha maggior tenuta,tanto alla fine puoi rialesare,perchè col tempo tende a scavare il cilindro.
quindi visto che sono motori ad uso agricolo e basso numero di giri si trova il compromesso.
quindi il kit è corretto anche se un po' pasticciato.
come ti ho scritto monti quelle che ti ho detto e lasci le 2 sottili.
maturalmente prima di inserire il pisone vanno controllate le aperture delle punte del segmento,onde evitare se troppo chiuse di puntare quando si dilatano,data la differenza dei 2 materiali.
questo nella rettifica te lo dicono senza remore.
il mecc.
facciamo un po' di chiarezza sui segmenti.
per le camicie in ghisa si possono usare entrambi,cambia solo la durata che hanno e il consumo della camicia,che pero' essendo in ghisa la puoi rialesare mentre quelle indurite o nikelate no.
anche quando si parla di cromato,bisogna vedere cosa si intende,perchè avere solo il bordo di contatto trattato,serve a renderlo piu' resistente alla corrosione dell'effetto della combustione,il vero cromato è di altro materiale e va su altri cilindri per altre tipologie di motori.
di segmenti poi si dice ghisa,ma quale?
non esiste solo un tipo nè un solo trattamento, possono essere ghisa S10, S12,cromati o non cambia la durezza.
escludiamo quello in acciaio che sono solo a scopo race.
è norma sui cilindri in nikasil montare fasce in ghisa tenera,per il fatto che si devono consumare evitando di portare via troppo materiale sul cilindro,che non è rialesabile.
ma sulle canne in ghisa si puo' montare anche un cromato,impiega piu' tempo ad assestarsi ha maggior tenuta,tanto alla fine puoi rialesare,perchè col tempo tende a scavare il cilindro.
quindi visto che sono motori ad uso agricolo e basso numero di giri si trova il compromesso.
quindi il kit è corretto anche se un po' pasticciato.
come ti ho scritto monti quelle che ti ho detto e lasci le 2 sottili.
maturalmente prima di inserire il pisone vanno controllate le aperture delle punte del segmento,onde evitare se troppo chiuse di puntare quando si dilatano,data la differenza dei 2 materiali.
questo nella rettifica te lo dicono senza remore.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: info ricambi Briggs&Stratton
vediamo se ho capito bene.
tu intendi che dovrei montare le due sottili piu quella grossa in mezzo senza la molla?
potrebbe essere una soluziuone.
per ora appena posso rismonto tutto"avevo gia montato la trazione e l'insieme frizione/lama",
e vedro',comunque ho gia ordinato anche l'altro tipo e prima di rimontare "pregando che il cilindro non si sia rigato",vedro cosa e meglio montare.
ancora grazie.
ciao
tu intendi che dovrei montare le due sottili piu quella grossa in mezzo senza la molla?
potrebbe essere una soluziuone.
per ora appena posso rismonto tutto"avevo gia montato la trazione e l'insieme frizione/lama",
e vedro',comunque ho gia ordinato anche l'altro tipo e prima di rimontare "pregando che il cilindro non si sia rigato",vedro cosa e meglio montare.
ancora grazie.
ciao
FrenK1968- utente registrato
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ciao,
no, non hai capito.
metti la molla ,poi il raschiaolio,che è quello che ti ho detto il primo dal basso della tua foto.
le due sottili non le utilizzi.
la molla serve serve per mantenere il contatto col cilindro,ma solo per quello piu' spesso,o alto,come vuoi.
il mecc.
no, non hai capito.
metti la molla ,poi il raschiaolio,che è quello che ti ho detto il primo dal basso della tua foto.
le due sottili non le utilizzi.
la molla serve serve per mantenere il contatto col cilindro,ma solo per quello piu' spesso,o alto,come vuoi.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: info ricambi Briggs&Stratton
a ok.
ma cosi la sola fscia grande balla nella cava.
non credo sia una buona cosa.vabbe vedremo l'altro kit come e composto.
ciao
ma cosi la sola fscia grande balla nella cava.
non credo sia una buona cosa.vabbe vedremo l'altro kit come e composto.
ciao
FrenK1968- utente registrato
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info ricambi Briggs&Stratton
ciao,
misura l'altezza della cava e l'altezza del segmento.
un valore di riferimento è circa 0,15mm sul totale.
esempio se il segmento è 5mm,la cava dovrà essere 5+0,15 max.
altrimenti hai il segmento sbagliato.
il mecc
misura l'altezza della cava e l'altezza del segmento.
un valore di riferimento è circa 0,15mm sul totale.
esempio se il segmento è 5mm,la cava dovrà essere 5+0,15 max.
altrimenti hai il segmento sbagliato.
il mecc
il mecc- UTENTE BANNATO
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Compatibilita testata brigg stratton 12.5 hp con 15.5 hp
Buonasera
Ho una testata brigg stratton MOTORE TESTATA VALVOLE Briggs Stratton 15.5 HP del modello 28N707.
Qualcuno mi sa dire se e' compatibile per la testata di un motore da 12'5 hp? Grazie milleee
Ho una testata brigg stratton MOTORE TESTATA VALVOLE Briggs Stratton 15.5 HP del modello 28N707.
Qualcuno mi sa dire se e' compatibile per la testata di un motore da 12'5 hp? Grazie milleee
Francosanca- utente registrato
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Re: info ricambi Briggs&Stratton
rieccomi.
mi sono arrivate le altre fasce e si sono tuttaltra cosa,stasera vedo con il pistone ma ci siamo.
due cosette:
siccome la chiave dinanometrica dentro il carter con la bussola non mi entra come le stringo le viti
del piede di biella?
l'altra volta che lo ho smontato ho stretto molto siccome non ho quella specie di ferma/blocca viti che ho visto su altri motori.
ho trovato una tebella dei serraggi ma non ci ho capito molto,mi serve capire per la biella e la testa.
qualche info?
grazie
mi sono arrivate le altre fasce e si sono tuttaltra cosa,stasera vedo con il pistone ma ci siamo.
due cosette:
siccome la chiave dinanometrica dentro il carter con la bussola non mi entra come le stringo le viti
del piede di biella?
l'altra volta che lo ho smontato ho stretto molto siccome non ho quella specie di ferma/blocca viti che ho visto su altri motori.
ho trovato una tebella dei serraggi ma non ci ho capito molto,mi serve capire per la biella e la testa.
qualche info?
grazie
FrenK1968- utente registrato
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