Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 331 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 326 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, Camaro71, nitro52, sgaragnone, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_lcap30%Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_lcap35%Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_lcap12%Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_lcap2%Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_lcap4%Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_lcap5%Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_lcap2%Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_lcap9%Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_lcap1%Utilizzo consecutivo decespugliatore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Utilizzo consecutivo decespugliatore

+3
Stepmeister
belcanto
galero96
7 partecipanti

Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  galero96 Ven Feb 26, 2021 5:46 pm

Un paio di giorni fa ho sostituito gli antivibranti al mio spalleggiato efco 310 classe '95 (30cc) e in officina un meccanico mi ha consigliato di utilizzarlo poco (massimo un paio d'ore di fila) se con filo e di non sforzarlo mentre con la lama diceva che avrei potuto lavorarci anche tutto il giorno altrimenti mi avrebbe abbandonato (non unendo altro al commento) secondo voi è vero? Io lo sento cantare sempre, mai che vada sotto regime e se capita prendo meno erba e accorcio il filo.
Alette sul cilindro super pulite, volano pulitissimo e carter tutti sgrassati, miscela sempre leggermente abbondante in olio (il pistone è bello lucido e la candela di un bel colore, marmitta asciutta).
Ditemi cosa ne pensate per favore perché mi spiacerebbe rovinarlo, vi ringrazio anticipatamente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  belcanto Ven Feb 26, 2021 9:00 pm

Cosa voleva dire di preciso lo saprà solo lui.
Con la lama è più difficile sovraccaricare il motore che con il filo.
Che bisogna non sovraccaricare a lungo i motori lo sappiamo in molti.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  galero96 Sab Feb 27, 2021 5:56 am

Quindi se non ho capito male dici che se lavora allegro posso stare tranquillo, l'importante è che non sforzi.
Anche qui sul forum so di persone che hanno decespugliatori simili al mio e li utilizzano senza problemi e credo che quando siamo stati progettati non credo che pensassero di utilizzarli solo un'ora o due.
Quel commento mi ha lasciato molto perplesso e dubbioso ma ora credo di aver capito di poter stare tranquillo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  Stepmeister Sab Feb 27, 2021 8:28 am

"se" il motore è usato secondo i criteri previsti in fase di progettazione (quindi seguendo il suo naturale comportamento di erogazione e le relative curve di coppia e potenza) la macchina potrebbe andare avanti 24/24 perchè soddisfa sia i criteri di raffreddamento che di lubrificazione necessari. Con la relativa manutenzione, idealmente andrebbe ad usurarsi in maniera progressiva fino a raggiungere la vita utile prevista sempre in fase di progettazione. Tutti i comportamenti che si discostano da quanto previsto non fanno altro che accorciare la vita della macchina nel complesso oppure mette in crisi eventuali singoli componenti che talvolta possono richiedere un esborso superiore al valore della macchina stessa. Nel caso degli accessori, i motori da decespugliatore sono pensati per girare piuttosto allegri (vedi recentemente il discorso High Torque della Echo). Fili troppo lunghi, accessori pesanti, uso prolungato sottocoppia non fanno altro che danneggiare sia gli organi meccanici per le vibrazioni che aumentare lo stress termico per insufficienza di raffreddamento. Se a ciò aggiungi eventuale scarsa manutenzione, le temperature esterne e magari miscela di scarsa qualità fai presto a fare le tue considerazioni sulla durata. Questo vale sia per motori con quarant'anni che comperati ieri.

Il discorso del tuo meccanico è forse legato al fatto che ha visto nel tempo che chi usa il filo tende ad allungarlo all'inverosimile. Ho clienti, anche di cooperative che usano motori piccoli con lunghezze ben oltre il parasassi (che tolgono), immaginati sui modelli grandi. E spesso con spessori esagerati. Puoi suggerir loro una volta di far attenzione, poi che si arrangino e che la capiscano a suon di riparazioni.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  belcanto Sab Feb 27, 2021 8:41 am

Nel campo di durata prevista esistono diversi modi di utilizzo della potenza,la cosa è codificata:

N (80/1269/CEE - ISO 1585) POTENZA AUTOTRAZIONE : Servizi discontinui a regime e carico variabili.
NB (ISO 3046 - 1 IFN) POTENZA NON SOVRACCARICABILE: Servizi leggeri continui con regime costante e carico variabile.
NA (ISO 3046 - 1 ICXN) POTENZA CONTINUA SOVRACCARICABILE: Servizi gravosi continui con regime e carico costanti.
                                                        (copia-incolla da scheda Lombardini)

Ci vuole orecchio.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3525
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  m150 Sab Feb 27, 2021 12:16 pm

Oltre alle varie tipologie di utilizzo e di utilizzatori, ci sono anche varie tipologie di meccanici.
Esistono ANCHE quelli che se possono insinuarti un dubbio per farti cambiare l'attrezzo non si tirano indietro....
Io non conosco te e nemmeno il tuo meccanico, dunque non posso pronunciarmi peró anche questa via non è da scartare a priori.
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  galero96 Sab Feb 27, 2021 12:25 pm

Apprezzo anche questo commento ma non è questo il caso, credo fosse un commento a fin di bene anche se lui non conosce la macchina perché non gli si è mai parata in mano.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Utilizzo consecutivo decespugliatore efco 310

Messaggio  il mecc Sab Feb 27, 2021 7:21 pm

la mia esperienza mi porta a dire che se un motore è in ordine,vorrei capire il motivo del funzionamento frazionato,per mè non ha nessun fondamento,o senso.
ci sono motori che girano in modo quasi continuo,fermati solo per manutenzione programmata,o preventiva.
se un motore è stanco,vale la stessa cosa darà quel che è ancora in grado di fornire, ma usarlo solo per due ore o tutta la giornata,non gli cambia proprio nulla.
se prendo come esempio un motore 800 di motogp che gira a 18.000 giri,non è che tagliano i rettilinei per preservare il motore.
e dato che ne hanno a disposizione solo 4 per tutta la stagione,io non ho mai visto nessuno chiudere il gas ....per risparmiarlo.
stesso discorso vale per molti altri motori,dalle mie parti i trattori girano dalle 9,alle 12 ore con le idrovore per irrigare,a regime di 2000 giri,che è quasi il max di quel che danno,ma non ho mai visto il contadino fermarlo per farlo riposare....anzi viene rifornito mentre gira.

il mecc.
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  galero96 Sab Feb 27, 2021 8:04 pm

Ecco... Per me questi contributi valgono come valgono i libri sacri per un credente facendomi capire che il meccanico forse più di tanto non ne capisce (voglio escludere la parte di induzione all'acquisto del nuovo) o forse si basa su come normalmente gli arrivano questi mezzi: alette tappate, filtri mai cambiati o puliti, volano cementato dalla polvere e comunque data l'età avrà pensato ad un motore molto sfruttato e quindi mi avrà dato quel consiglio ma come ripeto oltre a me le mani sul motore non le ha mai messe nessuno.

P.s. è lo stesso meccanico che cercando di carburare la motosega mi ha fatto cambiare la candela e non riuscendo dava la colpa alla bobina ma poi una volta a casa ho visto che la vite H era aperta di pochissimo e l'ho carburata da me, lavorando poi bene finché l'ho avuta.

Grazie ancora per queste argomentazioni, spero che siano uno spunto anche per altri.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  luca31 Sab Feb 27, 2021 10:55 pm

Ho modificato il titolo, visto che le argomentazioni sono "generiche"

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Dom Feb 28, 2021 7:09 am

Stepmeister ha scritto: Puoi suggerir loro una volta di far attenzione, poi che si arrangino e che la capiscano a suon di riparazioni.
Concordo in tutto ma faccio un distinguo sull'ultima frase: purtroppo ci sono (non così poche) persone che non la capiscono nemmeno dopo aver speso in riparazioni scappellotto quindi continuano a montare fili esagerati e senza fare la minima manutenzione/pulizia alla macchina. ...àcc

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3983
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  galero96 Dom Feb 28, 2021 8:37 am

Questo è vero, c'è un mio vicino che voleva arrotolate il 4 quadro nella batti e vai di un elettrico, ha buttato la batti e vai e ne ha messa una che dice lui, come risultato non glie l'ho più visto utilizzare e ne ha comprato un altro a scoppio (cinese) sui 50cc nominali che utilizza sempre con il solito 4. Questa povera macchina si sente costantemente lavorare sotto i giri, arranca e quando torna a destra si sente riprendere i giri per poi affogare nuovamente; naturalmente il tutto senza la minima manutenzione e con qualche boccata di benzina pura.
Una volta mi ha raccontato che il riparatore (non quello da cui mi servo io) non voleva aggiustarglielo... Chissà perché!
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2973
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Utilizzo consecutivo decespugliatore Empty Re: Utilizzo consecutivo decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.