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Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
+3
il mecc
nitro52
r-riga
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
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Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere il vostro prezioso aiuto. Questa volta ho tra le mani un rasaerba Honda HRB475 che ha la trazione che non funziona.
Questa è la foto del tosaerba
Ho smontato il carter inferiore per accedere alla cinghia di trasmissione. Tirando la leva di comando dell'innesto trazione, la cinghia non va in tensione e al momento non sono riuscito a capire quale è il motivo. Avete qualche suggerimento da darmi?
Questa è la foto della parte inferiore
Grazie a tutti
Questa è la foto del tosaerba
Ho smontato il carter inferiore per accedere alla cinghia di trasmissione. Tirando la leva di comando dell'innesto trazione, la cinghia non va in tensione e al momento non sono riuscito a capire quale è il motivo. Avete qualche suggerimento da darmi?
Questa è la foto della parte inferiore
Grazie a tutti
r-riga- utente registrato
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Località : Prato
Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
A me è capitata una cosa simile con un tagliaerba di un amico ed era una molla che si era staccata
Vai su cerca è vedi "tagliaerba Bavaria BPM46S"
Ciao nitro
Vai su cerca è vedi "tagliaerba Bavaria BPM46S"
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Più tardi cerco di fare altre foto, comunque effettivamente c'è una molla che è collegata al telaio del tosaerba, ma sembra apposto.
r-riga- utente registrato
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Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
ciao,
l'innesto della trazione sugli honda non è per il tensionamento della cinghia.
la molla che vede è quella che tiene in tensione la stessa.
l'innesto è interno alla scatola stessa ,quella nera che vedi.
possono essere 3 cose.
la puleggia finita,nel senso che non ha piu' la gola,tantochè è di plastica
cinghia consumata,quindi gli slitta sopra
oppure cavo innesto che non scorre bene
e per ultimo la trasmissione ,ovvero i tasselli interni che spingono sui coni per creare coassialità rotti (di solito sono fusi dal calore)
il mecc.
l'innesto della trazione sugli honda non è per il tensionamento della cinghia.
la molla che vede è quella che tiene in tensione la stessa.
l'innesto è interno alla scatola stessa ,quella nera che vedi.
possono essere 3 cose.
la puleggia finita,nel senso che non ha piu' la gola,tantochè è di plastica
cinghia consumata,quindi gli slitta sopra
oppure cavo innesto che non scorre bene
e per ultimo la trasmissione ,ovvero i tasselli interni che spingono sui coni per creare coassialità rotti (di solito sono fusi dal calore)
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
L'unica cosa che direi di poter escludere è il cavo innesto che non scorre bene, ho provato a tirare la barra di comando dell'innesto trazione e sotto si nota il movimento di una barretta metallica.
Mi sai dare qualche indicazione su come procedere per lo smontaggio della trasmissione, in modo da poter verificare le altre cose che hai detto?
Nessuno ha uno spaccato dei pezzi di questa macchina?
Mi sai dare qualche indicazione su come procedere per lo smontaggio della trasmissione, in modo da poter verificare le altre cose che hai detto?
Nessuno ha uno spaccato dei pezzi di questa macchina?
r-riga- utente registrato
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Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
ciao,
un'altra cosa,a motore fermo se tiri la leva innesto trazione e poi tiri indietro la macchina,le ruote dovrebbero essere bloccate.
se non lo sono potresti avere gli innesti folli ,o route libere,o saltarelli bloccati.
per smontarla io non so il tuo livello non è complicato....e che non ti passano le mani,perchè devi sfilarla togliendo ruote,suppotri ruote, sollevamento cinghia ,molla facendo attenzione alle parti dx e sx.e poi 4 cristoni e si sfila.
magari qualcuno ha un video dove si vede come fare
un'altra cosa,a motore fermo se tiri la leva innesto trazione e poi tiri indietro la macchina,le ruote dovrebbero essere bloccate.
se non lo sono potresti avere gli innesti folli ,o route libere,o saltarelli bloccati.
per smontarla io non so il tuo livello non è complicato....e che non ti passano le mani,perchè devi sfilarla togliendo ruote,suppotri ruote, sollevamento cinghia ,molla facendo attenzione alle parti dx e sx.e poi 4 cristoni e si sfila.
magari qualcuno ha un video dove si vede come fare
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Grazie davvero per le indicazioni che mi hai dato.
Stasera guardando meglio, ho visto che la cinghia è saltata fuori dalla gola della puleggia calettata sull'albero motore e quindi non trasmette il moto alle ruote.
Metto una foto
Adesso devo vedere come fare a farla rientrare nella gola e poi regolare la tensione, ma un'idea ce l'ho già.
Grazie ancora a tutti voi.
Stasera guardando meglio, ho visto che la cinghia è saltata fuori dalla gola della puleggia calettata sull'albero motore e quindi non trasmette il moto alle ruote.
Metto una foto
Adesso devo vedere come fare a farla rientrare nella gola e poi regolare la tensione, ma un'idea ce l'ho già.
Grazie ancora a tutti voi.
r-riga- utente registrato
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Non penso sia complicato rimetterla in sede se è facilmente accessibile
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
A vista la puleggia è molto allargata da slittamento continuo. Non ha più il profilo interno a V ma è diventato un U.
Dopotutto il tensionamento della cinghia è affidato a una molla, la scatola ingranaggi è praticamente basculante, la puleggia è di alluminio e col tempo diventa usura normale.
Qui sotto foto della scatola ingranaggi (dovrebbe essere proprio Honda). Buon lavoro
Dopotutto il tensionamento della cinghia è affidato a una molla, la scatola ingranaggi è praticamente basculante, la puleggia è di alluminio e col tempo diventa usura normale.
Qui sotto foto della scatola ingranaggi (dovrebbe essere proprio Honda). Buon lavoro
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falcetto- Moderatori
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
La puleggia finché va, direi che non sia il caso di cambiarla. Se poi la cinghia dovesse ancora saltare via, allora prenderò in considerazione l'ipotesi di sostituirla. Per quanto riguarda il tensionamento della cinghia, il manuale d'uso e manutenzione riporta una procedura che prevede lo spostamento di un bullone fino a ottenere una prescritta distanza tra la guida trasmissione e l'estremità del supporto di una molla.
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Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
falcetto,
le pulegge sono quasi tutte in plasica,sulle trazioni.
cè honda che sulla trazione professionale in alluminio a 3 marce che monta quella in lamiera, e se non ricordo male anche ibea e toro.
a volte capita che saltano giu' dalle pulegge se la gola si consuma, la molla tira lo stesso,ma le pulegge non sono piu' in piano tra loro e la cinta salta giu'.
per essere in ordine la scatola della trazione deve essere in asse con la la lama,se bascula in avnti salta giu' di solito da sopra,se invece è inclinata indietro salta giu' sotto.
bisogna controllare, e anche avere la cinta corretta.
il mecc.
le pulegge sono quasi tutte in plasica,sulle trazioni.
cè honda che sulla trazione professionale in alluminio a 3 marce che monta quella in lamiera, e se non ricordo male anche ibea e toro.
a volte capita che saltano giu' dalle pulegge se la gola si consuma, la molla tira lo stesso,ma le pulegge non sono piu' in piano tra loro e la cinta salta giu'.
per essere in ordine la scatola della trazione deve essere in asse con la la lama,se bascula in avnti salta giu' di solito da sopra,se invece è inclinata indietro salta giu' sotto.
bisogna controllare, e anche avere la cinta corretta.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Sono d'accordo ma la foto mostra la puleggia in alluminio sull'albero motore, sopra la frizione di innesto lama.
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falcetto- Moderatori
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Aggiorno la situazione, la cinghia è rimasta incastrata tra la puleggia e l'albero motore e pare anche rovinata, quindi non rimane altro che smontare la frizione dell'innesto lama per accedere agevolmente alla puleggia e cercare di liberare la cinghia. Chiedo conferma se per smontare la frizione bisogna svitare il bullone centrale, bloccando il volano dalla parte opposta e se c'è qualche cautela da adottare oppure fare attenzione a qualcosa in particolare
r-riga- utente registrato
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Località : Prato
Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
ciao.
non devi bloccare il volano,con l'avvitatore lo sviti senza problemi.
il gruppo è diviso il varie parti credo di ricordare 3.
attenzione quando togli la vite perchè cè una molla abbastanza grossa dietro.
cè anche una flangia con 3 sfere attento a non perderle.
all'esterno,devi togliere il cavo di comando, e le due molle laterali
comunque controlla bene la posizione per evitare di girarlo al contrario.
attento anche che sull'albero ci sono mi pare 2 chiavette.
se non cè troppa ruggine dovrebbe sfilarsi bene ,altrimenti vai di svitol o wd40.
il mecc.
non devi bloccare il volano,con l'avvitatore lo sviti senza problemi.
il gruppo è diviso il varie parti credo di ricordare 3.
attenzione quando togli la vite perchè cè una molla abbastanza grossa dietro.
cè anche una flangia con 3 sfere attento a non perderle.
all'esterno,devi togliere il cavo di comando, e le due molle laterali
comunque controlla bene la posizione per evitare di girarlo al contrario.
attento anche che sull'albero ci sono mi pare 2 chiavette.
se non cè troppa ruggine dovrebbe sfilarsi bene ,altrimenti vai di svitol o wd40.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Grazie al vostro supporto, sono riuscito a smontare la frizione dell'innesto lama. Una volta tolto il bullone, ho sfilato agevolmente alcuni pezzi e dietro quella che dovrebbe essere la campana della frizione che è un unico pezzo con la puleggia, ed è completamente in metallo.
Questa è la foto
Durante lo smontaggio è uscito un pezzetto di legno che penso sia la causa della fuoriuscita della cinghia dalla gola della puleggia. La cinghia si è rovinata come si vede dalla foto, ed è da sostituire
Adesso per sostituire la cinghia devo rimuovere la molla e l'asta coassiale al suo interno e vi chiedo ancora qualche suggerimento su come fare. Metto la foto del particolare.
I
Questa è la foto
Durante lo smontaggio è uscito un pezzetto di legno che penso sia la causa della fuoriuscita della cinghia dalla gola della puleggia. La cinghia si è rovinata come si vede dalla foto, ed è da sostituire
Adesso per sostituire la cinghia devo rimuovere la molla e l'asta coassiale al suo interno e vi chiedo ancora qualche suggerimento su come fare. Metto la foto del particolare.
I
r-riga- utente registrato
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Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
ciao, tu hai l'altro sistema,scusami ma ero convinto che avessi quello a doppio disco,che è piu' semplice.
non so se lo togli il perno perchè anche fosse hai il telaio che ti impedisce di sollevare la staffa dove ci sono i pattini del freno.
prendila con dubbio, ma credo si debba svitare il motore e smontare il gruppo freno.
non mi pare che si riesca da montato
prova a vedere ma non riesci credo a svitare il gruppo,e la molla non la togli da montato.
il mecc.
non so se lo togli il perno perchè anche fosse hai il telaio che ti impedisce di sollevare la staffa dove ci sono i pattini del freno.
prendila con dubbio, ma credo si debba svitare il motore e smontare il gruppo freno.
non mi pare che si riesca da montato
prova a vedere ma non riesci credo a svitare il gruppo,e la molla non la togli da montato.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Sono riuscito a smontare la cinghia. È stato necessario togliere le viti di fissaggio del motore, ma poi è stato sufficiente sollevare appena il motore per far uscire la cinghia. Adesso devo trovarne una nuova. Ho provato a cercarla presso il concessionario locale Honda e mi ha chiesto il numero di telaio della macchina, che non sono riuscito a trovare. Ho solo la cinghia e i codici che sono stampigliati sopra, che potete vedere anche voi nella foto
Possibile che non ci sia modo di ordinare la cinghia senza il numero di telaio della macchina?
Secondo voi si può trovare una cinghia compatibile, senza dover ordinare quella originale?
Possibile che non ci sia modo di ordinare la cinghia senza il numero di telaio della macchina?
Secondo voi si può trovare una cinghia compatibile, senza dover ordinare quella originale?
r-riga- utente registrato
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Certo che si trova.
Digitando il codice stampigliato sopra saltano fuori un sacco di possibiltà per acquisto one - line.
Dovrebbe essere un comune profilo Z e con il campione si trova sicuramente nei negozi di articoli tecnici.
Digitando il codice stampigliato sopra saltano fuori un sacco di possibiltà per acquisto one - line.
Dovrebbe essere un comune profilo Z e con il campione si trova sicuramente nei negozi di articoli tecnici.
belcanto- utente registrato.
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Perfetto, qui nella mia zona c'è un grosso fornitore di articoli tecnici e allora dovrebbe avercela. Vedrò di farci un salto e speriamo di avere fortuna. Grazie davvero.
r-riga- utente registrato
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Piano,
non è detto che la tua cinghia sia standard come quelle cambiate ad un paio di paesani,non prendo responsabilità.
Le dimensioni della sezione della sezione Z sono circa mm 9,5-10 x 6 ;lo sviluppo della tua potrebbe essere circa 482
In tal caso la designazion e sarà Z - 19
Se la trovi standard costerà meno di un terzo.
non è detto che la tua cinghia sia standard come quelle cambiate ad un paio di paesani,non prendo responsabilità.
Le dimensioni della sezione della sezione Z sono circa mm 9,5-10 x 6 ;lo sviluppo della tua potrebbe essere circa 482
In tal caso la designazion e sarà Z - 19
Se la trovi standard costerà meno di un terzo.
belcanto- utente registrato.
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Età : 78
Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Concordo. L'onesto ti chiede 8 Euro, il "rapinatore" te ne chiede 25.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Se sono cinghie semplici di trazione vai sempre di "compatibili" con le stesse misure. Se son cinghie per impieghi "gravosi" cambiano i materiali (spazzaneve, trattorino, raggio zero ecc) e punta su quelle in Kevlar, ma non tutti ce le hanno e spesso ti rifilano quelle normali. In quel caso spendi meno a prender le originali, piuttosto che continuare a cambiarle anche solo dopo pochi minuti di lavoro.
Stepmeister- utente registrato
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Alla fine ho acquistato la cinghia originale e precisamente questa
al costo di 15 euro, perché pur essendo andato da un noto fornitore di articoli tecnici della mia zona, non sono riuscito a trovarla della lunghezza giusta. Comunque ho rimontato tutto quanto e adesso funziona perfettamente. Grazie a tutti quanti voi, per il vostro aiuto e supporto
al costo di 15 euro, perché pur essendo andato da un noto fornitore di articoli tecnici della mia zona, non sono riuscito a trovarla della lunghezza giusta. Comunque ho rimontato tutto quanto e adesso funziona perfettamente. Grazie a tutti quanti voi, per il vostro aiuto e supporto
r-riga- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Contento che hai risolto , si prova sempre un grande appagamento quando si riesce a sistemarsi qualcosa
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Rasaerba Honda HRB475 problema trazione
Concordo perfettamente con te. La soddisfazione maggiore sta nel riuscire a risolvere il problema e fa bene all'autostima. Rimane comunque fermo che le ottime persone che frequentano questo forum sono un fondamentale punto di riferimento e a loro va tutto.il mio sentito ringraziamento.
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
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Località : Prato
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