Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 484 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 482 Ospiti :: 2 Motori di ricercaLevin, TURBOGASOLINE
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Acquisto motosega 40/45cc
+10
IlFaco
damiano78
daniele86
falcetto
belcanto
Daniele 500i
dughy 310
matgreen
luca31
Dom75
14 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Acquisto motosega 40/45cc
Quindi,Stihl MS 500i e MS 271 con lo stesso dispositivo?
Si sono compatibili
X quanto riguarda 325 o 3/8 su 271 se ne sapete più voi di me che ho lavorato x 5 anni solo con piante grosse vi fo complimenti
Si sono compatibili
X quanto riguarda 325 o 3/8 su 271 se ne sapete più voi di me che ho lavorato x 5 anni solo con piante grosse vi fo complimenti
Daniele 500i- utente registrato
Dobbiamo basarci sulla fiducia come tu dovresti fare nei confronti degli altri.
Anche io ho lavorato e lavoro spesso con piante ad alto fusto e di diametri importanti. Un 130 cm di diametro so come farlo andare in terra dove voglio io, senza chiedere consigli sul forum. Se mi basassi su quanto hai richiesto tempo fa, la tua lunga "esperienza" vacillerebbe. Avendo acquistato una 500i, do per scontato che tu la usi SOLO per diametri importanti e che quindi tu sappia fare il tuo lavoro anche su diametri importanti.
Però un 3/8 lo vedo male anche su un cinquanta professionale. Sul cinquanta io voglio una macchina leggera, scattante e con un passo poco impegnativo come il 325. Che poi la 271 sia "come una professionale", "una professionale" ecc è tutto un dire. E lo dice Stihl stessa. Le semiprofessionali Stihl sono valide, ma non comode per uso quotidiano. Non sono i modelli depotenziati in stile Husqvarna, sono proprio macchine costruite diversamente, più pesanti e ingombranti delle sorelle professionali.
Anche io ho lavorato e lavoro spesso con piante ad alto fusto e di diametri importanti. Un 130 cm di diametro so come farlo andare in terra dove voglio io, senza chiedere consigli sul forum. Se mi basassi su quanto hai richiesto tempo fa, la tua lunga "esperienza" vacillerebbe. Avendo acquistato una 500i, do per scontato che tu la usi SOLO per diametri importanti e che quindi tu sappia fare il tuo lavoro anche su diametri importanti.
Però un 3/8 lo vedo male anche su un cinquanta professionale. Sul cinquanta io voglio una macchina leggera, scattante e con un passo poco impegnativo come il 325. Che poi la 271 sia "come una professionale", "una professionale" ecc è tutto un dire. E lo dice Stihl stessa. Le semiprofessionali Stihl sono valide, ma non comode per uso quotidiano. Non sono i modelli depotenziati in stile Husqvarna, sono proprio macchine costruite diversamente, più pesanti e ingombranti delle sorelle professionali.
Stepmeister- utente registrato
Anche io, dall'alto della mia esperienda da hobbysta di professione , la penso così....ci sono marche (stihl) che io avvicinerei SOLO per macchine professionali.Stepmeister ha scritto:...Le semiprofessionali Stihl sono valide, ma non comode per uso quotidiano. Non sono i modelli depotenziati in stile Husqvarna, sono proprio macchine costruite diversamente, più pesanti e ingombranti delle sorelle professionali.
damiano78- utente registrato
Praticamente a te non interessa ad averci un altro parere quando devi fare una deviazione su piante così grosse anche se già hai deciso come fareStepmeister ha scritto:Dobbiamo basarci sulla fiducia come tu dovresti fare nei confronti degli altri.
Riguarda a 271 chiedeva una mts tuttofare che vada bene poi se mi dici una sthil che va bene con 325 io lo compro e te fo il video di confronto con 3/8 x che la 271 con 3/8e uguale a 291 la differenza è talmente poca che serve uno che lavora x accorgessi
X quanto riguarda i consigli chiesti lavoro lo fatto ci provo a manda le foto
X quanto riguarda la fiducia vi dico che ho lavorato x 5 anni con quella machina avendo intralci dispositivi di taglio.te dico pure che 271 con lama 45 cm 325 non i basta olio x lubrificare bene la catena poi se vuoi te mando foto del rocchetto e barra che ancora sono in mio possesso
Se metti a confronto la husky 257 con la 271 con 325 la husky la quasi doppio invece con 271 con 3/8non ce storia
A me non interessano pareri su questioni importanti da persone che fisicamente non possono valutare la situazione di persona. Per tutto il resto, c'è sempre da imparare.
Per cortesia fai attenzione a quello che scrivi perché non si capisce praticamente nulla.
Continui a confrontare macchine di categorie completamente differenti. Indipendentemente dall'apparato di taglio o dal marchio.
Adesso la smetto perché ho già creato sufficienti off topic.
Per cortesia fai attenzione a quello che scrivi perché non si capisce praticamente nulla.
Continui a confrontare macchine di categorie completamente differenti. Indipendentemente dall'apparato di taglio o dal marchio.
Adesso la smetto perché ho già creato sufficienti off topic.
Messaggio di servizio
Per favore rimaniamo in tema, ho rimosso ciò che non ho ritenuto attinente.
Per favore rimaniamo in tema, ho rimosso ciò che non ho ritenuto attinente.
ferrari-tractor- Moderatori
Ottima precisazione che azzera i dubbi.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
In contrapposizione a quanto sopra, ecco cosa comunica il sito Echo :Stepmeister ha scritto:falcetto ha scritto: Bisognerebbe sapere dove le 2 macchine sono realmente prodotte/assemblate. Penso che anche Echo/Shindaiwa abbia unità produttive in Cina-Tailandia-Vietnam per le macchine non prof.
A memoria, Echo produce in Cina sono i modelli più economici. CS310, CS352, CS3510.
Il motore è il cuore dei prodotti ECHO e Yamabiko ne controlla l’intero processo. Il sistema di integrazione verticale inizia con la barra di metallo, include la colata, le lavorazioni meccaniche, i trattamenti termici, la lucidatura, la placcatura, tutto interamente fatto in Giappone. Quando si raggiunge un’ottima fama come produttore di motori, non si vuole porre la propria buona reputazione nelle mani di qualcun altro.
Saluti
eugenio.bonac- utente registrato
Buonasera. Alla fine ho fatto più di un giro per rivenditori e anche per qualche privato ma non ho trovato nulla di interessante.
Allora ho deciso di acquistare on line una makita 4300, consapevole del fatto che a breve sarà fuori produzione.
Chiedo ultimo consiglio prendo barra da 38 o 45?
Penso che appena arriva sul libretto istruzioni troverò anche il tipo di olio per miscela e catena raccomandati, ma volendo i anticipare che olio mi consigliate? Grazie
Allora ho deciso di acquistare on line una makita 4300, consapevole del fatto che a breve sarà fuori produzione.
Penso che appena arriva sul libretto istruzioni troverò anche il tipo di olio per miscela e catena raccomandati, ma volendo i anticipare che olio mi consigliate? Grazie
Dom75- utente registrato
Barra da 38 o 40.
Sugli oli e Tutto il resto abbiamo sezioni dedicate MATERIALI DI CONSUMO
Sugli oli e Tutto il resto abbiamo sezioni dedicate MATERIALI DI CONSUMO
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Il motore forse sì, l'assemblaggio delle macchine sicuramente no. Settimana prossima verifico i modelli indicati, non ricordo se li ho tutti in negozio, siamo a corto di macchine ultimamente perchè hanno problemi a fornircele.eugenio.bonac ha scritto:In contrapposizione a quanto sopra, ecco cosa comunica il sito Echo :Stepmeister ha scritto:falcetto ha scritto: Bisognerebbe sapere dove le 2 macchine sono realmente prodotte/assemblate. Penso che anche Echo/Shindaiwa abbia unità produttive in Cina-Tailandia-Vietnam per le macchine non prof.
A memoria, Echo produce in Cina sono i modelli più economici. CS310, CS352, CS3510.
Il motore è il cuore dei prodotti ECHO e Yamabiko ne controlla l’intero processo. Il sistema di integrazione verticale inizia con la barra di metallo, include la colata, le lavorazioni meccaniche, i trattamenti termici, la lucidatura, la placcatura, tutto interamente fatto in Giappone. Quando si raggiunge un’ottima fama come produttore di motori, non si vuole porre la propria buona reputazione nelle mani di qualcun altro.
Saluti
La piccolina economica (motosega) e il piccolino economico (decespugliatore) della gamma sono assemblati in Cina come ricordavo.
https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/dsc_2910.jpg
https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/dsc_2911.jpg
https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/dsc_2910.jpg
https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/dsc_2911.jpg
Ciao Dom75, personalmente ti consiglio barra da 45, solitamente preferisco avere una misura maggiore, se ti capita qualcosa di grande non devi girarci troppo attorno ma ti rende più semplice la vita la barra più lunga.Dom75 ha scritto:Buonasera. Alla fine ho fatto più di un giro per rivenditori e anche per qualche privato ma non ho trovato nulla di interessante.
Spero di essere stato utile, saluti Samuele
Samuele96- utente registrato
Personalente va bene ma se si va a maggioranza meglio la 15" 38 cm ;gli altri 7-8 centimetri sbatteranno dppertutto e saranno sempre fra i piedi,nel bosco.Samuele96 ha scritto:personalmente ti consiglio barra da 45
belcanto- utente registrato.
Quello è vero concordo
Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 22, 2021 4:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
La motosega è arrivata un paio di giorni fa. Oggi l'ho provata e volevo ringraziarvi per gli ottimi consigli.
Ovviamente sono le prime impressioni ma rispetto a motoseghe più grandi avute in passato (sthil 08, sthil 028WB, husqvarna 61), er leggerezza e maneggevolezza è tutto un altro mondo.
Rispetto a motoseghe più piccole che ho avuto o usate di recente (sthil ms170, sthil ms 180, sthil 211, shindaiwa 390 e castor 40) per quanto riguarda le prestazioni è molto superiore.
Anche rispetto a macchine hobbistiche o semipro di cilindrate simili, anche di marche blasonate(che però ho provato poco e quindi il giudizio è sommario) , penso sia decisamente migliore.
Per la barra purtroppo le 38 erano finite per cui ho preso la 45cm.
Come dice Samuele per certi lavori può essere comoda ma per la maggior parte delle attività credo che la 38 cm la rendevano ancor più maneggevole.
Alla prima occasione semmai la compro. Ringrazio ancora per i consigli.
Ovviamente sono le prime impressioni ma rispetto a motoseghe più grandi avute in passato (sthil 08, sthil 028WB, husqvarna 61), er leggerezza e maneggevolezza è tutto un altro mondo.
Rispetto a motoseghe più piccole che ho avuto o usate di recente (sthil ms170, sthil ms 180, sthil 211, shindaiwa 390 e castor 40) per quanto riguarda le prestazioni è molto superiore.
Anche rispetto a macchine hobbistiche o semipro di cilindrate simili, anche di marche blasonate(che però ho provato poco e quindi il giudizio è sommario) , penso sia decisamente migliore.
Per la barra purtroppo le 38 erano finite per cui ho preso la 45cm.
Come dice Samuele per certi lavori può essere comoda ma per la maggior parte delle attività credo che la 38 cm la rendevano ancor più maneggevole.
Alla prima occasione semmai la compro. Ringrazio ancora per i consigli.
Dom75- utente registrato
Ottimo! Buon lavoro!
se l'acquisto è fatto l'argomento si chiude , buon proseguimento
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 3 di 3