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Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio

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Messaggio  superez Lun Mar 15, 2021 10:29 pm

Ciao. Ho tra le mani una Jonsered 2135 t che sto smontando per darle una pulita, ma soprattutto per controllare la pompa olio che da problemi di erogazione. Ho smontato quasi tutto, ma per estrarre tutto il motore dalla carcassa, devo per forza smontare il volano. La prima domanda è quindi sulla filettatura dell'albero, lato volano: è sinistra come per la frizione?
Una volta estratto il volano spero di non avere problemi a staccare il collettore dal motore.
Per quanto riguarda la vite senza fine della pompa, non riesco ad estrarla, come bisognerebbe procedere? ho notato che facendo leva con un cacciavite piatto è anche crepata.
Allego foto del volano e della chiocciola:
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Messaggio  falcetto Mar Mar 16, 2021 7:10 am

Il dado del volano si svita in senso antiorario.
Per rimuovere la vite senza fine serve mano leggera. Con la punta di un piccolo cacciavite si fa girare in senso antiorario, si alzerà e uscirà.

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Messaggio  superez Mar Mar 16, 2021 9:43 am

Grazie. Volano smontato. La vite senza fine non riesco proprio a farla uscire. Può essere dato dal fatto che abbia la filettatura ancora buona e la pompa giri ancora bene?
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Messaggio  superez Mar Mar 16, 2021 3:17 pm

vite senza fine smontata. Si è sfilettata ed è piena di olio solidificato. Ad ogni modo vorrei smontare anche l'alberino-pompa per dare una pulita generale: secondo voi dovrò per forza aprire anche il carter per smontarla?
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Img_2059
qua sotto il lato interno dove si nota l'innesto del pescante:
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Img_2060

Altro consiglio: lato scarico vedo quest'abrasione sul pistone. Quando l'ho usata io funzionava abbastanza bene, la sto controllando solo per il problema della pompa olio che è stato sollevato dall'ultima persona che l'ha utilizzata. Può essere un motivo in più per aprire il carter?
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 16, 2021 3:22 pm

mi sbagliero' ma e' una bella grippata very cry ?????
ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 16, 2021 3:53 pm

Grippata... da valutare in termini di gravità.
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Messaggio  superez Mar Mar 16, 2021 4:30 pm

Smontato il carter, era l'unico modo per arrivare ad estrarre la pompa dell'olio. Mi chiedo una cosa: come mai tutto quel residuo di olio nella zona dell'albero motore, mentre la mezzaluna dell'alberino-pompa è bella pulita?
Per la grippata, non riesco ad estrarre il pistone in quanto c'è una guarnizione metallica incollata alla base del cilindro che ho paura di rovinare. Ad ogni modo sembra una scaldata che non ha compromesso la fascia elastica. Ruotando il pistone nel cilindro e sbirciando dalla luce di scarico risulta perfetto a parte nella zona di scarico. Probabilmente avendo accumulato molta segatura ha scaldato molto dalla parte dello scarico.
Ora vorrei pulire tutto per bene e rimontarla. Vedere se funziona bene il motore e poi ordinare la chiocciola. Ho qua il semicarter che comprende tutta la piastra lato frizione con l'incavo della pompa e la parte bassa del carter. Non ha parti in gomma e lo vorrei pulire per bene. Se lo immergessi nell'acqua bollente dite che riesco a far staccare tutti i residui? poi rifinirei con una spazzola.
Grazie per i consigli.
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 16, 2021 4:41 pm

Solitamente le grippata sono evidenti dal lato scarico e aspirazione
Per quanto riguarda il lavaggio personalmente uso lo sgrassatore di mia moglie , quello col gallo, e spazzolino
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mar Mar 16, 2021 7:29 pm

superez ha scritto:vite senza fine smontata. Si è sfilettata ed è piena di olio solidificato.
Se la vite senza fine ha il filetto rovinato significa che la pompa è inchiodata. Ovviamente devi sistemare altrimenti la nuova vite senza fine te la giochi subito. Prima di montare la frizione falla girare a mano (in senso orario) per verifica durezza di rotazione.

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Messaggio  superez Mer Mar 17, 2021 10:03 am

è normale che spingendo l'alberino dentro la sede e facendolo girare faccia un po' di resistenza? Ho pulito tutto per bene e per più volte, ed infine ho soffiato con aria compressa. Forse il fatto che faccia ancora un po' di resistenza è dovuto alla scarsa tolleranza tra alberino e fodero, se no trafilerebbe l'olio.
Appena finisco di rimontarla provo a vedere come gira il motore. Annusando dal serbatoio l'odore pungente fa pensare che sia stata utilizzata della benzina, ma magari è solo dovuto al fatto che la miscela sia molto fresca. Sono fiducioso che sia solo una scaldata non molto impattante sulle prestazioni, in quanto la fascia elastica è perfetta, ed è rovinato solo il mantello.
Un'altra domanda: l'Husqvuarna 335xpt dovrebbe essere la stessa macchina, quindi la chiocciola dovrebbe essere compatibile con la Jonsered cs2135t?
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Messaggio  superez Gio Mar 18, 2021 8:30 pm

aggiornamento sulla situazione.
La Jonsered cs2135t è probabilmente identica, plastiche a parte, alla Husqvarna 335xpt. La chiocciola ha codice 5037892-01, che condividono entrambe le macchine citate. L'unico dubbio è che quella da sostituire ha anche stampigliato il rapporto 4/4, mentre quella ordinata ha stampigliato 3/4, non vorrei abbia un attacco della campana frizione diverso. Vi terrò aggiornati se può essere utile.
Oggi ho avuto un attimo per provare la motosega (senza apparato di taglio). Ho dato 2 pompate, 2 strappi con l'aria tirata e si è accesa. Prende bene i giri, e confido che anche durante il taglio sia ancora efficace.
A questo punto ho un dubbio: smonto tutto nuovamente e cambio anche la fascia elastica? Con 10 euro me la cavo, però mi preoccupa la guarnizione del carter. Come in molte motoseghe da potatura, i cuscinetti non sono fissati nel carte, ma sono contenuti tra cilindro e carter. La guarnizione quindi non poggia su una superficie piana, ma ci sono le due mezze lune da seguire. Ce la posso fare a ricostruirla con del Guamotor (quei fogli di fibra per ricostruire le guarnizioni)? L'ho fatto su decespugliatori e motoseghe con accoppiamenti piatti tra cilindro e carter, non vorrei che qua si creino delle gobbe.
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Messaggio  superez Mer Mar 24, 2021 11:28 pm

è arrivato il ricambio per la pompa. Ho deciso di smontare tutto e controllare meglio la situazione del motore. Mi servirebbe per cortesia un parere sullo stato del cilindro e del pistone:
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le parti nere sul pistone sono sparite subito strofinando per bene con un panno, son rimaste solo 3 righe, che si sentono leggermente passandoci sopra son un'unghia. Sto pensando di cambiare la fascia, con 10 euro la sostituirei: secondo voi ne vale la pena? lo farei in quanto credo che quella grippata alla lunga potrebbe portare il pistone a scampanare nel cilindro, oltre a far perdere compressione. Non prevedo di cambiare cilindro e pistone, visti i prezzi e tenendo presente che è una motosega di "riserva", utilizzata pochissime ore all'anno ed uscita di produzione già da tempo se non sbaglio. Secondo me non ne varrebbe la pena.
Per la guarnizione del carter, ne ho fatta una con della carta per guarnizioni. Probabilmente il motore risulterà più compresso, essendo sensibilmente più fine dell'originale.
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Messaggio  falcetto Gio Mar 25, 2021 4:50 pm

Se la fascia, messa nel cilindro, ha una luce tra le punte di qualche decimo la potresti riutilizzare perchè già rodata in un cilindro che mostra una grippata, anche se leggera. Prima dello smontaggio il motore funzionava bene?

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Messaggio  superez Gio Mar 25, 2021 7:58 pm

si, l'ultimo che l'ha usata si è lamentato solo della mancata erogazione dell'olio. Durante lo smontaggio per pulire la pompa dell'olio mi sono accorto della grippata ed allora ho deciso di finire di pulirla e di montarla per verificare che il motore funzionasse. Purtroppo non sono riuscito a fare delle prove di taglio a causa della pompa olio non ancora funzionante, ma comunque sembra funzioni in quanto prende bene i giri e si accende subito.
Ora, per verificare meglio sia il funzionamento della pompa dell'olio, sia lo stato del cilindro, ho deciso di smontare tutto, e qui mi viene il dubbio se spendere quella decina di euro per acquistare una fascia, oppure se rimontare tutto così.
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Messaggio  il mecc Gio Mar 25, 2021 8:11 pm

guardando la camera si vede chiaramente la zona frontescarico pulita,e via spostandosi si vede la parte annerita che si invasa sullo scarico,quindi la combustione era ottimale.
io consiglio leggera spazzolata al cilindro con quello manuale,e poi cambierei il pistone per un lavoro ben fatto.

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