Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Homelite 205 non arriva sufficiente benzina dopo lunga accelerata
Da marcovln Oggi alle 6:30 pm

» costruzione porta attrezzi per goldoni (super) special
Da il mecc Oggi alle 6:21 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da belcanto Oggi alle 6:19 pm

» Husqvarna 350 non va in moto
Da falcetto Oggi alle 5:15 pm

» ELETTROPOMPE
Da belcanto Oggi alle 4:20 pm

» Lubrificazione barra catena motosega alpina p360 (GARDEN)
Da nitro52 Oggi alle 2:07 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da MAX68 Oggi alle 12:17 pm

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da galero96 Oggi alle 12:00 pm

» POMPA IRRORATRICE A BATTERIA
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:24 am

» Husqvarna 135 MarkII ricerca modello carburatore
Da eugenio.bonac Oggi alle 8:53 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da eugenio.bonac Oggi alle 8:26 am

» Husqvarna 130 135 mark II service
Da luca31 Oggi alle 7:27 am

» consiglio motosega scoppio Greencut
Da triboletto Ieri alle 4:48 pm

» Carburazione motosega potatura cinese
Da mattogrillo Ieri alle 3:08 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da il mecc Sab Nov 27, 2021 11:03 pm

» Consiglio sulle ore di lavoro per l'acquisto di una motosega usata
Da Camaro71 Sab Nov 27, 2021 7:08 pm

» CUNEI
Da ferrari-tractor Sab Nov 27, 2021 4:43 pm

» motosega Blitz B 38 non parte
Da boscocastagno Sab Nov 27, 2021 2:52 pm

» Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
Da pw31 Sab Nov 27, 2021 11:38 am

» Pioneer 1074
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:11 am

» Olio catena Comer 55
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:08 am

» Poulan 3600
Da Poulanista Sab Nov 27, 2021 12:20 am

» Attacchi, adattatori, montaggio testine, problemi vari
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 8:25 pm

» Biotrituratore WORTEX D 420L
Da BigMario Ven Nov 26, 2021 6:36 pm

» Carburazione Stihl 026
Da Stepmeister Ven Nov 26, 2021 5:26 pm

» pompa per pozzo
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 10:27 am

» saldatrici
Da thor1 Ven Nov 26, 2021 9:36 am

» SPACCALEGNA
Da andrea abruzzo Ven Nov 26, 2021 8:54 am

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da galero96 Gio Nov 25, 2021 4:13 pm

» Kraftroyal Line PR-5200
Da ferrari-tractor Gio Nov 25, 2021 2:06 pm

» *Elmetti di sicurezza
Da luca31 Gio Nov 25, 2021 12:37 pm

» SEGHE CIRCOLARI COMBINATE
Da andrea abruzzo Gio Nov 25, 2021 12:09 pm

» Montaggio ammortizzatore Echo 362Tes
Da belcanto Gio Nov 25, 2021 7:58 am

» ARPIONE O ROSTRO
Da Jimmy Gio Nov 25, 2021 12:42 am

» Poulan 3600
Da manhaus71 Gio Nov 25, 2021 12:19 am

» Recupero di una HOMELITE Super EZ
Da falcetto Mer Nov 24, 2021 7:28 pm

» Motosega Stihl MS201T non riparte a caldo
Da lucky62 Mer Nov 24, 2021 6:06 pm

» soffiatori cinesi
Da galero96 Mer Nov 24, 2021 1:12 pm

» stihl ms 193 service
Da luca31 Mar Nov 23, 2021 8:50 pm

» TIRANTI TIRFOR
Da Cinghio Mar Nov 23, 2021 8:47 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22019 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Attilio Dalla Corte

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 286063 messaggi in 14625 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 255 utenti online: 11 Registrati, 1 Nascosto e 243 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, ferrari-tractor, galero96, il mecc, kero36, luca31, marcovln, mariobertiul, nitro52, Stepmeister, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_lcap30%Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_rcap 30% [ 158 ]
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_lcap35%Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_rcap 35% [ 184 ]
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_lcap12%Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_rcap 12% [ 64 ]
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_lcap2%Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_rcap 2% [ 13 ]
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_lcap4%Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_rcap 4% [ 20 ]
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_lcap5%Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_rcap 5% [ 24 ]
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_lcap2%Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_rcap 2% [ 11 ]
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_lcap9%Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_rcap 9% [ 47 ]
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_lcap1%Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio

5 partecipanti

Andare in basso

Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Empty Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio

Messaggio  superez Lun Mar 15, 2021 10:29 pm

Ciao. Ho tra le mani una Jonsered 2135 t che sto smontando per darle una pulita, ma soprattutto per controllare la pompa olio che da problemi di erogazione. Ho smontato quasi tutto, ma per estrarre tutto il motore dalla carcassa, devo per forza smontare il volano. La prima domanda è quindi sulla filettatura dell'albero, lato volano: è sinistra come per la frizione?
Una volta estratto il volano spero di non avere problemi a staccare il collettore dal motore.
Per quanto riguarda la vite senza fine della pompa, non riesco ad estrarla, come bisognerebbe procedere? ho notato che facendo leva con un cacciavite piatto è anche crepata.
Allego foto del volano e della chiocciola:
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Img_2057

Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Img_2058
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Empty Re: Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio

Messaggio  falcetto Mar Mar 16, 2021 7:10 am

Il dado del volano si svita in senso antiorario.
Per rimuovere la vite senza fine serve mano leggera. Con la punta di un piccolo cacciavite si fa girare in senso antiorario, si alzerà e uscirà.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Empty Re: Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio

Messaggio  superez Mar Mar 16, 2021 9:43 am

Grazie. Volano smontato. La vite senza fine non riesco proprio a farla uscire. Può essere dato dal fatto che abbia la filettatura ancora buona e la pompa giri ancora bene?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  superez Mar Mar 16, 2021 3:17 pm

vite senza fine smontata. Si è sfilettata ed è piena di olio solidificato. Ad ogni modo vorrei smontare anche l'alberino-pompa per dare una pulita generale: secondo voi dovrò per forza aprire anche il carter per smontarla?
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Img_2059
qua sotto il lato interno dove si nota l'innesto del pescante:
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Img_2060

Altro consiglio: lato scarico vedo quest'abrasione sul pistone. Quando l'ho usata io funzionava abbastanza bene, la sto controllando solo per il problema della pompa olio che è stato sollevato dall'ultima persona che l'ha utilizzata. Può essere un motivo in più per aprire il carter?
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Img_2061
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Mar Mar 16, 2021 3:22 pm

mi sbagliero' ma e' una bella grippata very cry ?????
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alessio510 Mar Mar 16, 2021 3:53 pm

Grippata... da valutare in termini di gravità.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  superez Mar Mar 16, 2021 4:30 pm

Smontato il carter, era l'unico modo per arrivare ad estrarre la pompa dell'olio. Mi chiedo una cosa: come mai tutto quel residuo di olio nella zona dell'albero motore, mentre la mezzaluna dell'alberino-pompa è bella pulita?
Per la grippata, non riesco ad estrarre il pistone in quanto c'è una guarnizione metallica incollata alla base del cilindro che ho paura di rovinare. Ad ogni modo sembra una scaldata che non ha compromesso la fascia elastica. Ruotando il pistone nel cilindro e sbirciando dalla luce di scarico risulta perfetto a parte nella zona di scarico. Probabilmente avendo accumulato molta segatura ha scaldato molto dalla parte dello scarico.
Ora vorrei pulire tutto per bene e rimontarla. Vedere se funziona bene il motore e poi ordinare la chiocciola. Ho qua il semicarter che comprende tutta la piastra lato frizione con l'incavo della pompa e la parte bassa del carter. Non ha parti in gomma e lo vorrei pulire per bene. Se lo immergessi nell'acqua bollente dite che riesco a far staccare tutti i residui? poi rifinirei con una spazzola.
Grazie per i consigli.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Mar Mar 16, 2021 4:41 pm

Solitamente le grippata sono evidenti dal lato scarico e aspirazione
Per quanto riguarda il lavaggio personalmente uso lo sgrassatore di mia moglie , quello col gallo, e spazzolino
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Mar Mar 16, 2021 7:29 pm

superez ha scritto:vite senza fine smontata. Si è sfilettata ed è piena di olio solidificato.
Se la vite senza fine ha il filetto rovinato significa che la pompa è inchiodata. Ovviamente devi sistemare altrimenti la nuova vite senza fine te la giochi subito. Prima di montare la frizione falla girare a mano (in senso orario) per verifica durezza di rotazione.

******************************************************************************************************

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  superez Mer Mar 17, 2021 10:03 am

è normale che spingendo l'alberino dentro la sede e facendolo girare faccia un po' di resistenza? Ho pulito tutto per bene e per più volte, ed infine ho soffiato con aria compressa. Forse il fatto che faccia ancora un po' di resistenza è dovuto alla scarsa tolleranza tra alberino e fodero, se no trafilerebbe l'olio.
Appena finisco di rimontarla provo a vedere come gira il motore. Annusando dal serbatoio l'odore pungente fa pensare che sia stata utilizzata della benzina, ma magari è solo dovuto al fatto che la miscela sia molto fresca. Sono fiducioso che sia solo una scaldata non molto impattante sulle prestazioni, in quanto la fascia elastica è perfetta, ed è rovinato solo il mantello.
Un'altra domanda: l'Husqvuarna 335xpt dovrebbe essere la stessa macchina, quindi la chiocciola dovrebbe essere compatibile con la Jonsered cs2135t?
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  superez Gio Mar 18, 2021 8:30 pm

aggiornamento sulla situazione.
La Jonsered cs2135t è probabilmente identica, plastiche a parte, alla Husqvarna 335xpt. La chiocciola ha codice 5037892-01, che condividono entrambe le macchine citate. L'unico dubbio è che quella da sostituire ha anche stampigliato il rapporto 4/4, mentre quella ordinata ha stampigliato 3/4, non vorrei abbia un attacco della campana frizione diverso. Vi terrò aggiornati se può essere utile.
Oggi ho avuto un attimo per provare la motosega (senza apparato di taglio). Ho dato 2 pompate, 2 strappi con l'aria tirata e si è accesa. Prende bene i giri, e confido che anche durante il taglio sia ancora efficace.
A questo punto ho un dubbio: smonto tutto nuovamente e cambio anche la fascia elastica? Con 10 euro me la cavo, però mi preoccupa la guarnizione del carter. Come in molte motoseghe da potatura, i cuscinetti non sono fissati nel carte, ma sono contenuti tra cilindro e carter. La guarnizione quindi non poggia su una superficie piana, ma ci sono le due mezze lune da seguire. Ce la posso fare a ricostruirla con del Guamotor (quei fogli di fibra per ricostruire le guarnizioni)? L'ho fatto su decespugliatori e motoseghe con accoppiamenti piatti tra cilindro e carter, non vorrei che qua si creino delle gobbe.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  superez Mer Mar 24, 2021 11:28 pm

è arrivato il ricambio per la pompa. Ho deciso di smontare tutto e controllare meglio la situazione del motore. Mi servirebbe per cortesia un parere sullo stato del cilindro e del pistone:
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Img_2064
Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Img_2065
le parti nere sul pistone sono sparite subito strofinando per bene con un panno, son rimaste solo 3 righe, che si sentono leggermente passandoci sopra son un'unghia. Sto pensando di cambiare la fascia, con 10 euro la sostituirei: secondo voi ne vale la pena? lo farei in quanto credo che quella grippata alla lunga potrebbe portare il pistone a scampanare nel cilindro, oltre a far perdere compressione. Non prevedo di cambiare cilindro e pistone, visti i prezzi e tenendo presente che è una motosega di "riserva", utilizzata pochissime ore all'anno ed uscita di produzione già da tempo se non sbaglio. Secondo me non ne varrebbe la pena.
Per la guarnizione del carter, ne ho fatta una con della carta per guarnizioni. Probabilmente il motore risulterà più compresso, essendo sensibilmente più fine dell'originale.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Gio Mar 25, 2021 4:50 pm

Se la fascia, messa nel cilindro, ha una luce tra le punte di qualche decimo la potresti riutilizzare perchè già rodata in un cilindro che mostra una grippata, anche se leggera. Prima dello smontaggio il motore funzionava bene?

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  superez Gio Mar 25, 2021 7:58 pm

si, l'ultimo che l'ha usata si è lamentato solo della mancata erogazione dell'olio. Durante lo smontaggio per pulire la pompa dell'olio mi sono accorto della grippata ed allora ho deciso di finire di pulirla e di montarla per verificare che il motore funzionasse. Purtroppo non sono riuscito a fare delle prove di taglio a causa della pompa olio non ancora funzionante, ma comunque sembra funzioni in quanto prende bene i giri e si accende subito.
Ora, per verificare meglio sia il funzionamento della pompa dell'olio, sia lo stato del cilindro, ho deciso di smontare tutto, e qui mi viene il dubbio se spendere quella decina di euro per acquistare una fascia, oppure se rimontare tutto così.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio Empty Jonsered 2135 t smontaggio e controllo pompa olio

Messaggio  il mecc Gio Mar 25, 2021 8:11 pm

guardando la camera si vede chiaramente la zona frontescarico pulita,e via spostandosi si vede la parte annerita che si invasa sullo scarico,quindi la combustione era ottimale.
io consiglio leggera spazzolata al cilindro con quello manuale,e poi cambierei il pistone per un lavoro ben fatto.

il mecc.
il mecc
il mecc
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato