Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» carburatore decespugliatore Stihl FS80
Da lucky62 Oggi alle 12:15 am

» Avviamento Husqvarna 445
Da lucky62 Oggi alle 12:04 am

» Alpina C25 che non va
Da nitro52 Ieri alle 8:54 pm

» Tagliasiepi per decespugliatore
Da galero96 Ieri alle 7:25 pm

» Spazzaneve McCulloch PM85
Da falcetto Ieri alle 6:23 pm

» informazione mth 4000
Da gianluca.peruffo Ieri alle 3:05 pm

» DECESPUGLIATORI HOBBISTICI
Da Bob Ieri alle 3:02 pm

» manutenzione decespugliatore CMI 30cc
Da nitro52 Ieri alle 2:02 pm

» Levetta stop Stihl MS 180
Da joe51 Ieri alle 6:42 am

» Active 6.5 brutale
Da Bucolicor Sab Lug 24, 2021 11:20 pm

» Carrubo malato
Da fabio 57 Sab Lug 24, 2021 6:40 pm

» MOTORI 4 TEMPI A BENZINA
Da belcanto Sab Lug 24, 2021 11:48 am

» Tendicatena sbagliato?
Da lucky62 Sab Lug 24, 2021 9:09 am

» DECESPUGLIATORI CINESI
Da luca31 Sab Lug 24, 2021 12:50 am

» Pompa olio grippata
Da nitro52 Ven Lug 23, 2021 8:13 pm

» RONCOLE - MACHETE - MANARESSI
Da belcanto Ven Lug 23, 2021 12:03 pm

» Tipo di candela per motore Honda GCV 160
Da rappys Ven Lug 23, 2021 5:45 am

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da Shondave Ven Lug 23, 2021 5:45 am

» TESTINE A FLAGELLI di vario genere
Da zio jimmy Gio Lug 22, 2021 9:11 pm

» Husqvarna 576XP
Da Ninjago Gio Lug 22, 2021 4:46 pm

» Elettrosega Black e Decker GK1640T come smontarla
Da lucky62 Mer Lug 21, 2021 6:48 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da falcetto Mer Lug 21, 2021 6:27 pm

» come applicare pasta nera...
Da nitro52 Mer Lug 21, 2021 6:49 am

» POTATORI elettrici e a batteria
Da marcoo Mar Lug 20, 2021 9:08 pm

» Montaggio Alpina Elettra 160
Da Exgiuseppe Mar Lug 20, 2021 8:04 pm

» Oleomac 233 smontaggio carter pistone
Da SuperUCCU Lun Lug 19, 2021 8:06 am

» che musica stiamo ascoltando
Da manhaus71 Dom Lug 18, 2021 12:45 pm

» * Motosega Dolmar CC
Da Cavallino Dom Lug 18, 2021 12:13 pm

» * Motosega d'epoca Homelite XL-12
Da Cavallino Dom Lug 18, 2021 12:07 pm

» motosega Echo CS2600... problema.
Da joe51 Sab Lug 17, 2021 3:29 pm

» foto di alcune membrane
Da nitro52 Sab Lug 17, 2021 9:44 am

» Motozappa M.A.B. Zanetti
Da galero96 Sab Lug 17, 2021 7:15 am

» cordicella avviamento Stihl MS270
Da giaro Ven Lug 16, 2021 7:02 am

» Stihl FS80: sostituzione bobina
Da falcetto Gio Lug 15, 2021 3:53 pm

» * Pioneer Farmsaw
Da luca31 Mer Lug 14, 2021 9:27 pm

» Asta decespugliatore che si muove
Da Alessio510 Mer Lug 14, 2021 6:14 am

» Decespugliatore spalleggiato Zenoah
Da nitro52 Mar Lug 13, 2021 5:30 pm

» acquisto abbatitrice da 80/90 cc
Da ferrari-tractor Lun Lug 12, 2021 6:20 pm

» Stihl 066 non parte consigli
Da pizzoccheri Lun Lug 12, 2021 5:07 pm

» Presentazione Graziano
Da ferrari-tractor Lun Lug 12, 2021 1:54 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21775 membri registrati
L'ultimo utente registrato è renzo luisa

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 282479 messaggi in 14377 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 45 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

gianluca.peruffo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 519 il Sab Giu 12, 2021 5:47 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_lcap30%Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_lcap35%Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_lcap12%Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_lcap2%Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_lcap4%Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_lcap5%Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_lcap2%Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_lcap9%Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_lcap1%Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Motosega per tagli anche importanti ma sporadici

Andare in basso

Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Empty Motosega per tagli anche importanti ma sporadici

Messaggio  Greenhouse Sab Mar 20, 2021 12:49 pm

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Manuel questo è il mio primo post dopo che Vi leggo da una decina di gg circa avendovi trovato per caso e sono sicuro che saprete aiutarmi, grazie a tutti in anticipo

ho un’impresa di manutenzione del verde, ma premetto che mi occupo principalmente di ville residenziali,ne ho in gestione mensile una ventina che di certo non hanno grossi ceppi all’interno(manutenzione prato e siepi e pulizia principalmente), potatura ulivi, ma effettuo solo vaso policlinico, che per chi conosce alla tecnica saprà che non ha necessità di grossi tagli e nonostante io usi il camino 5 mesi l’anno la legna me la portano già bella che tagliata.

Questo per dire che per quanto io sia un professionista del verde ad oggi non ho mai avuto grosse necessità di taglio..anzi quasi zero..per le potature degli ulivi utilizzo l msa 161 stihl che non mi ha mai deluso e mi elimina qualsiasi rottura di manutenzione di un attrezzo a benzina(non che sia a manutenzione 0 ma mi permette di girare velocemente senza pensare a miscele varie e avendo altri attrezzi con la batteria in comune la adoro e non ho mai avuto difficoltà)

Ultimamente però sto recuperando qualche terreno abbandonato giusto per arrotondare un po’ tra una villa e l’altra è devo dire che stanno venendo fuori tutto i suoi limiti,che sorpresa direte..ovviamente me l’aspettavo però non avendo mai avuto necessità o sempre preferito investire su altro a livello professionale(motocoltivatore, tosasiepi, tagliaerba etc..) mi trovo magari a dover rinunciare a qualche lavoro perché magari mi trovo ceppi di 50-80 cm di vecchi alberi abbattuti che vogliono tagliati o a impiegare ore intere perche devo tagliare centinaia di tronchi di 30-50 cm di legno che il cliente vuole tagliati per far legna..e oltre lo stress di utilizzare una piccola motosega a batteria da pota faccio anche una discreta figura di m. Visto che il cliente mi paga a gg e deve pagare una giornata solo per recuperare un po’ di legna

Insomma stringendo vorrei un consiglio su che strada seguire per l’acquisto di una motosega con cui non lavorerò quasi mai ma che quando mi serva sia affidabile e mi permetta di lavorare con velocità..se la userò 10 volte in un anno sarà già un miracolo

Grazie e scusatemi tanto se sono stato così prolisso, se non mi sono spiegato bene ditemi pure

Greenhouse
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Empty Re: Motosega per tagli anche importanti ma sporadici

Messaggio  luca31 Sab Mar 20, 2021 1:14 pm

ciao e benvenuto  ok capo .

Questo errore del correttore automatico è fantastico
Greenhouse ha scritto:... ma effettuo solo vaso policlinico...
hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!  .

Il fatto che tu la usi poco è un problema che riguarda solo la manutenzione, nel senso che nel rimessaggio dovrai fare attenzione non lasciare olio catena, dare sempre una bella pulita, ecc ... per cui si tratta solo di quello, dopo di ché una motosega seria deve andare.

A mio avviso un 60 cc professionale attuale ti consente di montare una barra da 40 cm e di usarla in modo piuttosto pratico in quanto abbastanza leggera e compatta, ma all'occorrenza di montare anche una barra da 50 (o anche qualcosa in più) e tagliare anche grossi diametri.
Esempio la stihl ms 362.

Ti chiediamo, se vuoi, di postare le tue impressioni sulla tua macchina a batteria qui https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Motosega per tagli anche importanti ma sporadici Empty Re: Motosega per tagli anche importanti ma sporadici

Messaggio  william40 Sab Mar 20, 2021 3:04 pm

In questi casi non sarebbe da escludere l'idea di un usato in buone condizioni, un 50/60 e anche fino a 70cc. Se non si va totalmente allo sbaraglio si possono acquistare macchine in ottime condizioni a circa metà del prezzo sul nuovo. Proprio prima di scrivere questo post ho fatto un giro su subito ed è pieno di macchine da nord a sud, per cui tentare non nuoce. Altrimenti andare direttamente sul nuovo ti porta all'acquisto di una motosega professionale o semiprofessionale per 20q.li l'anno?? 50?? Insomma sarebbe sprecata ma potresti pensare ad una ms311/ms391. Parliamo di 800 euro ma potrai svolgere lavori anche impegnativi in tempi celeri, manutenzione semplice e niente elettronica. Andare su modelli più fiacchi in termini di potenza e cilindrata a mio avviso avrebbe poco senso se necessiti di celerità e non stare una mattina a tagliare un tronco da 10q.li.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Greenhouse Sab Mar 20, 2021 3:46 pm

Ed io che pensavo addirittura ad un hobbistica di marca buona😂😂l’idea dell usato mi attira e spaventa allo stesso tempo..magari potrei fare un giro nelle officine di fiducia e vedere se hanno qualcosa su un privato specialmente per un attrezzo che accenderò solo per provare e poi la poserò fino a data da destinarsi mi sembra un po’ rischioso..senza contare che con il nuovo avrei credito d’imposta al 45%

Policlinico 😂😂

Greenhouse
utente registrato
utente registrato

Messaggio  william40 Sab Mar 20, 2021 4:18 pm

se di motoseghe non sei pratico a livello meccanico lascia perdere l'usato perchè chiunque potrebbe rifilarti una porcheria.
a livello hobbistico andresti comunque a scegliere una macchina sui 400/500 euro, a meno che non ti compri l'husqvarna 120 (e simili) a 190 euro, mi pare, ma sui tronchi grossi non risolvi il tuo problema, ci metteresti comunque una giornata a seconda del tronco che ti ritrovi, per non parlare del fatto che adoperi la motosega su un lavoro che non è il suo e dunque la logoreresti prima del dovuto.

io tra l'altro non mi sentirei di consigliare ad un professionista una macchina sotto certi standard, proprio perchè alla fine risparmi oggi alcune centinaia di euro ma alla fine sei col sedere per terra in poco tempo.
esempio recente: io faccio bosco con macchine professionali e quel tipo di lavoro pretende quel genere di macchine, per tante ragioni. un giorno arriva un collega adulto ma vecchia scuola, lui sostiene che le motoseghe di oggi siano tutte buone a prescindere dal prezzo (forse lui era abituato alle macchine stihl in cui le numerazioni partivano ancora con lo 0)..comunque arriva con una husqvarna 120 e pensava di spaccare il mondo oltre che ad aver risparmiato per spaccarlo. beh la macchinetta parte bene, su legno fino lavora, piano ma lavora, comunque molto frequentemente le esce la catena, dopo poco aveva il pignone intaccato manco avesse tagliato la foresta amazzonica. morale della favola per stare al passo spesso continua ad usare il mio parco macchine, ed ovviamente questo ha un costo. considerando che voleva acquistare una motosega per liberarsi dalla "tassa" che gli applico ogni tot, si ritrova con una macchinetta per farsi le unghie, non alla frutta ma di quel passo poco ci manca, e con la mia tassa sempre sul groppone. insomma non ha risolto il suo problema perchè è partito con l'idea del risparmio. io gli consigliai un 60cc professionale e una macchina sui 40cc leggera, insomma doveva investire 1500 euro circa. ne ha investito 200 ma senza risultati.

questo per dirti che per fare certi lavori decentemente, nei tempi in cui li fanno altri tuoi colleghi, non puoi acquistare una macchina blanda, pena non rientrare nelle tempistiche minime richieste e perdita dell'eventuale cliente.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggio  matgreen Sab Mar 20, 2021 5:39 pm

Concordo sul consiglio di un 50 o meglio 60cc professionale, se stai sul nuovo e vuoi risparmiare qualcosa ti consiglio di stare su echo, dolmar/makita , active o oleomac. Non sono il top di categoria, ma per un uso sporadico come il tuo vanno bene e non costano un occhio. Di dolmar va detto che l'anno prossimo interromperà la produzione di motori termici, quindi nel lungo periodo la disponibilità di ricambi e assistenza potrebbe essere un problema. Certo che con un utilizzo limitato come il tuo, una macchina professionale ti durerà fino alla pensione, se la tieni bene (salvo incidenti)
Altrimenti c'è l'usato, ma in questo caso rigorosamente da un rivenditore e non da privati.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Greenhouse Sab Mar 20, 2021 6:27 pm

Ora butto un occhio..grazie a tutti dei consigli..vi aggiorno se ho altri dubbi
Tra l’altro aspettiamo notizie di ristori e con il 45% di credito d’imposta potrei levarmi il dente con una professionale e via
Intanto un grazie sentito
william40 ha scritto: se di motoseghe non sei pratico a livello meccanico lascia perdere l'usato perchè chiunque potrebbe rifilarti una porcheria.
a livello hobbistico andresti comunque a scegliere una macchina sui 400/500 euro, a meno che non ti compri l'husqvarna 120 (e simili) a 190 euro, mi pare, ma sui tronchi grossi non risolvi il tuo problema, ci metteresti comunque una giornata a seconda del tronco che ti ritrovi, per non parlare del fatto che adoperi la motosega su un lavoro che non è il suo e dunque la logoreresti prima del dovuto.

io tra l'altro non mi sentirei di consigliare ad un professionista una macchina sotto certi standard, proprio perchè alla fine risparmi oggi alcune centinaia di euro ma alla fine sei col sedere per terra in poco tempo.
esempio recente: io faccio bosco con macchine professionali e quel tipo di lavoro pretende quel genere di macchine, per tante ragioni. un giorno arriva un collega adulto ma vecchia scuola, lui sostiene che le motoseghe di oggi siano tutte buone a prescindere dal prezzo (forse lui era abituato alle macchine stihl in cui le numerazioni partivano ancora con lo 0)..comunque arriva con una husqvarna 120 e pensava di spaccare il mondo oltre che ad aver risparmiato per spaccarlo. beh la macchinetta parte bene, su legno fino lavora, piano ma lavora, comunque molto frequentemente le esce la catena, dopo poco aveva il pignone intaccato manco avesse tagliato la foresta amazzonica. morale della favola per stare al passo spesso continua ad usare il mio parco macchine, ed ovviamente questo ha un costo. considerando che voleva acquistare una motosega per liberarsi dalla "tassa" che gli applico ogni tot, si ritrova con una macchinetta per farsi le unghie, non alla frutta ma di quel passo poco ci manca, e con la mia tassa sempre sul groppone. insomma non ha risolto il suo problema perchè è partito con l'idea del risparmio. io gli consigliai un 60cc professionale e una macchina sui 40cc leggera, insomma doveva investire 1500 euro circa. ne ha investito 200 ma senza risultati.

questo per dirti che per fare certi lavori decentemente, nei tempi in cui li fanno altri tuoi colleghi, non puoi acquistare una macchina blanda, pena non rientrare nelle tempistiche minime richieste e perdita dell'eventuale cliente.
Concordo su tutto il discorso generale  tant’è che vado in giro con solo top di Stihl bcs campagnola e via dicendo.. mi ero fatto tentare da qualcosa di economico perché oggettivamente in 5 anni di impresa non ne ho avuto mai bisogno perché “faccio un altro lavoro” e pensavo che per arrangiarsi ogni tanto avrei potuto risparmiare qualcosa visto che il bosco vero difficilmente lo vedrò mai
ma so bene la differenza tra un prodotto di qualità e uno di scarsa fattura
Grazie dell esempio

Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 20, 2021 6:51 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Unione messaggi consecutivi)

Greenhouse
utente registrato
utente registrato

Messaggio  IlFaco Dom Mar 21, 2021 12:57 am

Greenhouse ha scritto:..se la userò 10 volte in un anno sarà già un miracolo

Magari il tuo riventitore Stihl è disponibile per un noleggio a prezzi ragionevoli, avresti il vantaggio di noleggiare di volta in volta la macchina più idonea a seconda del lavoro che devi eseguire.

Altrimenti nella fascia dei 60cc ci sarebbero:

Active 62.62
Oleomac 630 (che sarebbe la gloriosa 962 aggiornata di recente)
Dolmar ps6100
Stihl ms391 (farmer)
Echo CS-621SX
Husqvarna 560XP
Stihl ms362

Ma potrebbero essere una valida scelta anche:

Active 56.56
Stihl ms311 (farmer)
Husqvarna 555

L'ordine dell'elenco segue indicativamente il prezzo al quale si possono reperire in Italia dalla più economica alla più cara, considera che tra la 62.62 e la ms362 il divario è di circa 500€.

E sicuramente ne ho dimenticata qualcuna...

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Dom Mar 21, 2021 9:47 am

Greenhouse ha scritto:Insomma stringendo vorrei un consiglio su che strada seguire per l’acquisto di una motosega con cui non lavorerò quasi mai ma che quando mi serva sia affidabile  e mi permetta di  lavorare con velocità..se la userò 10 volte in un anno sarà già un miracolo
Stringendo:la priorità è l'affidabilità quindi ci sono le grosse "farmer Stihl,un usato garantito ben revisonato,macchina nuova da uso prof da ammortizzare in cento anni.
Difficile trovare macchine da poco che vadano bene con utilizzo saltuario.

La Stihl MS 390 Farm Boss in mio possesso sembra fatta apposta per questo uso,nel senso che con il minimo di accorgimenti di legge non ha mai dato alcun problema anche con fermi di due anni.
L'equivalente della Stihl MS 390 è la MS 391 con alimentazione a carica stratificata per soddisfare le attuali norme.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Mar 21, 2021 10:42 am

Forse è il caso anche di evitare macchine a carburazione elettronica in questi casi?

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Dom Mar 21, 2021 11:25 am

Non so se ti riferisci alla Stihl MS 391 che è 2-mix ma carburatore "normale".
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Mar 21, 2021 12:13 pm

No, dicevo in generale...da subito non mi era venuto in mente

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mesodcaburei Dom Mar 21, 2021 12:36 pm

Buongiorno, altro consiglio.....prova a vedere se trovi qualche fondo di maggazzino nuovo:
Tipo 372xp o Jonsered 2172.....sono signore motoseghe professionali a carburatore che magari visto che son fuori produzione....magari spunti prezzi interessanti e ti porti a casa un mezzo molto interessante.

La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Greenhouse Dom Mar 21, 2021 1:52 pm

Ok dopo aver sentito il mio rivenditore Stihl che tra l’altro mi conferma quanto già espresso da voi sono indeciso tra 261 e 311
Come velocità di taglio sembra che siamo lì come prezzo la differenza è irrilevante anche considerando il lungo periodo e l ammortamento negl anni
E eventualmente che passo/catena mi consigliate?scusate mi sento un ignorantone solo a chiedere..ma sapete com’è?meglio una domanda in più e fare la figura dell ignorante che una in meno e risultare un pirla ad acquisto fatto😂😂

Greenhouse
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Greenhouse Dom Mar 21, 2021 1:56 pm

Ps Stihl per vicinanza di rivenditore e assistenza con cui negli anni ho stabilito un buon rapporto di fiducia/disponibilità
E molte volte mi ha levato le castagne dal fuoco facendomi passare avanti per l’assistenza per evitare fermo macchina

Greenhouse
utente registrato
utente registrato

Messaggio  william40 Dom Mar 21, 2021 2:08 pm

A parità di prezzo e vista la fiducia che dimostri verso il tuo rivenditore e la sicura efficacia dello stesso, non avrei più alcun dubbio: 261cm.
La 311 sarebbe giustificata se ci fosse una notevole differenza di prezzo..ma per gli stessi soldi vai sul professionale. Toglilo sto dente e non pensarci più. La 261 non è una motosega, è una motocross. Cool
La: Barra da 18 pollici, 45cm, e passo .325.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Greenhouse Dom Mar 21, 2021 2:20 pm

Saremo sui 70-80€ ma ancora devo andare in negozio ma più o meno siamo lì

Greenhouse
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mesodcaburei Dom Mar 21, 2021 2:44 pm

Tieni presente che la Sthil 261 è una professionale fra le migliori nella sua categoria, ma è sempre una media da 50cc.

La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Greenhouse Dom Mar 21, 2021 2:52 pm

La 311..o eventualmente la 391 erano state inserite nella scelta proprio per questo motivo...come prezzo ormai sono rassegnato e orientato su quella fascia, chiedevo per questo

Ultima modifica di mesodcaburei il Dom Mar 21, 2021 3:04 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : rimosso quote messaggio precedente)

Greenhouse
utente registrato
utente registrato

Messaggio  william40 Dom Mar 21, 2021 3:10 pm

Anche se è un 50cc per lavori saltuari pure su tronchi importanti non avrai nessuna difficoltà.
william40
william40
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Mar 21, 2021 8:56 pm

Greenhouse ha scritto:La 311..o eventualmente la 391 erano state inserite nella scelta proprio per questo motivo...come prezzo ormai sono rassegnato e orientato su quella fascia, chiedevo per questo
william40 ha scritto:Anche se è un 50cc per lavori saltuari pure su tronchi importanti non avrai nessuna difficoltà.
concordo william40, però un 60 cc può all'occorrenza montare una barra lunga. La 261 non l'ho mai usata, non so

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Dom Mar 21, 2021 9:38 pm

Nei denti delle catene passo .325 ci sta un po' meno truciolo che nel 3/8 grande.
Stihl,per questa macchina e passo,consiglia barra max quarantacinque.

Per il nuovo apparato Light 04 .325 - 1.3 è ammessa barra fino a cinquanta.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  IlFaco Dom Mar 21, 2021 10:49 pm

Greenhouse ha scritto: sono indeciso tra 261 e 311
261 senza neanche doverci pensare.

Barra 40cm passo .325 è la sua anima gemella (possibilmente Light04).

Come dice Belcanto, se proprio necessario, può portare anche barre più lunghe.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Luigi_67 Mer Mar 24, 2021 8:01 am

Sono d'accordo anche io con chi ti consiglia la Stihl 261.
Per il tuo utilizzo credo sia la macchina ideale, ha potenza da vendere ed è fatta per durare nel tempo. A maggior ragione che puoi usufruire di agevolazione all'acquisto come professionista, direi che con un prezzo più che ragionevole porti a casa una macchina che ti durerà una vita per l'uso che ne farai, mantenendo ovviamente le dovute accortezze per i periodi di lungo fermo macchina.

Un saluto
Luigi

Luigi_67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato