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Restauro Oleomac 240
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spepex
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Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Restauro Oleomac 240
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Giuseppe e scrivo dalla Sardegna. Premetto che non ho dimestichezza di forum, pertanto mi scuso in anticipo se non dovessi rispettare qualche regola di scrittura. Ho 45 anni, in cantina ho riscoperto una vecchia oleomac 240 usata da mio padre (e da me quando ero "giovane"). Mi è venuta l'idea di farle avere una nuova vita, in quanto ferma da decenni, anche per fare "un regalo" a mio padre (ancora in perfetta salute), pertanto ho deciso di condividere questa esperienza da neofita con voi e con questo forum, affinché ci possa essere (cosa molto probabile) un supporto da parte vostra. Ho iniziato a smontare, pertanto vi allegherò le foto man mano che andrò avanti col lavoro e...con in tempo!
Grazie a tutti
Mi chiamo Giuseppe e scrivo dalla Sardegna. Premetto che non ho dimestichezza di forum, pertanto mi scuso in anticipo se non dovessi rispettare qualche regola di scrittura. Ho 45 anni, in cantina ho riscoperto una vecchia oleomac 240 usata da mio padre (e da me quando ero "giovane"). Mi è venuta l'idea di farle avere una nuova vita, in quanto ferma da decenni, anche per fare "un regalo" a mio padre (ancora in perfetta salute), pertanto ho deciso di condividere questa esperienza da neofita con voi e con questo forum, affinché ci possa essere (cosa molto probabile) un supporto da parte vostra. Ho iniziato a smontare, pertanto vi allegherò le foto man mano che andrò avanti col lavoro e...con in tempo!
Grazie a tutti
spepex- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Benvenuto
Aspettiamo le foto
Ma smonterai solo le cose esterne non il gruppo termico e se anche quello perché vuoi smontarlo? Ha problemi?
Ciao nitro
Aspettiamo le foto
Ma smonterai solo le cose esterne non il gruppo termico e se anche quello perché vuoi smontarlo? Ha problemi?
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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spepex- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Allora buon lavoro , per informazioni scrivi
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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spepex- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Salve! La frizione non la vedo bruciata. Almeno dalla foto. Da cosa ve ne accorgete che lo è?
Io inizierei a verificare se il cilindro ha compressione e se il motore gira bene ruotando il volano o tirando lentamente la corda di avviamento.
Fatto questi test vi consiglio di verificare lo stato della pompa dell olio (prima di effettuare un eventuale messa in moto), controllare lo stato delle membrane del carburatore e verificare se la bobina è buona. Insomma c è un bel da fare ma uno step alla volta si verifica tutto.
Saluti.
Io inizierei a verificare se il cilindro ha compressione e se il motore gira bene ruotando il volano o tirando lentamente la corda di avviamento.
Fatto questi test vi consiglio di verificare lo stato della pompa dell olio (prima di effettuare un eventuale messa in moto), controllare lo stato delle membrane del carburatore e verificare se la bobina è buona. Insomma c è un bel da fare ma uno step alla volta si verifica tutto.
Saluti.
nytro- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.03.20
Re: Restauro Oleomac 240
Come mai vuoi procedere anche con una verniciatura? dalle foto la motosega sembra solo sporca e non ci sono zone in cui la vernice è scrostata.
Per il pignone dipende che uso vorrai farne.. se la vuoi rimettere in ordine per scopo affettivo eviterei di cambiarlo. Altrimenti è uno di quei pezzi che si trova facilmente nei negozi in rete. Così come il filtro dell'aria.
Per il pignone dipende che uso vorrai farne.. se la vuoi rimettere in ordine per scopo affettivo eviterei di cambiarlo. Altrimenti è uno di quei pezzi che si trova facilmente nei negozi in rete. Così come il filtro dell'aria.
hiller- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Comunque mi pare una macchina da non usare più per lavorare
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Spepex è impossibile leggere i tuoi ultimi due messaggi in quanto hai scritto all' interno del QUOTE insieme ad altri post citati. Li ho cancellati.
Riscrivi correttamente per favore.
Rispondi usando il tasto POST REPLY se hai difficoltà col tasto QUOTE, altrimenti non si riesce a leggere.
Grazie
Riscrivi correttamente per favore.
Rispondi usando il tasto POST REPLY se hai difficoltà col tasto QUOTE, altrimenti non si riesce a leggere.
Grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: Restauro Oleomac 240
Mi scuso per il pasticcio di stamattina, riprovo!nytro ha scritto:Salve! La frizione non la vedo bruciata. Almeno dalla foto. Da cosa ve ne accorgete che lo è?
Io inizierei a verificare se il cilindro ha compressione e se il motore gira bene ruotando il volano o tirando lentamente la corda di avviamento.
Fatto questi test vi consiglio di verificare lo stato della pompa dell olio (prima di effettuare un eventuale messa in moto), controllare lo stato delle membrane del carburatore e verificare se la bobina è buona. Insomma c è un bel da fare ma uno step alla volta si verifica tutto.
Saluti.
Per la frizione ho indicato il termine "bruciata" (forse erroneamente) perché praticamente non c'è più materiale di attrito, si vede direttamente il metallo reso lucido dallo sfregamento
Ho smontato la pompa dell'olio e per mia sgradita sorpresa ...ho scoperto che manca il pistoncino finale, quello che azionato direttamente dalla camma dell'albero motore
Il carburatore è un Tillotson HU 36B, le membrane come immaginavo si sono irrigidite, pertanto ho gia trovato un kit di sostituzione a meno di 10€
Infine ho notato una perdta di olio da un paraolio...tempo che dovrò aprire anche il gruppo termico!
A breve altre foto...
Ciao Hiller, alcune parti sono molto rovinate, ho pensato di verniciarla di nuovo. La cosa migliore sarebbe sabbiarla, ma non dispongo di tale attrezzatura ne tanto meno saprei a chi chiedere per un lavoro cosi "piccolo". Ho pensato di usare lo sverniciatore chimico, anche se nelle parti dove ci sono spazi ristretti sarà un bel problema. Se tutto andrà bene darò una mano di fondo e poi il colore arancio molto simile all'originale. Sto preparando delle foto...hiller ha scritto:Come mai vuoi procedere anche con una verniciatura? dalle foto la motosega sembra solo sporca e non ci sono zone in cui la vernice è scrostata.
Per il pignone dipende che uso vorrai farne.. se la vuoi rimettere in ordine per scopo affettivo eviterei di cambiarlo. Altrimenti è uno di quei pezzi che si trova facilmente nei negozi in rete. Così come il filtro dell'aria.
Il pignone vorrei sostituirlo perchè...si va bene il valore affettivo ma mi piacerebbe anche che fosse perfettamente funzionante per qualche piccolo lavoro nel mio giardino. anche il filtro aria è facilmente reperibile...
Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 27, 2021 6:35 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
spepex- utente registrato
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Località : Cagliari
Re: Restauro Oleomac 240
Il 99% delle frizioni motoseghe sono interamente metalliche, senza riporto di materiale di attrito.spepex ha scritto: Per la frizione ho indicato il termine "bruciata" (forse erroneamente) perché praticamente non c'è più materiale di attrito, si vede direttamente il metallo reso lucido dallo sfregamento
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Restauro Oleomac 240
Grazie Falcetto, mi hai tolto il peso di un nuovo acquisto! Cercherò solo la molla mancante!!
spepex- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.03.19
Località : Cagliari
Re: Restauro Oleomac 240
Buonasera a tutti...
ho aperto il coperchio del serbatoio ed ho trovato una bella sorpresa, quello dell'olio è completamete sporco di una "pasta" simile al catrame, non c'è traccia di olio! Ho iniziato una faticosa pulizia e l'unico addittico che mi è d'aiuto è il diluente nitro! gommini olio e mix e rispettivi filtri sono da sostituire.
Quando ho smontato il tubicino dell'olio, ho provato ad inserire un sottile fil di ferro nell'attacco del carter per vedere se fosse libero da impurità, ma dopo pochi centimetri si blocca, sembrerebbe sbattere contro il metallo? é normale? oppure è otturato?
ho aperto il coperchio del serbatoio ed ho trovato una bella sorpresa, quello dell'olio è completamete sporco di una "pasta" simile al catrame, non c'è traccia di olio! Ho iniziato una faticosa pulizia e l'unico addittico che mi è d'aiuto è il diluente nitro! gommini olio e mix e rispettivi filtri sono da sostituire.
Quando ho smontato il tubicino dell'olio, ho provato ad inserire un sottile fil di ferro nell'attacco del carter per vedere se fosse libero da impurità, ma dopo pochi centimetri si blocca, sembrerebbe sbattere contro il metallo? é normale? oppure è otturato?
spepex- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Prova a soffiarci con il compressore, altrimenti la vedo dura capire. Ti ho mandato un mp.
fiatista87- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Questo residuo catramoso mi sembra il classico sporco da olio esausto, usato come olio catena. Cosa sbagliatissimo da fare... Può pulire con benzina o nafta!
Saluti.
Saluti.
nytro- utente registrato
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spepex- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
da quello che posso vedere dalla foto la crepa potrebbe bloccare la catena, per cui credo non sarebbe da usare così.
Non conosco questa macchina ... ma credo non abbia il freno catena, giusto? Per cui non sarebbe comunque da usare
Non conosco questa macchina ... ma credo non abbia il freno catena, giusto? Per cui non sarebbe comunque da usare
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luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: Restauro Oleomac 240
Piccola crepa? Su uno dei pezzi fondamentali per la sicurezza...Quella barra conservarla certo, per il restauro.. statico
ma per usarla mettigli una barra nuova . Che oltretutto lavorerà meglio e senza rischiare la catena Complimenti comunque, e buon lavoro!
ma per usarla mettigli una barra nuova . Che oltretutto lavorerà meglio e senza rischiare la catena Complimenti comunque, e buon lavoro!
Birka56- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
grazie per i consigli...prima di tutto la sicurezza!!!
spepex- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Io possiedo sia la 240 che la 233 ti posso dire che su un noto sito di aste online si trova tutto,la frizione non è bruciata è di metallo e i denti della campana non mi sembrano male.Solitamente su quelle macchina si anno pochi problemi che sono la guarnizione dei serbatoio olio e carburante,il filtro aria che si sgretola ed i paraolio di banco questi sono più difficili da trovare.Comincia col controllare la tenuta dei paraoli se sono a posto revisioni il carburatore che potrebbe essere Zama o Walbro. Occhio che non ha il freno catena.
Ducelier- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Ciao Dulcier, grazie. il filtro aria già trovato cosi come i paraoli e la guarnizione serbatoio. Sto pensando di non sostituire la campana, voglio postare una foto ben fatta per avere un giudizio più veritiero. Per il carburatore (Tillotson) ho trovato un kit di sostituzione membrane, appena inizio il lavoro posto qualche foto.
spepex- utente registrato
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spepex- utente registrato
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spepex- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 240
Le foto sono brutte per valutare ma da quello che vedo il pignone è abbastanza segnato e la membrana pompante sembra secchissima
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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spepex- utente registrato
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