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Messaggio  spepex Dom Mar 21, 2021 4:02 pm

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Giuseppe e scrivo dalla Sardegna. Premetto che non ho dimestichezza di forum, pertanto mi scuso in anticipo se non dovessi rispettare qualche regola di scrittura. Ho 45 anni, in cantina ho riscoperto una vecchia oleomac 240 usata da mio padre (e da me quando ero "giovane"). Mi è venuta l'idea di farle avere una nuova vita, in quanto ferma da decenni, anche per fare "un regalo" a mio padre (ancora in perfetta salute), pertanto ho deciso di condividere questa esperienza da neofita con voi e con questo forum, affinché ci possa essere (cosa molto probabile) un supporto da parte vostra. Ho iniziato a smontare, pertanto vi allegherò le foto man mano che andrò avanti col lavoro e...con in tempo!
Grazie a tutti

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Messaggio  nitro52 Dom Mar 21, 2021 4:15 pm

Benvenuto
Aspettiamo le foto
Ma smonterai solo le cose esterne non il gruppo termico e se anche quello perché vuoi smontarlo? Ha problemi?
Ciao nitro
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Messaggio  spepex Dom Mar 21, 2021 5:31 pm

Grazie per il benvenuto.

E' mia intenzione, nei limiti delle mie conoscenze e di quelle acquisite in rete, fare un intrevento abbastanza "pesante" compresa qundi la parte meccanica e la riverniciatura...forse sono troppo ambizioso e me ne pentirò... bonk!bonk!

Inizio a dare un'idea del lavoro...

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Messaggio  nitro52 Dom Mar 21, 2021 5:46 pm

Allora buon lavoro , per informazioni scrivi ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  spepex Dom Mar 21, 2021 8:07 pm

Le brutte notizie iniziano ad arrivare:

il filtro aria sembra rosicchiato dai topi:
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la frizione è completamente bruciata e manca una molla:

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il pignone catena presenta profondi solchi nella sede di scorrimento della stessa:

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per ora mi fermo.... very cry

spepex
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Messaggio  nytro Dom Mar 21, 2021 8:22 pm

Salve! La frizione non la vedo bruciata. Almeno dalla foto. Da cosa ve ne accorgete che lo è?
Io inizierei a verificare se il cilindro ha compressione e se il motore gira bene ruotando il volano o tirando lentamente la corda di avviamento.
Fatto questi test vi consiglio di verificare lo stato della pompa dell olio (prima di effettuare un eventuale messa in moto), controllare lo stato delle membrane del carburatore e verificare se la bobina è buona. Insomma c è un bel da fare ma uno step alla volta si verifica tutto.
Saluti.
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Messaggio  hiller Lun Mar 22, 2021 9:47 pm

Come mai vuoi procedere anche con una verniciatura? dalle foto la motosega sembra solo sporca e non ci sono zone in cui la vernice è scrostata.
Per il pignone dipende che uso vorrai farne.. se la vuoi rimettere in ordine per scopo affettivo eviterei di cambiarlo. Altrimenti è uno di quei pezzi che si trova facilmente nei negozi in rete. Così come il filtro dell'aria.


hiller
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Messaggio  nitro52 Mar Mar 23, 2021 6:25 am

Comunque mi pare una macchina da non usare più per lavorare
Ciao nitro
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Messaggio  luca31 Ven Mar 26, 2021 7:36 am

Spepex è impossibile leggere i tuoi ultimi due messaggi in quanto hai scritto all' interno del QUOTE insieme ad altri post citati. Li ho cancellati.

Riscrivi correttamente per favore.
Rispondi usando il tasto POST REPLY se hai difficoltà col tasto QUOTE, altrimenti non si riesce a leggere.
Grazie ok capo

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Messaggio  spepex Ven Mar 26, 2021 10:00 pm

nytro ha scritto:Salve! La frizione non la vedo bruciata. Almeno dalla foto. Da cosa ve ne accorgete che lo è?
Io inizierei a verificare se  il cilindro ha compressione e se il motore gira bene ruotando il volano o tirando lentamente la corda di avviamento.
Fatto questi test vi consiglio di verificare lo stato della pompa dell olio (prima di effettuare un eventuale messa in moto), controllare lo stato delle membrane del carburatore e verificare se la bobina è buona. Insomma c è un bel da fare ma uno step alla volta si verifica tutto.
Saluti.
Mi scuso per il pasticcio di stamattina, riprovo!
Per la frizione ho indicato il termine "bruciata" (forse erroneamente) perché praticamente non c'è più materiale di attrito, si vede direttamente il metallo reso lucido dallo sfregamento
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Ho smontato la pompa dell'olio e per mia sgradita sorpresa ...ho scoperto che manca il pistoncino finale, quello che azionato direttamente dalla camma dell'albero motore  Shocked
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Il carburatore è un Tillotson HU 36B, le membrane come immaginavo si sono irrigidite, pertanto ho gia trovato un kit di sostituzione a meno di 10€
Restauro OLEOMAC 240 20210322

Infine ho notato una perdta di olio da un paraolio...tempo che dovrò aprire anche il gruppo termico! hipno

A breve altre foto...
hiller ha scritto:Come mai vuoi procedere anche con una verniciatura? dalle foto la motosega sembra solo sporca e non ci sono zone in cui la vernice è scrostata.
Per il pignone dipende che uso vorrai farne.. se la vuoi rimettere in ordine per scopo affettivo eviterei di cambiarlo. Altrimenti è uno di quei pezzi che si trova facilmente nei negozi in rete. Così come il filtro dell'aria.
Ciao Hiller, alcune parti sono molto rovinate, ho pensato di verniciarla di nuovo. La cosa migliore sarebbe sabbiarla, ma non dispongo di tale attrezzatura ne tanto meno saprei a chi chiedere per un lavoro cosi "piccolo". Ho pensato di usare lo sverniciatore chimico, anche se nelle parti dove ci sono spazi ristretti sarà un bel problema. Se tutto andrà bene darò una mano di fondo e poi il colore arancio molto simile all'originale. Sto preparando delle foto...

Il pignone vorrei sostituirlo perchè...si va bene il valore affettivo ma mi piacerebbe anche che fosse perfettamente funzionante per qualche piccolo lavoro nel mio giardino. anche il filtro aria  è facilmente reperibile...


Ultima modifica di falcetto il Sab Mar 27, 2021 6:35 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  falcetto Sab Mar 27, 2021 6:37 am

spepex ha scritto: Per la frizione ho indicato il termine "bruciata" (forse erroneamente) perché praticamente non c'è più materiale di attrito, si vede direttamente il metallo reso lucido dallo sfregamento
Il 99% delle frizioni motoseghe sono interamente metalliche, senza riporto di materiale di attrito.

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Messaggio  spepex Sab Mar 27, 2021 8:12 am


Grazie Falcetto, mi hai tolto il peso di un nuovo acquisto! Cercherò solo la molla mancante!! ok capo

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Messaggio  spepex Sab Mar 27, 2021 9:33 pm

Buonasera a tutti...

ho aperto il coperchio del serbatoio ed ho trovato una bella sorpresa, quello dell'olio è completamete sporco di una "pasta" simile al catrame, non c'è traccia di olio! Ho iniziato una faticosa pulizia e l'unico addittico che mi è d'aiuto è il diluente nitro! gommini olio e mix e rispettivi filtri sono da sostituire.

Restauro OLEOMAC 240 20190418

Quando ho smontato il tubicino dell'olio, ho provato ad inserire un sottile fil di ferro nell'attacco del carter per vedere se fosse libero da impurità, ma dopo pochi centimetri si blocca, sembrerebbe sbattere contro il metallo? é normale? oppure è otturato?

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Messaggio  fiatista87 Dom Mar 28, 2021 6:44 pm

Prova a soffiarci con il compressore, altrimenti la vedo dura capire. Ti ho mandato un mp.
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Messaggio  nytro Dom Mar 28, 2021 8:21 pm

Questo residuo catramoso mi sembra il classico sporco da olio esausto, usato come olio catena. Cosa sbagliatissimo da fare... Può pulire con benzina o nafta!
Saluti.
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Messaggio  spepex Sab Apr 03, 2021 3:07 pm

ho iniziato a dare una prima pulitura per rimuovere il grosso dello sporco e sono abbastanza soddisfatto...
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iniziata anche la sverniciatura di alcune parti metalliche...
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sulla barra della catena ho notato una piccola crepa, è pericolo per l'utilizzo in sicurezza?
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alla prossima...

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Messaggio  luca31 Sab Apr 03, 2021 3:46 pm

da quello che posso vedere dalla foto la crepa potrebbe bloccare la catena, per cui credo non sarebbe da usare così.

Non conosco questa macchina ... ma credo non abbia il freno catena, giusto? Per cui non sarebbe comunque da usare

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Messaggio  Birka56 Sab Apr 03, 2021 4:37 pm

Piccola crepa? Su uno dei pezzi fondamentali per la sicurezza...Quella barra conservarla certo, per il restauro.. statico 
ma per usarla mettigli una barra nuova   ok capo.     Che oltretutto lavorerà meglio e senza rischiare la catena                                          Complimenti comunque, e buon lavoro!
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Messaggio  spepex Sab Apr 03, 2021 9:22 pm

grazie per i consigli...prima di tutto la sicurezza!!! ok capo ok capo

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Messaggio  Ducelier Dom Apr 04, 2021 6:40 am

Io possiedo sia la 240 che la 233 ti posso dire che su un noto sito di aste online si trova tutto,la frizione non è bruciata è di metallo e i denti della campana non mi sembrano male.Solitamente su quelle macchina si anno pochi problemi che sono la guarnizione dei serbatoio olio e carburante,il filtro aria che si sgretola ed i paraolio di banco questi sono più difficili da trovare.Comincia col controllare la tenuta dei paraoli se sono a posto revisioni il carburatore che potrebbe essere Zama o Walbro. Occhio che non ha il freno catena.
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Messaggio  spepex Dom Apr 04, 2021 7:15 am

Ciao Dulcier, grazie. il filtro aria già trovato cosi come i paraoli e la guarnizione serbatoio. Sto pensando di non sostituire la campana, voglio postare una foto ben fatta per avere un giudizio più veritiero. Per il carburatore (Tillotson) ho trovato un kit di sostituzione membrane, appena inizio il lavoro posto qualche foto.

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Messaggio  spepex Mer Apr 07, 2021 7:56 pm

ciao, come anticipato allego foto più dettagliata del pignone per vostri giudizi in merito ad una sotituzione..ho visto che ha due solchi lasciati dalla catena...
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ho revisionato anche il carburatore...

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grazie a presto

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Messaggio  spepex Ven Mag 07, 2021 7:16 pm

Ciao a tutti...il lavoro continua seppur a rilento...ho smontato e pulito il pistone e relativo albero, per foortuna non mi sembra aver trovato segni particolari di usura o rigature preoccupanti... a voi la parola.

Grazie

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Messaggio  nitro52 Sab Mag 08, 2021 5:23 am

Le foto sono brutte per valutare ma da quello che vedo il pignone è abbastanza segnato e la membrana pompante sembra secchissima
Ciao nitro
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Messaggio  spepex Lun Mag 10, 2021 4:16 pm

Ciao...ho iniziato a preparare i pezzi per la verniciatura dando una prima mano di "fondo"...

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