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problema accensione motocoltivatore Fort con IM359

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Messaggio  iw4blg Gio Apr 01, 2021 6:04 pm

Ciao a tutti,
dopo lunghe pensate e valutazioni per provare ad avviarmi nella cura dell'orto e del prato attorno a casa ho acquistato un motocoltivatore, un Fort 180 seconda serie, motorizzato Lombardini IM359 del 1999.
Direi in decente stato meccanico, probabilmente lasciato fermo a lungo e con fresa e barra falciante per ora.
Ho notato però uno spiacevole difetto: una volta un po' caldo o si spegne quando lasciato al minimo dei giri o non si riavvia manco a morire.
Dopo varie e attente verifiche posso dire che il problema è l'accensione: quando il problema occorre, non c'è scintilla nemmeno con la candela in aria. Escludiamo carburazione e cablaggio/interruttori/sicurezze varie.
Smontato "tutto" e messa a nudo la sola bobina trovo che ha 1,5Ohm di primario e circa 16kOhm di secondario. Sono perplesso sul valore di resistenza di secondario: qualcuno ha dei dati di raffronto?
Altro dubbio è che abbia perso magnetizzazione il magnete avvitato sul volano e che quando si scalda il residuo campo non sia più sufficiente a generare l'alta tensione a bassi giri.
Ultima causa che ipotizzo è una perdita di isolamento all'interno della bobina quando si scalda, per cui l'alta tensione si scarica dentro e non nella candela..
Cosa mi consigliate? Dove trovare gli eventuali ricambi o come ovviare altrimenti?
Grazie infinite a tutti.
P.

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Messaggio  belcanto Gio Apr 01, 2021 7:26 pm

E la candela come è?
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Messaggio  falcetto Ven Apr 02, 2021 7:40 am

Personalmente escludo che la causa sia l'innalzamento temperatura dei componenti.
Il volano tratta aria ambiente e la bobina è altrettanto ventilata durante il funzionamento.
Sono per degrado isolamento interno della bobina. Accensione senza puntine vero? Età e vibrazioni concorrono. Se manca la scintilla .....

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Messaggio  belcanto Sab Apr 03, 2021 1:12 pm

belcanto ha scritto:E la candela come è?
Un cenno sarebbe stato gradito,solo per capire.
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Messaggio  iw4blg Sab Apr 03, 2021 2:20 pm

Ciao, eccomi qua di nuovo.
Allora, fatte altre prove e operazioni.
La candela fintanto che va è bella, ben pulita. Poi quando non riparte e la smonto è annerita di fuliggine e bagnata.
Ormai che c'ero, ho deciso di fare una revisione un po' generale dell'attrezzo.
Cambiato olio motore che era "catrame" ormai..Mad
Smontato carter anteriore e trovato che tutte le alette del cilindro & testa erano piene di residui di lavorazione, erba, spighe, etc. che bloccavano quasi del tutto il flusso d'aria Crying or Very sad . Forse questo può influire sul difetto menzionato dato che porta ad un innalzamento delle temperature.
Poi "ormai che c'ero" ho aperto pure la testa trovandola serrata un po' così.. alcuni bulloni quasi lenti, 1 o 2 stretti ok, e gli altri mah.. Dentro nerissima tuta la camera di combustione che ho ripulito a nuovo con non poca fatica dato che i residui tolti quelli più superficiali erano "antichi" e molto solidi e aggrappati al metallo. Per il resto tutto molto bene, sedi valviole, steli, gioco valvole, cilindro e pistone senza graffi, danni, giochi, etc.. Rimontato tutto e serrato a coppia.. poi vediamo se stanno stretti col tempo.
Rifatti i tubetti benzina che erano diventati "di cristallo" con gli anni.
Smontato carburatore e ripulito ma li non ho trovano nè sporco nè anomalie
Smontato e ripulito a fuoco la marmitta che mi sembrava quasi quelle di un 2T dai residui dentro.. adesso pulita come nuova.
Ora devo rimontare tutto e riprovare.
Mi aspetto miglioramenti in generale e con un probabile abbassamento delle temperature di lavoro anche la sparizione o riduzione del problema. Se sparisce era l'elettronica che col caldo andava in protezione, se non sparisce o solo si riduce propenderei per un guasto, isolante o elettronica che caldo e vibrazioni mettono periodicamente in evidenza.
Ieri ho visto il negozio dove l'ho acquistato, spiegato il problema è rimasto perplesso, ma non ha escluso un guasto alla bobina che nel caso mi farà avere in garanzia.
Vediamo, appena il meteo collabora monto barra falciante e via.. e vediamo come va.
Appena riesco vi metto qualche immagine, magari utile in senso generale
Però, boia mondo dico.. ma sono solo io che tengo puliti e manutenuti i miei attrezzi (dal trapano all'auto)? Embarassed

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Messaggio  belcanto Sab Apr 03, 2021 4:11 pm

iw4blg ha scritto: La candela fintanto che va è bella, ben pulita. Poi quando non riparte e la smonto è annerita di fuliggine e bagnata.
Questo è il punto,tutto parte da lì.
Dall'avvento del verde benzina,quei motori non sono mai andati bene.
Non riescono a bruciare bene,la candela si imbratta di fuliggine e buona notte a tutti.
L'IM 359 è sempre il 350 con un diverso carburatore che non ha migliorato molto.
Nelle applicazioni statiche dove le temperature rimangono costantemente alte qualcosa ci si cavava,in autotrazione i risultati sono questi.
Personalmente avevo tre motori nella rimessa,sostituiti con moderni motori KOHLER, portati all'isola perché chi li conosce non li monta di sicuro.
Ne ho ancora uno che avrà fatto malamente venti ore.
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Messaggio  iw4blg Mar Apr 06, 2021 9:04 am

Non ho (ancora) esperienza di questi motori, quindi leggo interessato e mi riservo di raccontare la mia esperienza nel futuro.
Ora è tutto bello ripulito e ben carburato, vediamo come va. Neutral
Il cambio benzina non c'entra, "rossa o verde" che siano, sono lo stesso prodotto a fine processi di raffineria, solo addizionati diversamente (piombo tetraetile o MTBE) e colorati di conseguenza per motivi fiscali.
Certo non sono motori "moderni".. RC basso, camera di combustione sicuramente non ottimizzata, carburatore abbastanza "basico" e probabilmente gira ricco per prendere su un po' di tutto.. Infatti i consumi specifici di oltre 400g/kWh sono spaventosi per un 4T di quella cilindrata..  Evil or Very Mad
Pare, lo dico piano, sia anche sparito il problema della non accensione a caldo. Adesso ripulito e messo a punto tutto sicuramente si raffredda correttamente e credo potrebbe essere una spiegazione. Ma mi riservo di confermarlo nei mesi a venire, incrocio le dita.

La butto li come "idea folle": nessuno ha mai provato a far andare questi motori a gas? (metano/GPL) in una qualunque applicazione? (anche stazionaria) Nota: è solo una curiosità mia.. non lo voglio fare!  hahahahaaaa!!!

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Messaggio  belcanto Mar Apr 06, 2021 9:49 am

Siamo male informati(disin).
La cosidetta benzina verde è tutta un'altra cosa e per cercare di bruciarla quasi tutta serve un post-bruciatore che sarebbe danneggiato dal piombo.(presa in giro planetaria)
Quel motore andrà per qualche ora fino a che che non reimbratta la candela ma non andrà mai bene a lungo.
Se si sanno tante cose,perché chiedere.
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Messaggio  iw4blg Mer Apr 07, 2021 6:11 pm

belcanto ha scritto:Siamo male informati(disin).
La cosidetta benzina verde è tutta un'altra cosa e per cercare di bruciarla quasi tutta serve un post-bruciatore che sarebbe danneggiato dal piombo.(presa in giro planetaria)
Quel motore andrà per qualche ora fino a che che non reimbratta la candela ma non andrà mai bene a lungo.
beh, che i motori con valvole laterali abbiano una cattiva combustione è noto da moltissimo tempo, in particolare gli incombusti sono alti per via della forma della camera di combustione e relative conseguenze sia sull'espansione del fronte di fiamma sia sulle temperature dei prodotti intermedi durante la combustione. Qua potremmo scrivere libri e libri, ma per fortuna c'è già chi lo ha fatto.  Very Happy
Non a caso comunque un marchio come B&S che non è certo nelle mie simpatie ma è fra i leader mondiali in quei tipi di motori, prevede e suggerisce ai suoi clienti una periodica apertura e pulizia della testa: https://www.briggsandstratton.com/eu/en_gb/support/faqs/browse/removing-carbon-buildup.html


Se si sanno tante cose,perché chiedere.
boh,  ?????
Forse perchè avevo aperto questo post per ben altro tema che era la mancata accensione a caldo il tutto dovuto a motivi elettrici e/o termici, nulla a chè vedere con la termodinamica del motore.
Per ora tutto bene, ben ripulito e regolato pare funzionare e riavviarsi sempre. Se la cosa sarà confermata posso supporre che tutto lo sporco che tappava le alettature della testa ne facesse aumentare la temperatura al punto di bloccare l'elettronica di accensione per colpo di calore dopo l'arresto.
Incrocio le dita che sia tutto li.. tanto pulito lo tengo sempre di mio e il farlo per questo motivo non mi aggiungerebbe alcun aggravio.. Intanto grzie a tutti per i suggerimenti ricevuti e buona serata

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Messaggio  belcanto Mer Apr 07, 2021 7:09 pm

Bene,come si è sporcato prima si riporcherà sempre.
belcanto ha scritto:Quel motore andrà per qualche ora fino a che che non reimbratta la candela ma non andrà mai bene a lungo.
E' stato un piacere.
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