Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Volano fuori fase o bobina ballerina Zenoah G2500
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Volano fuori fase o bobina ballerina Zenoah G2500
Buonasera ho un problema piuttosto fastidioso con una zenoah g2500. La motosega parte bene gira bene al regime minimo e regime massimo dopo un periodo di tempo indeterminato può essere 5 minuti di lavoro come 30 minuti o più per intenderci, inizia a borbottare come se non riuscisse a prendesse i giri accelerando aumenta il borbottìo poi all'improvviso si rimette a regime normale il motore gira di nuovo bene fino al prossimo stop and go! Non so spiegare bene questo borbottare come se non arrivasse bene corrente o andasse fuori fase ma sta di fatto che il motore non prende giri pur rimanendo acceso e borbottante.
Pensando come dicevo prima ad un problema elettrico ho fatto la prova scintilla che è a posto, scintilla presente . Ho cambiato entrambi i fili che vanno dalla bobina all'interruttore e dall'interruttore alla testa del cilindro nonchè la candela. Ma il problema rimane. Allora ho pensato al volano smontato ho visto posizionata la chiavetta su albero motore ma non so se sia corretta. Il volano è ancora magnetizzato anche se sui magneti ha dei graffi evidenti. Ho ordinato una bobina nuova e sono in attesa di riceverla. Secondo il Vostro parere di cosa si potrebbe trattare?
Pensando come dicevo prima ad un problema elettrico ho fatto la prova scintilla che è a posto, scintilla presente . Ho cambiato entrambi i fili che vanno dalla bobina all'interruttore e dall'interruttore alla testa del cilindro nonchè la candela. Ma il problema rimane. Allora ho pensato al volano smontato ho visto posizionata la chiavetta su albero motore ma non so se sia corretta. Il volano è ancora magnetizzato anche se sui magneti ha dei graffi evidenti. Ho ordinato una bobina nuova e sono in attesa di riceverla. Secondo il Vostro parere di cosa si potrebbe trattare?
Ospite- Ospite
Re: Volano fuori fase o bobina ballerina Zenoah G2500
Il volano è bello lucidato, ma la bobina sembra un bel po più stretta della parte lucidata e non sembra aver subito l'eventuale sfregamento. I cuscinetti 'stanno bene'? Non ci sono segni di sfregamento altrove(carter)? Che l'ultima volta sia stato rimontato con qualche corpo estraneo (una ranella/chiodo/...) Attaccato al magnete del volano?
m150- utente registrato
- Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Volano fuori fase o bobina ballerina Zenoah G2500
Il volano non può andare fuori fase se la chiavetta è integra.
Lo sfregamento sui magneti è la testimonianza di una bobina montata senza il necessario traferro/allentata o anche (come scritto da m150) dal cuscinetto che ormai ha preso gioco. Lo puoi verificare semplicemente anche a mano. Visto che hai già ordinato una nuova bobina non ci resta che attendere l'aggiornamento. Penso che avevi già provato con un'altra candela.
Motore che era stato già aperto?
Lo sfregamento sui magneti è la testimonianza di una bobina montata senza il necessario traferro/allentata o anche (come scritto da m150) dal cuscinetto che ormai ha preso gioco. Lo puoi verificare semplicemente anche a mano. Visto che hai già ordinato una nuova bobina non ci resta che attendere l'aggiornamento. Penso che avevi già provato con un'altra candela.
Motore che era stato già aperto?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Volano fuori fase o bobina ballerina Zenoah G2500
I graffi evidenti sul volano sono stati creati quando ho rimontato bobina senza aver preso bene le misure della distanza mi sono reso subito conto che andava a forzare tirando la cordicella quindi ho smontato la bobina di nuovo per dargli lo spazio necessario con il classico foglio A4 piegato in 3. L'albero motore provando a girare a mano non ha nessun gioco, lavora bene.
Il motore è stato aperto perchè ho cambiato cilindro e pistone che erano arrivati alla frutta con un motore cinese in Nicasil , quindi il meccanico ha rimontato i cuscinetti e paraoli che come si vede sono nuovi.
Ho provato con diverse candele NGK BPM7A ed anche rimettendo la sua originale CHAMPION RCJ6A.
Il carburatore è stato cambiato con un originale Walbro serie WT.
Il volano comunque è magnetizzato e sembra fare il suo lavoro nonostante i graffi. Solo che ho notato la prima volta che l'ho smontato era bello incastrato sull'albero motore e ci è voluto un colpetto per staccarlo. La seconda volta che l'ho smontato dopo aver smontato il bullone è venuto via facilmente. Quando lo rimonto lo faccio scendere in sede della chiavetta e stringo bene. E' questa la procedura corretta?
Può una bobina funzionare bene per 5-10 minuti e poi fare una scintilla insufficiente? La BOBINA BALLERINA.............sembra una favola di Hänsel e Gretel.
Il motore è stato aperto perchè ho cambiato cilindro e pistone che erano arrivati alla frutta con un motore cinese in Nicasil , quindi il meccanico ha rimontato i cuscinetti e paraoli che come si vede sono nuovi.
Ho provato con diverse candele NGK BPM7A ed anche rimettendo la sua originale CHAMPION RCJ6A.
Il carburatore è stato cambiato con un originale Walbro serie WT.
Il volano comunque è magnetizzato e sembra fare il suo lavoro nonostante i graffi. Solo che ho notato la prima volta che l'ho smontato era bello incastrato sull'albero motore e ci è voluto un colpetto per staccarlo. La seconda volta che l'ho smontato dopo aver smontato il bullone è venuto via facilmente. Quando lo rimonto lo faccio scendere in sede della chiavetta e stringo bene. E' questa la procedura corretta?
Può una bobina funzionare bene per 5-10 minuti e poi fare una scintilla insufficiente? La BOBINA BALLERINA.............sembra una favola di Hänsel e Gretel.
Ospite- Ospite
Re: Volano fuori fase o bobina ballerina Zenoah G2500
Aldilà della lucidata che ha preso il volano, per me questa variabilità puó esser data dalla temperatura: con un uso più intenso e temperatura ambiente più calda ci mette poco, temperatura ambiente bassa e uso meno intenso e il problema si presenta solo più tardi. ... peró è difficile capire se dipenda dalla parte elettrica o dalla carburazione: se hai cambiato gruppo termico io sarei per quella. Una carburazione troppo magra porta a surriscaldamenti che a volte 'frenano' e a volte bloccano completamente (grippano) il pistone.lucky32 ha scritto:...dopo un periodo di tempo indeterminato può essere 5 minuti di lavoro come 30 minuti o più per intenderci...
m150- utente registrato
- Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 29.10.18
Re: Volano fuori fase o bobina ballerina Zenoah G2500
A volte me lo fa anche appena accesa poi riprende. Se fosse un accenno di grippata necessiterebbe di almeno 5 minuti di riposo per riprendere normale invece anche a caldo se riprende bene i giri continua a funzionare. Comunque ricontrollerò bene la carburazione per scrupolo. Secondo te il volano si può levigare con una carta mille o è indifferente se rimane così? Grazie per i consigli
Ospite- Ospite
Re: Volano fuori fase o bobina ballerina Zenoah G2500
Risolto!! cambiata la "bobina ballerina" con una cinese con cavo corto la motosega non ha dato più problemi testata ieri con 4-5 pieni.......perfetta!! grazie a tutti
Ospite- Ospite
Re: Volano fuori fase o bobina ballerina Zenoah G2500
molto interessante
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: ALBERO MOTORE E VOLANO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.