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Volano fuori fase o bobina ballerina zenoah g2500

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Messaggio  lucky62 Gio Apr 01, 2021 8:51 pm

Buonasera ho un problema piuttosto fastidioso con una zenoah g2500. La motosega parte bene  gira bene al regime minimo e regime massimo dopo un periodo di tempo indeterminato può essere 5 minuti di lavoro come 30 minuti o più per intenderci, inizia a borbottare come se non riuscisse a prendesse i giri accelerando aumenta il borbottìo poi all'improvviso si rimette a regime normale il motore gira di nuovo bene fino al prossimo stop and go! Non so spiegare bene questo borbottare come se non arrivasse bene corrente o andasse fuori fase ma sta di fatto che il motore non prende giri pur rimanendo acceso e borbottante.
Pensando come dicevo prima ad un problema elettrico ho fatto la prova scintilla che è a posto, scintilla presente . Ho cambiato entrambi i fili che vanno dalla bobina all'interruttore e dall'interruttore alla testa del cilindro nonchè la candela. Ma il problema rimane. Allora ho pensato al volano smontato ho visto posizionata la chiavetta su albero motore ma non so se sia corretta. Il volano è ancora magnetizzato anche se sui magneti ha dei graffi evidenti. Ho ordinato una bobina nuova e sono in attesa di riceverla. Secondo il Vostro parere di cosa si potrebbe trattare?

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Messaggio  m150 Ven Apr 02, 2021 9:25 am

Il volano è bello lucidato, ma la bobina sembra un bel po più stretta della parte lucidata e non sembra aver subito l'eventuale sfregamento. I cuscinetti 'stanno bene'? Non ci sono segni di sfregamento altrove(carter)? Che l'ultima volta sia stato rimontato con qualche corpo estraneo (una ranella/chiodo/...) Attaccato al magnete del volano?
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Messaggio  falcetto Ven Apr 02, 2021 9:51 am

Il volano non può andare fuori fase se la chiavetta è integra.
Lo sfregamento sui magneti è la testimonianza di una bobina montata senza il necessario traferro/allentata o anche (come scritto da m150) dal cuscinetto che ormai ha preso gioco. Lo puoi verificare semplicemente anche a mano. Visto che hai già ordinato una nuova bobina non ci resta che attendere l'aggiornamento. Penso che avevi già provato con un'altra candela.
Motore che era stato già aperto?
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Messaggio  lucky62 Ven Apr 02, 2021 10:37 am

I graffi evidenti sul volano sono stati creati quando ho rimontato bobina senza aver preso bene le misure della distanza mi sono reso subito conto che andava a forzare tirando la cordicella quindi ho smontato la bobina di nuovo per dargli lo spazio necessario con il classico foglio A4 piegato in 3. L'albero motore provando a girare a mano non ha nessun gioco, lavora bene.

Il motore è stato aperto perchè ho cambiato cilindro e pistone che erano arrivati alla frutta con un motore cinese in Nicasil , quindi il meccanico ha rimontato i cuscinetti e paraoli che come si vede sono nuovi.

Ho provato con diverse candele NGK BPM7A ed anche rimettendo la sua originale CHAMPION RCJ6A.

Il carburatore è stato cambiato con un originale Walbro serie WT.

Il volano comunque è magnetizzato e sembra fare il suo lavoro nonostante i graffi. Solo che ho notato  la prima volta che l'ho smontato era bello incastrato sull'albero motore e ci è voluto un colpetto per staccarlo. La seconda volta che l'ho smontato dopo aver smontato il bullone è venuto via facilmente. Quando lo rimonto lo faccio scendere in sede della chiavetta e stringo bene. E' questa la procedura corretta?

Può una bobina funzionare bene per 5-10 minuti e poi fare una scintilla insufficiente? La BOBINA BALLERINA.............sembra una favola di Hänsel e Gretel. Very Happy Very Happy
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Messaggio  m150 Sab Apr 03, 2021 9:42 am

lucky32 ha scritto:...dopo un periodo di tempo indeterminato può essere 5 minuti di lavoro come 30 minuti o più per intenderci...
Aldilà della lucidata che ha preso il volano, per me questa variabilità puó esser data dalla temperatura: con un uso più intenso e temperatura ambiente più calda ci mette poco, temperatura ambiente bassa e uso meno intenso e il problema si presenta solo più tardi. ... peró è difficile capire se dipenda dalla parte elettrica o dalla carburazione: se hai cambiato gruppo termico io sarei per quella. Una carburazione troppo magra porta a surriscaldamenti che a volte 'frenano' e a volte bloccano completamente (grippano) il pistone.
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Messaggio  lucky62 Sab Apr 03, 2021 12:39 pm

A volte me lo fa anche appena accesa poi riprende. Se fosse un accenno di grippata necessiterebbe di almeno 5 minuti di riposo per riprendere normale invece anche a caldo se riprende bene i giri continua a funzionare. Comunque ricontrollerò bene la carburazione per scrupolo. Secondo te il volano si può levigare con una carta mille o è indifferente se rimane così? Grazie per i consigli
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Messaggio  lucky62 Mer Ago 04, 2021 8:57 am

Risolto!! cambiata la "bobina ballerina" con una cinese con cavo corto la motosega non ha dato più problemi testata ieri con 4-5 pieni.......perfetta!! grazie a tutti
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Messaggio  mattogrillo Ven Nov 05, 2021 10:01 am

molto interessante

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