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Stihl FS260R
3 partecipanti
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Stihl FS260R
Post rivolto a chi, come il sottoscritto, ha la passione e la determinazione nel cercare di capire il perchè alcuni motori fanno i capricci.....
Ho dedicato la mattinata alla macchina di un conoscente giardiniere, insoddisfatto del funzionamento. Lo scorso anno era stato cambiato il carburatore originale Walbro con un ricambio originale codice 4147-020-0624. Il carburatore nella scatola era uno Stihl Zama.
Col Walbro accelerazione incerta e a volte non prendeva il pieno regime. Con lo Zama ha sempre funzionato regolarmente ad alti regimi ma con regime minimo incerto. Avviamenti freddo-caldo regolari con mezzo tiro di corda.
Autopsia generale. Apro cuffia frizione e noto imbrattamento generale da olio, che ovviamente può arrivare solo dalla miscela, da un pieno traboccante o da perdite. Anche la bobina è oliata.
Tolgo volano. Il paraolio è sporco ma non appare come perdita recente
Controllo flangia termica sul cilindro. Untuosità diffusa.
Rimane l'ultima cosa: la guarnizione base cilindro. Rimosso il cilindro si vede la guarnizione deformata/aspirata all'interno fino al punto che il foro centrale e 2 fori passanti si sono ovalizzati. Saluti
Ho dedicato la mattinata alla macchina di un conoscente giardiniere, insoddisfatto del funzionamento. Lo scorso anno era stato cambiato il carburatore originale Walbro con un ricambio originale codice 4147-020-0624. Il carburatore nella scatola era uno Stihl Zama.
Col Walbro accelerazione incerta e a volte non prendeva il pieno regime. Con lo Zama ha sempre funzionato regolarmente ad alti regimi ma con regime minimo incerto. Avviamenti freddo-caldo regolari con mezzo tiro di corda.
Autopsia generale. Apro cuffia frizione e noto imbrattamento generale da olio, che ovviamente può arrivare solo dalla miscela, da un pieno traboccante o da perdite. Anche la bobina è oliata.
Tolgo volano. Il paraolio è sporco ma non appare come perdita recente
Controllo flangia termica sul cilindro. Untuosità diffusa.
Rimane l'ultima cosa: la guarnizione base cilindro. Rimosso il cilindro si vede la guarnizione deformata/aspirata all'interno fino al punto che il foro centrale e 2 fori passanti si sono ovalizzati. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl FS260R
Non è mica facile.
Anche per i difetti di carburazione vien da pensare ad un non planarità dell'accoppiameto cilindro carter ma sembra essere il posto meno unto e non è detto che ci sia passaggio.
Un brutto accoppiamento congenito carburatore-flangia-cilindro ci potrebbe stare.
Secondo te,quali sono le zone di depressione e pressione a monte e a valle del volano?Per cercare di capire il percorso "dell'unto".
Il mio FS 260 C va molto bene,è asciutto con solo un poco di carburazione grassa che non mi ha neppure fatto cercare il cacciavite.
Anche per i difetti di carburazione vien da pensare ad un non planarità dell'accoppiameto cilindro carter ma sembra essere il posto meno unto e non è detto che ci sia passaggio.
Un brutto accoppiamento congenito carburatore-flangia-cilindro ci potrebbe stare.
Secondo te,quali sono le zone di depressione e pressione a monte e a valle del volano?Per cercare di capire il percorso "dell'unto".
Il mio FS 260 C va molto bene,è asciutto con solo un poco di carburazione grassa che non mi ha neppure fatto cercare il cacciavite.
belcanto- utente registrato.
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Età : 77
Re: Stihl FS260R
Personalmente penso che siano i 2 semicarter basamento. Se guardi la 3a foto si notano diversi spessori della fusione.belcanto ha scritto:..vien da pensare ad un non planarità dell'accoppiamento cilindro carter
Sulla giunzione semicarter a destra c'era un goccio di sigillante rosso sotto alla guarnizione che si può apprezzare nell'ultima foto.
Se c'era anche a sinistra non lo so. Le viti erano perfettamente serrate.
Rifatto la guarnizione in casa con materiale spessore 0,75 (l'originale è 0,5, misurato sulla linguetta a destra non pressata) che dovrebbe compensare l'eventuale non planarità dei semicarter. Che sia la base cilindro non spianata mi pare altamente improbabile.
Avviato ieri sera e gira regolare. Vedremo nel tempo se abbiamo risolto.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Stihl FS260R
Molto probabile che un gradino fra semicarter possano essere la causa.
Quei piani non hanno lavorazioni meccaniche e nella pratica,fra le altre cose,è sufficiente una piccola differenza di raffreddamento della fusione per avere difformità.
Ad aver voglia di mettersene come un tempo,con bleu di prussia,lima,raschietto e riscontri si potrebbe metttere in piano,cosi come gli accoppiamenti carburatore> flangia> cilindro.
Ma chi ce lo fa fare che nessuno apprezza più 'ste cose.
Fuori tema piccolino:oggi è sabato e vedrai quelli con il supersuv da 60000 ed il decespugliatore da 99 Euro con accessori...
Quei piani non hanno lavorazioni meccaniche e nella pratica,fra le altre cose,è sufficiente una piccola differenza di raffreddamento della fusione per avere difformità.
Ad aver voglia di mettersene come un tempo,con bleu di prussia,lima,raschietto e riscontri si potrebbe metttere in piano,cosi come gli accoppiamenti carburatore> flangia> cilindro.
Ma chi ce lo fa fare che nessuno apprezza più 'ste cose.
Fuori tema piccolino:oggi è sabato e vedrai quelli con il supersuv da 60000 ed il decespugliatore da 99 Euro con accessori...
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Stihl FS260R
Molto interessante questa "autopsia".
Curioso il comportamento diverso con i due carburatori.
Curioso il comportamento diverso con i due carburatori.
Mark Ingegno- utente registrato
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