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Messaggio  falcetto Ven Apr 09, 2021 12:20 pm

Post rivolto a chi, come il sottoscritto, ha la passione e la determinazione nel cercare di capire il perchè alcuni motori fanno i capricci.....
Ho dedicato la mattinata alla macchina di un conoscente giardiniere, insoddisfatto del funzionamento. Lo scorso anno era stato cambiato il carburatore originale Walbro con un ricambio originale codice 4147-020-0624. Il carburatore nella scatola era uno Stihl Zama.
Col Walbro accelerazione incerta e a volte non prendeva il pieno regime. Con lo Zama ha sempre funzionato regolarmente ad alti regimi ma con regime minimo incerto. Avviamenti freddo-caldo regolari con mezzo tiro di corda.
Autopsia generale. Apro cuffia frizione e noto imbrattamento generale da olio, che ovviamente può arrivare solo dalla miscela, da un pieno traboccante o da perdite. Anche la bobina è oliata.
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Tolgo volano. Il paraolio è sporco ma non appare come perdita recente
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Controllo flangia termica sul cilindro. Untuosità diffusa.
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Rimane l'ultima cosa: la guarnizione base cilindro. Rimosso il cilindro si vede la guarnizione deformata/aspirata all'interno fino al punto che il foro centrale e 2 fori passanti si sono ovalizzati. Saluti
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Messaggio  belcanto Ven Apr 09, 2021 7:20 pm

Non è mica facile.
Anche per i difetti di carburazione vien da pensare ad un non planarità dell'accoppiameto cilindro carter ma sembra essere il posto meno unto e non è detto che ci sia passaggio.
Un brutto accoppiamento congenito carburatore-flangia-cilindro ci potrebbe stare.
Secondo te,quali sono le zone di depressione e pressione a monte e a valle del volano?Per cercare di capire il percorso "dell'unto".

Il mio FS 260 C va molto bene,è asciutto con solo un poco di carburazione grassa che non mi ha neppure fatto cercare il cacciavite.
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Messaggio  falcetto Sab Apr 10, 2021 6:10 am

belcanto ha scritto:..vien da pensare ad un non planarità dell'accoppiamento cilindro carter
Personalmente penso che siano i 2 semicarter basamento. Se guardi la 3a foto si notano diversi spessori della fusione.
Sulla giunzione semicarter a destra c'era un goccio di sigillante rosso sotto alla guarnizione che si può apprezzare nell'ultima foto.
Se c'era anche a sinistra non lo so. Le viti erano perfettamente serrate.
Rifatto la guarnizione in casa con materiale spessore 0,75 (l'originale è 0,5, misurato sulla linguetta a destra non pressata) che dovrebbe compensare l'eventuale non planarità dei semicarter. Che sia la base cilindro non spianata mi pare altamente improbabile.
Avviato ieri sera e gira regolare. Vedremo nel tempo se abbiamo risolto.

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Messaggio  belcanto Sab Apr 10, 2021 7:17 am

Molto probabile che un gradino fra semicarter possano essere la causa.
Quei piani non hanno lavorazioni meccaniche e nella pratica,fra le altre cose,è sufficiente una piccola differenza di raffreddamento della fusione per avere difformità.
Ad aver voglia di mettersene come un tempo,con bleu di prussia,lima,raschietto e riscontri si potrebbe metttere in piano,cosi come gli accoppiamenti carburatore> flangia> cilindro.
Ma chi ce lo fa fare che nessuno apprezza più 'ste cose.

Fuori tema piccolino:oggi è sabato e vedrai quelli con il supersuv da 60000 ed il decespugliatore da 99 Euro con accessori...
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Messaggio  Mark Ingegno Lun Apr 12, 2021 12:32 pm

Molto interessante questa "autopsia".
Curioso il comportamento diverso con i due carburatori.
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