Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Pistone Alpina TB 420
+3
daniele86
ferrari-tractor
MonicaU
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pistone Alpina TB 420
Rieccomi.
Questa volta ho alcuni dubbi riguardo al pistone di un Alpina TB420.
Poiché lo ho sostituito con un nuovo decespugliatore, mi sono finalmente decisa a smontarlo e nelle foto quel che ho trovato.
Premetto che:
– ho sempre usato un olio jaso fd, che però evidentemente non era un granché, mi vien da pensare, date le incrostazioni sul cielo pistone e camera (marca Rhütten, made in Italy, sintetico per motori 2T, specificato decespugliatori motoseghe ecc... non acquistato da me, e cambiato di recente dopo aver letto le varie pagine qui sugli oli, ma era ormai tardi...)
– ho sempre fatto la miscela nella percentuale corretta (2%)
– ho però conservato la benzina in taniche di plastica, che per quanto omologate per il trasporto non sono evidentemente adatte allo stoccaggio (per qualche tempo ho usato anche una tanica per uso alimentare, talvolta. Anche questo, come l’olio errato, prima di impratichirmi con questo forum, lo dico a mia parziale discolpa...)
– ho impiegato il decespugliatore per un lavoro impegnativo (roveto molto fitto, con piante anche grosse, sempre con disco macinone light), sebbene per per non più di qualche ora a volta.
Già da prima dell’ultimo lavoro pesante, il decespugliatore faceva fatica a partire: ho cambiato una volta corda e annessi (una delle parti di plastica del era risultata completamente mangiata) e non riuscendo a risolvere lo ho portato in officina.
Giustamente, i meccanici non hanno ritenuto conveniente, né per me né per loro, occuparsi di una macchina del genere (e come dar loro torto), così si sono limitati ad una generica revisione e mi han detto che più o meno andava... In realtà i problemi all’avviamento permanevano, in particolare la corda durissima da tirare.
Fatta una prova togliendo la candela e visto che la difficoltà scompariva, ho controllato dal foro candela e si vedeva l’incrostazione.
Temendo di far danni ho tuttavia soprasseduto per un po’, mi sono letta tutto ciò che ho trovato qui sul forum e alla fine oggi ho provato a smontare.
Dalle risposte a casi analoghi che ho letto qui mi pare di poter dedurre che il cilindro sia in buono stato, mentre le incrostazioni dicono che c’è stato un problema di olio non buono (possibile) e/o di miscela in dose errata (impossibile) e/o di cattivo stoccaggio benzina (molto possibile, anzi certo).
Inoltre, dato il colore del pistone al di sotto di esse, immagino che le fasce (non incollate) siano da sostituire (anche se non ho ancora misurato il gap, non avendo uno spessimetro, ma me lo procuro) e di certo è da sostituire la guarnizione alla base del cilindro.
Sempre leggendo qui credo anche più o meno di avere inteso come procedere per pulire (anche se mi manca la paglietta giusta, ma non ho fretta, e quanto prima mi procuro anche essa...).
Mi domando però se mi sto perdendo qualcosa, se ci sono cose che non ho capito o che ho frainteso... insomma se qualcuno avesse voglia di darmi una mano gliene sarei assai grata!
Ovviamente senza fretta, visto che si tratta comunque di una macchina solo per le emergenze e per i miei tentativi di imparare ad aggiustare cose, per quanto possibile.
Come al solito, grazie in anticipo!
MonicaU- utente registrato
Re: Pistone Alpina TB 420
non riesco a vedere bene dalle foto (risoluzione troppo bassa) ma non mi pare di vedere grippature di sorta.
si, è sporco, ed oltre alle cause da te citate (plausibili) ci possono anche stare
- funzionamento a regime parziale o con filo troppo lungo, per troppo tempo
- carburazione al "grasso che cola" tipica dei prodotti cinesi
se vuoi usarlo come "cavia" va benissimo, tieni conto che un motore compatibile (motore completo, cinese ovviamente) ti costa meno di 100 euro.
mi suona strano lo sforzo eccessivo all'avviamento, cioè, non sembra grippato, fasce libere... vuol dire che ha tanta compressione e ciò è un bene.
non vorrei che lo sforzo fosse dovuto invece al sistema di avviamento che si "incastra". riesci a smontarlo e verificare usure anomale? (occhio alla molla di riavvolgimento quando smonti in rocchetto: calma, gesso, occhiali e guanti)
altra cosa: ho un motore cinese 52cc sulla mototrivella ed è effettivamente duro da avviare (a freddo devi mettere a terra, tenerci sopra una gamba e tirare col braccio... mia sorella non ci riesce).
si, è sporco, ed oltre alle cause da te citate (plausibili) ci possono anche stare
- funzionamento a regime parziale o con filo troppo lungo, per troppo tempo
- carburazione al "grasso che cola" tipica dei prodotti cinesi
se vuoi usarlo come "cavia" va benissimo, tieni conto che un motore compatibile (motore completo, cinese ovviamente) ti costa meno di 100 euro.
mi suona strano lo sforzo eccessivo all'avviamento, cioè, non sembra grippato, fasce libere... vuol dire che ha tanta compressione e ciò è un bene.
non vorrei che lo sforzo fosse dovuto invece al sistema di avviamento che si "incastra". riesci a smontarlo e verificare usure anomale? (occhio alla molla di riavvolgimento quando smonti in rocchetto: calma, gesso, occhiali e guanti)
altra cosa: ho un motore cinese 52cc sulla mototrivella ed è effettivamente duro da avviare (a freddo devi mettere a terra, tenerci sopra una gamba e tirare col braccio... mia sorella non ci riesce).
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie Ferrari,
escluderei la prima ipotesi mentre la seconda (grasso che cola) mi pare plausibile come ulteriore causa di danno.
Quanto all'avviamento, non è impossibile da tirare, no, ce la faccio, solo che incontro una resistenza molto strana, non costante oltretutto, che all'inizio assolutamente non c'era.
Avevo perciò smontato come mi dici tu, ma tempo fa, e quello che avevo trovato era la quasi totale abrasione dell'aletta che evidenzio in foto qui sotto (non so come si chiami...).
Perciò avevo cambiato tutto il pezzo. Ma il problema si ripresentò dopo poco (partiva, dopo vari tentativi e imprecazioni, però per esempio ho rotto due funicelle, il che non è normalissimo, credo...). In più in officina, evidentemente anch'essi non convinti dall'avviamento, mi sostituirono di nuovo molla e funicella, ma appunto senza miglioramenti apprezzabili.
Perciò avevo pensato ad una causa diversa... ma boh...
escluderei la prima ipotesi mentre la seconda (grasso che cola) mi pare plausibile come ulteriore causa di danno.
Quanto all'avviamento, non è impossibile da tirare, no, ce la faccio, solo che incontro una resistenza molto strana, non costante oltretutto, che all'inizio assolutamente non c'era.
Avevo perciò smontato come mi dici tu, ma tempo fa, e quello che avevo trovato era la quasi totale abrasione dell'aletta che evidenzio in foto qui sotto (non so come si chiami...).
Perciò avevo cambiato tutto il pezzo. Ma il problema si ripresentò dopo poco (partiva, dopo vari tentativi e imprecazioni, però per esempio ho rotto due funicelle, il che non è normalissimo, credo...). In più in officina, evidentemente anch'essi non convinti dall'avviamento, mi sostituirono di nuovo molla e funicella, ma appunto senza miglioramenti apprezzabili.
Perciò avevo pensato ad una causa diversa... ma boh...
Per misurare l'usura delle fasce estraile dal pistone poi le infili nel cilindro usando proprio il pistone come "tampone" inserendole per circa 2/3 cm, poi con uno spessimetro misuri lo spazio che rimane tra i due lembi; di solito se "scappano" i gas caldi si formano degli evidenti "baffi" neri in corrispondenza dei grani di fermo delle fasce (anche se non è detto, la settimana scorsa ho aperto una motozappa che mi hanno regalato e l'interno del cilindro e il pistone erano come nuovi, mai avrei pensato che le fasce avessero quasi 1 cm di gap tra i lembi!).
Anche per me la difficoltà di avviamento è imputabile proprio al sistema stesso e non al gruppo termico
Anche per me la difficoltà di avviamento è imputabile proprio al sistema stesso e non al gruppo termico
daniele86- utente registrato
Se è imputabile al sistema, però, come mai la difficoltà di cui sopra scompare del tutto quando provo a tirare la cordicella senza candela? Cioè senza compressione alcuna?
Senza candela non hai la resistenza della compressione del motore, quindi se il problema derivasse dal sistema di avviamento avresti solo uno sforzo, anche se anomalo, comunque minimo per tirare la corda
Ci vorrebbero delle foto del sistema di avviamento smontato per procedere ad una diagnosi più precisa
Ci vorrebbero delle foto del sistema di avviamento smontato per procedere ad una diagnosi più precisa
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Due saltarelli, in condizione mi parve buona, al momento (era vari mesi fa).
L'erosione anomala, che riscontrai in quell'occasione, era limitata ad una delle alette sul corpo avviamento (mi scuso ancora per non aver trovato la denominazione corretta).
Lo sostituii, in toto, pensando di risolvere. Ma non fu così. Di qui l'impressione che la causa dovesse essere altrove.
Appena, riesco faccio foto. Forse recupero anche quelle vecchie, e poi le aggiungo.
L'erosione anomala, che riscontrai in quell'occasione, era limitata ad una delle alette sul corpo avviamento (mi scuso ancora per non aver trovato la denominazione corretta).
Lo sostituii, in toto, pensando di risolvere. Ma non fu così. Di qui l'impressione che la causa dovesse essere altrove.
Appena, riesco faccio foto. Forse recupero anche quelle vecchie, e poi le aggiungo.
Metto foto del vecchio sistema di avviamento, con l'abrasione di cui parlavo.
Più una foto dei saltarelli e una del nuovo avviamento, che però è un normale pezzo di ricambio: lo avevo comprato nuovo e sostituito qualche mese fa ma, di fronte al persistere del problema, non sapendo più come procedere, dopo qualche tempo avevo portato il decespugliatore in officina, e lì hanno poi cambiato molla e corda, imputando le persistenti difficoltà di avviamento ad un difetto del pezzo di ricambio.
Poiché però i problemi non erano ancora del tutto risolti, e mi pareva molto improbabile (sebbene non impossibile) che il primo si fosse usurato per caso, che il secondo fosse fallato in origine, come ipotizzato dal meccanico, e che il problema persistesse comunque, a questo punto ho cercato la causa altrove.
Leggendo qui sul forum, la causa più verosimile mi era parsa l'eccessiva compressione da incrostazioni, e poiché l'esito della prova senza candela in sede mi sembrava dare conferma di ciò, ho agito come vi ho detto. Ma se il problema sta nel blocco di avviamento, mi concentro su questo...
Intanto comunque pulire pistone e camera e riprovare potrebbe non essere una cattiva idea, o erro?
Grazie intanto per i consigli.
Più una foto dei saltarelli e una del nuovo avviamento, che però è un normale pezzo di ricambio: lo avevo comprato nuovo e sostituito qualche mese fa ma, di fronte al persistere del problema, non sapendo più come procedere, dopo qualche tempo avevo portato il decespugliatore in officina, e lì hanno poi cambiato molla e corda, imputando le persistenti difficoltà di avviamento ad un difetto del pezzo di ricambio.
Poiché però i problemi non erano ancora del tutto risolti, e mi pareva molto improbabile (sebbene non impossibile) che il primo si fosse usurato per caso, che il secondo fosse fallato in origine, come ipotizzato dal meccanico, e che il problema persistesse comunque, a questo punto ho cercato la causa altrove.
Leggendo qui sul forum, la causa più verosimile mi era parsa l'eccessiva compressione da incrostazioni, e poiché l'esito della prova senza candela in sede mi sembrava dare conferma di ciò, ho agito come vi ho detto. Ma se il problema sta nel blocco di avviamento, mi concentro su questo...
Intanto comunque pulire pistone e camera e riprovare potrebbe non essere una cattiva idea, o erro?
Grazie intanto per i consigli.
Ultima modifica di MonicaU il Dom Apr 18, 2021 8:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Ho aggiunto un'indicazione (invece, non mi è stato possibile accorpare i due messaggi consecutivi, avendo scritto il secondo dopo troppo tempo))
Eccessiva compressione da incrostazioni mi sembra improbabile, ci sarebbe da vedere l'interno della testa e la luce di scarico in che condizioni sono per dirlo con esattezza
Sembra che la puleggia non vada sufficientemente in profondità e "passi sopra" ai saltarelli,forzando.
Bisognerebbe avere in mano il sistema e verificare le varie altezze.
Una semplice pulita al pistone di traverso con spazzola metallica senza usare abrasivi si può dare,poi si vedrà.
Il cilindro sembra non abbia problemi.
Bisognerebbe avere in mano il sistema e verificare le varie altezze.
Una semplice pulita al pistone di traverso con spazzola metallica senza usare abrasivi si può dare,poi si vedrà.
Il cilindro sembra non abbia problemi.
belcanto- utente registrato.
Effettivamente, Belcanto, parrebbe molto ragionevole... Oggi provo a capirci qualcosa di più...
- La flangia coi saltarelli è visivamente una di quelle buone. Hai forse trovato le viti dell'avviatore allentate?
- Controlla che le mollette dei saltarelli li facciano ritornare sicuramente a zero.
- Adesso, gli spigoli dei saltarelli che vengono agganciati dalla puleggia sono parzialmente arrotondati e favoriranno un'ulteriore possibilità di danneggiamento.
- Vale sempre la vecchia regola: tirare lentamente la corda, "sentire" che i saltarelli sono agganciati e poi tirare con movimento veloce ma senza "strappare".
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Sì, Falcetto, ho perso la pazienza parecchie parecchie volte e di certo in quelle occasioni ho tirato in maniera del tutto scorretta. Non pensavo potesse essere la sola causa, ma evidentemente.... manterrò la calma d'ora in poi ad ogni costo (per fortuna né la motosega né il decespugliatore nuovo mi hanno mai fatto perder la pazienza, quindi se non altro il danno resta circoscritto).
Quanto alle viti, no, non ho mai osservato alcun allentamento, e i saltarelli tornano a posto (ho provato oggi con attenzione, quando ho fatto le foto).
Grazie per l'aiuto: non mi resta dunque che finire di pulire, rimontare e vedere se riesco a lavorarci ancora un po'.
Quanto alle viti, no, non ho mai osservato alcun allentamento, e i saltarelli tornano a posto (ho provato oggi con attenzione, quando ho fatto le foto).
Grazie per l'aiuto: non mi resta dunque che finire di pulire, rimontare e vedere se riesco a lavorarci ancora un po'.
Avrei detto la marinata per le grigliate!
Quel povero pistone ha il colore di una costina ben cotta!...
Quell'impiastrata marroncina fa sì che il pistone quasi si incolli al cilindro (soprattutto se è un po' che non viene acceso il motore) e unita alla normale compressione le rende durissimo da accendere. Una volta caldo si riaccende più o meno normalmente?MonicaU ha scritto:....In realtà i problemi all’avviamento permanevano, in particolare la corda durissima da tirare....
Un bel giro di giostra WD40, diluenti di ogni tipo, sgrassatori per il pistone (e già che ci sei anche al cilindro) ed il problema di durezza dovrebbe scomparire e con lui la "fatica" che fanno i saltarelli e tutto il gruppo di avviamento.
...poi però un cambio candela ed una carburatina (smagrente) ci starebbero bene per evitare che il problema torni.
m150- utente registrato
m150 ha scritto: Avrei detto la marinata per le grigliate!
Quel povero pistone ha il colore di una costina ben cotta!...
Forse ho confuso i barattoli.... Però a sto punto chissà per quanto tempo ho messo lo jaso fd sulle costicine...
Grazie m150, poter scaricare un poco di responsabilità sull'oliaccio e sulla carburazione mi consola, almeno parzialmente..
Sì, da caldo era meglio.
Domani finisco di pulire, rimonto e non avendo abbastanza esperienza cerco un'anima buona che mi aiuti colla carburazione. Poi riferisco.
Hai notato anche altri sintomi strani tipo consumi eccessivi o fumosità elevata?
Perché potrebbe essere lo spillo del carburatore che non chiude più bene e intasa il cilindro di miscela facendo aumentare la compressione ingolfando il motore. Questo spiegherebbe anche le incrostazioni...
Perché potrebbe essere lo spillo del carburatore che non chiude più bene e intasa il cilindro di miscela facendo aumentare la compressione ingolfando il motore. Questo spiegherebbe anche le incrostazioni...
Andrea60- utente registrato
Ciao Andrea,
no, non mi è parso che consumasse di più, né che facesse fumo. E non ho pensato al carburatore perché cambiato da poco. Però le mie impressioni non sono particolarmente attendibili per via della poca esperienza... dunque visto che ho tutto ancora smontato (ho pulito ma aspetto alcuni ricambi che ho ordinato) nei giorni prossimi provo a dare un'occhiata...
no, non mi è parso che consumasse di più, né che facesse fumo. E non ho pensato al carburatore perché cambiato da poco. Però le mie impressioni non sono particolarmente attendibili per via della poca esperienza... dunque visto che ho tutto ancora smontato (ho pulito ma aspetto alcuni ricambi che ho ordinato) nei giorni prossimi provo a dare un'occhiata...
Se il carburatore è abbastanza nuovo allora come non detto o comunque molto difficile che sia il problema che ho descritto sopra...
Andrea60- utente registrato
Pagina 1 di 1