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Decespugliatore Efco 300A
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI D'EPOCA :: INFORMAZIONI DECESPUGLIATORI VECCHI E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Efco 300A
Ecco la mia esperienza sul dece Efco 300A:
acquistato (a meta' con mio suocero) nel lontano 1992, trattato sempre spartanamente ma mai con cattiveria ha sempre ripagato con generosita'.
Pro:
leggerezza (5,5 kg con asta da 28)
potenza discreta per un 30 cc, specialmente in alto
costruzione robusta ed essenzialmente in metallo (forse zama in alcuni particolari ma non sono un esperto metallurgico)
carburatore praticamente indistruttibile
assistenza e reperibilita' di pezzi buona, anche se piuttosto vecchiotto
Contro:
consumo (oggi) un po' eccessivo (quasi 1 pieno per 1 ora di lavoro a medio carico)
Interventi effettuati:
sostituita frizione 5/6 anni fa
sostituito meccanismo di accensione (recentemente) per abrasione dentini di ingaggio (dopo 28 anni...)
normale manutenzione per candela, filtro miscela e tubetto alimentazione
Configurazione di lavoro:
uso esclusivo di testina (attila / attilina) monofilo (un pezzo di "platino" quadro da 4 mm lungo 43 cm (non piu' lungo per permettere al motore di prendere i giri a sufficienza).
Per ovviare all'incollaggio dei semigusci della attilina in plastica ho praticato 2 fori da 5 mm sul diametro della calotta e realizzato un "estrattore" con 2 viti da 5 ma calettate su un listello in legno, in pratica un "parente povero" degli estrattori per il fondello degli orologi subacquei.
Il giudizio finale per il 300A e' estremamente positivo, col filo da 4 non teme erba alta, polloni, ricrescite di rovi, cardi, finocchio selvatico ed altri abitanti delle nostre campagne.
Efco dichiarava una durata di 500 ore per il motore, ma onestamente ho perso il conto di quanto ha lavorato...
acquistato (a meta' con mio suocero) nel lontano 1992, trattato sempre spartanamente ma mai con cattiveria ha sempre ripagato con generosita'.
Pro:
leggerezza (5,5 kg con asta da 28)
potenza discreta per un 30 cc, specialmente in alto
costruzione robusta ed essenzialmente in metallo (forse zama in alcuni particolari ma non sono un esperto metallurgico)
carburatore praticamente indistruttibile
assistenza e reperibilita' di pezzi buona, anche se piuttosto vecchiotto
Contro:
consumo (oggi) un po' eccessivo (quasi 1 pieno per 1 ora di lavoro a medio carico)
Interventi effettuati:
sostituita frizione 5/6 anni fa
sostituito meccanismo di accensione (recentemente) per abrasione dentini di ingaggio (dopo 28 anni...)
normale manutenzione per candela, filtro miscela e tubetto alimentazione
Configurazione di lavoro:
uso esclusivo di testina (attila / attilina) monofilo (un pezzo di "platino" quadro da 4 mm lungo 43 cm (non piu' lungo per permettere al motore di prendere i giri a sufficienza).
Per ovviare all'incollaggio dei semigusci della attilina in plastica ho praticato 2 fori da 5 mm sul diametro della calotta e realizzato un "estrattore" con 2 viti da 5 ma calettate su un listello in legno, in pratica un "parente povero" degli estrattori per il fondello degli orologi subacquei.
Il giudizio finale per il 300A e' estremamente positivo, col filo da 4 non teme erba alta, polloni, ricrescite di rovi, cardi, finocchio selvatico ed altri abitanti delle nostre campagne.
Efco dichiarava una durata di 500 ore per il motore, ma onestamente ho perso il conto di quanto ha lavorato...
berillio- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.21
Re: Decespugliatore Efco 300A
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Decespugliatore Efco 300A
Ciao, mi farebbe piacere vederlo perché dovrebbe essere la versione ad asta fissa del mio 310 (zainato) che però a differenza del tuo ha lavorato pochissimo ed è stato fermo più di 10 anni ed ora rilegato ai lavori dov'è difficile arrivare oppure più leggeri.
Se la macchina fosse la stessa (e credo proprio di si), a differenza tua ho notato un consumo molto ridotto con filo da 2.4 quadro e batti e vai si raggiungo le 3 ore di autonomia con un litro di miscela.
Se la macchina fosse la stessa (e credo proprio di si), a differenza tua ho notato un consumo molto ridotto con filo da 2.4 quadro e batti e vai si raggiungo le 3 ore di autonomia con un litro di miscela.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Decespugliatore Efco 300A
ok, provero' a mettere delle foto (anche se mi e' sembrato un po' macchinoso).
Comunque, anche se si vede che sono della stessa famiglia le differenze ci sono, specie con quello di Falcetto (impugnatura circolare a loop, marmitta, ma forse manca il copricarburatore col minuscolo filtro aria ?).
Comunque, anche se si vede che sono della stessa famiglia le differenze ci sono, specie con quello di Falcetto (impugnatura circolare a loop, marmitta, ma forse manca il copricarburatore col minuscolo filtro aria ?).
berillio- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.21
Re: Decespugliatore Efco 300A
Il 310 lo produssero con la candela in alto perché sotto ci sono i fissaggi per lo zaino essendo che il serbatoio era portato dallo zaino ma il tuo dovrebbe avere la candela in basso ed il serbatoio al lato opposto.
Il carburatore viene praticamente al contrario con il primer in basso e la levetta dell'aria in basso.
Il carburatore viene praticamente al contrario con il primer in basso e la levetta dell'aria in basso.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Decespugliatore Efco 300A
la linea di produzione Efco comprendeva i modelli 300, 300A, 310 e la serie 400, quindi molti componenti sono uguali.
Per il carburatore del 300A erano previsti 3 o 4 tipi diversi, il mio non ha la pompetta del primer, per cui bisogna chiudere tutta l'aria, dare qualche colpo di corda, fino alla "falsa partenza" poi riaprire tutta l'aria e parte alprimo colpo.
Per il carburatore del 300A erano previsti 3 o 4 tipi diversi, il mio non ha la pompetta del primer, per cui bisogna chiudere tutta l'aria, dare qualche colpo di corda, fino alla "falsa partenza" poi riaprire tutta l'aria e parte alprimo colpo.
berillio- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 21.03.21
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