Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ACTIVE 39.39 sostituzione cilindro
Da manhaus71 Ieri alle 10:58 pm

» Zenoah G3800 aspirazione aria
Da nytro Ieri alle 8:27 pm

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da nitro52 Ieri alle 7:49 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da Cent83 Ieri alle 7:43 pm

» consiglio acquisto decespugliatore media potenza
Da eziopalz90 Ieri alle 7:14 pm

» SI SPEGNE SE ACCELERO
Da blo56 Ieri alle 7:03 pm

» Sequoia - redwood
Da Paolone Ieri alle 6:17 pm

» Pietra LS-Pierre Faux Bahco
Da belcanto Ieri alle 5:32 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere
Da belcanto Ieri alle 5:27 pm

» SOFFIATORI
Da andrio1979 Ieri alle 4:33 pm

» Carburatore soffiatore Stihl BR600
Da falcetto Ieri alle 3:12 pm

» Restauro OLEOMAC 240
Da nytro Ieri alle 1:35 pm

» Husqvarna 585 - 592 xp
Da Huskyaddict Ieri alle 10:41 am

» Anticipo accensione motore JLO L101
Da Franco20 Ieri alle 8:53 am

» Oleomac 962
Da nitro52 Ieri alle 8:21 am

» Adattare pistone su oleomac 240
Da Alessio510 Ieri alle 6:28 am

» McCulloch promac510 bobina
Da Alessio510 Ieri alle 6:27 am

» Ryobi 300 sj affoga
Da galero96 Ieri alle 5:22 am

» Husqvarna 346XP grippata
Da nitro52 Dom Mag 16, 2021 6:36 pm

» carburazione walbro wyk piccolo dece
Da alx Dom Mag 16, 2021 1:39 pm

» Alpina 0-70 problema olio catena
Da francesco1967 Dom Mag 16, 2021 5:34 am

» Che modello è di Alpina.?
Da nitro52 Sab Mag 15, 2021 9:37 pm

» SPACCALEGNA
Da Franco2021 Sab Mag 15, 2021 5:49 pm

» revisione Zenoah G500AVS
Da falcetto Sab Mag 15, 2021 5:43 pm

» Problema carburazione Partner S50
Da nitro52 Sab Mag 15, 2021 5:23 am

» Problema motosega cinese
Da nitro52 Sab Mag 15, 2021 5:16 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Gianchi65 Ven Mag 14, 2021 8:00 pm

» Decespugliatore non parte
Da galero96 Ven Mag 14, 2021 7:29 pm

» Sostituzione primer Stihl FS 250
Da mymordomil Ven Mag 14, 2021 7:24 pm

» Cavo bobina tranciato Castor c 70
Da luca31 Ven Mag 14, 2021 6:42 pm

» ripristino decespugliatore
Da falcetto Ven Mag 14, 2021 4:21 pm

» Decespugliatore Tayakana 530B non parte
Da zorba Ven Mag 14, 2021 1:32 pm

» Decespugliatore Efco 8300 Perde potenza
Da maxking Ven Mag 14, 2021 2:01 am

» Come regolare puntine su motore minarelli
Da Raiti roberto Gio Mag 13, 2021 8:38 pm

» da loop a manubrio
Da Ciuspolo Gio Mag 13, 2021 8:22 pm

» decespugliatore stihl FR350 parte ma si spegne
Da luca31 Gio Mag 13, 2021 7:38 pm

» Identificazione modello motozappa Lampacrescia
Da falcetto Gio Mag 13, 2021 4:09 pm

» Castor C-70 anno 1976
Da mattias Gio Mag 13, 2021 11:42 am

» Motoseghe Greencut
Da lucky62 Gio Mag 13, 2021 8:22 am

» scale di alluminio
Da Dudum Mer Mag 12, 2021 6:46 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 21630 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Damian

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 280036 messaggi in 14229 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 61 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 514 il Lun Mag 17, 2021 1:18 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_lcap30%Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_rcap 30% [ 158 ]
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_lcap35%Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_rcap 35% [ 184 ]
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_lcap12%Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_rcap 12% [ 64 ]
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_lcap2%Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_rcap 2% [ 13 ]
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_lcap4%Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_rcap 4% [ 20 ]
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_lcap5%Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_rcap 5% [ 24 ]
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_lcap2%Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_rcap 2% [ 11 ]
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_lcap9%Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_rcap 9% [ 47 ]
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_lcap1%Taglio tronchi a terra di grosso diametro Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Taglio tronchi a terra di grosso diametro

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Taglio tronchi a terra di grosso diametro Empty Taglio tronchi a terra di grosso diametro

Messaggio  Samuele96 Mar Apr 20, 2021 5:49 pm

Ciao a tutti,

Apro questo argomento per chiedere un consiglio riguardo al taglio di tronchi a terra, che variano dagli 80cm ai 120cm, personalmente non ho problemi per il taglio in se, ma per girare il tronco per evitare di andare troppo giù e prendere la lama (infatti proprio poco fa mi sono dovuto arrangiare e riaffilare 4 volte a mano la catena), sono anche riuscito a girare un po’ a mano il tronco ma aimè non mi risulta così semplice girare totalmente un bel ciocco da 8 quintali... perció secondo voi e alla vostra esperienza qual’è il migliore attrezzo che possa spostare delle masse anche da 7/8 quintali alla volta? Tenendo conto che non ho ne ragno ne trattore, tutto a mano. Grazie mille

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Taglio tronchi a terra di grosso diametro Empty Re: Taglio tronchi a terra di grosso diametro

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 20, 2021 6:32 pm

per girare tronchi a terra di dimensioni cristiane si usa un giratronchi
https://lamotosega.forumattivo.com/t12365-leve-giratronchi-tiratronchi?highlight=giratronchi

roba da 80-120cm di diametro ed 8q di peso non la giri, anche perchè se ti finisce addosso sei fritto.
la tagli (traverso vena prima, e lungo vena poi) a pezzi movimentabili sul posto se devi farne legna da ardere.
se invece ti serve il pezzo intero per farne tavole, scavi sotto il tronco in prossimità di dove farai il taglio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Taglio tronchi a terra di grosso diametro Empty Re: Taglio tronchi a terra di grosso diametro

Messaggio  Samuele96 Mar Apr 20, 2021 6:43 pm

Grazie Ferrari-tractor per la tua risposta, tecnica interessante che proveró la prossima volta senza dover sacrificare ne lama ne tempo per riaffilarla.
Grazie ancora e saluti

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 20, 2021 6:46 pm

per così poco? figurati Very Happy
buon taglio e ricordati di inserire i cunei durante il taglio altrimenti rischi che ti pinzi la barra (e se sei in pendenza di mettere alcune zeppe per impedire che il tronco rotoli)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  falcetto Mar Apr 20, 2021 7:20 pm

In inverno, per puro divertimento e passatempo, depezzo tronchi ad un amico.
Ma solo fino a 50-60 cm di diametro, oltre non vado ed interviene l'escavatore con vite per aprirli in 2 o 4.
Far ruotare il 60 cm sul cemento per completare il taglio senza interferenze indesiderate per la catena è una cosa fattibile senza problemi, sulla terra diventa una cosa diversa.
E poi c'è la variabile dei tronchi tondi o con biforcazioni.
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Dscn1499

Taglio tronchi a terra di grosso diametro Dscn1128

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  belcanto Mar Apr 20, 2021 7:29 pm

Quando capita faccio un giro di corda a strangolo e con il trattorino faccio rotolare il tronco su qualche legno messo di traverso.
Chi ce l'ha usa un verricello od un tirfor.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Franco2021 Mar Apr 20, 2021 7:33 pm

quando hai diviso il tronco almeno a metà l'attrezzo più efficace è un giratronchi: gancio forgiato con anello, robusto palo, eventuale cinghia da sollevamento fra anello e palo a mo di prolunga.

io ho quello della Muller, molto ben fatto, sono arrivato a qualche quintale certo non a quel peso.molti tirano il palo mettendosi così dalla parte dove il tronco rotola, per sicurezza va fatto il contrario: spingere il palo, che è meno intuitivo.

si potrebbe poi inventare di avvitare una leva in testata (una barra di ferro con 6 fori e 6 lunghe viti) e usare un tirfor o almeno un cricco, ma ripeto è un idea estemporanea.

8 quintali è molto ma mi viene in mente quando due teppisti ribaltano un'auto sollevandola da una parte...sono 10 quintali, certo la leva è favorevole eh eh....

permettimi una curiosità, senza escavatore né trattore, come fai tagli e spacchi sul posto e poi come trasporti? questo albero è stato abbattuto o è caduto?

saluti
Franco

Franco2021
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Mar Apr 20, 2021 7:39 pm

Ok ferrari-tractor terró a mente il tuo consiglio👍🏻 Di nuovo grazie!

Falcetto con lo scavatore è comodo, beato te che ce l’hai, ma anche girare a mano tronchi con quelli che hai inviato in foto è comunque semplice anche con un giratronchi... purtroppo io mi complico la vita e mi faccio portare i pezzi più grossi che ha il ragazzo che mi porta la legna, ora il fatto sarà spaccarli, anche con mazza e cuneo mi rimbalza il cuneo, mi toccherà aspettare un po’ che secchino per spaccarli... grazie anche a te per la tua esperienza e i consigli👍🏻

Belcanto si é un bella soluzione quella, ma ripeto io non ho mezzi, peró prendendo spunto da ció che hai scritto, usando un vericello sinceramente anche con un fuoristrada si puó benissimo girare, o con vericello manuale attaccato ad un albero bello stabile è la stessa cosa, grazie anche a te

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Mar Apr 20, 2021 7:44 pm

Franco 2021, grazie anche a te per il tuo consiglio, è una buona soluzione, vedró di inventarmi qualcosa come quello che mi hai descritto tu per io ‘giro tronchi’; riguardo agli spostamenti del tutto, da tagliati i tagli del tronco da 80 riesco a spostarli senza problemi a mano, con quello da 120 è un po’ impegnativo infatti ora dovró farmi aiutare da mio fratello, penso che una fetta da 35 cm come quelle che ho fatto per quel diametro pesi anche più di 1 quintale, ho fatto una fatica per spostarla di qualche cm, trattasi di quercia tagliata dal ragazzo che mi porta la legna, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di abbattere alberi di quel diametro, dovró anche farmi prima un po’ di esperienza

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Franco2021 Mer Apr 21, 2021 5:36 pm

un'altra possibilità per girare il tronco: fai un ricettacolo a 20cm di altezza mediante tre tagli di punta (tuffi) di motosega. tra il terreno ed il ricettacolo metti un martinetto idraulico azionato con leva a mano (quelli chiamati a bottiglia, costano poco).
azionando il martinetto riesci a girare il tronco di poco, mettiamo 10°, inserisci delle zeppe o dei tronchetti per fermare il ritorno indietro e fai un altro ricettacolo per ruotare ancora.
non importa ruotare di 180° per tagliare il fondo del tronco, basta circa 30°.
nota che la spinta del martinetto non deve essere 8 q ma dipende dalla culla che il tronco si è formato e da quanto è 'storto'.

muovere grandi masse senza attrezzatura è un idea che riguarda l'uomo da sempre, pensa a Stonehenge quei 3 massi a formare un portale messi su chissà come. avevo visto tempo addietro su Youtube un tale che aveva prodotto grandi blocchi in calcestruzzo e con vari metodi ingegnosi era riuscito a sollevarli e metterli anche verticali.

saluti
Franco

Franco2021
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Mer Apr 21, 2021 7:34 pm

Ciao Franco2021, grazie ancora per il tuo intervento, alla prossima occasione proveró questo metodo e ti diró😉
In effetti ci facciamo problemi sopra i 3 quintali quando in antichità degli uomini hanno spostato masse di 20 e più volte maggiori😆👍🏻
Un saluto

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Mer Apr 21, 2021 8:05 pm

E se qualcosa scivola o si sposta?
Troppe incertezze.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Mer Apr 21, 2021 9:31 pm

Ciao belcanto, si è una giusta osservazione, mi preoccuperei se fossero di grosso diametro per 6 o più metri di lunghezza, ma si tratta di ciocchi lunghi al massimo 2 metri a dir tanto, come puoi vedere in foto (se riesco ad inviarla😬)Taglio tronchi a terra di grosso diametro 7be62b10

Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 22, 2021 3:56 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Eliminato foto doppia)

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom Mer Apr 21, 2021 9:44 pm

Samuele96 ha scritto:... in antichità degli uomini hanno spostato masse di 20 e più volte maggiori ...
... in antichità:
1. facevano ciò che sapevano fare e provavano ad ingegnarsi, che, tradotto, voleva dire "lo schiavo è sacrificabile" ... non avevano "Lamotosega.forumattivo.com" a cui chiedere come fare le cose;
2. per spostare masse 20 e più volte maggiori si mettevano a disposizione 200 e più volte maggiori uomini, altrimenti definiti "carne da macello";
3. quando, tra i 200 di cui sopra, qualcuno ci rimaneva secco, problemi zero, si sostituiva con altra carne da macello;

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Gio Apr 22, 2021 4:53 am

@Samuele96, assicurati che a valle non ci siano strade, vista la pendenza. Mi è bastata una volta veder partire una modesta rondella da 45 cm di diametro per 40 di altezza, saltare due muri alti un paio di metri ciascuno con prato nel mezzo, incanalare quasi apposta una mulattiera lunga una cinquantina di metri e attraversare una strada provinciale fermandosi qualche decina di metro dopo.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Gio Apr 22, 2021 7:09 am

Ma certo assolutamente, come ho risposto all’altro messaggio, se si tratta di tagliare diametri del genere nel bosco con pendii e vallate è piú che sicuro che non sarei così tranquillo come a casa mia su un terreno pianeggiante, come si ripete spesso: la sicurezza, un’attenta valutazione e il buon senso, nel bosco sono fondamentali, più di una catena ben affilata...
comunque riguardo alla tua esperienza penso che è andata bene che nessuno si sia fatto male (spero...)
phantom ha scritto:... in antichità:
1. facevano ciò che sapevano fare e provavano ad ingegnarsi, che, tradotto, voleva dire "lo schiavo è sacrificabile" ... non avevano "Lamotosega.forumattivo.com" a cui chiedere come fare le cose;
2. per spostare masse 20 e più volte maggiori si mettevano a disposizione 200 e più volte maggiori uomini, altrimenti definiti "carne da macello";
3. quando, tra i 200 di cui sopra, qualcuno ci rimaneva secco, problemi zero, si sostituiva con altra carne da macello;
Si ok hai ragione, ma il mio era solo un esempio per far capire come cerchiamo di ingegnarci anche solo per 3quintali di ciocco... ovviamente se mi trovassi in una posizione scomoda e non nella mia terra comoda e pianeggiante, è ovvio che le cose sarebbero diverse e anche il mio approccio nel prendere una soluzione

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  lucky62 Gio Apr 22, 2021 7:19 am

In questi giorni ho avuto lo stesso problema di girare i tronchi dopo abbattimento castagni. Mi sono deciso ed ho acquistato un tirfor tractel T516D con portata di 1600 KG. Sego prima quello che si può segare da un lato poi attacco il tirfor per girare il tronco e posizionarlo su altri ciocchi o legna in modo da poter continuare il taglio nella parte che prima era nascosta. Debbo dire che sono rimasto veramente colpito dall'efficacia e semplicità di utilizzo di uno strumento utile in movimentazione tronchi che per abbattimenti problematici.
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Ciocch10
lucky62
lucky62
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Gio Apr 22, 2021 7:31 am

Le soluzioni giuste sono quelle di ferrari e di lucky.
Quel legno sembra fatto apposta per ruzzolare,non cè niente da inventare.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Gio Apr 22, 2021 7:37 am

lucky62 ha scritto:In questi giorni ho avuto lo stesso problema di girare i tronchi dopo abbattimento castagni. Mi sono deciso ed ho acquistato un tirfor tractel T516D con portata di 1600 KG. Sego prima quello che si può segare da un lato poi attacco il tirfor per girare il tronco e posizionarlo su altri ciocchi o legna in modo da poter continuare il taglio nella parte che prima era nascosta. Debbo dire che sono rimasto veramente colpito dall'efficacia e semplicità di utilizzo di uno strumento utile in movimentazione tronchi che per abbattimenti problematici.
Taglio tronchi a terra di grosso diametro Ciocch10
Ciao Lucky, grazie per il tuo consiglio e complimenti per il tuo acquisto, lo terró a mente per i prossimi tagli, anche se il prezzo di questo bell’argano è un po’ alto, ma sicuramente ti risparmia molta fatica e il rischio di consumare la lama da qualche parte... grazie e buon taglio👍🏻

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  lucky62 Gio Apr 22, 2021 8:03 am

Infatti mi ero stufato di affilare continuamente catene per quanto puoi stare attento alla fine si prende terra e addio!!
Io l'ho comprato usato al modico prezzo di 300 euro perchè è un tractel ma in commercio ci sono vari marchi di tirfor a prezzi più abbordabili anche da nuovi. Saluti
lucky62
lucky62
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Luigi_67 Gio Apr 22, 2021 10:56 am

Tractel come marchio per questo tipo di attrezzature è ottimo, hai fatto un buon acquisto.
Per attrezzi del genere dove l'affidabilità è essenziale, consiglio di orientarsi su marchi conosciuti: prendere qualche cinesata che costerà sicuramente meno, espone al rischio di avere un prodotto che ti può mollare improvvisamente e sarete d'accordo che con attrezzi del genere non è bello se ciò dovesse avvenire.
Come cerchiamo di avere il massimo dai nostri attrezzi motorizzati, cerchiamo di non lesinare su accessori altrettanto importanti per la riuscita del lavoro e la sicurezza di chi lavora. ok capo
Un saluto
Luigi

Luigi_67
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Gio Apr 22, 2021 12:33 pm

Luigi67 giusto, ‘più spendi e meno spendi, meno spendi e più spendi’ io la penso sempre a questo modo... buona giornata
lucky62 ha scritto:Infatti mi ero stufato di affilare continuamente catene per quanto puoi stare attento alla fine si prende terra e addio!!
Io l'ho comprato usato al modico prezzo di 300 euro perchè è un tractel ma in commercio ci sono vari marchi di tirfor a prezzi più abbordabili anche da nuovi. Saluti
Hai fatto benissimo, basta pensare che contando tutte le affilature a lima che ho fatto ho impegato almeno 1 ora nella giornata di lavoro, con l’argano si risparmiano fatica, catene😆 e pazienza.

Di nuovo un saluto

Ultima modifica di falcetto il Gio Apr 22, 2021 4:01 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Unione messaggi consecutivi)

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  m150 Gio Apr 22, 2021 8:03 pm

@Samuele96: se i tronchi son tutti comodi e nel pulito come si vede sulla foto (a casa mia il prato non è così ben messo!), li giri quel tanto che basta con un palo da tre quattro metri di una quindicina di cm di diametro ed un ciocco a far da fulcro (e magari qualche altro per evitare che poi il tronco ti rotoli via).
Come disse un vecchio: datemi una leva e solleverò il mondo! A te basta girarlo...
Anche il giratronchi ed il tirfor sono leve, ma già devi comprarli. Ed i primi soldi guadagnati son quelli non spesi.

@phantom: la tua idea dell'antichità è un po' splatter...
Quella degli schiavi come carne da macello è un'idea mutuata dal cinema, perché prima muoiono e meno costano le comparse...

Qui una squadra di una ventina di persone posa la pietra sommitale in Stonehenge style senza grandi sforzi: www.youtube.com/watch?v=9yY7CVFTE1A sfruttando un mix tra bilzo balzo e Jenga!
Gli antichi ci pensavano di più, lavoravano con altri ritmi e sfruttavano al meglio il poco che avevano.

m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Samuele96 Gio Apr 22, 2021 8:10 pm

Ciao m150, si la soluzione che proponi è economica, ci ho già provato ma con un bastoncino esile😂 perchè non avevo un bel palo da potere usare, in ogni caso come ho detto nel primo messaggio, a mano sono riuscito a spostarlo, spingendo come un dannato e mettendo un cuneo sotto cosí che non tornasse indietro mentre spingevo, si è girato di poco e sono riuscito a tagliare, a discapito della lama che era nuova di pacca😬 2 affilature e torna comunque affilata, anche se ci vuole mezz’ora ad affilatura con 84 maglie... grazie anche a te👍🏻

Samuele96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Gio Apr 22, 2021 8:41 pm

A ripensarci bene,quel pezzo di legno sembra sia più difficile tenerlo fermo che girarlo.
belcanto
belcanto
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente