Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Bobina motosega cinese 25cc
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bobina motosega cinese 25cc
Un conoscente mi porta una CMI da potatura, acquistata anni fa in un mercatino. Non si e mai avviata.
Controllo scintilla: non c'è. Cambio candela e stacco filo di massa: niente.
Controllo resistenza ohmica tra pipetta e massa: nessun valore.
Prendo un ago e lo infilo nel cavo AT alla ricerca del filo: appare una resistenza di poco superiore ai 2 kOhm.
Tra linguetta di spegnimento e massa appare una resistenza maggiore.
Sfilo la pipetta e vedo che la molletta è infilata solo nella plastica isolante. Non vedo filo conduttore.
Taglio via 1 cm e trovo tre miserabili fili di rame con dimensione di capelli. Reinfilo la molletta e, per quanto si può, metto un goccio di stagno. Ritrovo la resistenza di 2 kOhm abbondanti tra molletta e massa.
Rimonto il tutto, convinto e fiducioso di aver risolto.....
Invece niente scintilla. Ordineremo bobina. Saluti
Controllo scintilla: non c'è. Cambio candela e stacco filo di massa: niente.
Controllo resistenza ohmica tra pipetta e massa: nessun valore.
Prendo un ago e lo infilo nel cavo AT alla ricerca del filo: appare una resistenza di poco superiore ai 2 kOhm.
Tra linguetta di spegnimento e massa appare una resistenza maggiore.
Sfilo la pipetta e vedo che la molletta è infilata solo nella plastica isolante. Non vedo filo conduttore.
Taglio via 1 cm e trovo tre miserabili fili di rame con dimensione di capelli. Reinfilo la molletta e, per quanto si può, metto un goccio di stagno. Ritrovo la resistenza di 2 kOhm abbondanti tra molletta e massa.
Rimonto il tutto, convinto e fiducioso di aver risolto.....
Invece niente scintilla. Ordineremo bobina. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Bobina motosega cinese 25cc
Aggiornamento.
Arrivata bobina con 8,52 Euro da Cina. Fisicamente identica a quella originale, con identico valore ohmico tra pipetta e massa ma con filo AT più lungo.
Dopo montaggio appare regolare scintilla ma il motore non fa nessun scoppio.
Mi viene un sospetto e chiedo in prestito una stroboscopica a un conoscente. Alimento la pistola con batteria esterna, faccio girare volano antiorario con avvitatore e verifico il punto di scintilla. La scintilla scocca quando i magneti volano sono a 180° oltre la bobina e praticamente con il pistone al PMI.....
In foto i punti rossi dove scocca la scintilla.
Tolgo il carter avviamento a un'altra motosega gemella ma con carrozzeria di colore rosso. Con la bobina di quest'ultima avevo già verificato che anche la motosega verde si avviava.
Con la strobo vedo che la scintilla scocca 22-23 mm prima del PMS (segno rosso e segno metà bobina)
Tolgo il volano della verde, tolgo la chiavetta, rimonto il volano sfasato di 180° e riprovo: il motore si accende.
Morale: esternamente uguali ma dentro il cervello è diverso.
PS: le 2 macchine sono Painier PN2500
Arrivata bobina con 8,52 Euro da Cina. Fisicamente identica a quella originale, con identico valore ohmico tra pipetta e massa ma con filo AT più lungo.
Dopo montaggio appare regolare scintilla ma il motore non fa nessun scoppio.
Mi viene un sospetto e chiedo in prestito una stroboscopica a un conoscente. Alimento la pistola con batteria esterna, faccio girare volano antiorario con avvitatore e verifico il punto di scintilla. La scintilla scocca quando i magneti volano sono a 180° oltre la bobina e praticamente con il pistone al PMI.....
In foto i punti rossi dove scocca la scintilla.
Tolgo il carter avviamento a un'altra motosega gemella ma con carrozzeria di colore rosso. Con la bobina di quest'ultima avevo già verificato che anche la motosega verde si avviava.
Con la strobo vedo che la scintilla scocca 22-23 mm prima del PMS (segno rosso e segno metà bobina)
Tolgo il volano della verde, tolgo la chiavetta, rimonto il volano sfasato di 180° e riprovo: il motore si accende.
Morale: esternamente uguali ma dentro il cervello è diverso.
PS: le 2 macchine sono Painier PN2500
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Bobina motosega cinese 25cc
Perdona la mia curiosità, perché non hai fatto un'aggiunta per allungare il cavo AT
Fine OT
Ciao nitro
Fine OT
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Bobina motosega cinese 25cc
ciao,
anche se uguali lo fanno per fare in modo da non avere troppi pezzi intercambiabili.
in alcune ho visti anche il condotto del depressore dentro al collettore,in altre esterno.
anche echo fa un cosa simile,sulle ultime 260 tes era sfasato di 180° rispetto alle 2600 cs.
il mecc.
anche se uguali lo fanno per fare in modo da non avere troppi pezzi intercambiabili.
in alcune ho visti anche il condotto del depressore dentro al collettore,in altre esterno.
anche echo fa un cosa simile,sulle ultime 260 tes era sfasato di 180° rispetto alle 2600 cs.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Bobina motosega cinese 25cc
Scusa Falcetto, solo per capire ma hai rifatto la tacca per la chiavetta oppure hai rimontato il volano solo con il dado , se così fosse tiene bene ?falcetto ha scritto:Aggiornamento.
Arrivata bobina con 8,52 Euro da Cina. Fisicamente identica a quella originale, con identico valore ohmico tra pipetta e massa ma con filo AT più lungo.
Dopo montaggio appare regolare scintilla ma il motore non fa nessun scoppio.
Mi viene un sospetto e chiedo in prestito una stroboscopica a un conoscente. Alimento la pistola con batteria esterna, faccio girare volano antiorario con avvitatore e verifico il punto di scintilla. La scintilla scocca quando i magneti volano sono a 180° oltre la bobina e praticamente con il pistone al PMI.....
In foto i punti rossi dove scocca la scintilla.
[u
Tolgo il carter avviamento a un'altra motosega gemella ma con carrozzeria di colore rosso. Con la bobina di quest'ultima avevo già verificato che anche la motosega verde si avviava.
Con la strobo vedo che la scintilla scocca 22-23 mm prima del PMS (segno rosso e segno metà bobina)
[u
Tolgo il volano della verde, tolgo la chiavetta, rimonto il volano sfasato di 180° e riprovo: il motore si accende.
[u
Morale: esternamente uguali ma dentro il cervello è diverso.
PS: le 2 macchine sono Painier PN2500
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Argomenti simili
» Motosega cinese 25cc
» Grippaggio motosega 25cc cinese
» Manuale regolazione carburazione motosega cinese 25cc
» Grippaggio motosega 25cc cinese
» Manuale regolazione carburazione motosega cinese 25cc
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.