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da loop a manubrio
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: INTERVENTI VARI SUI DECESPUGLIATORI
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da loop a manubrio
vorrei trasformare un decespugliatore da monoimpugnatura a manubrio.
secondo voi mi conviene trasformare il più pesante oleomac bc430s o il più leggero stihl fs235r?
l'oleomac verrebbe più semplice con un kit universale attila o mgf per asta 28mm, mentre lo stihl ha un cavetto acceleratore specifico e anche il morsetto dell'asta credo sia specifico avendo diametro 25,4mm.
ma a parte questo riguardo il peso che dite? l'uno pesa circa 1,2 in meno. oltretutto l'oleomac è un poco più lungo.
grazie a tutti
secondo voi mi conviene trasformare il più pesante oleomac bc430s o il più leggero stihl fs235r?
l'oleomac verrebbe più semplice con un kit universale attila o mgf per asta 28mm, mentre lo stihl ha un cavetto acceleratore specifico e anche il morsetto dell'asta credo sia specifico avendo diametro 25,4mm.
ma a parte questo riguardo il peso che dite? l'uno pesa circa 1,2 in meno. oltretutto l'oleomac è un poco più lungo.
grazie a tutti
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: da loop a manubrio
Andrei sicuramente sul più pesante per una questione di peso, se poi hai già trovato un kit preassemblato ti semplifichi la vita. Metti in preventivo una tracolla doppia di qualità....
Il leggero lo usi per i lavori scomodi (ripido, sotto piante, bordature). Io faccio così.
Il leggero lo usi per i lavori scomodi (ripido, sotto piante, bordature). Io faccio così.
Charles2014- utente registrato
- Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15
Re: da loop a manubrio
Non c'è dubbio, io sceglierei l'oleomac proprio per il peso e poi l'asta da 28 ti permette genericamente lavori più pesanti proprio adatti ad un decespugliatore con impugnatura a manubrio.
Gli attacchi non è detto che siano uguali perché sul mio ho dovuto cambiarli saldando due faston che avevo in casa ma è un lavoro che in tutto ti fa perdere una mezz'oretta se non trovi intoppi.
Gli attacchi non è detto che siano uguali perché sul mio ho dovuto cambiarli saldando due faston che avevo in casa ma è un lavoro che in tutto ti fa perdere una mezz'oretta se non trovi intoppi.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: da loop a manubrio
non sapevo dei kit attila e mgf, quello attila mi sembra ben fatto con i due bracci ricavati da un unico tubo sagomato.
per comodità, tra uno fisso ed uno con manopola svitabile per ruotare il manubrio parallelo all'asta, prendi il secondo.
evita come la peste i kit tipo valex con bracci simmetrici.
per comodità, tra uno fisso ed uno con manopola svitabile per ruotare il manubrio parallelo all'asta, prendi il secondo.
evita come la peste i kit tipo valex con bracci simmetrici.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: da loop a manubrio
Io 2 anni fa trasformai il 235r da loop a manubrio. 60€ la spesa totale nel kit completo di tutto.
Ciuspolo- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17
Re: da loop a manubrio
60 è quanto avevano chiesto anche a me prima che iniziassi a guardare in altri posti.
Posso dire però che secondo me il tubo a corpo unico è scomodo perché non totalmente regolabile mentre quello in due porzioni è bello stabile e all'occorrenza si può smontare la parte sinistra per il trasporto in auto semplicemente allentando due viti del blocchetto.
Ci ho fatto anche lavori pesanti (taglio arbusti con lama e sfalcio rovi con lama e catena) proprio con questo asimmetrico ed in due porzioni e mi sono trovato egregiamente anche se avevo letto opinioni contrastanti proprio qui sul forum.
Aggiungo anche un'altra cosa anche se poco c'entra, ovvero che una volta montato il manubrio bisogna regolare in maniera ottima il bilanciamento del mezzo per avere uno sforzo davvero minimo quando si lavora, cosa impossibile von le impugnature loop perché lo spazio di regolazione è davvero minimo generalmente.
Posso dire però che secondo me il tubo a corpo unico è scomodo perché non totalmente regolabile mentre quello in due porzioni è bello stabile e all'occorrenza si può smontare la parte sinistra per il trasporto in auto semplicemente allentando due viti del blocchetto.
Ci ho fatto anche lavori pesanti (taglio arbusti con lama e sfalcio rovi con lama e catena) proprio con questo asimmetrico ed in due porzioni e mi sono trovato egregiamente anche se avevo letto opinioni contrastanti proprio qui sul forum.
Aggiungo anche un'altra cosa anche se poco c'entra, ovvero che una volta montato il manubrio bisogna regolare in maniera ottima il bilanciamento del mezzo per avere uno sforzo davvero minimo quando si lavora, cosa impossibile von le impugnature loop perché lo spazio di regolazione è davvero minimo generalmente.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: da loop a manubrio
Ciuspolo ha scritto:Io 2 anni fa trasformai il 235r da loop a manubrio. 60€ la spesa totale nel kit completo di tutto.
Ma 60 € per il kit completo originale? Con supporto snodabile o fisso?
Ti avevo mandato un MP infatti manon l'hai mai letto.
Fs 235 ne ho due. Potrei trasformarne uno.
Venerdì- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: da loop a manubrio
Kit originale dal rivenditore stihl. Supporto fisso. 4 viti M6. Per inclinare il manubrio devi girare con la chiave da 10 in tasca... in ogni caso ti ho risposto in privato!
Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 14, 2021 8:19 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Ciuspolo- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17
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