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Messaggio  claudio ge Mer Mag 12, 2021 11:36 am

Buongiorno ragazzi
come di mia usuale consuetudine di quando entro in un nuovo forum mi presento:
sono Claudio Parodi, sono di Genova e più precisamente di Sestri Ponente, ho 55 anni e uso motoseghe da quando ne avevo 15 visto che l'anno prima è mancato mio Padre ed usavo una Wright 137A con lama da 70 cm. e taglio esclusimamente acacia vivendo accanto alla ferrovia bivio Polcevera- acqui, la prima ferrovia d'Italia (la Napoli-Portici apparteneva ad un'altro Stato) e le acacie le mettevano in fase di costruzione della linea per tenere il terreno, ora hanno invaso l'intero territorio e io taglio legna per riscaldamento. Ho un problema con la mia Husqvarna 346 xp, avendola comprata nel 2009 credo già 50 cc, domani vado dal meccanico dove l'ho portata per vedere dalla targhetta anno e modello. Cmq stringendo, in un primo momento, mi dice che l'ho fusa Shocked  ma che il banco e l'albero sono buoni e gli chiedo di farmi sapere il prezzo e che testa pistone e cilindro ci vuole circa 300 € + mano d'opera very cry . Cercando sul Web, dove ho trovato anche Voi, trovo su Amazon kit completi con relative guarnizioni a 50 € Shocked , alchè richiamo l'omino e chiedo lumi e mi dice che sono Cineserie e non durano molto, e lui si manleva e allo stesso tempo e guardando bene l'albero stavolta lo trova stavolta comsì comsà Rolling Eyes , alchè io gli dico che forse la "Cineseria" conviene perchè con 300 € + m.d. ne compro 6 o 7 di kit o se ci aggiungo qualcosa una motosega nuova (essendo Genovese snort ). Volevo un vostro consiglio, ringraziandovi anticipatamente, grazie.


Ultima modifica di falcetto il Mer Mag 12, 2021 11:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione corretta)

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Messaggio  nitro52 Mer Mag 12, 2021 11:51 am

Benvenuto nella compagnia ok capo Very Happy
Per darti dei consigli bisognerebbe almeno vedere il cilindro e il pistone sul video mago del pc
Poi sicuro è che con 50€ non prendi un originale
Ciao nitro


Ultima modifica di nitro52 il Mer Mag 12, 2021 12:11 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Birka56 Mer Mag 12, 2021 11:59 am

Benvenuto Claudio!
Per il tuo quesito ti arriveranno certo pareri di esperti, qui sul forum ce ne sono tanti.
Io però, per 300€+ "manodopera" (in palanche quanto sarà?) piuttosto mi piglio una motosega usata in ottimo stato....
ciao birka
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Messaggio  nitro52 Mer Mag 12, 2021 12:20 pm

Concordo in toto con Birka ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  Venerdì Mer Mag 12, 2021 12:57 pm

se l'albero è buono potresti montare un gruppo termico nuovo che però non so quanto costa.
per 50 60 euro sarebbe un lavoro da fare da soli. si trovano anche a 35 euro. se devi pagare la manodopera però non conviene più.
già era a 300 euro senza albero, con l'albero a quanto arriva?
fino a cambiare cilindro e pistone ci arriverei da solo e farei la prova, già all'albero motore forse lascerei stare.

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Messaggio  belcanto Mer Mag 12, 2021 3:27 pm

Bisognerebbe vederla detro e fuori per valutare bene il da farsi.

Macchina molto di moda ai sui tempi,contrariamente a molte altre macchine dell'epoca,non ne gira più nessuna.
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Messaggio  il mecc Mer Mag 12, 2021 4:50 pm

ciao,e benvenuto.
la 346xp costava all'epoca poco piu' di 900 euro.
se è ben tenuta nel complesso e ti piaceva ,perchè non sistemarla,comunque sia sei sotto alla metà del suo valore.
per esperienza difficilmente ho trovato problemi sugli alberi dopo una grippata,comunque da valutare l'entità.
solo sulle 2260 rompevano i cuscinetti di banco perchè montati con tolleranze da animali.....

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Messaggio  claudio ge Gio Mag 13, 2021 5:26 am

Grazie delle risposte ragazzi, difatti come dicevo oggi o domani la vado a prendere e me la smonto io, non è inchiodata ha "solo" perso compressione ed il meccanico mi ha fatto vedere solo il pistone rigato mentre scorreva nel cilindro, ora appena la avrò in mano farò due foto, a presto.

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Messaggio  falcetto Gio Mag 13, 2021 4:31 pm

il mecc ha scritto: solo sulle 2260 rompevano i cuscinetti di banco perchè montati con tolleranze da animali.....
Laschi/forzati nei carter o a pacco con l'albero motore?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  il mecc Gio Mag 13, 2021 7:52 pm

@falcetto.
come ripeto sempre ci sono tollranze che vanno rispettate,non perchè lo affermo io , ma ci sono tabelle specifiche cosi' come le tolleranze C1-C2-C3. ecc sui cuscinetti.
normalmente i cuscinetti vengono piantati nella sede ,scaldando la stessa.
sulle 2260 nonostante le scaldassi il cusinetto entrava forzato col rischio di rompere la esigua battuta.
sull'albero motore i c3 tn9 devono avere un piantaggio di 0,01
misurato da me superava lo 0,05.
piantare un cuscinetto su un'interferenza simile,anche utilizzando calore o azoto implica una dilatazione dell'anello interno.
questo ,sommato al piantaggio eccessivo dell'anello esterno ne causa la distruzione.
infatti i nuovi carter poi passati sotto il nome husquarna avevano cuscinetti piu' grossi,con tolleranze diverse.

off topic.
oggi ho chiuso un motore TM che è un signor motore,potenza,coppia,e rotazione superiore a qualsiasi motosega in commercio.
diametro pistone 54mm non tanto di piu' rispetto all'agricolo.
i cuscinetti sono entrati nella seda scaldandola con la termica a 660 gradi per 1 minuto,a mano...
l'abero motore è sotto misura di 5 millesimi.
e gira a 15.000 giri,carter in magnesio come husquarna.
mi prendo la responsabilità di affermare che determinate lavorazioni di husquarna sono fatte in catena, con scarso controllo qualità,e lo stesso vale per i gruppi termici.
il problema è il costo cioè il rapporto qualità prezzo.
io spendo all'ora circa 1000 euro costava...e si distruggevano dopo meno di un anno?
qualcosa non mi torna gia' non erano dei fenomeni sulle cross.....
poi ad ogniuno il suo pensiero.

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Messaggio  alx Dom Mag 16, 2021 10:46 am

Che le Husqvarna si distruggono da sole e risaputo ecco perché nei boschi gira quasi solo STIHL, ne vedo anche io in officina piene di problemi
Scusate l ot

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Messaggio  Vincenzo57 Dom Mag 16, 2021 6:12 pm

Vi lascio la mia esperienza dopo la rottura del cuscinetto di biella di una 372 xp
immediatamente sostituita con nuova 372 per non perdere o dimenticare la generosità di quel motore e continuare il lavoro...ora in momenti di pausa guardo la vecchia sbiellata e mi spiace buttarla....soluzione possibile è la sostituzione di albero motore completo di biella pistone e camicia....i prezzi con varie cinesate vanno dai 150 fino ai 350 € in base ai chit che si trovano....la mano d'opera è tutta personale....la qualità del lavoro una incognita!!!
dalle mie ricerche in rete trovo un motore nuovo già assemblato...è da completare dei suoi accessori che già possiedo...bobina, volano, pompa olio, frizione, marmitta e carburatore...valore 260 €
prendo questa via...già all'ordine mi si avvisa che vi sarà un incremento sul prezzo per sdoganamento...accetto ed alla consegna son serviti altri 40 €...
mi accingo ad assembrare....marmitta, volano e bobina tutto fila...è perfetta! al momento del carburatore cambiano i diametri del collettore...sulla nuova sono più piccoli....no vi è modo di soluzione per avere un lavoro fatto bene...cerco in rete collettore nuovo con giusto diametro al cilindro ma il rischio è se poi non combacerà il carburatore ed ho fatto ordine completo di collettore + carburatore...25 €
arrivati i pezzi completato il montaggio con collettore nuovo e carburatore vecchio....due strattoni con aria chiusa e già il primo scoppio...altri due strattoni e la 372 riprende vita...è già carburata...la lascio scaldare....qualche lieve accelerata ed arriva l'olio di lubrificazione...monto barra da 20 pollici e catena....il motore risponde bene e fa sentire la sua grinta...l'ho usata poi per circa tre ore a depezzare pezzi da 30 - 40 di diametro da preparare per spaccalegna e mi posso dire soddisfatto....devo solo ricordarmi di non approfittare troppo della generosità di quel motore...già avevo avuto altre noie per un eccesso di pretese!!!!...nel frattempo ho deciso che la miscela in uso non sarà più al 2% ma salirà almeno al 2,5%

Vincenzo57
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Messaggio  nitro52 Dom Mag 16, 2021 6:36 pm

Complimenti,  gran lavoro, peccato la lievitazione dei prezzi ma però l'hai resuscitata ok capo
Ciao nitro
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