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Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
+2
ferrari-tractor
georgatosat
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
Salve, sono ancora qua a rompervi le scatole.......visto i problemi che mi da il quantum xm 55 montato sul un piccolo motocoltivatore stavo valutando la sua sostituzione.
Il motocoltivatore è un eurosystem p55, è ancora in produzione e attualmente viene venduto con 3 motorizzazioni differenti: il B&S 675iS, l' Honda GCVx 170 e con il Loncin LC1P70F-3.
Il primo è un 163cc 5.5 hp, l'honda è un 166cc 5.5 hp e il Loncin è un 196cc 6.5 hp.
So bene che se parliamo di case produttrici l'Honda è da preferire, a seguire briggs e Loncin, ma considerato il fatto che non ne faccio un uso intensivo visto che lo adopero solo per lavorare negli spazi stretti e la maggior parte del lavoro lo svolgo con un altro motocoltivatore più potente può andare bene un Loncin? Inoltre visto che adesso se non ricordo male il motore che ho sotto è un 190cc non potrebbero risultare un pochino sottodimensionati il briggs e l'honda? Nell'eventualità è meglio che vado su modelli più potenti?
Come vanno questi Loncin? Questo cavallo in più è reale o nell'atto pratico avrei più potenza con il 675 briggs?
Oppure se avete suggerimenti di altri motori compatibili sono tutte orecchie, vista l'età del motocoltivatore (20 anni) non vevo spendere molto di più di 200 euro.....
Il motocoltivatore è un eurosystem p55, è ancora in produzione e attualmente viene venduto con 3 motorizzazioni differenti: il B&S 675iS, l' Honda GCVx 170 e con il Loncin LC1P70F-3.
Il primo è un 163cc 5.5 hp, l'honda è un 166cc 5.5 hp e il Loncin è un 196cc 6.5 hp.
So bene che se parliamo di case produttrici l'Honda è da preferire, a seguire briggs e Loncin, ma considerato il fatto che non ne faccio un uso intensivo visto che lo adopero solo per lavorare negli spazi stretti e la maggior parte del lavoro lo svolgo con un altro motocoltivatore più potente può andare bene un Loncin? Inoltre visto che adesso se non ricordo male il motore che ho sotto è un 190cc non potrebbero risultare un pochino sottodimensionati il briggs e l'honda? Nell'eventualità è meglio che vado su modelli più potenti?
Come vanno questi Loncin? Questo cavallo in più è reale o nell'atto pratico avrei più potenza con il 675 briggs?
Oppure se avete suggerimenti di altri motori compatibili sono tutte orecchie, vista l'età del motocoltivatore (20 anni) non vevo spendere molto di più di 200 euro.....
georgatosat- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
il loncin è un motore cinese clone dell'honda di pari cilindrata.
non vanno male... chiaro per un uso professionale su un motocoltivatore serio andrei sull'originale, ma in questo caso il loncin può essere un'alternativa.
non vanno male... chiaro per un uso professionale su un motocoltivatore serio andrei sull'originale, ma in questo caso il loncin può essere un'alternativa.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
Potresti descrivere i problemi?georgatosat ha scritto:.....visto i problemi che mi da il quantum xm 55
A mia conoscenza ed esperienza il motore Honda serie GCV 135-160 è debole a livello carburatore in caso di utilizzo non continuativo. Non so se hanno risolto col 170.
Non conosco il Loncin. Bisognerebbe capire se deriva dal GCV 190 o dal GXV200.
Il B&S 625-675 OHV è un buon motore.
Hai scritto 200 Euro. Non penso siano sufficienti in tutti i casi.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
Sui rasaerba non si notano differenze qualitative fra quei tre motori,il Loncin è un po' più grosso.
In alternativa ci sono Kohler e Kawasaki con canna in ghisa ma sull'Eurosistem...
In alternativa ci sono Kohler e Kawasaki con canna in ghisa ma sull'Eurosistem...
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
La notte porta consiglio.....pensavo che sul mio attuale briggs a distanza di quasi 20 anni trovo ancora qualsiasi ricambio, non so se con i Loncin tra 5 anni posso dire la stessa cosa..... on line mi sembra di vedere che il 675 si trova a non molto di più di 200 euro, spero di non sbagliarmi...
Sull'attuale motore ho problemi al regolatore di giri, ho provato a regolare il perno, ma non mi sembra di vedere intervenire il leveraggio quando va sotto sforzo.
Sull'attuale motore ho problemi al regolatore di giri, ho provato a regolare il perno, ma non mi sembra di vedere intervenire il leveraggio quando va sotto sforzo.
georgatosat- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
I Loncin più diffusi sono copie carbone della serie GX di Honda; posseggo da oltre dieci anni sia il 210cc che il 390cc e sono buoni motori, rispetto all'originale peccano in qualità nelle finiture ma nulla di drammatico, i ricambi si trovano facilmente (online), sono economici, e soprattutto sono intercambiabili con quelli Honda.
A voler spendere per un motore originale andrei sulla serie EX di Subaru. Ho il 13(125cc) e il 17(160cc), sono abbastanza rari sul mercato rispetto agli Honda GX ma sono dei veri gioiellini.
A voler spendere per un motore originale andrei sulla serie EX di Subaru. Ho il 13(125cc) e il 17(160cc), sono abbastanza rari sul mercato rispetto agli Honda GX ma sono dei veri gioiellini.
IlFaco- utente registrato
- Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
Se dici che sono affidabili allora potrei tenerli in considerazione, la eurosystem adesso se non sbaglio monta questo modello di Loncin:
https://www.xxxxx/motore-loncin-196-cc/1949-motore-a-scoppio-loncin-196-4-tempi-196-cc-nuovo-a-benzina.html
Ho fatto anche altre ricerche ma mi sto perdendo..... ho paura di sbagliare acquisto..... che differenze ci sono tra volano pesante e volano standard? Su qualche motore viene riportato tra le caratteristiche: "con freno" cosa intendono?
Per ultima cosa ho smontato la puleggia sul mio attuale motore per prendere correttamente le misure, il diametro dell'albero è 22,24 e lungo 55,3, la lunghezza non mi sembra standard ho preso la misura dal paraolio, ma i motori che trovo sono tutti di 60/70 o 80......sbaglio io a prendere la misura?
Che differenze ci sono tra quello linkato sopra e questo?:
https://www.xxxxx/it/prod/motore-universale-cilindrico-loncin-4t-6-5hp-ohv-1p70fc-5863
https://www.xxxxx/motore-loncin-196-cc/1949-motore-a-scoppio-loncin-196-4-tempi-196-cc-nuovo-a-benzina.html
Ho fatto anche altre ricerche ma mi sto perdendo..... ho paura di sbagliare acquisto..... che differenze ci sono tra volano pesante e volano standard? Su qualche motore viene riportato tra le caratteristiche: "con freno" cosa intendono?
Per ultima cosa ho smontato la puleggia sul mio attuale motore per prendere correttamente le misure, il diametro dell'albero è 22,24 e lungo 55,3, la lunghezza non mi sembra standard ho preso la misura dal paraolio, ma i motori che trovo sono tutti di 60/70 o 80......sbaglio io a prendere la misura?
Che differenze ci sono tra quello linkato sopra e questo?:
https://www.xxxxx/it/prod/motore-universale-cilindrico-loncin-4t-6-5hp-ohv-1p70fc-5863
georgatosat- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
Mi hai costretto a rinuovere i link dei venditori, come da regolamento.
Il volano leggero in allumino è normalmente utilizzato per utilizzo rasaerba. Il volano pesante in ghisa è normalmente utilizzato per motozappe.
Il freno sul volano è previsto per arrestare motore e lama rotante rasaerba quando si rilascia la leva sull'impugnatura per togliere il sacco.
La lunghezza/sporgenza dell'albero va misurata dalla base di appoggio motore.
Il volano leggero in allumino è normalmente utilizzato per utilizzo rasaerba. Il volano pesante in ghisa è normalmente utilizzato per motozappe.
Il freno sul volano è previsto per arrestare motore e lama rotante rasaerba quando si rilascia la leva sull'impugnatura per togliere il sacco.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
Chiedo scuda per non aver rispettato il regolamento, grazie per le delucidazioni, considerato all'ora che a me serve per un piccolo motocoltivatore devo prenderlo con volano pesante e con freno giusto? Per quanto riguarda la lunghezza dell'albero allora dovrebbe essere qualche mm meno di quella che ho rilevato, sorge allora il problema che con lunghezza 50 non mi sembra di averne visti.....prendo correttamente le misura e faccio un ulteriore ricerca, grazie ancora.
georgatosat- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.08.20
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
Il volano pesante è preferibile mentre il freno per utilizzo motozappa no se l'inserimento fresa viene fatto con leva/frizione. Altra variabile è la versione con acceleratore o regime fisso preimpostato.
Un motore con albero sporgente da 60 mm nominale ha la sporgenza effettiva di 50 mm dall'alloggiamento paraolio. Qui sotto un normalissimo B&S da 190cc per rasaerba.
Un motore con albero sporgente da 60 mm nominale ha la sporgenza effettiva di 50 mm dall'alloggiamento paraolio. Qui sotto un normalissimo B&S da 190cc per rasaerba.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituzione motore motocoltivatore eurosystem p55
Ciao, io ho sostituito sul mio motocoltivatore il motore (era un ACME330) e ho messo un Loncin. Avevo qualche dubbio ma devo dire che gira benissimo. Mi sono interessato e ho scoperto che Loncin è un gigante cinese che fa motori di tutti i tipi (se non sbaglio tempo fa produceva anche i motori BMW da moto di fascia più piccola).
Rispetto Honda o altri marchi top è meno rifinito, ma gira bene e di certo non avrai problemi di ricambi.
Saluti
Jacopo
Rispetto Honda o altri marchi top è meno rifinito, ma gira bene e di certo non avrai problemi di ricambi.
Saluti
Jacopo
jacoposv- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.10.14
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