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Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Questa elettrosega non lubrificava più la catena.
Ho pensato fosse utile pubblicare una guida per altri che hanno un problema simile:
Dopo avere smontato il charter vi troverete davanti questa situazione
Nel mio caso la mancata lubrificazione è dovuta al tubicino sbriciolato che porta l'olio dal serbatoio alla pompetta che provvede a spruzzarla nella gola dove scorre la catena.
Per potere accedere alla pompa per sostituire il tubicino nella sua lunghezza è necessario rimuovere la campana del pignone.
Per farlo bisogna prima rimuovere la ranella a coppiglia con il taglio a V, questa è inserita a forza nell'albero.
Nel mio caso per rimuoverla ho inserito un piccolo scalpello nella parte a V per cercare di allargarla e contemporaneamente ho fatto forza per estrarla con un cacciavite piatto.
Fatto quello vi troverete in questa situazione
Nel cerchio giallo la pompetta con i residui rimasti di tubicino ancora attaccati, la pompetta lavora grazie alla pressione e al rilascio del tastino centrale, a questo provvede una differente altezza della circonferenza della campana indicata dalla freccia rossa.
Ecco la pompetta rimossa dalla elettrosega
Dopo avere sostituito le due parti del tubicino si rimonta il tutto, non prima di avere messo un po' di grasso nei punti critici
Spero con questa semplice guida di aiutare chi come me si è trovato in questa situazione
Ho pensato fosse utile pubblicare una guida per altri che hanno un problema simile:
Dopo avere smontato il charter vi troverete davanti questa situazione
Nel mio caso la mancata lubrificazione è dovuta al tubicino sbriciolato che porta l'olio dal serbatoio alla pompetta che provvede a spruzzarla nella gola dove scorre la catena.
Per potere accedere alla pompa per sostituire il tubicino nella sua lunghezza è necessario rimuovere la campana del pignone.
Per farlo bisogna prima rimuovere la ranella a coppiglia con il taglio a V, questa è inserita a forza nell'albero.
Nel mio caso per rimuoverla ho inserito un piccolo scalpello nella parte a V per cercare di allargarla e contemporaneamente ho fatto forza per estrarla con un cacciavite piatto.
Fatto quello vi troverete in questa situazione
Nel cerchio giallo la pompetta con i residui rimasti di tubicino ancora attaccati, la pompetta lavora grazie alla pressione e al rilascio del tastino centrale, a questo provvede una differente altezza della circonferenza della campana indicata dalla freccia rossa.
Ecco la pompetta rimossa dalla elettrosega
Dopo avere sostituito le due parti del tubicino si rimonta il tutto, non prima di avere messo un po' di grasso nei punti critici
Spero con questa semplice guida di aiutare chi come me si è trovato in questa situazione
enrico1221- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.06.21
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Ottimo tutorial
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Chiaro esempio di condivisione esperienze. Il problema dei tubetti che "marciscono" è noto.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
confermo la Stayer ES400 è uguale cambia il colore che verde volevo sapere come si monta l asta che va al acceleratore e il freno catena che mi è saltato via quando lo smontata per caso ci fosse la foto ho visto tra queste ma non si vede tutto il freno catena
Solo che aprendola mi si è sfilato il freno catena e non riesco a rimetterlo la pompa ho provato a pulirla sia il serbatoio e i tubetti nuovi ma non va avrà 40anni
Solo che aprendola mi si è sfilato il freno catena e non riesco a rimetterlo la pompa ho provato a pulirla sia il serbatoio e i tubetti nuovi ma non va avrà 40anni
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Guarda se questa foto ti è utile:
enrico1221- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.06.21
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
grazie mille il fatto è che mi era schizzato via tutto. Ecco le foto
Questo dimostra che la stayer es 400 è uguale a quella arancione
Alla mia non va la pompa del olio ma spendere più di venti euro in una pompa del olio e pure che la catena è la barra sono vecchie non merita spenderci dei soldi con 75 euro si compra nuova io gli ho solo dato una ripulita volevo che andasse la pompa del olio ho provato pure a metterla a mollo ma non va
Questo dimostra che la stayer es 400 è uguale a quella arancione
Alla mia non va la pompa del olio ma spendere più di venti euro in una pompa del olio e pure che la catena è la barra sono vecchie non merita spenderci dei soldi con 75 euro si compra nuova io gli ho solo dato una ripulita volevo che andasse la pompa del olio ho provato pure a metterla a mollo ma non va
Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 06, 2021 6:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 4 messaggi consecutivi)
mattogrillo- utente registrato
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Località : di li a la
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Non lo sapevo che potevo modificarlo
poi la pompa del olio costa 22 euro non mi merita cambiarla se una motosega elettrica costa sui 75 euro la barra e la catena ormai sono vecchie e il motore non so quanto durerà
poi la pompa del olio costa 22 euro non mi merita cambiarla se una motosega elettrica costa sui 75 euro la barra e la catena ormai sono vecchie e il motore non so quanto durerà
mattogrillo- utente registrato
- Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Ciao Enrico, ho lo stesso problema del tubetto marcio della mia motesega Alpina elettrica. Mi sapresti dire dove trovo il tubetto ed in particolare le mollette ferma tubetto e il beccuccio finale in plastica dove esce l'olio.? Ti ringrazioenrico1221 ha scritto:Questa elettrosega non lubrificava più la catena.
Ho pensato fosse utile pubblicare una guida per altri che hanno un problema simile..........
Maury61- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.09.23
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Informo che l'autore dell'argomento si è collegato l'ultima volta l'8 novembre 2021.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Ma è ancora presente
Vi leggo comunque (sempre molto interessante) anche se non mi loggo
Vi leggo comunque (sempre molto interessante) anche se non mi loggo
enrico1221- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.06.21
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Bene. Riesci a soddisfare la richiesta di Maury61?
Maury61 ha scritto: Mi sapresti dire dove trovo il tubetto ed in particolare le mollette ferma tubetto e il beccuccio finale in plastica dove esce l'olio.? Ti ringrazio
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]
Per il tubetto sono andato da un riparatore e venditore di ricambi per macchine da giardino.
Per il beccuccio e la molletta la vedo dura essendo ricambi specifici, forse un riparatore Alpina ha qualche residuato da cui recuperarle
Per il beccuccio e la molletta la vedo dura essendo ricambi specifici, forse un riparatore Alpina ha qualche residuato da cui recuperarle
enrico1221- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.06.21
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