Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» CARBURANTI ALCHILATI
Da Ghepardo Oggi alle 4:34 am

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Ieri alle 10:05 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Ieri alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Ieri alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Ieri alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Ieri alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Ieri alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Ieri alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Mer Mar 27, 2024 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Mer Mar 27, 2024 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Mer Mar 27, 2024 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Mer Mar 27, 2024 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24267 membri registrati
L'ultimo utente registrato è pinom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310198 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 354 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 352 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Andgrillo, gio199

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_lcap30%Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_lcap35%Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_lcap12%Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_lcap2%Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_lcap4%Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_lcap5%Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_lcap2%Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_lcap9%Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_lcap1%Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

5 partecipanti

Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  enrico1221 Mar Giu 01, 2021 4:32 pm

Questa elettrosega non lubrificava più la catena.
Ho pensato fosse utile pubblicare una guida per altri che hanno un problema simile:

Dopo avere smontato il charter vi troverete davanti questa situazione
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  QbPBje1

Nel mio caso la mancata lubrificazione è dovuta al tubicino sbriciolato che porta l'olio dal serbatoio alla pompetta che provvede a spruzzarla nella gola dove scorre la catena.
Per potere accedere alla pompa per sostituire il tubicino nella sua lunghezza è necessario rimuovere la campana del pignone.
Per farlo bisogna prima rimuovere la ranella a coppiglia con il taglio a V, questa è inserita a forza nell'albero.
Nel mio caso per rimuoverla ho inserito un piccolo scalpello nella parte a V per cercare di allargarla e contemporaneamente ho fatto forza per estrarla con un cacciavite piatto.

Fatto quello vi troverete in questa situazione
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Y47I139

Nel cerchio giallo la pompetta con i residui rimasti di tubicino ancora attaccati, la pompetta lavora grazie alla pressione e al rilascio del tastino centrale, a questo provvede una differente altezza della circonferenza della campana indicata dalla freccia rossa.

Ecco la pompetta rimossa dalla elettrosega
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  SNcvZ5s

Dopo avere sostituito le due parti del tubicino si rimonta il tutto, non prima di avere messo un po' di grasso nei punti critici
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  N0ZPLgG

Spero con questa semplice guida di aiutare chi come me si è trovato in questa situazione

enrico1221
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  nitro52 Mar Giu 01, 2021 5:22 pm

Ottimo tutorial ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  falcetto Mar Giu 01, 2021 6:22 pm

Chiaro esempio di condivisione esperienze. Il problema dei tubetti che "marciscono" è noto.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  mattogrillo Gio Nov 04, 2021 11:15 am

confermo la Stayer ES400 è uguale cambia il colore che verde volevo sapere come si monta l asta che va al acceleratore e il freno catena che mi è saltato via quando lo smontata per caso ci fosse la foto ho visto tra queste ma non si vede tutto il freno catena

Solo che aprendola mi si è sfilato il freno catena e non riesco a rimetterlo la pompa ho provato a pulirla sia il serbatoio e i tubetti nuovi ma non va avrà 40anni
mattogrillo
mattogrillo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  enrico1221 Ven Nov 05, 2021 5:06 pm

Guarda se questa foto ti è utile:
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  DiwHebH

enrico1221
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  mattogrillo Sab Nov 06, 2021 9:56 am

grazie mille il fatto è che mi era schizzato via tutto. Ecco le foto
Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Img_2012

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Img_2010

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Img_2011

Questo dimostra che la stayer es 400 è uguale a quella arancione
Alla mia non va la pompa del olio ma spendere più di venti euro in una pompa del olio e pure che la catena è la barra sono vecchie non merita spenderci dei soldi con 75 euro si compra nuova io gli ho solo dato una ripulita volevo che andasse la pompa del olio ho provato pure a metterla a mollo ma non va


Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 06, 2021 6:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 4 messaggi consecutivi)
mattogrillo
mattogrillo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  falcetto Sab Nov 06, 2021 6:33 pm

Mattogrillo: ti sei posto l'obiettivo di scalare in fretta la classifica postatori?
Le foto alle 10.56, poi un messaggio alle 10.57 e un altro alle 11.00....
Esiste il tasto "edit" per modificare/integrare il tuo messaggio entra 30 minuti. Grazie

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Matto10

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  mattogrillo Dom Nov 07, 2021 7:06 am

Non lo sapevo che potevo modificarlo

poi la pompa del olio costa 22 euro non mi merita cambiarla se una motosega elettrica costa sui 75 euro la barra e la catena ormai sono vecchie e il motore non so quanto durerà
mattogrillo
mattogrillo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  Maury61 Mer Set 27, 2023 12:25 pm

enrico1221 ha scritto:Questa elettrosega non lubrificava più la catena.
Ho pensato fosse utile pubblicare una guida per altri che hanno un problema simile..........
Ciao Enrico, ho lo stesso problema del tubetto marcio della mia motesega Alpina elettrica. Mi sapresti dire dove trovo il tubetto ed in particolare le mollette ferma tubetto e il beccuccio finale in plastica dove esce l'olio.? Ti ringrazio

Maury61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.09.23

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  falcetto Mer Set 27, 2023 6:26 pm

Informo che l'autore dell'argomento si è collegato l'ultima volta l'8 novembre 2021.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  enrico1221 Lun Ott 02, 2023 10:00 am

Ma è ancora presente Smile
Vi leggo comunque (sempre molto interessante) anche se non mi loggo

enrico1221
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  falcetto Lun Ott 02, 2023 3:41 pm

Bene. Riesci a soddisfare la richiesta di Maury61?
Maury61 ha scritto: Mi sapresti dire dove trovo il tubetto ed in particolare le mollette ferma tubetto e il beccuccio finale in plastica dove esce l'olio.? Ti ringrazio

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  enrico1221 Mar Ott 03, 2023 3:17 pm

Per il tubetto sono andato da un riparatore e venditore di ricambi per macchine da giardino.
Per il beccuccio e la molletta la vedo dura essendo ricambi specifici, forse un riparatore Alpina ha qualche residuato da cui recuperarle

enrico1221
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  Empty Re: Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.