Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 475 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 469 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, m150, osok, SuperUCCU, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_lcap30%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_lcap35%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_lcap12%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_lcap4%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_lcap5%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_lcap2%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_lcap9%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_lcap1%TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

+51
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
***
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
55 partecipanti

Pagina 5 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22  Successivo

Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Dom Giu 06, 2021 12:33 pm

Lo so che fanno parte della stessa azienda ma era per differenziare i due modelli.
Un difetto che ho trovato a pensarci è che non è modulabile come l'altra, qui di filo ne esce davvero molto ma basta farci l'abitudine; per inserire il filo invece è meglio inserire il pomello nel coperchio, passare i fili nelle boccole e poi richiudere tutto in un sol colpo.
Il filo lo tengo lungo a seconda dell'erba ma mai più di quanto il motore possa reggere perché se sento che cala troppo mi fermo e lo accorcio; le frustate credo che avvengano quando procedo a filo di gas ed il filo una volta preso l'ostacolo al ritorno sbatte sulla parete della testina.
Vedremo quanto durerà ma per il momento non ha grossi difetti, tu belcanto l' hai provata?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  zio jimmy Dom Giu 06, 2021 8:50 pm

Galero se la testina è nuova mi permetto di dirti che la tieni troppo bassa, in teoria,durante l ‘uso meglio che tocchi il suolo il meno possibile , so che non è facile 😁ma ti durerà per anni ed anni , buon taglio 😉

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Dom Giu 06, 2021 9:14 pm

Un giorno mi spiegherete come fare il taglio raso senza che la testina tocchi terra.
Per taglio raso non intendo dire lasciare l'erba 2cm ma rasarla a livello del terreno; comunque certo che puoi permetterti, si accettano consigli e suggerimenti perché c'è sempre da imparare.

Un meccanico il mese scorso mi disse che con due cavalli e mezzo è normale che le batti e vai durino poco, non conosco la veridicità di queste parole ma credo derivino dall' esperienza.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Lun Giu 07, 2021 2:11 am

galero96 ha scritto:
Un meccanico il mese scorso mi disse che con due cavalli e mezzo è normale che le batti e vai durino poco, non conosco la veridicità di queste parole ma credo derivino dall' esperienza.
io non ne ho mai rotta una in 7 8 anni e in passato la usavo anche 10 ore al giorno...ne ho più di una ma non se n'è mai rotta nessuna.
Secondo me questo meccanico non ha mai decespugliato in vita sua

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Lun Giu 07, 2021 5:19 am

In realtà ne usa e come...
Tu a che combinazione decespugliatore-testina ti riferisci?
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Lun Giu 07, 2021 6:03 am

Batti e vai emak load e go e arnetoli

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Lun Giu 07, 2021 7:55 am

La tap & go l'ho solo vista da rivendutore Efco:da vedere è bellina.

Le testine si consumano sfregando ma per romperle bisogna dargli delle botte.
Se c'è bisogno di tagiare a raso lo si fa e poi si compra la testina nuova.
Mai rotto una carcassa,sempre usurato coperchio e pomello.
Ri-sostengo che è sempre il filo che rimbalzando va a far danno alla cassa ed ai ganci perché quella zona è protetta dai bordini a lato.
Qualche segno c'è anche su alcune delle mie ma ne conosco l'origine:  bonk!bonk!
lunghezza del filo,velocità di rotazione e di avanzmento.

Se anche il meccanico ne rompe sarà una usanza locale.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Lun Giu 07, 2021 8:00 am

belcanto ha scritto:..

Se anche il meccanico ne rompe sarà una usanza locale.
hahahahaaaa!!!
Paese che vai...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Lun Giu 07, 2021 11:03 am

Mi piacerebbe imparare qualcosa da voi, peccato che siete molto lontani perché da imparare sicuramente ne ho.
Comunque cercherò di modificare anche il modo di lavorare e vedremo se avranno una vita più lunga.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Lun Giu 07, 2021 1:08 pm

Animo in pace.
Se non son passati cinquant'anni da che ho preso in mano il primo Shindaiwa poco ci manca e non ho ancora imparato bene. (non sono il solo  bonk!bonk! )
So solo che bisogna  dare al filo il tempo di tagliare rimanendo più disteso possibile.
Sembra di perdere tempo ma alla fine si tira giù molta più roba.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  zio jimmy Gio Giu 10, 2021 8:48 pm

Io la penso come Belcanto, lavorare con calma e prendere poca erba per volta 👍

zio jimmy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 14.01.17
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Dom Giu 13, 2021 7:50 pm

Ciao a tutti, ho un nuovo Stihl FS 235 R  36cc e lo uso prevalentemente con dischi e lame specie in questo periodo.
Volendo prossimamente provare ad usare il filo vorrei dei pareri su testine "alternative" a quella montata di serie, autocut 26-2.
In particolare ho adocchiato queste oltre alla classica "pratica joans":

w w w.agrishopdsv.it/macchine-per-orto-e-giardino/38-testina-tripletto.html

w w w.mastertec.it/prodotto/rapid-clutch-testina/

(togliere gli spazi in w w w ... sono nuovo nel forum e non mi fa mettere link)


Qualcuno le ha provate?
Posso usarle tranquillamente sul mio? limitazioni sul numero di fili o sezione?
Alternative valide dello stesso genere?

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Dom Giu 13, 2021 8:07 pm


Ho postato le testine con altri link

https://www.mastertec.it/prodotto/rapid-clutch-testina/

https://www.dsvagri.it/dett_prod.php?xpo=57&xp=14

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Dom Giu 13, 2021 8:11 pm

Personalmente non amo queste testine ma del tripletto e della pratica ne parlano bene, dell'altra non so nulla ma credo che sia molto pesante.
Detto ciò, per l'erba la combinazione migliore è quella che utilizza solo due capi (un filo per parte) perché l'attrito con l'aria è minore ed anche l'attrito con l'erba per cui lavori meglio e con più motore a disposizione per affrontare erba alta e dura.
Per i diametri di filo controlla il manuale perché di solito sono indicati ma in ogni caso non esagerare, un buon 3mm su erba anche alta è più che sufficiente e credo che il tuo possa tirarlo essendo un 36cm³ ma non conosco la macchina.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Lun Giu 14, 2021 6:12 am

Oreste.Sorace ha scritto:
Alternative valide dello stesso genere?
devi spiegare cosa vuoi decespugliare, soprattutto cosa vuoi decespugliare con queste testine di cui parli

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Lun Giu 14, 2021 9:05 am

Ettaro di uliveto + seminativo + alberi vari, principalmente silipare, rovi, cardi e sulla. Normalmente uso lame perché falcio una volta l'anno e l'erba di solito è sul metro e mezzo di altezza con sulla e cardi col gambo da 3-4 cm di diametro. Volendo provvedere a sfalci più frequenti ho pensato di iniziare ad usare il filo.

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 14, 2021 10:07 am

il vantaggio della "pratica" è che spezza meno il filo se devi tagliare roba tosta, ma non fa miracoli: la lama è insostituibile dove serve.
lo svantaggio è che rendi di meno rispetto ad una batti-e-vai nel misto.
le altre testine non le conosco
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Gio Giu 17, 2021 2:56 am

Per me una batti e vai che contiene filo da 3,5 o 4 rende il lavoro più svelto rispetto alle multi filo che ogni 10 15 minuti devi fermarti e sostituire il filo.
La pratica e il tripletto mi sembrano molto simili, io la pratica la uso solo quando la batti e vai non ce la fa e il filo si spezza nell'utilizzo.
L' altra multi filo sembra più adatta a pulire le piastrelle che tritare erba Very Happy

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  ChainTrimmer Mer Giu 23, 2021 10:03 am

Supponendo di voler solo tagliare erba fresca con il mio STIHL FS 235 R 36,3cc 2,1cv ... quale preferire tra pratica e tripletto supponendo di voler usare filo da 2,4 a 3,5 mm in modo che non si rompa e soprattutto che non si sfili? In entrambe si può mettere il filo sia piegato con i due estremi uguali che con un estremo più corto rasente la testina?

ChainTrimmer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.06.21
Età : 55
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  luca31 Mer Giu 23, 2021 10:12 am

Per erba fresca non hanno nessun senso queste testine. Zero

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mer Giu 23, 2021 11:14 am

Per gli spessori di filo e per l'utilizzo di cui parli la soluzione migliore è una batti e vai.
Comunque il 3.5 non so se lo tira bene il tuo.
Io con il filo da 3 quadrato e batti e vai butto giù tutto, ho anche qualche metro di filo del 3.5 ma non lo utilizzo mai perché non ne avverto la necessità, qualche volta l'ho utilizzato sulla testina fissa e basta.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  belcanto Mer Giu 23, 2021 12:09 pm

Salvo modifiche,quel decespugliatore,è dotato di serie della testina battibatti 25-2;adatta fino al filo 2,7 Per erba non serve altro.
Oltre si montano lame.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  solaris55 Mer Giu 23, 2021 2:13 pm

Come hanno giustamente detto tutti, per erba fresca la testina batti e vai è più comoda e con la testina autocut 25-2 si può usare filo da 2,4 al 2,7 mm.
Con la testina "pratica" in alluminio comunque si riesce ad usare filo da 3 mm tondo mettendo uno spezzone corto aggiuntivo per lato in modo tale che faccia spessore nel passaggio e così il filo non tende a saltare via. Con diametri più piccoli non ho mai provato la "pratica"
solaris55
solaris55
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.10.15
Località : provincia Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  fl4l Mer Giu 23, 2021 9:24 pm

Ciao, vorrei condividere la mia esperienza sull'utilizzo del disco anti avvolgimento erba.

Da poco tempo ho acquistato una nuova testina batti e vai efco load&go con pomello in metallo, e ho voluto provare questo piccolo disco che va montato subito sopra la testina e ha lo scopo di tagliare l'erba che si arrotola ed evita il fastidio di doversi fermare per rimuoverla.
E' vero che il fatto che si arrotoli dipende anche molto dall'esperienza e dalle condizioni di lavoro (principalmente almeno a me accade di frequente soprattutto con erba alta oppure con alcune erbe tipo trifoglio incordato), oltre che dalla sezione del filo (e quindi la resistenza al taglio) che dovrebbe essere proporzionata all'erba che si sta tagliando e alla potenza del motore, ma ho notato che effettivamente c'è una certa differenza.

L'ho montato su uno Stihl FS280, quindi l'ho preso con un foro da 20mm, ed ho fatto le prove sullo stesso campo di erba (soprattutto forasacchi molto fitto e alto) sia con la sola testina che montando il disco. Ebbene quando l'erba tende ad arrotolarsi e i giri rallentano la forza del motore riesce quasi sempre a tagliare in pezzi grandi l'erba tornando in poco tempo a regime ed evitando di doversi fermare.
Inoltre è molto piccolo e leggero e non ho notato differenze di prestazioni fra l'utilizzarlo e non.

Certo il costo non è basso, costa quasi quanto una testina media, però io credo abbia i suoi vantaggi. Non so quanto possa durare nel tempo, lo pubblicizzano come inox ma a vederlo ho i miei dubbi che lo sia.
L'unico neo che ho notato è lo spessore secondo me troppo piccolo, che lo rende debole e tende a storcere facilmente sulle punte inclinate. Qualche decimo in più non avrebbe guastato a quel prezzo.

Qualcuno di voi lo utilizza? come vi trovate?


Ultima modifica di luca31 il Gio Giu 24, 2021 2:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminazione link vendita)

fl4l
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  galero96 Mer Giu 23, 2021 10:09 pm

Di rado ho problemi del genere perché utilizzando il filo corretto per il decespugliatore, il motore viaggia sempre al numero alto di giri e l'erba non si aggroviglia ma quando avevo la coppia conica sul vecchio efco che lasciava spazio tra la flangia di centraggio e il cuscinetto l'erba si aggrovigliava più spesso (e ne capivo anche meno) e risolvevo con una lattina tagliata e forata al centro da mettere sopra la testina e funziona alla grande perché non restano impigliati nemmeno i fili di nylon. Di lattine almeno in casa mia se ne consumano abbastanza per cui ne ho sempre una bella scorta ed una volta che se ne rompe una se ne costruisce un'altra in due minuti e comunque dura molto.
Per me è inutile ma vedo che molti la vendono ed altrettanti la utilizzano.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2 - Pagina 5 Empty Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.