Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
+55
Conver82
Luca#75
Luigite
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
59 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 7 di 24
Pagina 7 di 24 • 1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 24
Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Rieccoci di nuovo!
Vorrei provare la testina T25 husqvarna in quanto piccola e gia con attacco m10x1,25 di serie.
Non ho trovato granché solo video su come si smonta o si cambia il pomello.
A livello di fluidità della avanzamento filo scorre bene?
Si consuma molto in fretta?
Che diametro siete riusciti a metterci? Un 2,7mm tondo ci sta?
Grazie!
Vorrei provare la testina T25 husqvarna in quanto piccola e gia con attacco m10x1,25 di serie.
Non ho trovato granché solo video su come si smonta o si cambia il pomello.
A livello di fluidità della avanzamento filo scorre bene?
Si consuma molto in fretta?
Che diametro siete riusciti a metterci? Un 2,7mm tondo ci sta?
Grazie!
Shondave- utente registrato
Le testine piccole vanno bene con il filo sottile.
belcanto- utente registrato.
Il 2,7 era una curiosità, il filo da usarci sarebbe il 2,4 mm, chiedevo se fosse una testina che ha dato problemi noti di espulsione del filo o altro oppure è considerata una testina decente.
Grazie
Grazie
Non voglio indurti a comprare nulla ma anche la testina load & go è venduta in versione mini, sicuramente si tratta di un prodotto valido e con i ricambi a disposizione.
Se poi vorrai provare questa Husqvarna ci farai sapere se è valida.
Se poi vorrai provare questa Husqvarna ci farai sapere se è valida.
galero96- utente registrato
La load e go mini l’ho vista ma mi sono incuriosito di questa husqvarna perché è praticamente uguale ( differisce il meccanismo interno pomolo/rocchetto) alla makita montata di serie nel multifunzione a batteria.
La forma piuttosto arrotondata in basso facilità la pressione del pomolo e non fa prendere molti ostacoli tipo pietre che affiorano, anche questa ha tutti i componenti sostituibili.
Se non c’è nessun utilizzatore di svedesi che c’è ne può parlare lo farò se mi decido a provarla! Grazie per i commenti. Buoni sfalci o ferie..
La forma piuttosto arrotondata in basso facilità la pressione del pomolo e non fa prendere molti ostacoli tipo pietre che affiorano, anche questa ha tutti i componenti sostituibili.
Se non c’è nessun utilizzatore di svedesi che c’è ne può parlare lo farò se mi decido a provarla! Grazie per i commenti. Buoni sfalci o ferie..
Forse se non hai un grande consumo per l'utilizzo che ne fai può andare bene ma cambiarne una ogni pochi mesi sono dolori.
Conta che i ricambi già sulle testine Sabart costano un occhio, sulla Husqvarna non so quanto vai a spendere.
L'ultima che ho comprato ha anch'essa il pomello diviso dalla bobina portafilo e prendendo tutta la bobina si spende 16 euro, comprando solo l'interno se ne spendono 10.
10 è meglio di 16 se l'esterno è ancora buono ma a conti fatti i ricambi non convengono molto.
Conta che i ricambi già sulle testine Sabart costano un occhio, sulla Husqvarna non so quanto vai a spendere.
L'ultima che ho comprato ha anch'essa il pomello diviso dalla bobina portafilo e prendendo tutta la bobina si spende 16 euro, comprando solo l'interno se ne spendono 10.
10 è meglio di 16 se l'esterno è ancora buono ma a conti fatti i ricambi non convengono molto.
Cosa intendi cambiarle una ogni pochi mesi?
Sto comprando via via varie testine ma non perché le finisco, bensì per la mia curiosità di provarne diverse, per adesso ho 5 testine
Due alacut sabart (sono come il primo amore, non si scorda mai, era in dotazione al Kawa che quest’anno compie 30 anni e ne ho ricomprate diverse nel tempo , queste sue sono in uso per i fili più grossi (seghettato e tondo dia 3mm) .
Poi ci sono le piccole sulle quali mi sto “specializzando”
Sono 3 Diatop Made in Japan la F4, W4 e ultima la NB4 tutte da 10cm di diametro batti e vai, la w4 si carica da fuori.
Per il consumo che ho, penso di essere a posto per qualche lustro, con l’arrivo del multifunzione a batteria arriva anche la testina Makita che è molto simile alla T25 husqvarna di cui parlavo, di plastica piuttosto scarsa la vista è al tatto rispetto alle sabart e diatop che sono di polimero molto robuste.
Il mio scopo oltre a testarle è di arrivare a tenerle ognuna pronta con un filo diverso per ogni specifica occasione di taglio.
Ad esempio le alacut le metto su nel sottobosco o se c’è il terreno sottostante l’erba con molte pietre che affiorano..
purtroppo i pratini di erba incolta che gli americani fanno vedere come “jungle yard” non hanno niente a che vedere con il vero Decespugliare delle nostre zone.. belle ma difficili come terreni.
Sto comprando via via varie testine ma non perché le finisco, bensì per la mia curiosità di provarne diverse, per adesso ho 5 testine
Due alacut sabart (sono come il primo amore, non si scorda mai, era in dotazione al Kawa che quest’anno compie 30 anni e ne ho ricomprate diverse nel tempo , queste sue sono in uso per i fili più grossi (seghettato e tondo dia 3mm) .
Poi ci sono le piccole sulle quali mi sto “specializzando”
Sono 3 Diatop Made in Japan la F4, W4 e ultima la NB4 tutte da 10cm di diametro batti e vai, la w4 si carica da fuori.
Per il consumo che ho, penso di essere a posto per qualche lustro, con l’arrivo del multifunzione a batteria arriva anche la testina Makita che è molto simile alla T25 husqvarna di cui parlavo, di plastica piuttosto scarsa la vista è al tatto rispetto alle sabart e diatop che sono di polimero molto robuste.
Il mio scopo oltre a testarle è di arrivare a tenerle ognuna pronta con un filo diverso per ogni specifica occasione di taglio.
Ad esempio le alacut le metto su nel sottobosco o se c’è il terreno sottostante l’erba con molte pietre che affiorano..
purtroppo i pratini di erba incolta che gli americani fanno vedere come “jungle yard” non hanno niente a che vedere con il vero Decespugliare delle nostre zone.. belle ma difficili come terreni.
nuova pratica joans?
Scusate ragazzi, (su cerca nel forum non ho trovato nulla) ma per caso è uscita una nuova testina in alluminio Pratica della Joans dove si possono inserire 4 fili invece dei consueti 2?
Ho visto nel loro sito che il modello ultimo è leggermente più grande della mia...qualcuno l'ha provata con 4 fili?
Grazie.
Ho visto nel loro sito che il modello ultimo è leggermente più grande della mia...qualcuno l'ha provata con 4 fili?
Grazie.
MAX68- utente registrato
Secondo me sono quasi troppi due ...
Io ho provato la classica con 4 fili da 2,7 (cioè mettendo 4 fili dove si mettono i due)...il mio 50 cc li tira...ma a cosa servono tutti quei fili?
Io non sono per niente convinto dell'utilità delle multifilo, ma è il mio parere
Io ho provato la classica con 4 fili da 2,7 (cioè mettendo 4 fili dove si mettono i due)...il mio 50 cc li tira...ma a cosa servono tutti quei fili?
Io non sono per niente convinto dell'utilità delle multifilo, ma è il mio parere
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
In effetti con 4 portafilo ogni filo è doppio per cui si arriva a 8 fili (o 16 del 2.7)... Del 3.5 o del 4 ma chi ce l'ha un decespugliatore che li tiri senza problemi a lunghezza normale e soprattutto quale sarebbe l'utilità? A quel punto si utilizzano le lame che assorbono meno potenza e fanno un lavoro più pulito senza sovraccaricare inutilmente la macchina.
Personalmente utilizzo solo filo del 3 (il 3.5 ce l'ho da mettere nella fissa qualora si rompa la batti e vai e terminare il lavoro), dove non arriva il 3 perché si spezza o si consuma troppo velocemente monto una lama.
Personalmente utilizzo solo filo del 3 (il 3.5 ce l'ho da mettere nella fissa qualora si rompa la batti e vai e terminare il lavoro), dove non arriva il 3 perché si spezza o si consuma troppo velocemente monto una lama.
Ti ringrazio Galero, ma io purtroppo non posso usare lame o rovino perchè una parte del mio terreno è fatto a gradoni e/o terrazze con massi e gabbie metalliche, impossibile qualsiasi arnese che non sia filo.... io personalmente uso il filo Active da 4 mm e ne sono soddisfatto....certo non vado veloce come con una lama o una batti e vai....ma mi accontento così...
Ciao
Ciao
MAX68- utente registrato
Beh questo non è il topic adatto ma posso dirti che su terreni con pietre ho utilizzato con soddisfazione la lama di zorro.
Se vuoi altre informazioni scrivi nel topic delle testine a flagelli, qualcosa trovi altrimenti chiedi e ti risponderò.
Se vuoi altre informazioni scrivi nel topic delle testine a flagelli, qualcosa trovi altrimenti chiedi e ti risponderò.
Grazie questa mi è nuova.
Approfondisco e ti farò sapere.
Ciao
Approfondisco e ti farò sapere.
Ciao
MAX68- utente registrato
Nessuno si ricorda che ci sono leggi che proibiscono la vendita e l'uso degli accessori di taglio ad elementi metallici snodati???
https://olympus.uniurb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7074:ministero-dello-sviluppo-economico-decreto-26-aprile-2012-divieto-di-immissione-sul-mercato-di-accessori-di-taglio-&catid=5:normativa-italiana&Itemid=66
https://olympus.uniurb.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7074:ministero-dello-sviluppo-economico-decreto-26-aprile-2012-divieto-di-immissione-sul-mercato-di-accessori-di-taglio-&catid=5:normativa-italiana&Itemid=66
Oggi sistemando il magazzino ho ritrovato una bobina di filo a sezione quadrata seghettato da 3mm marca nylsaw, penso abbia almeno 6-7 anni Secondo voi è ancora utilizzabile oppure è meglio caricare la testina con filo nuovo?? Non sono tirchio ma odio buttare le cose che possono ancora funzionare
luka- utente registrato
ma perché non lo provi???
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Domani mattina lo provo, era solo una curiosità per sapere se anche i fili hanno vanno in contro ad un degrado nel tempo
luka- utente registrato
E quello che rimane lo si mette a bagno e si prova lunedì.
Si, concordo con belcanto. Mettilo a bagno qualche giorno perché i fili vecchi sono traslucidi e comunque se è deteriorato al primo ostacolo che prendi si spezzerà in corrispondenza delle boccole.
Tra l'altro il nylsaw da 3 mm è un ottimo filo. Io lo uso nella testina pratica, non l'ho mai inserito in una batti e vai.
Mettendolo a bagno dovrebbe tornare un pelo più flessibile e non dovrebbe rompersi subito. In ogni caso, tentare non nuoce
Mettendolo a bagno dovrebbe tornare un pelo più flessibile e non dovrebbe rompersi subito. In ogni caso, tentare non nuoce
solaris55- utente registrato
Eccomi qui, allora stamattina ho usato il filo caricato in una testina della emak a caricamento facilitato senza averlo messo a bagno, nonostante fosse vecchio si è comportato bene su erba bassa ma molto tenace ( sarà per la sezione quadrata ma seghettato ) Forse è vero, chi più spende meno spende acquistando prodotti di buona qualità, la prossima settimana seguirò il vostro consiglio di tenerlo a mollo
luka- utente registrato
I fili basta che non stiano a diretto contatto con la luce solare ed in un luogo fresco si mantengono molto bene.
Vorrei acquistare una testina Arnetoli F-ONE e ho dubbi sulla differenza tra la 596 e la 396.
L'unica differenza è la quantità di filo che possono portare? Oppure la 596 è migliore come costruzione, materiali, taglio od altro?
Avere più metri di filo a me non è utile e quindi propenderei per la 396 che suppongo essere più leggera e compatta ma se mi dite che la 396 è una ciofeca rispetto la 596 allora sarebbe diverso.
L'unica differenza è la quantità di filo che possono portare? Oppure la 596 è migliore come costruzione, materiali, taglio od altro?
Avere più metri di filo a me non è utile e quindi propenderei per la 396 che suppongo essere più leggera e compatta ma se mi dite che la 396 è una ciofeca rispetto la 596 allora sarebbe diverso.
ChainTrimmer- utente registrato
Non ho nessuna delle due ma dipende da che decespugliatore hai, se è maggiore di 30cc prendi quella più grossa che sarà sicuramente più adatta ad una potenza maggiore, se sei intorno ai 30cc o sotto allora prendi la più piccola perché l'altra sarebbe troppo pesante.
Poi 12 metri di filo del 2.4 non sono pochi.
Poi 12 metri di filo del 2.4 non sono pochi.
La grande ci sta tanto filo e diventa pesante,non ha pomello centrale e la calotta grande batte anche quando non serve:buttata da qualche parte.
Pagina 7 di 24 • 1 ... 6, 7, 8 ... 15 ... 24
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 7 di 24