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Messaggio  ince Dom Giu 06, 2021 9:15 pm

buongiorno forum;ho recentemente messo mano su una motosega disastrata,e ho deciso  di sistemarla;la stessa era ferma da parecchio tempo poichè grippata o inchiodata.
dopo aver rimosso il coperchio dell'accensione vedo il cilindro che era un blocco di morchia:lol:(questo è per anticipare in che condizioni si trovava la motosega).
la smonto,la tiro a lucido(tutti i pezzi "riciclabili") e cambio un bel pò di pezzi;cilindro e pistone,cuscinetti di banco,paraoli,primer,membrane,candela,pipetta candela,cordino accensione e qualche vite autofilettante per i carter di un diametro maggiore visto che qualche furbone le aveva strette probabilmente con la pistola per stringere le ruote delle motrici:lol:.
sistemo tutto e la provo,motosega che si accende ma va solo con aria tirata...controllo un pò dappertutto per trovare il problema,niente da fare non riesco a risolvere,il collettore in gomma è in buone condizioni,per sicurezza mi costruisco una guarnizione(con carta per guarnizioni di testate) e la piazzo tra cilindro e collettore di aspirazione.controllo il carter di alluminio che regge cuscinetti,paraoli fissato alla base del cilindro per vedere se perdeva olio(non ho sigillato con mastice vista la condizione e la planarità del piano carter e del cilindro)ma niente non perde olio;richiudo tutto e provo anche se secondo me non pescava aria dal collettore...la motosega ancora pesca aria...tutto questo discorso per arrivare alle mie ultime due cose da Ricontrollare o eventualmente altre che a me non vengono in mente,una è il carter che è alla base del cilindro...possibile che non avendo sigillato con mastice la perdita sia lì?e l'altra sono le pompe di aspirazione carburante...non sono rotte(anche se vecchiotte) ,ma ho il sospetto che il "tappo"di gomma dove le stesse entrano nel serbatoio non abbia più la stessa tenuta di quando era nuova e possa far passare dell'aria.altri possibili problemi da controllare (visti i sintomi)non dovrebbero essercene...o forse non li conosco io ?????
a voi la parola.

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Messaggio  Alessio510 Lun Giu 07, 2021 6:38 am

Ciao,

sembra che aspiri aria, in effetti.
Sei intervenuto su di un sacco di punti, non è facile discriminare dove possa essere il problema.
Fai una prova a pressione dei carter e vedi se "tengono". Con il cerca trovi altri topic in cui è desceritto come si fa. ok capo
Come hai regolato il carburatore?
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Messaggio  lucky62 Lun Giu 07, 2021 8:32 am

Controlla anche la pompetta del primer si può crepare e far entrare aria ed anche tutto il circuito del "primer" intendo tutti i tubicini per e dal carburatore fino al ritorno in serbatoio. Controllerei anche il tubicino impulso membrane carburatore che parte dal cilindro al collettore di aspirazione a volte la pipetta di innesto sul cilindro si allenta per le forti vibrazioni del motore facendo trafilare aria. Saluti

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Messaggio  ince Lun Giu 07, 2021 12:51 pm

grazie delle risposte.
@alessio510:non ho fatto la prova pressione visto che avevo cambiato paraoli e che carter e cilindro risultavano piani...ricontrollerò a pressione giusto per togliermi il dubbio.
la carburazione è quella "standard" da affinare a motore acceso,ossia vite del minimo stretta per tenerla un pò su di giri,vite L svitata un giro e mezzo e lo stesso per la vite H.
@lucky62:il primer è stato sostituito,i tubi li ho guardati tutti e ad occhio non si vedono ne crepe ne perdite di sorta.la pipetta che si innesta sul cilindro la escludo poichè il cilindro è nuovo non ha preso ancora vibrazioni e avendoci rimontato la pompa ho controllato che la stessa non si muovesse.
anche in questo caso però per togliermi il dubbio ricontrollerò i tubi.

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Messaggio  lucky62 Lun Giu 07, 2021 1:55 pm

Ricontrolla tutto in maniera meticolosa a volte un tubicino a prima vista può sembrare sano invece è crepato. Di certo c'è che prende aria da qualche parte comunque di partenza 1 giro e un quarto per entrambe le viti dovrebbe andare bene, a proposito prova a rimettere a battuta le viti H e L e dagli di nuovo un giro ed un quarto hai visto mai!!!
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Messaggio  falcetto Lun Giu 07, 2021 4:05 pm

ince ha scritto: sistemo tutto e la provo, motosega che si accende ma va solo con aria tirata...
Se va solo con aria chiusa è probabile che devi aprire le viti del carburatore...
L'aspirazione di aria da altri punti diversi dal condotto carburatore causa innalzamento del regime minimo e scarsa risposta all'acceleratore. Prova ad arricchire la carburazione.
PS: un minimo di sigillante sulla coppetta di chiusura cilindro andava messo.

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Messaggio  ince Lun Giu 07, 2021 5:02 pm

eh se fosse per le viti del carburatore avrei risolto...le ho provate in tutte le salse a motore acceso ma non cambia praticamente niente,l'unica risposta del motore la ho se ho l'acceleratore al massimo e abbasso (impercettibilmente) la levetta dell'aria.
per quanto riguarda il sigillante;di fabbrica non c'è...ma con cilindro nuovo e di concorrenza mi sa che hai ragione avrei dovuto metterlo.
domani controllo di nuovo pompe e vedo se regge la pressione nel carter/paraoli...ma ho il presentimento che c'è qualcosa di strano che a occhio non vedo ?????


Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 08, 2021 6:37 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  ince Mar Giu 08, 2021 6:02 pm

scusate il messaggio doppio ma non sono riuscito a trovare come modificare il precedente per aggiornarlo,se poi mi dite come fare li unisco.
oggi ho ricontrollato le pompe della "benzina"...sono un pò rovinate;ma a parte questo nessuna perdita.allora ho controllato la tenuta in pressione del carter motore e paraoli...e  
alla fine mi ritrovo con una perdita proprio dal carter.rismonto tutto,pulisco il carter e il cilindro metto il silicone e per ora lascio così...domani vedo se ho un pò di tempo per rimontare tutto...a breve vi aggiorno;grazie a tutti per il supporto ok capo
ps:su questo messaggio vedo ora il tasto edit che nel precedente messaggio non c'era.

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Messaggio  falcetto Mar Giu 08, 2021 6:46 pm

ince ha scritto: ...alla fine mi ritrovo con una perdita proprio dal carter...
ps:su questo messaggio vedo ora il tasto edit che nel precedente messaggio non c'era.
Hai scritto che non c'era sigillante sull'accoppiamento originale ma è poco credibile. Già aperta da qualcuno in precedenza ? Spero tu abbia risolto perchè il riassemblaggio del motore e relativi componenti nel corpo in plastica non è un lavoro da 10 minuti... E occhio all'accoppiamento collettore in gomma sul cilindro.
Il tasto "EDIT" c'è sempre quando scrivi ma ti permette di modificare/integrare entro un limite temporale di 30 minuti.

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Messaggio  ince Mar Giu 08, 2021 8:29 pm

mai aperta...ha lavorato come una dannata senza avere un minimo di manutenzione dal 2008 fino al 2018 all'incirca e più per scommessa l'ho presa per rimetterla in moto,sono sicuro che non avesse sigillante visto che era l'unica parte che era intonsa e color alluminio  hahahahaaaa!!! .
ehhh a chi lo dici che non è un lavoro da 10 minuti Laughing l'ho smontata e rimontata più volte sia per vedere se ne valeva la pena cambiare i pezzi e sia perchè certe aziende vendono cilindri che fanno pena; (filetti di fissaggio spostati di mezzo centimetro).
per quanto riguarda il collettore aspirazione ho provveduto a costruirmi una guarnizione con carta per guarnizioni per essere sicuro, di solito sono pignolo quando faccio i lavori,ma stavolta per la fretta di rimontare tutto non sono andato a prendermi del mastice per guarnizioni e mi sono fidato del mio "occhio sbilenco" ...àcc .
speriamo che il problema rimasto era solo quello


Ultima modifica di falcetto il Mer Giu 09, 2021 6:16 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Rimosso quote msg precedente)

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Messaggio  ince Gio Giu 10, 2021 4:29 pm

e rieccomi snort .
dopo aver controllato che il motore non perdesse più dal carter e ricontrollando i pezzi che potevano dare problemi di "sfiato" rimonto la motosega;la provo e...

niente da fare,ancora pesca aria da qualche parte.
giuro che ora sono rimasto a corto di idee,ho ricontrollato tutto e provato la carburazione con le viti L e H in tutte le posizioni arrivando a stringerle del tutto e a mollarle del tutto.
unica cosa che ho notato è che il minimo(regolato dalla vite) ha un ritardo nel rispondere.

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Messaggio  falcetto Gio Giu 10, 2021 4:50 pm

E allora ti manca questa: togli il primer e tappa l'uscita secondaria del carburatore.

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Messaggio  ince Gio Giu 10, 2021 5:14 pm

scusami ma non ho capito bene...elimino il primer e tappo la pompa che va al carburatore?
intendi questa?
https://i.servimg.com/u/f22/20/34/70/14/tappo_10.png
che funzione avrebbe questa "modifica"?
o servirebbe solo per capire se il problema è nella parte del primer?

ince
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Messaggio  falcetto Gio Giu 10, 2021 5:50 pm

Il tubetto che hai evidenziato in giallo e che arriva dal carburatore è il ritorno al serbatoio attraverso il primer. Staccalo dal raccordino e tappalo. Serve per eliminare la possibilità che ci sia aria di ritorno dal primer.

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Messaggio  ince Gio Giu 10, 2021 6:43 pm

alla fine non riuscivo ad aspettare a domani Laughing ,smonto la pompa e la tappo come mi hai detto...niente non andava comunque...mi era rimasta un unica cosa che peraltro avevo controllato e smontato più volte e che grazie al tuo suggerimento primer/tubetto ho ricontrollato;ossia il tubo di mandata della miscela che parte dal serbatoio.il tappo in gomma che raccorda i due tubetti uno del primer e l'altro che va al carburatore era a posto e prima di rimontarlo era stato controllato.idem per i tubi...ora dopo aver tappato il tubo che dicevi mi son detto...e no ora rimani solo tu(rivolgendomi all'altro tubo Laughing );lo sfilo un pochino per vedere se aveva qualche crepa proprio nella zona che sta dentro al gommino che sta sul serbatoio e....il tubo è integro ma praticamente si è ristretto un pelino proprio per la pressione che il gommino esercitava sulla pompetta(metto l'immagine per essere più chiaro)
https://i.servimg.com/u/f22/20/34/70/14/tappo_11.png
la cosa assurda è che appena sopra e appena sotto il gommino la pompa era del diametro originale e quindi non si muoveva e non faceva capire/vedere il  problema.
finale della favola: accesa,regolazione carburazione(L/H),minimo abbassato e suona benissimo ora. ok capo
ha un'altra cosa che non mi piace e che noto solo ora che tiene il minimo...a parer mio vibra un pò troppo.bah poi ci rimetto mano e controllo anche quello se riesco a risolverlo...ora di rismontarla completamente per "bilanciare"albero e volano non se ne parla proprio Laughing
grazie falcetto sei stato utilissimo ok capo
e grazie anche agli altri che hanno scritto per aiutarmi!


Ultima modifica di ince il Gio Giu 10, 2021 6:48 pm - modificato 4 volte. (Motivo della modifica : correzione ortografia da asinello)

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Messaggio  nitro52 Gio Giu 10, 2021 8:36 pm

Che soddisfazioni si provano quando si riesce a risolvere il problema Very Happy
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Ven Giu 11, 2021 6:02 am

ince ha scritto:....il tubo è integro ma praticamente si è ristretto un pelino proprio per la pressione che il gommino esercitava sulla pompetta
Sì, il tubetto è "tirato", è morbido e fa piega quasi a 90° in uscita dal gommino strozzando il passaggio interno. Alla fine si capisce e si risolve.
PS: filtro interno serbatoio mai cambiato? Se ormai vecchio e semisporco, ha perdita di carico elevata e causa lo stesso problema.

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Messaggio  ince Ven Giu 11, 2021 12:24 pm

ahahahah verissimo; una soddisfazione vederla partire al primo strappo dopo che mi ha fatto dannare Laughing !
no no falcetto non era strozzato dove faceva la piega,ma proprio nella parte interna al gommino del serbatoio;praticamente con gli anni il tubo si è ristretto e aveva un minimo di gioco con il gommino serbatoio.tirato fino a fine strozzatura ha chiuso il passaggio dell'aria... lo cambierò sicuramente o meglio... li cambierò sicuramente!
filtro benzina e filtro olio sono stati smontati e controllati e devo dire che sono in buone condizioni tutti e due;non so se lo hanno cambiato ma sembra integro e pulito.


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