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Messaggio  Franbecco Lun Giu 07, 2021 9:59 am

Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum anche se ho sempre fatto "parassitaggio" esterno, leggendo e imparando tanto.
Ho recentemente recuperato per pochi soldini una Oleo-mac 935d.
La motosega non voleva saperne di partire, ho sostituito le membrane al carburatore e ha ripreso a funzionare tranquillamente.
è subito saltato fuori un altro problema: niente olio dalla pompa lubrificazione, il serbatoio olio pieno di morchia e pompa olio inchiodata
La motosega era totalmente imbrattata di resina cotta in ogni sua parte interna, frizione impastata, porcherie ovunque e testata imbrattata di resina cotta.
ora...credo di essermi imbarcato in un'opera eccessiva per questa motosega ma...vorrei provarci, almeno per esperienza.
La motosega perdeva olio dai semicarter e la vernice era esfoliata a bolle da un sacco di parti, paraolio corteco lato volano cotto.
Morale della favola ho aperto tutto, smontata pezzo per pezzo, lavati tutti i pezzi con diesel per levare resina con  e sverniciato per quanto possibile quello che veniva via!
-cilindro ok ma un po' di residui-crosta
-pistone un pelo rigato (sostituire ?)
La mia idea di base ormai è diventata quella di sverniciare e riverniciare, cambio cuscinetti e tenute di banco, rimontare e rimettere in funzione per avere una motoseghina da buttare in cofano per piccoli lavori all'uliveto.
I miei dubbi sono:
-posso sverniciare con sverniciatore chimico? (i carter in lega Al-Mg possono essere intaccati da soda o acidi dello sverniciatore? Non ho un centro di sabbiatura vicino o una sabbiatrice a bicarbonato)
-un primer epossidico bicomponente andrebbe bene per la lega Al-Mg?
-devo mettere/fare guarnizioni tra i semicarter? (se si:velo di pasta rossa o carta 0.5-0.3)-quando ho smontato i semicarter erano accoppiati metallo su metallo!

_Ne varrà la pena?
Scusate il post disordinato, ho cercato di scrivere nella maniera più dettagliata possibile.
Preciso di non essere un meccanico professionista ma mi piace smanettare e metter mano alle cose.
Grazie a chiunque voglia darmi una mano....e grazie per la miniera di informazioni che ho rubato fino ad ora.
Francesco

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Messaggio  nitro52 Lun Giu 07, 2021 10:19 am

A mio giudizio non va bene lo sverniciatore su alluminio e magnesio
Posso dirti che sono un possessore della 935 DF e per essere così piccola è una bomba
Ciao nitro
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Messaggio  Franbecco Lun Giu 07, 2021 10:50 am

Grazie mille, immaginavo ci fosse qualche problema con lo sverniciatore, purtroppo non so che fare senza una sabbiatrice!
Tengo il commento sulla 935 come un "incoraggiamento a procedere" hahahahaaaa!!!

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Messaggio  nitro52 Lun Giu 07, 2021 11:13 am

Quando riposi, potresti divertirti con carta vetro sottilissima , così fai qualcosa Very Happy
Ciao nitro
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Messaggio  Franbecco Mar Giu 08, 2021 10:12 am

provo a postare qualche foto degli stati di avanzamento
Restauro Oleomac 935D 20210611

Restauro Oleomac 935D 20210612
la tenuta di banco lato volano è andata.
Frugando in altri forum di mountain bike ho letto che alcuni utilizzano sverniciatori chimici a base diclorometano e non dovrebbero intaccare la lega Al-Mg come quelli a base di Soda caustica.
Posto che la vernice della 935 è ormai esfoliata a bolle, ho fatto una piccola prova di sverniciarura chimica su un angolo e sembrerebbe tutto ok...per ora!
Sto pensando di tentarmela con il diclorometano!
Dovendo poi dare il primer, ho letto che sarebbe consigliabile un epossidico 2K, è corretto?
se si, conviene verniciare tutta la scocca interna serbatoio olio compreso (mascherando ovviamente sedi cuscinetto e parti di accoppiamento)?


Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 08, 2021 6:34 pm - modificato 2 volte. (Motivo della modifica : post incompleto)

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Messaggio  nitro52 Mar Giu 08, 2021 10:30 am

Si il diclorometano o cloruro di metilene  va benissimo attenzione che è tossico forse anche cancerogeno affraid
Personalmente vernicerei solo le parti visibili o quelle già verniciate dalla casa
Ciao nitro
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Messaggio  Franbecco Mar Giu 08, 2021 2:47 pm

In attesa dei pezzi (cuscinetti e paraolio)ho mandato un po' avanti il lavoro Restauro Oleomac 935D 20210614
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Dal semicarter lato serbatoio manca un pezzetto che dovrò resinare o far brasare (credo propenderò per acciaio liquido o similari).
Dovrò divertirmi un po' con la carta per dargli una satinata pre-fondo, stavo pensando di valutare un decappaggio domestico ma ho paura di far cappellate!
Circa lo stato del pistone....È visibilmente rigato e anche al tatto qualcosa si sente!
Posto che la motosega andava in moto e ci restava pure bene, secondo voi è opportuno sostituire tutto il pistone o me la posso cavare solo con la fascia elastica?
(Tenermi 50 euro in tasca non mi dispiacerebbe troppo, ma non vorrei dover buttare tutto all'aria).
Mi sono accorto del pistone rigato solo dopo aver aperto tutto!

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Messaggio  nitro52 Mar Giu 08, 2021 4:42 pm

Visto che hai aperto tutto personalmente lo cambierei e il cilindro come si presenta?
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Messaggio  Franbecco Mar Giu 08, 2021 7:20 pm

Il cilindro è ok, oserei dire perfetto, nel senso che non ha nessun segno di sorta, è un po' incrostatino di residui carboniosi sulla testa, ma visto che in questa mts la testa è separabile, pensavo di darle una pulita (come???carta 1000???)

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Messaggio  nitro52 Mar Giu 08, 2021 7:34 pm

Iorims provo col saponentipo quello col gallo di mia moglie , fa miracoli
Ciao nitro
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Messaggio  Franbecco Mar Giu 08, 2021 8:47 pm

Restauro Oleomac 935D 20210615
Sto cercando di pulire quanto possibile, senza toccare la sede della tenuta di rame.
Restauro Oleomac 935D 20210616

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Messaggio  Franbecco Mar Giu 08, 2021 10:16 pm

Chiedo in anticipo:
Quale è la corretta procedura per rimontare l'albero?
Inserire a battuta i paraoli e cuscinetti nelle loro sedi dei carter, freezare l'albero e chiudere i carter o che altra procedura?
Come sigillo i due carter? Dall'esploso non vedo nessuna guarnizione né segni di pasta!
Grazie

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Messaggio  nitro52 Mer Giu 09, 2021 2:38 am

Buon lavoro
Per chiudere va bene come hai detto
Se non c'era nulla fra i 2 carter io userei la pasta rossa
Ciao nitro
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