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Restauro Oleomac 935D
+4
falcetto
AIRBOSS
nitro52
Franbecco
8 partecipanti
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Restauro Oleomac 935D
Buongiorno a tutti
sono nuovo del forum anche se ho sempre fatto "parassitaggio" esterno, leggendo e imparando tanto.
Ho recentemente recuperato per pochi soldini una Oleo-mac 935d.
La motosega non voleva saperne di partire, ho sostituito le membrane al carburatore e ha ripreso a funzionare tranquillamente.
è subito saltato fuori un altro problema: niente olio dalla pompa lubrificazione, il serbatoio olio pieno di morchia e pompa olio inchiodata
La motosega era totalmente imbrattata di resina cotta in ogni sua parte interna, frizione impastata, porcherie ovunque e testata imbrattata di resina cotta.
ora...credo di essermi imbarcato in un'opera eccessiva per questa motosega ma...vorrei provarci, almeno per esperienza.
La motosega perdeva olio dai semicarter e la vernice era esfoliata a bolle da un sacco di parti, paraolio corteco lato volano cotto.
Morale della favola ho aperto tutto, smontata pezzo per pezzo, lavati tutti i pezzi con diesel per levare resina con e sverniciato per quanto possibile quello che veniva via!
-cilindro ok ma un po' di residui-crosta
-pistone un pelo rigato (sostituire ?)
La mia idea di base ormai è diventata quella di sverniciare e riverniciare, cambio cuscinetti e tenute di banco, rimontare e rimettere in funzione per avere una motoseghina da buttare in cofano per piccoli lavori all'uliveto.
I miei dubbi sono:
-posso sverniciare con sverniciatore chimico? (i carter in lega Al-Mg possono essere intaccati da soda o acidi dello sverniciatore? Non ho un centro di sabbiatura vicino o una sabbiatrice a bicarbonato)
-un primer epossidico bicomponente andrebbe bene per la lega Al-Mg?
-devo mettere/fare guarnizioni tra i semicarter? (se si:velo di pasta rossa o carta 0.5-0.3)-quando ho smontato i semicarter erano accoppiati metallo su metallo!
_Ne varrà la pena?
Scusate il post disordinato, ho cercato di scrivere nella maniera più dettagliata possibile.
Preciso di non essere un meccanico professionista ma mi piace smanettare e metter mano alle cose.
Grazie a chiunque voglia darmi una mano....e grazie per la miniera di informazioni che ho rubato fino ad ora.
Francesco
sono nuovo del forum anche se ho sempre fatto "parassitaggio" esterno, leggendo e imparando tanto.
Ho recentemente recuperato per pochi soldini una Oleo-mac 935d.
La motosega non voleva saperne di partire, ho sostituito le membrane al carburatore e ha ripreso a funzionare tranquillamente.
è subito saltato fuori un altro problema: niente olio dalla pompa lubrificazione, il serbatoio olio pieno di morchia e pompa olio inchiodata
La motosega era totalmente imbrattata di resina cotta in ogni sua parte interna, frizione impastata, porcherie ovunque e testata imbrattata di resina cotta.
ora...credo di essermi imbarcato in un'opera eccessiva per questa motosega ma...vorrei provarci, almeno per esperienza.
La motosega perdeva olio dai semicarter e la vernice era esfoliata a bolle da un sacco di parti, paraolio corteco lato volano cotto.
Morale della favola ho aperto tutto, smontata pezzo per pezzo, lavati tutti i pezzi con diesel per levare resina con e sverniciato per quanto possibile quello che veniva via!
-cilindro ok ma un po' di residui-crosta
-pistone un pelo rigato (sostituire ?)
La mia idea di base ormai è diventata quella di sverniciare e riverniciare, cambio cuscinetti e tenute di banco, rimontare e rimettere in funzione per avere una motoseghina da buttare in cofano per piccoli lavori all'uliveto.
I miei dubbi sono:
-posso sverniciare con sverniciatore chimico? (i carter in lega Al-Mg possono essere intaccati da soda o acidi dello sverniciatore? Non ho un centro di sabbiatura vicino o una sabbiatrice a bicarbonato)
-un primer epossidico bicomponente andrebbe bene per la lega Al-Mg?
-devo mettere/fare guarnizioni tra i semicarter? (se si:velo di pasta rossa o carta 0.5-0.3)-quando ho smontato i semicarter erano accoppiati metallo su metallo!
_Ne varrà la pena?
Scusate il post disordinato, ho cercato di scrivere nella maniera più dettagliata possibile.
Preciso di non essere un meccanico professionista ma mi piace smanettare e metter mano alle cose.
Grazie a chiunque voglia darmi una mano....e grazie per la miniera di informazioni che ho rubato fino ad ora.
Francesco
Franbecco- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.06.21
Località : Sardegna
Re: Restauro Oleomac 935D
A mio giudizio non va bene lo sverniciatore su alluminio e magnesio
Posso dirti che sono un possessore della 935 DF e per essere così piccola è una bomba
Ciao nitro
Posso dirti che sono un possessore della 935 DF e per essere così piccola è una bomba
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro Oleomac 935D
Grazie mille, immaginavo ci fosse qualche problema con lo sverniciatore, purtroppo non so che fare senza una sabbiatrice!
Tengo il commento sulla 935 come un "incoraggiamento a procedere"
Tengo il commento sulla 935 come un "incoraggiamento a procedere"
Franbecco- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.06.21
Località : Sardegna
Re: Restauro Oleomac 935D
Quando riposi, potresti divertirti con carta vetro sottilissima , così fai qualcosa
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro Oleomac 935D
provo a postare qualche foto degli stati di avanzamento
la tenuta di banco lato volano è andata.
Frugando in altri forum di mountain bike ho letto che alcuni utilizzano sverniciatori chimici a base diclorometano e non dovrebbero intaccare la lega Al-Mg come quelli a base di Soda caustica.
Posto che la vernice della 935 è ormai esfoliata a bolle, ho fatto una piccola prova di sverniciarura chimica su un angolo e sembrerebbe tutto ok...per ora!
Sto pensando di tentarmela con il diclorometano!
Dovendo poi dare il primer, ho letto che sarebbe consigliabile un epossidico 2K, è corretto?
se si, conviene verniciare tutta la scocca interna serbatoio olio compreso (mascherando ovviamente sedi cuscinetto e parti di accoppiamento)?
la tenuta di banco lato volano è andata.
Frugando in altri forum di mountain bike ho letto che alcuni utilizzano sverniciatori chimici a base diclorometano e non dovrebbero intaccare la lega Al-Mg come quelli a base di Soda caustica.
Posto che la vernice della 935 è ormai esfoliata a bolle, ho fatto una piccola prova di sverniciarura chimica su un angolo e sembrerebbe tutto ok...per ora!
Sto pensando di tentarmela con il diclorometano!
Dovendo poi dare il primer, ho letto che sarebbe consigliabile un epossidico 2K, è corretto?
se si, conviene verniciare tutta la scocca interna serbatoio olio compreso (mascherando ovviamente sedi cuscinetto e parti di accoppiamento)?
Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 08, 2021 6:34 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : post incompleto)
Franbecco- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 935D
Si il diclorometano o cloruro di metilene va benissimo attenzione che è tossico forse anche cancerogeno
Personalmente vernicerei solo le parti visibili o quelle già verniciate dalla casa
Ciao nitro
Personalmente vernicerei solo le parti visibili o quelle già verniciate dalla casa
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro Oleomac 935D
In attesa dei pezzi (cuscinetti e paraolio)ho mandato un po' avanti il lavoro
Dal semicarter lato serbatoio manca un pezzetto che dovrò resinare o far brasare (credo propenderò per acciaio liquido o similari).
Dovrò divertirmi un po' con la carta per dargli una satinata pre-fondo, stavo pensando di valutare un decappaggio domestico ma ho paura di far cappellate!
Circa lo stato del pistone....È visibilmente rigato e anche al tatto qualcosa si sente!
Posto che la motosega andava in moto e ci restava pure bene, secondo voi è opportuno sostituire tutto il pistone o me la posso cavare solo con la fascia elastica?
(Tenermi 50 euro in tasca non mi dispiacerebbe troppo, ma non vorrei dover buttare tutto all'aria).
Mi sono accorto del pistone rigato solo dopo aver aperto tutto!
Dal semicarter lato serbatoio manca un pezzetto che dovrò resinare o far brasare (credo propenderò per acciaio liquido o similari).
Dovrò divertirmi un po' con la carta per dargli una satinata pre-fondo, stavo pensando di valutare un decappaggio domestico ma ho paura di far cappellate!
Circa lo stato del pistone....È visibilmente rigato e anche al tatto qualcosa si sente!
Posto che la motosega andava in moto e ci restava pure bene, secondo voi è opportuno sostituire tutto il pistone o me la posso cavare solo con la fascia elastica?
(Tenermi 50 euro in tasca non mi dispiacerebbe troppo, ma non vorrei dover buttare tutto all'aria).
Mi sono accorto del pistone rigato solo dopo aver aperto tutto!
Franbecco- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 935D
Visto che hai aperto tutto personalmente lo cambierei e il cilindro come si presenta?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 935D
Il cilindro è ok, oserei dire perfetto, nel senso che non ha nessun segno di sorta, è un po' incrostatino di residui carboniosi sulla testa, ma visto che in questa mts la testa è separabile, pensavo di darle una pulita (come???carta 1000???)
Franbecco- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 935D
Iorims provo col saponentipo quello col gallo di mia moglie , fa miracoli
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Franbecco- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 935D
Chiedo in anticipo:
Quale è la corretta procedura per rimontare l'albero?
Inserire a battuta i paraoli e cuscinetti nelle loro sedi dei carter, freezare l'albero e chiudere i carter o che altra procedura?
Come sigillo i due carter? Dall'esploso non vedo nessuna guarnizione né segni di pasta!
Grazie
Quale è la corretta procedura per rimontare l'albero?
Inserire a battuta i paraoli e cuscinetti nelle loro sedi dei carter, freezare l'albero e chiudere i carter o che altra procedura?
Come sigillo i due carter? Dall'esploso non vedo nessuna guarnizione né segni di pasta!
Grazie
Franbecco- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 935D
Buon lavoro
Per chiudere va bene come hai detto
Se non c'era nulla fra i 2 carter io userei la pasta rossa
Ciao nitro
Per chiudere va bene come hai detto
Se non c'era nulla fra i 2 carter io userei la pasta rossa
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Restauro Oleomac 935D
Mi accodo a questa discussione essendo in procinto di rimettere in servizio una 935DF. L'avevo rimessa in funzione un paio di anni fa e ne avevo sostituito la pompa olio che era del tutto andata ed il segmento dopo aver pulito cilindro, testa e pistone dai residui di incombusti. Ho rivisto le membrane ed il carburatore, insomma controllato penso tutto anche lo stato del filtro dell'aria. Dopo qualche impiego saltuario, la MTS ha cominciato a dare segni di aria falsa. Dopo aver smadonnato abbastanza, sono andato a controllare i paraoli (CORTECO) che, a prima vista non sembrano malandato ma sicuramente hanno la loro veneranda età. Vorrei sapere se, per sostituirli sia necessario disassemblare i semicarter o si possono estrarre "dall'esterno". Ho provato a fare richiesta dei manuali d'officina ma non ho abbastanza messaggi (12 con questo) sul forum.
Grazie a chi mi saprà dare una mano.
Grazie a chi mi saprà dare una mano.
AIRBOSS- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.11.20
Re: Restauro Oleomac 935D
Quali segni?AIRBOSS ha scritto:.. ha cominciato a dare segni di aria falsa
Cosa ti fa pensare che siano i paraoli e non qualcosa a livello guarnizioni o collettore aspirazione?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Restauro Oleomac 935D
Buonasera falcetto e grazie per la risposta.
Perché, quando ho smontato il gruppo termico, nel rimontare il tutto sono astato attento a cosa e come li rimontavo. Ho messo un velo di olio tra le guarnizioni ed il collettore per farli aderire meglio e poi serrare. Per questo penso siano i paraoli...
Perché, quando ho smontato il gruppo termico, nel rimontare il tutto sono astato attento a cosa e come li rimontavo. Ho messo un velo di olio tra le guarnizioni ed il collettore per farli aderire meglio e poi serrare. Per questo penso siano i paraoli...
AIRBOSS- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20
Re: Restauro Oleomac 935D
Quali sono i "segni di aria falsa"?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Restauro Oleomac 935D
Ciao Falcetto. Grazie ancora. La MTS sale di giri repentinamente, non accenna a diminuire. La manetta non ha autorità in questa evenienza. Successivamente la macchina si spegne come se si affogasse e non riparte più. Tra l'altro è difficile da mettere in moto mentre prima partiva a mezzo colpo. Nelle ultime volte appena la inclinavo col lato frizione in basso si spegne.
Ripeto, ho ridato una controllata, domani provo a rimettere in moto. Se non va, cambio o disassemblo nuovamente il carburatore e lo metto nella macchinetta ad ultrasuoni.
Ripeto, ho ridato una controllata, domani provo a rimettere in moto. Se non va, cambio o disassemblo nuovamente il carburatore e lo metto nella macchinetta ad ultrasuoni.
AIRBOSS- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 935D
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto nelle discussione, ma potreste indicarmi dove avete trovato i paraoli di banco, ho anche io questa motosega ormai smontata da tanti anni, che mi ero ormai dimenticato. Leggendo la discussione mi è ritornata in mente.
Pino71- utente registrato
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Località : Joppolo (VV)
Re: Restauro Oleomac 935D
Buonasera, non ho ancora da sostituto i paraoli. Le misure sono:
12 20 5/5.5 volano
12 32 5/5.5 frizione
Aspetto di rimettere in moto e poi traggo le dovute conseguenze.
A breve vi faccio sapere.
12 20 5/5.5 volano
12 32 5/5.5 frizione
Aspetto di rimettere in moto e poi traggo le dovute conseguenze.
A breve vi faccio sapere.
AIRBOSS- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20
Re: Restauro Oleomac 935D
Scusatemi... Mi sa che ho avuto un attacco di amnesia... Non sto riuscendo a rimettere la messa in moto nel modo corretto. Ovvero mi scarrella sempre, non si accoppia col volano e la cordicella non ritorna. Vorrei sapere se sbaglio qualcosa nella posizione di partenza delle linguette o delle mollette. Grazie per la collaborazione.
AIRBOSS- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.11.20
Re: Restauro Oleomac 935D
Il volano dovrebbe avete un senso obbligato da inserire nelle chiavetta
Solo una curiosità, sei sicuro di non avere spostato i saltarelli?
Ciao nitro
Solo una curiosità, sei sicuro di non avere spostato i saltarelli?
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Restauro Oleomac 935D
Buongiorno Nitro, in effetti si, nella fretta (stavo lavorando in un ritaglio di tempo) avevo fatto scapolare i saltarelli. Ho tirato fuori il volano e li ho messi nella posizione corretta... Adesso invece ho il problema dal lato opposto cioè la frizione e la campana girano insieme quindi non sono riuscito a mettere in moto. Le ho smontate 2 volte ma ho sempre lo stesso risultato. Eppure le rondelle ed i rasamenti sono messi credo bene. Se lascio lasco sono indipendenti ma se metto a scontro ruotano insieme. Eppure l'ho smontata tante volte... Sarà colpa della distrazione dovuta al poco tempo, ma per adesso non trovo una soluzione.
AIRBOSS- utente registrato
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 01.11.20
Re: Restauro Oleomac 935D
Proba a postare una foto in modo che possiamo vedere anche noi (comunque la fretta è una cattiva compagnia)
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Restauro Oleomac 935D
Riprovo lunedì. Nel weekend ho gli ulivi che devono essere potati. Questa MTS serve per tagliare a terra... Sempre se funziona. Grazie mille Nitro
AIRBOSS- utente registrato
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