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Messaggio  motosigaro Gio Giu 10, 2021 7:02 pm

Salve, tagliando col macinone, ho preso un bel sasso, dopodichè ho iniziato a sentire rumore di ferraglia, e il motore ha iniziato a girare a vuoto.
Ho controllato la frizione, sembra a posto.
Ho estratto l' alberino di trasmissione, sembra integro, da entrambe le estremità.
Inserendolo a fondo dentro l' asta, e girandolo a mano, la testina gira tranquillamente, in corrispondenza della rotazione dell' alberino.
Inserendolo nella campana della frizione, e facendo girare manualmente la campana, la testina gira, solo che è come se ci fosse uno o due cm di gioco : in pratica, inserendolo BENE nella campana, rimane un leggero spazio nella coppia conica (che ho controllato e mi sembra ok) , e la testina continua a ruotare senza problemi.
Invece, inserendolo bene nella coppia conica, non arriva ad inserirsi nella campana. Ho provato a riassemblare , dopo aver conficcato bene l' alberino nella campana, e il decespugliatore ha funzionare bene per una trentina di secondi, dopodichè è tornato al rumore di ferraglia (l' alberino è andato a infilarsi pienamente nella coppia conica, uscendo dalla campana).
Quindi mi chiedo : può essere che l' alberino , pur non essendosi rotto, si sia un po' storto , anche se a occhio non mi sembra, e quindi abbia perso in lunghezza un centimetro ?
Può essere che fosse incollato con qualche mastice all' alloggiamento dentato nella campana?
Oppure, può essere che venisse usato un qualche meccanismo antivibrante che facesse da microprolunga fra il termine dell' alberino di trasmissione e la coppia conica?
Pure la coppia conica sembra a posto. Sto quasi pensando di tagliare di un centimetro l' asta esterna , in quel modo dovrei risolvere, però davvero mi chiedo se vedendo che l' asta era troppo lunga, e l' alberino era già di 153 centimetri non abbiano deciso di incollarlo e via.
Dopotutto è il modello "economico" ossia quello tj53 con asta da 28mm Bluebird, mentre ho visto che quello con asta Bluebird made in italy è da 27 mm, e ha campana frizioni, manopole e altre cose diverse.. mah
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Messaggio  galero96 Gio Giu 10, 2021 7:11 pm

ciao, se l'albero di trasmissione si è sgranato lo vedi ad occhio, controlla l'uscita della frizione per verificare lo stato dell'accoppiamento ma io credo che la cosa più probabile sia che un ingranaggio della coppia conica si sia sgranato (anche se non te lo auguro logicamente) e quindi da fuori non vedi nulla.
inserisci delle foto per valutare insieme lo stato degli accoppiamenti.
in ultima analisi il rumore lo senti a livello di frizione o di coppia conica?
prova ad inserire l'asta nella coppia conica e con un utensile montato gira la testina tenendo ferma l'asta, se senti che pone resistenza e gira bene potrebbe non esserne il responsabile e quindi il danno è da ricercare altrove. la stesa prova puoi farla anche con la frizione.

ne ho utilizzato uno qualche settimana fa e la coppia conica sembra una classica di importazione ma di più non so dire, comunque vibra troppo ed è troppo pesante.
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Messaggio  Ciuspolo Gio Giu 10, 2021 8:18 pm

Il fatto che ti sembra che l’alberino dell’asta sia piu corta è proprio perche è... piu corta. Ad un mio collega successa la stessa cosa proprio la settimana scorsa. Modello tj35 con asta multifunzione bluebird . Rumore di ferraglia a livello frizione e testina ferma. Aperto il tutto ci siamo accorti che il problema sostanziale è che la parte dell’alberino scanalato interno (7 righe nel suo caso) non era inserito tutto dentro la sede scanalata femmina dalla campana frizione. Ha sempre lavorato solo per metà. Proprio come se Fosse piu corta la barra. Non so se sia una scelta di fabbricazione ma il Risultato è che si è sgranato l’accoppiamento sia sul maschio che sulla femmina. Abbiamo provato a girare il pezzo di alberino ma era troppo compromesso l’innesto femmina. Anche lui voleva tagliare l’asta di un cm circa ma non se l’è sentita di effettuare un operazione cosi invasiva. So che cercava i ricambi. È un asta i cui pezzi  si trovano abbastanza facilmente. Nel nostro caso però, a differenza tua ,l’alberino e l’innesto della campana si vedevano perfettamente che si erano sgranate. È molto importante sapere dove hai sentito il rumore di “ferraglia” proprio come detto da @galero96

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Messaggio  belcanto Gio Giu 10, 2021 8:43 pm

Con l'albero di trasmissione inserito nella campana frizione e nella coppia conica,senza il tubo esterno,si può capire come stanno le cose.
Si paragona la distanza fra le battute di alloggiamento del tubo e la sua lunghezza.
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Messaggio  motosigaro Ven Giu 11, 2021 5:52 am

Il rumore di ferraglia si sente, e viene dalla parte della frizione, perchè come detto l' alberello (nel mio caso 9 righe, 8mm, 153 cm, in asta da 28mm) scivola verso il basso e va a incastrarsi propriamente nella sede scanalata della coppia conica, uscendo da quella della campana frizione... Come detto, io smontano un po' tutto (anche se non ho disassemblato la coppia conica, l' ho solo sfilata e osservata) difetti non ne ho trovati. E non ho trovato pezzettini "liberi" . sembra davvero che l' albero sia troppo corto, e mi viene da pensare che sia stato semplicemente incollato alla sede scanalata della campana frizione. Sono davvero tentato di tagliare, dopo aver misurato esattamente, come dice @belcanto, oppure magari pensavo di inserire un piccolo spessore nell' alloggiamento scanalato della coppia conica, in modo da impedire all' alberino di scivolare in basso.. O lavorando un bullone con la smerigliatrice, o magari con un po' di pasta epossidica grigia..
Che ne pensate?
Consigli su dove acquistare ricambi online (vivo in zona remota)?
Sto anche valutando di cambiare tutto il kit asta, se qualcuno avesse qualche buon consiglio a riguardo apprezzerei (sempre online) : ho dato un' occhiata ma online ho trovato solo apparenti cinesate simili alla mia..
In ogni modo, mi domando perchè bluebird monti delle aste simili , alla fine va a creare sfiducia nel marchio.
Oltretutto, al momento dell' acquisto, non era specificato in nessun modo che vi fosse un modello con asta "migliore" e uno con asta "peggiore", solo cercando i ricambi, su altri siti, me ne sono accorto, e pare che il modello migliore sia l' unico riportato sul sito bluebird..
Il "peggiore" con asta da 28mm made in italy ma cinese , il "migliore" con asta de 27mm italiana made in italy (forse)
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il modello peggiore (il mio)
problema albero di trasmissione tj53 ei bluebird Decesp10
Il modello migliore (?)

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Messaggio  galero96 Ven Giu 11, 2021 6:10 am

Che io sappia da quanto ho letto nel forum le migliori aste di trasmissione sono giapponesi ma detto questo già che il problema è lato frizione si "riduce" la spesa se le scanalature dell'asta sono integre come mi sembra di aver capito.
Certamente bisogna guardare almeno l'innesto femmina del gruppo frizione per capire se è compromesso e nel caso si sostituisce ma se è vero che l'asta è lasca qualcosa bisognerà pur fare altrimenti anche se la sostituisci poi magari si sgrana nello stesso punto.
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Messaggio  falcetto Ven Giu 11, 2021 6:15 am

Se i millerighe maschio e femmina dei componenti sono buoni, sono per accorciare l'asta di quello che serve.
L'altra alternativa (forse più semplice) è saldare un fermo sull'albero in modo che faccia battuta contro il cuscinetto della coppia conica e non vada oltre. Poi va controllata la sporgenza che rimane e che va nella campana frizione.

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Messaggio  galero96 Ven Giu 11, 2021 7:01 am

Se saldasse sull'asta bisognerebbe fare una saldatura simmetrica altrimenti vibrerebbe ancora di più di quanto già non faccia senza contare che si rischia di far perdere all'acciaio le sue caratteristiche di durezza... Non si parla di ferraccio.
Poi sei sicuro che l'asta sia montata a battuta da un lato e dall'altro e non ci siano spazi lato frizione o coppia conica?
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Messaggio  belcanto Ven Giu 11, 2021 7:13 am

Certo,misurare bene e tagliare senza patemi lasciando due-tre mm di gioco assiale.
Così si sfrutta tutta la lunghezza delle scanalature:solo vantaggi.
Avranno montato quello che avevano senza guardare.
Se poi non va ci si rimette poco.
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Messaggio  motosigaro Ven Giu 11, 2021 11:04 am

tagliato con perplessità sulla parte frontale (coppia conica)13 mm di tubo, nuovo buchetto per il fissaggio della coppia conica, e va perfettamente, usato per 2 ore buone.
Visto che c'ero, ho fissato la coppia conica leggermente inclinata in senso antiorario (5-10 gradi dal punto di vista dell' operatore), visto che taglio quasi sempre in quel modo, e così faccio meno fatica (non so se ho fatto una cappellata, ma ormai è fatto).
Unica cosa, per il momento ho dovuto rimuovere il blocco del parasassi , tanto ne volevo montare uno metallico, visto che l' originale si è un po' rotto..
Visto che ci sono , stavo pensando di ricavarne uno da un vecchio lavello per cucina. avete suggerimenti?

Rimango perplesso riguardo le dinamiche del guasto, e mi chiedo se davvero l' alberino fosse davvero incollato con l' attak all' alloggiamento dentato della campana della frizione, o magari qualche parte in all' interno del tubo lo tenesse fermo.. mah

grazie a tutti per l' utile confronto
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 11, 2021 6:15 pm

esistono i racambi per il parasassi rotto, o mal che vada esistono i parasassi "universali"
prendine uno che non sia troppo ingombrante.
abbiamo comunque un topic apposta per i parasassi
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