Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 220 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 218 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Bandello, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_lcap30%Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_lcap35%Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_lcap12%Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_lcap2%Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_lcap4%Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_lcap5%Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_lcap2%Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_lcap9%Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_lcap1%Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

+7
pw31
fabio 57
ferrari-tractor
nitro52
belcanto
galero96
iw4blg
11 partecipanti

Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  iw4blg Mar Giu 15, 2021 8:51 pm

Ciao a tutti,
ano scorso siamo partiti a recuperare un'area abbandonata da almeno 20 anni in fondo al mio terreno. Ha la terra migliore per qualità ed esposizione ed era un peccato vederla sepolta di rami, rovi, liane, etc.
Lavoraccio assurdo, durissimo, fatto a mano e macinone, ma anche coi vostri consigli ed aiuti siamo a buon punto e tutto ora ha un aspetto differente! cheers
Tanto per ricapitolare, siamo partiti da una situazione così:
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Dscf0231

.. oggi siamo messi così:
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Dscf0823
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Dscf0910
Direi una bella differenza! compliments!

Ora stiamo pensando come arrivare in fondo al lavoro, cioè come rendere "agricola" quella terra, buonissima.
Il vicino che la conosce bene è venuto un paio di volte con l'escavatore a tirar via tutte le radici grosse rimaste.
Ora servirebbe "rivoltare" un po' la terra ma:
- lui ha macchine troppo grandi per venire ad arare un pezzo così piccolo e in mezzo agli alberi rimasti
- ho provato a fresare ma: dove ha mosso la terra la mia fresa sul Fort 180 salta come un cavallo imbizzarrito.. e io dietro come un fazzoletto al vento.. Sad  Va meglio in retromarcia, molto meglio.. ma è perlomeno poco sicura come pratica. Dove poi la terra non è stata smossa dalla ruspa, la fresa le fa il solletico.. come graffiare con le unghie un vetro... very cry

Ora.. una motozzappa farebbe il lavoro?
O meglio provare a trovare e montare un piccolo aratro al mio MTC?
O meglio lasciar perdere e magari anno prossimo do via tutto (MTC+fresa e barra) e mi prendo un trattore, piccolo e compatto da 20-25CV e lavoro tutto con quello?

Grazie dei consigli!

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  galero96 Mer Giu 16, 2021 5:58 am

I miei complimenti per il lavoro.
Qui da me i terreni sono argillosi e molti lavorano solo a motozappa ma la fresa ti lascia la suola di lavorazione.
Se volessi comunque tentare di solito si bagna il terreno, si lascia asciugare un pochino e si inizia a passare con la motozappa che deve essere pesante e comunque essere esperti altrimenti si rischiano i calli perché tende a saltare un bel po'.

Un'altra idea sarebbe una vangatura e poi una fresatura giusto per affinare.
La vangatura non lascia suola di lavorazione e puoi farla con il motocoltivatore.

Fossi in te l'aratro lo lascerei stare.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  belcanto Mer Giu 16, 2021 7:37 am

Da tempo immemorabile il terreno si zappa,si ara o si vanga per l'orto e non è cambiato molto,sono cambiati i mezzi.
Molti,in spazi ristretti usano "vangare" con piccoli escavatori per poi affinare con motozappa e simili.
L'aratura dove ci sono ostacoli lascia il terreno piuttosto sconnesso.
Meglio non avere piante che fanno ombra al coltivato.
La suola di lavorazione è una invenzione recente,non era mai stata considerata perché esisterà sempre differenza fra il lavorato ed il sodo.
Il terreno non lavorato è sempre più permeabile all'acqua.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  nitro52 Mer Giu 16, 2021 9:02 am

Certo che è stato fatto un gran lavoro sicuramente avere un aratro sarebbe il massimo ma purtroppo bisogna fare con quello che si ha vanga e poi motozappa
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6742
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  galero96 Mer Giu 16, 2021 12:26 pm

belcanto ha scritto:.
La suola di lavorazione è una invenzione recente.
Questo lo dici tu.

Si ha la suola di lavorazione anche utilizzando l'aratro infatti bisognerebbe prima ripuntare e poi passare l'aratro ad un'altezza minore rispetto a quella di ripuntatura altrimenti anche in questo caso si avrebbe la suola di lavorazione.
La suola è impermeabile e fa ristagnare l'acqua, in collina a volte si hanno anche smottamenti per scivolamento dello strato lavorato sullo strato sodo.
Ogni attrezzo che taglia il terreno crea suola, inevitabilmente.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 16, 2021 12:43 pm

belcanto ha scritto:
Molti,in spazi ristretti usano "vangare" con piccoli escavatori per poi affinare con motozappa e simili.
avendo il mezzo o avendo chi ti fa il lavoro è la soluzione più semplice.

esperienza personale di recupero di un fazzoletto di terreno infestato da robinia.
tagliato le piante (meno di 10 cm di diametro) ad altezza ginocchio, tolta la legna e bruciate le ramaglie.
poi in primavera con miniescavatore ho tolto i ceppi e tutte le radici che riuscivo, aver lasciato il moncone di tronco lungo mezzo metro ha aiutato a far leva.
causa altre priorità ho sospeso ed in estate le radici rimaste hanno ricacciato, ho tenuto la situazione sotto controllo con decespugliatore passando q.b. (quanto basta).
a fine state ho ripreso, miniescavatore con benna larga 80cm e "rastrello" autocostruito con 5 denti lunghi 20 cm, ho fatto un'erpicatura delle radici rimanenti e livellato grossolanamente.
quindi a novembre arato, tolte le radici che ovviamente c'erano ancora, erpicato con erpice a molle e fresato con motocoltivatore.
ci ho pure seminato la segale in basso per tenere il terreno... sembra aver gradito

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? 20201113

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? 20201114

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? 20201112

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? 20210310

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? 20210510
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  fabio 57 Mer Giu 16, 2021 1:02 pm

Considerando i mezzi che hai tenterei ancora con la fresa pero' solo dopo che le piogge abbiano allentato il terreno mettendolo in tempra...in piu' passate dovresti avere una strato lavorato sufficiente per le piu' comuni piante da orto.... comunque l'ideale sarebbe una ripuntatura o aratura e successivamente la fresa.Vedo pero' che ci sono ancora molti alberi e relative radici che potranno crearti problemi sia per le lavorazioni che per l'ombreggiatura.Se hai voglia e tempo potresti noleggiare un miniescavatore togliere le ceppaie e lavorare i terreno con la benna stessa.

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  pw31 Mer Giu 16, 2021 2:43 pm

a mio parere l'ideale sarebbe con un escavatore piccolo fare una sorta di scasso a mo di vanga. certo gli alberi daranno qualche noia, e se sono essenze utili, con la benna non vi avvicinate troppo al tronco perche rompete le radici.

Sempre a mio parere, pero il terreno gia ora non mi sembra malmesso e se non vuoi farlo ad escavatore, una buona motozappa grossa diesel (le tipiche 14cv col cambio grosso a cui attacano i rimorchi motrici) con sperone capovolto e terreno umido -magari se lo potessi bagnare ben bene qualche ora prima- e marcia lenta riesce a cendere anche 30cm sapendoci fare...

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  belcanto Mer Giu 16, 2021 2:57 pm

belcanto ha scritto:
La suola di lavorazione è una invenzione recente,non era mai stata considerata perché esisterà sempre differenza fra il lavorato ed il sodo.
Il terreno non lavorato è sempre più permeabile all'acqua.

Il termine suola è è di uso recente,un tempo non si chiamava così.
Magari non è spiegato bene ma il problema è conosciuto ed non influente ai fini della coltivazione.
E poi mi chiedo quanto può fare una motozappa sul sodo.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  mikhele Mer Giu 16, 2021 8:16 pm

Io consigliere due passate incrociate con un bel Ripper o ripuntatore che scenda 40/50 cm ,
Logicamente se ne ai la possibilità,
e se il terreno e quello della foto ci si impiega circa un quarto d'ora .

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  iw4blg Gio Giu 17, 2021 6:16 am

Ciao a tutti e grazie dei vari consigli.
Anzitutto ho scoperto (mia 'gnoranza! study ) che esistono le vangatrici.. belle macchine! Anche in prospettiva di recuperare altra terra ora ad incolto mi farebbe molto comodo! Mi sono subito andato a vedere come funzionano, sono fatte, chi le fa, etc..
Purtroppo nessuno le fa per i Fort.. uffa.. mai più 'sto produttore! bonk!bonk!

Confermo che il lavoro è stato duro e impegnativo e non abbiamo ancora finito, ma intanto si vede un po' di come verrà. Nè io nè la signora abbiamo esperienza "agricola" e ci arrangiamo un po' i fine settimana e la sera quando si riesce. I mezzi sono poi limitati a cose hobbistiche o simili..

Alberi: alcuni li ho lasciati per due motivi. Un po' mi piacevano per la loro forma "contorta", un po' vista la loro posizione creano una zona di terra ombreggiata in estate. Ora, per certe colture capisco sia un problema, ma uno dei miei pallini da una vita è avere piccola produzione di rabarbaro (amo tantissime le relative torte love ) e per quello che ho studiato e capito, meglio evitargli troppo sole in estate. Quindi quell'area ombreggiata dovrebbe essere perfetta per quell'uso.

Ho capito che sarebbe bene fare una bella pulizia a fondo del terreno, sia per rivoltarlo un po' sia per togliere tutti i pezzi di radici rimaste sotto. Che poi usi un escavatore, una aratro grande, un ripuntatore, un ripper o simili poco cambia mi par di capire.. devo solo vedere se e chi mi può fare il lavoro fra i vicini qua con cui ho un po' di confidenza..
Grazie intanto.. poi se avete altre idee e suggerimenti sono benvenuti!

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  belcanto Gio Giu 17, 2021 7:24 am

Suggerimenti ed idee ne abbiamo tante anche se non vengono subito in mente.
Esistono gli aratri rotativi Casorzo: https://www.youtube.com/watch?v=ZvkLj2YlWP4
E quelli berta:https: https://www.youtube.com/watch?v=E6cdZ6j09Ps

Il Berta non lo comprerei mai,al Casorzo faccio la voglia.
Li fanno con molti attacchi,Casorzo vende direttamente si può provare a sentire.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  iw4blg Ven Giu 18, 2021 9:00 pm

ok, grazie dei nuovi suggerimenti..
Casorzo ho scritto loro, per ora senza risposta. Se riesco li chiamo.
Perchè no i Berta? Dal sito non riesco a percepire aspetti negativi rispetto ad altri..
P.

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  belcanto Sab Giu 19, 2021 10:23 am

Semplicità e redditività sono a favore di Casorzo,oltre alla reversibilità.
Non si creda che sia una cosa miracolosa,rimane la lentezza e la fatica.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  Luigite Gio Giu 24, 2021 8:15 am

il problema principale è la lavorazione di fondo ossia il dissodamento, poi una volta fatta questa il terreno coltivato è gestibile anche con motocoltivatori e motozappe o attrezzi manuali. Quindi o si dissoda da soli una piccola porzione ogni anno e intanto si gestisce la vegetazione della restante parte già bonificata (più sfalci durante l'anno) o si chiama un terzista per fare tutto il lavoro su tutta la superficie. Oltre il dissodamento es. con ripper o con aratro e l'eventuale estirpazione di ceppaie, da prevedere l'affinamento del terreno se escono grosse zolle.
Per il fatto della scelta di lasciare le piante l'importante è che la distanza tra di loro permetta di effettuare le lavorazioni, quindi se fatte con piccoli mezzi si può accettare una distanza minore, se invece con trattori ci vuole più spazio. E' chiaro che poi nelle parti più ombreggiate possono andare bene delle colture e nelle parti soleggiate altre.
Accessori per motocoltivatori: vangatrici vanno bene per rilavorare il terreno ogni anno ma per dissodare un terreno incolto a meno che sia sofficissimo non sono indicate. Per il motocoltivatore c'è anche il ripper o ripuntatore, mettendo le ruote in gabbia qualcosa si riesce a fare, però sempre in condizioni di terreno non estreme.

Luigite
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  pw31 Gio Giu 24, 2021 11:41 am

ma questo terreno bonificato quanto è grande?
Se fossero poche centinaia di mq e non ci fosse altra soluzione, un buon piccone con manico in fibra rinforzata, guanti da lavoro e tanto sudore, da fare in piu riprese.... te lo dice uno che è stato costretto a farlo causa stesse problematiche...e quante pietre che ci ho tirato fuori...
Oggi si ci "motozappa" su che è una bellezza!

pw31
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 666
Data d'iscrizione : 12.03.13

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  vespucci Lun Giu 28, 2021 7:05 am

visto che hai un amico con scavatore, lo fai fare a lui, lavorando il terreno e senza ripassare con i cingoli sul lavorato camminando solo indietro, logicamente con la benna ti deve lasciare il terreno in maniera che puoi lavorarlo con la tua fresa, ma prima di ripassarlo aspetta che si asciuga dopo una bella pioggia

vespucci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 06.02.20

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  jacoposv Lun Giu 28, 2021 4:37 pm

Dalle foto che hai messo se vuoi lavorare intorno agli alberi che hai lasciato per me l'unica è la motozappa (che deve essere pesante e massiccia, visto il terreno che hai...quindi costa un po').
Certo che col terreno così duro non è facile...mio nonno ha dissodato un terreno del genere grande un ettaro con una Agriette (credo modello 2000) ...ma erano altri tempi... La motozappa è un mezzo valido ma per un terreno così duro fatichi e devi saperla usare.

Sicuramente la fresa rotativa della Casorzo è un ottimo consiglio.

Chiedo agli altri utenti: un ripuntatore per motocoltivatore può aiutare?

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 29, 2021 5:42 am

jacoposv ha scritto:Chiedo agli altri utenti: un ripuntatore per motocoltivatore può aiutare?
sei fermo alla prima radice
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  iw4blg Mar Giu 29, 2021 1:49 pm

..'sta cose delle radici mi fa tornare alla mente l'incubo dei compiti a scuola.. bonk!bonk!  Embarassed
Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Espres11

iw4blg
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.08.19
Età : 59
Località : Sasso Marconi

http://www.iw4blg.info

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  jacoposv Gio Lug 01, 2021 1:28 pm

ferrari-tractor ha scritto:
jacoposv ha scritto:Chiedo agli altri utenti: un ripuntatore per motocoltivatore può aiutare?
sei fermo alla prima radice
Ah, ecco! Grazie, chiedevo perchè non ho mai usato il ripuntatore, ne su motocoltivatore ne su trattore...però effettivamente a pensarci la risposta era prevedibile.....

jacoposv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 22.10.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  ferrari-tractor Gio Lug 01, 2021 1:41 pm

col motocoltivatore hai veramente poca trazione, col trattore è un altro discorso (come peraltro per l'aratro)
chiaramente, se il terreno fosse pulito e senza alberi di mezzo, anche il motocoltivatore potrebbe fare un buon lavoro.
ma in questo caso ci sono (troppi, a mio parere) alberi disseminati un po' ovunque, quindi sotto sono solo radici.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo? Empty Re: Recupero terreno agricolo : arare, zappare o che altro e con quale attrezzo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.