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Husqvarna 135: regolazione del minimo

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Messaggio  eugenio.bonac Ven Giu 25, 2021 4:44 pm

Questa motosega ha lavorato circa 3 ore totali, in più volte. Inizialmente teneva regolarmente il minimo ora non più, neanche regolando la vite T.
Le viti H ed L non si vedono, forse sono coperte da dei tappi?
Il manuale consiglia di avviare e di lasciare girare per 30 sec ad alti giri e poi intervenire sul grilletto riportando il motore al minimo e tenerlo così per altri 20-30 secondi e poi iniziare a lavorare. l minimo dovrebbe essere così impostato. BOH, pratica mai sentita.  Nella sostanza la motosega non tiene più il minimo.
Forse sbaglio qualcosa? Ringrazio chi mi può aiutare.
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Messaggio  falcetto Ven Giu 25, 2021 6:13 pm

Non ho ancora visto una macchina come la tua e più di tanto non riesco ad aiutare.
Il tuo carburatore è questo?
Husqvarna 135: regolazione del minimo 13510

Le viti di regolazione carburazione ci sono, sono incassate e avranno la testa particolare (millerighe, Pac-man, esagonale, ecc) e serve la chiavetta a tubo con la sagoma corretta. Se il motore risponde bene all'accelerata e al massimo non servirebbe toccarle, mentre è strano che la vite del minimo meccanico non abbia effetto.
PS: tenere per 30" la macchina in semiaccelerazione è semplicemente inutile e da stupidi. Senza freno gira pericolosamente la catena e col freno si surriscalda la frizione. Sei ancora in garanzia?

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Messaggio  eugenio.bonac Ven Giu 25, 2021 8:53 pm

Il carburatore è un Walbro WTA36, domani verifico con la tua foto.
Le viti incassate hanno testa tonda senza appigli. Il motore accelera bene.
Per la procedura di avvio allego la pagina del manuale.
Husqvarna 135: regolazione del minimo Manual10

La macchina è stata acquistata a marzo 2020 su Amazon quando era vietato uscire dal proprio comune, e mi serviva per un intervento urgente.
Ora scoprirò quali sono i vantaggi legati agli acquisti su internet !!
Grazie per l'interessamento.
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Messaggio  nitro52 Sab Giu 26, 2021 3:06 am

Dovrebbe comunque rispondere un qualsiasi riparatore ufficiale husqvarna dietro presentazione della prova di acquisto
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Messaggio  il mecc Sab Giu 26, 2021 5:33 am

ciao,
gli acqusti on-line possono andare bene o male,dipende da cio' che si compra.
se vado a memoria walbro non mi pare montasse su husquarna.
il carburatore della foto è uno zama,in quanto la macchina è la stessa della serie 2238-2240 jonsereed,che montavano appunto zama,e hanno sempre dato problemi.
conviene provare a regolarla se non migliora,per esperienza ,costa meno cambiare il carburatore che cercare di pulirlo e cambiare le membrane,le quali durano poco.

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Messaggio  nitro52 Sab Giu 26, 2021 6:01 am

Scusa mecc, perché le membrane durano poco , per via del carburatore che ha una configurazione particolare?
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Messaggio  falcetto Sab Giu 26, 2021 6:18 am

Esploso ufficiale Husqvarna 135. CARBURETTOR
Zama C1T-EL41
https://shop.husqvarna.com/us/bags/EPCProductView?catalogId=13051&epcCategory=Chain+Saws&langId=-1&epcOverrideCategory=&storeId=11251&epcProduct=135

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Messaggio  belcanto Sab Giu 26, 2021 10:31 am

Carburatori o non carburatori,chi le fabbrica e le mette in giro non sa di questi difetti sempre presenti?
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Messaggio  il mecc Sab Giu 26, 2021 10:58 am

@nitro
ti dico quello che so,a livello di materiale delle membrane bene o male sono quasi tutte uguali,forse sono un po' piu' sottili.
quello che ho sperimentato è che quei carburatori e altri di altre macchine quando iniziano a dare problemi, minimo irregolare vuoti in fullgas,spegnimento dopo un taglio ecc....fagli quello che vuoi,mettilo a bagno,ultrasuoni,acidi vari forse ne avro' recuperato qualcuno.
tipologia di costruzione secondo me è quello,molto diversi dai walbro,e ancora di piu' dai tilotson.
infatti costano molto meno dei suddetti....ci sarà un motivo? se la stessa casa ti dice cambialo?,e non solo husquarna....
comunque la 135 non l'ho mai smontata,ma di 2238 le smonto a memoria.
se calcoli il tempo che occorre per togliere il carburatore,il costo delle membrane,poi lo rimonti e gira leggerissimamente meglio ma sempre da schifo.....che figura ci fai?
per quello che costava a noi rivenditori....togli butti via e metti il nuovo....allo stesso prezzo.
ma quello nuovo funziona....per un po'.
guarda che di tempo ne ho perso anche fuori orario per capire il perchè ma non l'ho capito.
del resto non posso stare 3 ore su una macchina per un carburatore che nuovo costa quanto una normale tariffa oraria.....di 1 ora.
poi ripeto per quel che mi riguarda gli zama meno li vedo...anzi vedevo meglio sto.
io ho un tosasiepi echo serie hc 1500,originale montava zama,sempre problemi,vuoti spegnimenti ....
buttato via e montato il walbro del dece 25 echo...ha cambiato modo di girare da non crederci.
altro non so dirti.per me è cosi'.

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Messaggio  nitro52 Sab Giu 26, 2021 12:40 pm

Grazie della spiegazione
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Messaggio  eugenio.bonac Sab Giu 26, 2021 3:44 pm

Il problema si è risolto seguendo il consiglio di falcetto agendo sulla vite T che sembrava a fine corsa ma si era semplicemente inceppata.
Ho guardato meglio al sole, le viti L ed H presentano scanalature sul diametro, forse si chiamano millerighe? Non le ho toccate.
Non sono riuscito a capire quale sia il tipo di carburatore, avrei dovuto smontare diversi componenti.
L'assistenza Husqvarna mi aveva indicato il Walbro, pare invece dall'esploso sia Zama.
Vi ringrazio, per questa volta ho evitato l'assistenza con il problema della garanzia, comprare in negozio tradizionale è sempre consigliabile.
Grazie anche a mecc con i suoi preziosi consigli.
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Messaggio  nitro52 Sab Giu 26, 2021 6:03 pm

Molto bene ,il problema è stato meno ostico di com'è si era presentato
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Messaggio  Ospite Sab Giu 26, 2021 6:44 pm

eugenio.bonac ha scritto:
Ho guardato meglio al sole, le viti L ed H presentano scanalature sul diametro, forse si chiamano millerighe? Non le ho toccate.

Per i carburatori zama la regolazione va fatta con un cacciavite speciale meglio per te che hai risolto solo con la vite T.

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Messaggio  belcanto Sab Giu 26, 2021 10:36 pm

Sono macchine dilettantische,hobbistiche,non da lavoro e non possono essere fatte con costosa componentisca di qualità.Si paga anche il colore.
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Messaggio  eugenio.bonac Dom Giu 27, 2021 6:51 am

Ho constatato dopo l'acquisto della debolezza della macchina, pur costando di listino 380 €. Oggi avrei acquistato ECHO 4510.
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Messaggio  il mecc Dom Giu 27, 2021 8:05 am

ciao,
puoi sempre venderla.
o fartela ritirare per una diversa.

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Messaggio  nitro52 Dom Giu 27, 2021 9:28 am

Si, ma non riuscirà sicuramente a realizzare oltre la metà di quanto l'ha pagata , se va bene
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Messaggio  mikhele Dom Giu 27, 2021 12:17 pm

380 euro  è il prezzo di vendita indicato o meglio consigliato dal fabbricante,
Il prezzo di vendita ad oggi difficilmente supera i 260,
4/5 anni pensando di fare un buon affare ne comprai un paio nuove  che pagai meno di 200 l'una per chiusura negozio.
Purtroppo ho avuto solo rogne su entrambe ,
fortunatamente sono riuscito a disfarmene senza perderci molto e sorpreso dalle molte recensioni a favore di questa macchina.

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Messaggio  nitro52 Dom Giu 27, 2021 2:53 pm

Praticamente ti sei liberato dei problemi hahhhaaahaaaaaaaaaaa
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Messaggio  il mecc Dom Giu 27, 2021 4:23 pm

paragonabile alla vecchia 140 efco.
pero' almeno la efco era semplice e senza troppe pretese ad uso obbistico se ne vendevano parecchie.

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Messaggio  Ospite Dom Giu 27, 2021 9:49 pm

belcanto ha scritto:Sono macchine dilettantische,hobbistiche,non da lavoro e non possono essere fatte con costosa componentisca di qualità.Si paga anche il colore.
Concordo pienamente io la possiedo ma è lì che fa la muffa macchina insignificante piena di problemi di carburazione, di potenza e di affidabilità in generale insieme alla sorella 136. La husqvarna nella fascia hobbystica produce porcherie che in casa oleomac ed efco come diceva il meccanico sono ed erano dignitose. Della stessa cilindrata possiedo una zenoah gz400 un gioellino al confronto. Ma il cannibalismo commerciale effettuato da husqvarna in Europa è a dir poco vergognoso vedi acquisizione ed oscuramento marchio Zenoah.
Ora le spine nel fianco Husqvarna sono il marchio Echo e Shindaiwa che su quella cilindrata o giù di lì hanno una produzione di tutto rispetto. Acquisire e oscurare la concorrenza  per poter vendere i loro prodotti tutto a discapito della "BIO" o meglio MOTO-DIVERSITA'!!

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Messaggio  eugenio.bonac Lun Giu 28, 2021 8:59 am


Se si dovesse sostituire lo Zama con Walbro come si fa ascegliere il modello giusto? Esistono tabelle comparative?
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Messaggio  il mecc Lun Giu 28, 2021 9:48 am

ciao, quel modello di zama è integrato,cioè ha la parte di alimentazione (sotto),e l'ingresso per lo stratificato(aria pura) sopra.
non mi pare che ci sia un walbro simile.
poi tutto si puo' fare,su alcune macchine la farfalla dello stratocharger è scomponibile dal carburatore,per es. il dece della jonsereed 2053,pero' è un lavorone che puoi fare per divertimento o passione,riuscire a farci stare tutto dentro è un'altra cosa,e che poi funzioni bene è ancora un'altra cosa.

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Messaggio  falcetto Lun Giu 28, 2021 4:40 pm

lucky62 ha scritto:....io la possiedo ma è lì che fa la muffa macchina insignificante piena di problemi di carburazione, di potenza e di affidabilità in generale insieme alla sorella 136.
Lamentati pure della 135 ma non della 136. 2 motori completamente diversi.
eugenio.bonac ha scritto: Se si dovesse sostituire lo Zama con Walbro come si fa ascegliere il modello giusto? Esistono tabelle comparative?
Che bisogno c'è di cambiare il carburatore ad una macchina di 1 anno di vita che aveva solo il problema di regolazione del minimo? A mia conoscenza non esiste Walbro con 2 farfalle per il tuo modello di macchina.
Ho già scritto: se parte, accelera e funziona in modo regolare non rimane altro che farle tagliare la legna.

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Messaggio  eugenio.bonac Lun Giu 28, 2021 8:23 pm

Per falcetto,
hai perfettamente ragione, devo utilizzarla per quello che può fare fino a quando avrà problemi.
La mia richiesta aveva lo scopo di sapere se esistono tabelle comparative tra le varie marche di carburatori.
Deduco che il motore è del tipo stratificato, è corretto?
Ti ringrazio.
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