Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:53 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310176 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 394 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 390 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

alep1960, angelo73, mrboch, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_lcap30%CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_lcap35%CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_lcap12%CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_lcap4%CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_lcap5%CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_lcap9%CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_lcap1%CANNE FUMARIE - Pagina 9 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CANNE FUMARIE

+100
marvinm
artic
PaoloSanremo
Stepmeister
Panda4x4
fim
Issels03
angeloz
Ireneo
lovato
belcanto
Vignola
hokkaido254vl
stihlista
nitro52
Ceppo77
speedsonic
Lello78
agostar
AndreaVA
marzot
harry potter
BFausto
salèn
superciuk
Anto86
massimo 64
entoni
Micke86
Zio_Igna
marco83
beppe65
maxb.
paolo67
Dan56k
straker
ashron
Madmazz
Carpino1965
luka
cpstihl
Ghepardo
superclod
fabiocherchi
Birbo80
panci
berton
Veleno75
Nonno_sprint
biker57
Carletto
giperf
k250
banza
Alessio510
lobo
passione
motomix
marco63
luca31
falcetto
Robinia
azzalini69
sanremese
frullix
giobert
psq
dade
Stefano Pietro Jacopo
maxtor
baddy 62
Don Camillo
Vincenzo57
ciocca
vinnie77
Poseidon X6
gian66
Checus
mmichele
ferrari-tractor
andreat63
rhove
peppone
tnt07
maver.c
andreari
tottoli livio
arnaldo
maxmiole
corvo50
curva
robby
Il Celtico
polmau
tonino
gianninettis
nich88
mastiff
maxi
iury1977
104 partecipanti

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ashron Gio Set 26, 2013 7:10 am

Dan56k ha scritto:Con una semplice ricerca in rete: "stufa legna accensione automatica" trovi stufe a legna che si possono accendere da sole quando ti serve, come quelle a pellets.
Dan
Interessante, grazie! Nel mio caso però avrei una nordica in regalo e stavo valutando di utilizzare quella...

ashron
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 24.09.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  straker Gio Set 26, 2013 7:18 am

vinnie77 ha scritto:
straker ha scritto:
Madmazz ha scritto:Intendo femmina sopra e maschio sotto ...
così è a fumo
Come scrive Madmazz "femmina sopra e maschio sotto" è ad acqua ...
temo che ci stiamo incartando su una questione semantica

l’incastro realizzato con femmina sopra e maschio sotto è “a fumo” … e viceversa …

il canale da fumo disposto con femmina sopra e maschio sotto è “ad acqua” …
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Controllo canna fumaria

Messaggio  Carletto Mer Ott 02, 2013 5:24 pm

Tra qualche giorno, almeno da me in alta lombardia, dovrò accendere le stufe a legna. Una raccomandazione a tutti: controllate la canna fumaria rimasta inattiva per tutta l'estate anche se la ritenete pulita dalla fuliggine. Nelle mie, durante l'estate entra di tutto: calabroni, ghiri, maggiolini dorati. I calabroni costruiscono dei favi enormi che ostruiscono completamente la canna fumaria, per spaccargli il nido devo però aspettare i primi freddi, sono intontiti e meno aggressivi. I ghiri si intrufolano nelle intercapedini tra muro e canna, qualche volta ci cascano dentro e me li ritrovo nella stufa. Fortunatamente non fanno il nido nella canna, ci entrano solo per errore! I maggiolini dorati sono un mistero, in questo periodo scendono a decine dalla canna fumaria, non fanno nidi e ma mi volano in casa, gli altri, che non riescono ad uscire, li trovo cadaveri nella stufa.
Comunque sia, armatevi di corde e scovolo, una bella "tirata su e giù" e passere un inverno, caldo, tranquillo e sicuro.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  paolo67 Mer Ott 02, 2013 7:11 pm

Carletto ha scritto:Tra qualche giorno, almeno da me in alta lombardia, dovrò accendere le stufe a legna. Una raccomandazione a tutti: controllate la canna fumaria rimasta inattiva per tutta l'estate anche se la ritenete pulita dalla fuliggine. Nelle mie, durante l'estate entra di tutto: calabroni, ghiri, maggiolini dorati. I calabroni costruiscono dei favi enormi che ostruiscono completamente la canna fumaria, per spaccargli il nido devo però aspettare i primi freddi, sono intontiti e meno aggressivi. I ghiri si intrufolano nelle intercapedini tra muro e canna, qualche volta ci cascano dentro e me li ritrovo nella stufa. Fortunatamente non fanno il nido nella canna, ci entrano solo per errore! I maggiolini dorati sono un mistero, in questo periodo scendono a decine dalla canna fumaria, non fanno nidi e ma mi volano in casa, gli altri, che non riescono ad uscire, li trovo cadaveri nella stufa.
Comunque sia, armatevi di corde e scovolo, una bella "tirata su e giù" e passere un inverno, caldo, tranquillo e sicuro.
Qualcuno qui da mè ha sottovalutato il problema un paio di settimane fà, adesso penso dorma in tenda..... non c'è scherzare.

http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/friuliveneziagiulia/2013/09/18/Incendi-rogo-centro-Gorizia_9320326.html

Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Mer Ott 02, 2013 7:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Link)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  maxb. Mer Ott 02, 2013 9:06 pm

Carletto ha scritto:I ghiri si intrufolano nelle intercapedini tra muro e canna, qualche volta ci cascano dentro e me li ritrovo nella stufa. Fortunatamente non fanno il nido nella canna, ci entrano solo per errore!
ho un problema simile in una casa di montagna, solo che scorazzano in giro contribuendo allo sporco e con piccoli danneggiamenti. vorrei debellarli ma penso sia meglio impedire l'accesso dal camino, qualcuno è a conoscenza se esistono reti acciaio inox a maglia fine ma non troppo o dei telai già pronti 40 x40?
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  peppone Mer Ott 02, 2013 9:12 pm

maxb. ha scritto:
Carletto ha scritto:I ghiri si intrufolano nelle intercapedini tra muro e canna, qualche volta ci cascano dentro e me li ritrovo nella stufa. Fortunatamente non fanno il nido nella canna, ci entrano solo per errore!
ho un problema simile in una casa di montagna, solo che scorazzano in giro contribuendo allo sporco e con piccoli danneggiamenti. vorrei debellarli ma penso sia meglio impedire l'accesso dal camino, qualcuno è a conoscenza se esistono reti acciaio inox a maglia fine ma non troppo o dei telai già pronti 40 x40?
non so se esistono già fatti e di quelle dimensioni.
ma, comprato il necessario, ti puoi costruire il tutto su misura in 20 minuti. ok capo 

******************************************************************************************************
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  maxb. Mer Ott 02, 2013 9:14 pm

si certo è probabile, solo che non saprei come fare a fissarle sul camino ed inoltre ho il problema che ultimamente fatico a trovare un muratore o simili per fare il lavoro dato che la baita è in una zona remota...
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1709
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  beppe65 Mer Ott 02, 2013 9:30 pm

Carletto ha scritto:I ghiri si intrufolano nelle intercapedini tra muro e canna, qualche volta ci cascano dentro e me li ritrovo nella stufa. Fortunatamente non fanno il nido nella canna, ci entrano solo per errore!
Scusa, ma i ghiri da dove entrano, dal tetto?
????? 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  straker Mer Ott 02, 2013 9:39 pm

beppe65 ha scritto:
Carletto ha scritto:I ghiri si intrufolano nelle intercapedini tra muro e canna, qualche volta ci cascano dentro e me li ritrovo nella stufa. Fortunatamente non fanno il nido nella canna, ci entrano solo per errore!
Scusa, ma i ghiri da dove entrano, dal tetto?
????? 
ot
i ghiri entrano da ogni minimo pertugio. se c'è lo spazio per il passaggio del cranio, entrano. io li ho "debellati" in due modi (detestando trappole e ancor di più i veleni):
1) ho fatto intonacare tutto il sottotetto
2) i gatti. solo che mi sono fatto un po' prendere la mano. ho perso il conto dopo i venti, ma mia moglie sostiene che eravamo arrivati a trentadue. livello "patologico", ho ammesso una volta con il veterinario, che ha subito ribattuto "psicopatologico"
fine ot
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Carletto Gio Ott 03, 2013 5:44 am

I ghiri mi entrano dal tetto, sul tetto ci arrivano correndo sul filo del telefono. Da qualche giorno ho acquistato un dispositivo ad ultrasuoni che dovrebbe tenerli lontani. Non disturba gli animali domestici ed è economico sia nell'acquisto (20 euro) che nell'esercizio, pochi centesimi di corrente. Vediamo se funziona. (Scusate se sto andato OT, quì si parla di canne fumarie ma purtroppo i ghiri ne sono attratti)
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Alessio510 Gio Ott 03, 2013 6:22 am

Tornado a bomba sull'argomento: d'accordissimo con Carletto... dopo l'estate e prima della prima accensione della stufa smonto i tubi, li pulisco ed ispeziono la canna fumaria ( ho una paura folle che prenda fuoco...). Ogni volta nel secchiello dell'aspira cenere ci trovo ogni ben di Dio: lucertole, calabroni....
Grazie al cielo il problema dei ghiri non ce l'ho: ho 4 gatti, che svolgono egregiamente il loro compito ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 03, 2013 6:30 am

Carletto ha scritto:I ghiri mi entrano dal tetto, sul tetto ci arrivano correndo  sul filo del telefono. Da qualche giorno ho acquistato un dispositivo ad ultrasuoni che dovrebbe tenerli lontani. Non disturba gli animali domestici ed è economico sia nell'acquisto (20 euro) che nell'esercizio, pochi centesimi di corrente. Vediamo se funziona. (Scusate se sto andato OT, quì si parla di canne fumarie ma purtroppo i ghiri ne sono attratti)
Nelle nostre campagne si vedevano spesso delle sorte di piattelli circolari fissati sui cavi a 3-4m dalle abitazioni, avranno avuto un diametro di 30 o 40 cm ad occhio e servivano proprio a tenere lontani i topi, ratti e ghiri.

Noi abbiamo pulito le canne due-tre settimane fa, e con sorpresa una era tappata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13635
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  peppone Gio Ott 03, 2013 8:15 am

maxb. ha scritto:si certo è probabile, solo che non saprei come fare a fissarle sul camino ed inoltre ho il problema che ultimamente fatico a trovare un muratore o simili per fare il lavoro dato che la baita è in una zona remota...
secondo me non serve un muratore. la rete la costruisci in metallo (acciaio o ghisa o anche volgare ferro) e la staffi nel camino oppure con un pò di malta refrattaria e qualche sassolino le costruisci quattro appoggi sul muro.

ferrari-tractor ha scritto:Nelle nostre campagne si vedevano spesso delle sorte di piattelli circolari fissati sui cavi a 3-4m dalle abitazioni, avranno avuto un diametro di 30 o 40 cm ad occhio e servivano proprio a tenere lontani i topi, ratti e ghiri.
ancora adesso dalle mie parti si fa così. va benissimo anche un grosso imbuto.

******************************************************************************************************
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Carletto Gio Ott 03, 2013 9:30 am

L'idea del piattello, o dell'imbuto, era venuta anche a me. E' senz'altro un'idea validissima e di poca spesa. Lo spunto l'ho avuto vedendo a Macugnaga i granai valzer con quelle grosse "ruote" di pietra alla sommità dei pali di sostegno della struttura, è da 800 anni che difendono le derrate alimentari e la preziosa segale dai roditori. (Adesso sono proprio OT)
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  panci Dom Ott 06, 2013 8:28 pm

Leggendo alcune vecchi post mi è sorto un dubbio riguardo al lavoro che ho fatto quando ho calato il tubo inox nella vecchia canna fumaria di refrattari. All'estremità alta ho fissato il tubo alla parete del comignolo con La fascia per sostenerlo in modo che rimanesse all'altezza giusta e non cadesse verso il basso. Non è che ora che ho acceso la stufa con la dilatazione del calore la canna inox riesca sollevare il comignolo? !

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Dom Ott 06, 2013 8:55 pm

Panci non hai modo di capirlo osservandolo il comignolo? O meglio, facendoti un giro sul tetto magari a canna fumaria ben calda? Comunque lo spostamento per dilatazione penso sia nell'ordine di pochi cm, tu che l'hai montato sai se avevano un poco di gioco le due parti. Facci sapere Wink
 
Adesso avrei io una domanda:
 
ho una canna fumaria fatta con questi
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Rbd1
la cui parete interna è 20cmx20cm, a breve vi faro' passare dei tubi in acciaio inox 316 L da 120 completi di coppella in lana di roccia.
 
Vista la larghezza della canna fumaria di spazio tra le pareti interne (della canna fumaria) e il tubo (coibentato con lana di roccia) ne restera' parecchio. Che faccio? Lo lascio vuoto in quanto le coppelle basteranno per scongiurare la possibile condensa o riempio i vuoti con altro materiale isolante?
ps canna fumaria lunga 2 metri e 20 cm. Grazie a chi volesse intervenire.
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Don Camillo Dom Ott 06, 2013 9:03 pm

panci ha scritto:Leggendo alcune vecchi post mi è sorto un dubbio riguardo al lavoro che ho fatto quando ho calato il tubo inox nella vecchia canna fumaria di refrattari. All'estremità alta ho fissato il tubo alla parete del comignolo con La fascia per sostenerlo in modo che rimanesse all'altezza giusta e non cadesse verso il basso. Non è che ora che ho acceso la stufa con la dilatazione del calore la canna inox riesca  sollevare il comignolo? !
Trattandosi di un argomento delicato a causa delle possibili conseguenze dovute a eventuali errori di montaggio è mia opinione che per consigliarti in maniera ottimale,sarebbero necessarie delle foto con il dettaglio del lavoro da te eseguito sul comignolo,onde avere una chiara base su cui discutere.
Naturalmente a patto che per fare ciò non venga messa a repentaglio la tua incolumità personale.
Buona notte da D.C:ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Dom Ott 06, 2013 9:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  panci Lun Ott 07, 2013 10:47 am

Cercherò di fare uno schema di come è stata montata perchè le foto non renderebbero! appena l'ho fatto lo scannerizzo!

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty riduzione tubi stufa

Messaggio  marco83 Lun Ott 07, 2013 8:20 pm

Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
Vorrei installare una stufa a legna di quelle piccole, non per cucinare.
il mio problema è che vorrei metterla dove avevo una stufa a metano e sfruttare il tubo che arriva al camino.
solo che la stufa che dovrei acquistare ha diametro tubo 12 mentre io vorrei tener buono circa 1m di tubo da 8 che attraversa la soletta e va nel solaio.
è possibile ridurre il tubo passando da 12 a 8 o avrei problemi di tiraggio?
non posso sostituire quel tratto di tubo in quanto si trova dentro una trave di cemento armato che sostiene il tetto e sarebbe molto laborioso allargare il foro.
io volevo strozzare subito la stufa a 10 poi mettere 2m di tubo e strozzare a 8 immettendomi nel soffitto per circa 1m e poi passare in un tubo in cemento da 15 che esce nel camino!
è possibile farlo?
marco83
marco83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  straker Lun Ott 07, 2013 8:31 pm

Madmazz ha scritto:Panci non hai modo di capirlo osservandolo il comignolo? O meglio, facendoti un giro sul tetto magari a canna fumaria ben calda? Comunque lo spostamento per dilatazione penso sia nell'ordine di pochi cm, tu che l'hai montato sai se avevano un poco di gioco le due parti. Facci sapere Wink
 
Adesso avrei io una domanda:
 
ho una canna fumaria fatta con questi
CANNE FUMARIE - Pagina 9 Rbd1
la cui parete interna è 20cmx20cm, a breve vi faro' passare dei tubi in acciaio inox 316 L da 120 completi di coppella in lana di roccia.
 
Vista la larghezza della canna fumaria di spazio tra le pareti interne (della canna fumaria) e il tubo (coibentato con lana di roccia) ne restera' parecchio. Che faccio? Lo lascio vuoto in quanto le coppelle basteranno per scongiurare la possibile condensa o riempio i vuoti con altro materiale isolante?
ps canna fumaria lunga 2 metri e 20 cm. Grazie a chi volesse intervenire.
puoi riempirla con vermiculite
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  iury1977 Mar Ott 08, 2013 3:03 pm

IO sconsiglio di riempire gli spazi vuoti tra tubo in acciaio e canna fumaria con vermiculite o altro inquanto, quando i tubi in acciaio si scaldano, si dilatano (poco o tanto a seconda della lunghezza della canna fumaria), durante l'allungamento la vermiculite si muove e si costipa, ostacolando il normale ritiro del tubo in acciaio al suo raffreddarsi, questo a lungo andare causa dei disinnesti tra le giunzioni degli elementi del tubo o anche alla base all'aggancio con la stufa o caldaia. In più, tanto più la stufa o caldaia è a basso risparmio energetico cioè lascia uscire i fumi molto caldi, questo difetto si velocizza ed accentua ulteriormente.
Consiglio invece che se già inserisci in canna fumaria un tubo in acciaio già isolato, lascia così e non riempire la canna.
P.S. racconto tratto da esperienza personale!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Mar Ott 08, 2013 3:10 pm

Se il tubo è già coibentato con le coppelle di lana di roccia non mettere nulla nell'interstizio.

A proposito di quanto scritto da Iury anch'io ho avuto problemi simili:

L'ultimo tratto di una canna fumaria inox infilata nei blocchetti di cemento come quelli in foto, lo riempii di argilla espansa. Il risultato fu che il tubo inox dilatandosi con il calore spinse i granuli di argilla contro le pareti dei blocchi crepandoli per tutta la lunghezza della canna fumaria.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty re canne fumarie

Messaggio  marco83 Mar Ott 08, 2013 7:23 pm

Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
Vorrei installare una stufa a legna di quelle piccole, non per cucinare.
il mio problema è che vorrei metterla dove avevo una stufa a metano e sfruttare il tubo che arriva al camino.
solo che la stufa che dovrei acquistare ha diametro tubo 12 mentre io vorrei tener buono circa 1m di tubo da 8 che attraversa la soletta e va nel solaio.
è possibile ridurre il tubo passando da 12 a 8 o avrei problemi di tiraggio?
non posso sostituire quel tratto di tubo in quanto si trova dentro una trave di cemento armato che sostiene il tetto e sarebbe molto laborioso allargare il foro.
io volevo strozzare subito la stufa a 10 poi mettere 2m di tubo e strozzare a 8 immettendomi nel soffitto per circa 1m e poi passare in un tubo in cemento da 15 che esce nel camino!
è possibile farlo?
marco83
marco83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Mar Ott 08, 2013 7:29 pm

Dell'argilla espansa che spacca la canna fumaria ne avevo già letto qui sopra e manco a farlo apposta, dopo 1 settimana dal mio esordio qui sul forum vado a trovare un amico che mi fa vedere la sua di canna fumaria....spaccata (per il motivo che dite voi). Pare chiaro, a questo punto, che la dilatazione dei tubi in acciaio nella canna fumaria è davvero notevole.

Io al limite avrei messo altra lana di roccia, non di certo materiale duro.
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty RE: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Mar Ott 08, 2013 7:43 pm

marco83 ha scritto:Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
Vorrei installare una stufa a legna di quelle piccole, non per cucinare.
il mio problema è che vorrei metterla dove avevo una stufa a metano e sfruttare il tubo che arriva al camino.
solo che la stufa che dovrei acquistare ha diametro tubo 12 mentre io vorrei tener buono circa 1m di tubo da 8 che attraversa la soletta e va nel solaio.
è possibile ridurre il tubo passando da 12 a 8 o avrei problemi di tiraggio?
non posso sostituire quel tratto di tubo in quanto si trova dentro una trave di cemento armato che sostiene il tetto e sarebbe molto laborioso allargare il foro.
io volevo strozzare subito la stufa a 10 poi mettere 2m di tubo e strozzare a 8 immettendomi nel soffitto per circa 1m e poi passare in un tubo in cemento da 15 che esce nel camino!
è possibile farlo?
 
Guarda, io all'inizio volevo montare una stufa con uscita fumi 15 mentre la mia canna fumaria era composta da tubi da 12. Il venditore mi sconsiglio' vivamente una strozzatura così importante. Rischi che la stufa non renda per la potenza che ha, questo se ti va bene. Se invece ti va male...fumo e basta. Allo stesso tempo però se la spesa e il lavoro non sono esagerati (e se proprio non riesci ad acquistare una stufa con una uscita fumi minore, magari da 10) ti suggerirei di provare. Sai, magari il tubo da 80 essendo molto stretto scalda prima e talmente tanto che la stufa tirerà da paura. Queste pero' son cose che vanno provate.
 
A casa di mia madre una stufa con uscita fumi da 120 funziona con la canna fumaria ( di un vecchio caminetto ) che è costruita con blocchi di argilla espansa con misure interne 25x25, e non è manco intubata, figurati.
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 9 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.