Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da osok Oggi alle 2:55 pm

» decespugliatore mc culloch a batteria
Da RasKebir Oggi alle 10:55 am

» Problemi Solo 665l
Da Rey Oggi alle 10:27 am

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 10:17 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310691 messaggi in 16555 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 403 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 398 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Bozzo74, m150, osok, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_lcap30%CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_lcap35%CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_lcap12%CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_lcap4%CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_lcap5%CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_lcap2%CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_lcap9%CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_lcap1%CANNE FUMARIE - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CANNE FUMARIE

+100
marvinm
artic
PaoloSanremo
Stepmeister
Panda4x4
fim
Issels03
angeloz
Ireneo
lovato
belcanto
Vignola
hokkaido254vl
stihlista
nitro52
Ceppo77
speedsonic
Lello78
agostar
AndreaVA
marzot
harry potter
BFausto
salèn
superciuk
Anto86
massimo 64
entoni
Micke86
Zio_Igna
marco83
beppe65
maxb.
paolo67
Dan56k
straker
ashron
Madmazz
Carpino1965
luka
cpstihl
Ghepardo
superclod
fabiocherchi
Birbo80
panci
berton
Veleno75
Nonno_sprint
biker57
Carletto
giperf
k250
banza
Alessio510
lobo
passione
motomix
marco63
luca31
falcetto
Robinia
azzalini69
sanremese
frullix
giobert
psq
dade
Stefano Pietro Jacopo
maxtor
baddy 62
Don Camillo
Vincenzo57
ciocca
vinnie77
Poseidon X6
gian66
Checus
mmichele
ferrari-tractor
andreat63
rhove
peppone
tnt07
maver.c
andreari
tottoli livio
arnaldo
maxmiole
corvo50
curva
robby
Il Celtico
polmau
tonino
gianninettis
nich88
mastiff
maxi
iury1977
104 partecipanti

Pagina 10 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  tottoli livio Mar Ott 08, 2013 7:48 pm

marco83 ha scritto:Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
Vorrei installare una stufa a legna di quelle piccole, non per cucinare.
il mio problema è che vorrei metterla dove avevo una stufa a metano e sfruttare il tubo che arriva al camino.
solo che la stufa che dovrei acquistare ha diametro tubo 12 mentre io vorrei tener buono circa 1m di tubo da 8 che attraversa la soletta e va nel solaio.
è possibile ridurre il tubo passando da 12 a 8 o avrei problemi di tiraggio?
non posso sostituire quel tratto di tubo in quanto si trova dentro una trave di cemento armato che sostiene il tetto e sarebbe molto laborioso allargare il foro.
io volevo strozzare subito la stufa a 10 poi mettere 2m di tubo e strozzare a 8 immettendomi nel soffitto per circa 1m e poi passare in un tubo in cemento da 15 che esce nel camino!
è possibile farlo?
ti rispondo semplicemente..ASSOLUTAMENTE NO'....se la stufa ha' l'uscita da 12..devi proseguire con quella misura di tubi fumisteria..(al limite 13) ma mai diminuire il diametro..primo motivo avrai dei seri problemi di tiraggio e secondo motivo rovinerai la stufa che non riuscira' a dissipare parte del calore..poi comunque attenzione..che anche se a legna..il fumo non e' proprio salutare..ok capo 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  marco83 Mar Ott 08, 2013 8:13 pm

tottoli livio ha scritto:
ti rispondo  semplicemente..ASSOLUTAMENTE NO'....se la stufa  ha' l'uscita  da  12..devi proseguire  con quella  misura  di tubi  fumisteria..(al limite  13) ma  mai  diminuire  il diametro..primo motivo  avrai dei seri problemi di tiraggio  e secondo motivo  rovinerai  la stufa  che  non riuscira' a dissipare  parte  del calore..poi  comunque  attenzione..che  anche  se  a legna..il  fumo  non e'  proprio salutare..ok capo 
neanche se il tubo da 8 è solo di un metro circa e il resto piu grande?
marco83
marco83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 11.03.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Ghepardo Mer Ott 09, 2013 5:59 am

marco83 ha scritto:
neanche se il tubo da 8 è solo di un metro circa e il resto piu grande?
Secondo me, no. A conti fatti, la sezione di un tubo da 12 cm è di circa 113 centimetri quadrati, quella di un tubo da 8 è di 50 cmq, cioè meno della metà. Shocked  Addio tiraggio! Questo quando il tubo è nuovo, poi durante l'uso si deposita comunque un po' di fuliggine che riduce leggermente il diametro del tubo, quindi i 50cmq calerebbero ancora! Inoltre, anche ammesso di non trovarti col fumo dentro casa, andresti a compromettere il buon rendimento della stufa che è nata per un diametro di 12cm. Capisco che non sia opportuno forare una trave portante del tetto affraid quindi ti consiglierei di trovare un'altra soluzione per il tubo, oppure di installare una stufa con tubi da 8cm. Sul momento però, mi vengono in mente solo le stufe a pellet che in vari casi usano quel diametro: non è come usare la legna, d'accordo, ma anche quelle hanno i loro pregi.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3990
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  iury1977 Mer Ott 09, 2013 10:07 am

In linea di massima le case costruttrici dimensionano i tubi scarico per le loro stufe in considerazione di diversi fattori, afflusso di aria per la combustione (che di conseguenza deve uscire dalla camera stessa via canna fumaria), tiraggio, limitare il deposito di fuliggine e cenere ecc.
La modifica di questo diametro anche se a noi pare poca, crea però delle condizioni di crisi, che si ripercuoteranno sull'utilizzatore con rischi di tiraggio scarso, combustione incompleta e lenta, sporcatura eccessiva della camera di combustione e di un eventuale portina in vetro, sporcatura rapida delle pareti delle tubazioni, difficoltà di tenere vivo il fuoco. Anche se poi dopo un momento di strozzo del diametro si ha la possibilità di aumentarlo, ormai il funzionamento è compromesso. Il consiglio è di trovare un'altra soluzione per mantenere inalterato il diametro oppure come ti è già stato detto, dirottarsi su una pellet.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Mer Ott 09, 2013 12:13 pm

Ti consiglio anche io una pellet dato che usano proprio tubi da 8cm.
Il passaggio da 12 ad 8 è notevole. Altra cosa che mi lascia perplesso è che il tubo attraversi una trave in CLS
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Alessio510 Mer Ott 09, 2013 12:17 pm

psq ha scritto:Ti consiglio anche io una pellet dato che usano proprio tubi da 8cm.
Il passaggio da 12 ad 8 è notevole. Altra cosa che mi lascia perplesso è che il tubo attraversi una trave in CLS
Vista la situazione, concordo con PSQ... anche a me suona male che il tubo è all'interno di una trave in cls..... portante per il tetto, per giunta...
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Don Camillo Mer Ott 09, 2013 3:53 pm

marco83 ha scritto:Buonasera a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
Vorrei installare una stufa a legna di quelle piccole, non per cucinare.
il mio problema è che vorrei metterla dove avevo una stufa a metano e sfruttare il tubo che arriva al camino.
solo che la stufa che dovrei acquistare ha diametro tubo 12 mentre io vorrei tener buono circa 1m di tubo da 8 che attraversa la soletta e va nel solaio.
è possibile ridurre il tubo passando da 12 a 8 o avrei problemi di tiraggio?
non posso sostituire quel tratto di tubo in quanto si trova dentro una trave di cemento armato che sostiene il tetto e sarebbe molto laborioso allargare il foro.
io volevo strozzare subito la stufa a 10 poi mettere 2m di tubo e strozzare a 8 immettendomi nel soffitto per circa 1m e poi passare in un tubo in cemento da 15 che esce nel camino!
è possibile farlo?
Una simile strozzatura creerebbe solamente problemi,su questo sono d'accordo  con gli utenti che mi hanno preceduto.
A mio avviso però una soluzione ci sarebbe,per non dover rinunciare al piacere della stufa a legna.
Dovresti interpellare una ditta di beton taglio,la quale con un'apposita macchina per eseguire i carotaggi,senza creare polvere e in tempi brevi ti allarga il buco alle dimensioni desiderate.
Io ho fatto capo a questo sistema tra le altre cose anche per praticare dei fori in una soletta in beton,come sembra appunto il tuo caso.
Il prezzo:
- Non é stratosferico come si potrebbe pensare.Richiedi un'offerta senza impegno e poi valuta la fattibilità.
Buon pomeriggio dal Don.ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Ott 09, 2013 3:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione ortografica)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Gio Ott 10, 2013 12:20 pm

Ragazzi ho acquistato questo comignolo
 
CANNE FUMARIE - Pagina 10 8wow
 
dalle info sul web pare sia il migliore per la protezione dal vento, riguardo alla protezione dalla pioggia pero', osservandolo diagonalmente dalla parte superiore mi è sorto qualche dubbio grrr 
 
Guardate (ho messo un cuscino rosso dietro in maniera da far risaltare la possibile "strada" che potrebbe prendere l'acqua) :
 
 CANNE FUMARIE - Pagina 10 Lhne
 
 
non è che il cappello doveva essere più largo o le pareti della botte più alte?
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Gio Ott 10, 2013 12:24 pm

Tranquillo che l'acqua non passa.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Elementi di base per installare una canna fumaria

Messaggio  Carletto Gio Ott 10, 2013 1:12 pm

L'installazione di una stufa a legna e la realizzazione della relativa canna fumaria è un lavoro nel quale entrano moltissimi fattori, tutti di carattere fisico, quindi prevedibili e conosciuti. L’errata realizzazione, spesso fatta “ad occhio” può comportare gravi danni alle persone e alle cose.
Per esaustivamente rispondere ad alcuni quesiti bisognerebbe prendere in considerazione TUTTI i fattori che entrano in gioco per la corretta realizzazione di una canna fumaria.
Sinteticamente queste sono i quesiti di base che dovrebbe porsi chi intende installare una canna fumaria :
1) La canna fumaria servirà per una stufa a legna o un caminetto tradizionale? (La canna fumaria è molto diversa nei due casi) I caminetti presentano una grande massa di fumi e un basso tiraggio, le stufe una piccola massa di fumi e un forte tiraggio
2) In che materiale intendo costruire la canna fumaria? (Serve per calcolare l’attrito dei fumi, i coefficienti di dilatazione,le canne fumarie in metallo in si allungano anche di vari cm.)
4) Che diametro ha la bocca di uscita fumi della stufa? (Il diametro dell’uscita dei fumi della stufa (determinata con precisi calcoli dalla ditta costruttrice) è la base per la realizzazione della canna fumaria)
3) Che diametro avrà la canna fumaria? (Variare il diametro sia in diminuzione sia maggiorandolo è sempre un fattore che stravolge la funzionalità del tiraggio)
5) Come intendo coibentare (o non coibentare) la canna fumaria? (Il rapporto tra temperatura esterna ed interna della canna è importantissimo, determina la velocità dei fumi, l’eventuale condensa, ecc.)
6) Quali, quanti e di che lunghezza saranno i tratti verticali e orizzontali? (L’ideale sarebbe avere una canna fumaria perfettamente coibentata, con la parete interna liscia, circolare (il calore finisce negli angoli), di sezione adeguata, ed il più possibile verticale, senza curve, tratti orizzontali, strozzature o allargamenti, ma questo spesso non è possibile)

7) A quale altitudine è posta la canna fumaria? (In alta montagna i camini tirano di meno che al livello che al mare in quanto la pressione atmosferica è minore, incide poco ma incide, almeno da noi in Italia, sulle pendici del K2 il discorso sarebbe diverso)


Questa è la base, poi entrano in gioco moltissimi altri fattori.

L’argomento mi interessa molto, spero sia gradito e sviluppato anche da molti ad altri utenti del forum, sicuramente più esperti di me.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Gio Ott 10, 2013 2:56 pm

Rispetto al punto 1) stufa o camino tradizionale (quindi aperto) c'è anche da valutare, oltre alla sezione e lunghezza della canna fumaria, anche la luce della presa d'aria. Un caminetto oltre all'aria necessaria per la combustione, aspira enormi quantità d'aria dall'ambiente in cui è collocato. Se non c'è una presa d'aria esterna nella stanza il caminetto non tirerà più dopo pochi minuti dall'accensione...
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  panci Gio Ott 10, 2013 5:05 pm

Ciao ragazzi, alcuni post fa avevo parlato del dubbio riguardo al fatto che quando avevo messo il tubo di acciaio nella canna fumaria lo avevo fissato all'estremità superiore con la fascia, ben tirata e chiuso il tutto con una lamiera che strozza il tubo e chiude la canna fumaria.
Il mio dubbio era il seguente: avendo fissato il tubo cosi bene non è che con la dilatazione del calore riesca ad alzarmi la canna fumaria?
Allego un paio di foto e lo schema fatto da me (sono veterinario mica ingegnere Laughing ) della canna fumaria in sezione!
https://www.dropbox.com/s/gec4m2vwqni18nm/2013-10-09%2013.58.27.jpg
https://www.dropbox.com/s/kna3o5caw57rmmz/2013-10-09%2013.56.26.jpg
https://www.dropbox.com/s/7vq72atet5iayvk/canna%20fumaria.jpg

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Don Camillo Gio Ott 10, 2013 6:38 pm

Domanda per panci:Il tubo di acciaio che hai infilato nella vecchia canna fumaria é un pezzo unico oppure sono diversi pezzi assemblati ?


Ultima modifica di Don Camillo il Gio Ott 10, 2013 7:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta al testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  panci Gio Ott 10, 2013 8:38 pm

No erano tre tubi da 100 cm diametro 160 mm una T diametro 130mm. I tubi da 160 li ho uniti con la fascetta e silicone alte temperature. Quello da 130 con silicone e tre rivetti in quanto li avevo fatti fare appositamente con alcune modifiche tutto sempre con una buona spalmata di silicone HT.

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Don Camillo Gio Ott 10, 2013 9:39 pm

Dopo aver visto le foto e aver letto la tua ulteriore spiegazione sono arrivato alla seguenti conclusioni:
Se il tubo di acciaio in basso non appoggia sulla botola di chiusura,proprio come sullo schizzo,in questo caso anche scaldandosi esiste lo spazio necessario per l`eventuale dilatazione verticale.
Mentre,la lana di roccia lascia spazio alla dilatazione orizzontale.Date queste premesse,secondo me non dovrebbero sussistere problemi di sollevamento del comignolo.
Buona notte da D.C:ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Carletto Ven Ott 11, 2013 6:59 am

L'allungamento (metri) di una canna fumaria in acciaio inox si ottiene moltiplicando la lunghezza (metri) per il coefficiente di dilatazione e per i gradi (°C) di incremento della temperatura.
In buona sostanza se la canna fumaria è lunga 5 metri, la temperatura dei fumi è di 400 gradi. Sapendo che il coefficiente di dilatazione dell'acciaio inox è di 0,000017 la formula è la seguente (trasformo in cm. per maggiore chiarezza):

500 (cm. lunghezza canna) x 400 (gradi di temperatura) x 0,000017 (coeff. dilat. inox) = 3,4 cm. di allungamento


In pratica si otterranno dei valori diversi in quanto la temperatura ipotetica di 400 gradi non sarà costante per tutta la lunghezza della canna fumaria, tralascio anche il fatto che i mattoni, il cemento ecc. si allungano con il calore, ma ciò è quasi ininfluente.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  iury1977 Ven Ott 11, 2013 9:53 am

Concordo con il Don sul discorso che la canna troverà lo spazio per la dilatazione alla base della colonna, diversamente se è ancorata anche li potrebbe esserci qualche problema di rottura di uno dei due punti di ancoraggio (stano comunque perché generalmente si tende a fissare la colonna alla base, dove si innestano stufe o camini, appena sopra ad eventuale "T" che consenta la possibilità di innesto e lo scarico condense e ispezione...
grazie a Carletto per la formula per ricavare le dilatazioni ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  panci Ven Ott 11, 2013 10:49 am

Sono stato costretto a fissare in alto avendo accesso solo dall'alto, in quanto la canna fumaria è quella del vecchio camino perciò ho bucato il la canna fumaria sopra il vecchio camino che sotto è chiuso con una botola e ho infilato il tubo dentro la canna in refrattari collegandolo al tubo che ho calato dall'alto. credo anchio che abbia lo spazio per dilatarsi di qualche cm il dubbio era che essendo fissata in alto in basso facesse leva sul tubo orizzontale che proveniva dalla stufa! comunque cercherò di tenere il tutto sotto controllo e vedere se ci sono cambiamenti!
PS grazie a tutti perchè siete sempre molto precisi nelle risposte!

panci
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 41
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Ven Ott 11, 2013 12:39 pm

Mi permetto di consigliarti di fasciare con del fil di ferro il blocco che hai forato.
Quei blocchi sono molto fragili e si crepano con estrema facilità. Facendogli il giro col fil di ferro lo metti in sicurezza in modo che non cada giù.

CANNE FUMARIE - Pagina 10 2013-110
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  iury1977 Ven Ott 11, 2013 12:40 pm

panci ha scritto:........ il dubbio era che essendo fissata in alto in basso facesse leva sul tubo orizzontale che proveniva dalla stufa! comunque cercherò di tenere il tutto sotto controllo e vedere se ci sono cambiamenti!
sicuramente il tubo in orizzontale perderà pendenza con l'allungarsi della canna fumaria a causa della dilatazione, spero abbia qualcosa in più di 3 cm. di pendenza in modo che anche dilatandosi la canna quast'ultimo non vada in contropendenza con conseguente calo del tiraggio, deposito delle polveri dei fumi e ristagno condense. Tieni d'occhio la situazione e se puoi verifica i cm. di dilatazione, dato che hai il riferimento del tratto in orizzontale non dovrebbe essere difficile..ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Madmazz Lun Ott 14, 2013 2:18 pm

Un consiglio se potete:
Io in sala ho un foro sul solaio di diametro 130 mm . Dalla soffitta, ovviamente in direzione di questo foro, partono i blocchi in argilla che vanno a costituire la canna fumaria
 
Per evitare di far gravare tutto il peso dei tubi interni alla canna fumaria direttamente sulla stufa (oltre che per rendere ispezionabile, quindi scovolabile, il canale da fumo ) mi sono fatto costruire una piastra a solaio di forma circolare (diametro 27 cm), così che funga anche da rosone.
 
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Asv4
 
So che le piastre a solaio andrebbero montate, appunto, sopra il solaio, ma nel mio caso la canna fumaria è stata costruita dimenticando di applicare questo accessorio.
 
Per fissare questa piastra faro' 4 buchi dove vedete le x, sono circa 6 cm da dove passerà il fumo. Che viti o tasselli dovrei usare? Non riesco ad immaginare a che a che temperatura arrivi la piastra :roll:Ho paura che quelli con tassello in nylon possano non andare bene, temo che il nylon possa sciogliersi.  Il muro è fato di forate e in ferramenta mi hanno detto che il tassello in acciaio spaccherebbe la forata.
 
Che dite?

Allego due foto così da chiarire la situazione:
 
piastra:
 
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Bmh1
 
CANNE FUMARIE - Pagina 10 1jsu
 
foro:
 
CANNE FUMARIE - Pagina 10 Y0kd
 
CANNE FUMARIE - Pagina 10 1ced


Ultima modifica di Don Camillo il Lun Ott 14, 2013 3:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito i due post)
Madmazz
Madmazz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 47
Località : Cepagatti (PE)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Lun Ott 14, 2013 3:32 pm

Ti consiglio di usare il chimico con la calza per muratura forata
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  iury1977 Lun Ott 14, 2013 3:40 pm

psq ha scritto:Ti consiglio di usare il chimico con la calza per muratura forata
concordo con psq, e aggiungo che questo non è il muro come hai scritto tu ma il solaio misto (laterocemento). Dato che il foro è da 13 cm. e il tubetto della piasta (mi sembra di capire dal disegno) è 12 cm., ti consiglio un giro di maglia in fibroceramica, attenuerà un pochino la propagazione del calore al solaio..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  psq Lun Ott 14, 2013 3:53 pm

Madmazz ha scritto:Un consiglio se potete:
Io in sala ho un foro sul solaio di diametro 130 mm . Dalla soffitta, ovviamente in direzione di questo foro, partono i blocchi in argilla che vanno a costituire la canna fumaria
 
Per evitare di far gravare tutto il peso dei tubi interni alla canna fumaria direttamente sulla stufa (oltre che per rendere ispezionabile, quindi scovolabile, il canale da fumo ) mi sono fatto costruire una piastra a solaio di forma circolare (diametro 27 cm), così che funga anche da rosone.
Quanti metri di canna fumaria hai? Te lo domando per capire il peso che andrebbe a gravare sui 4 tasselli. Tieni presente che le pignatte del solaio hanno un rapporto vuoto\pieno molto alto per essere leggere. E' molto probabile che la calza del tassello occupi solo il primo vuoto della pignatta e quindi il peso andrà a gravare su 1 cm scarso tra laterizio ed intonaco....
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  straker Lun Ott 14, 2013 4:07 pm

non è un consiglio che si possa dare a distanza, in un forum. riempire tutto con diverse cartucce di ancorante chimico e fare un blocco unico potrebbe essere una soluzione, magari anche usare silicone per alte temperature per sigillare la parte più interna e prossima al tubo, ma deve essere visto sul posto da una persona qualificata. non puoi rischiare che ti cada in testa
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

CANNE FUMARIE - Pagina 10 Empty Re: CANNE FUMARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 17 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.