Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 714 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 712 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CANNE FUMARIE
+100
marvinm
artic
PaoloSanremo
Stepmeister
Panda4x4
fim
Issels03
angeloz
Ireneo
lovato
belcanto
Vignola
hokkaido254vl
stihlista
nitro52
Ceppo77
speedsonic
Lello78
agostar
AndreaVA
marzot
harry potter
BFausto
salèn
superciuk
Anto86
massimo 64
entoni
Micke86
Zio_Igna
marco83
beppe65
maxb.
paolo67
Dan56k
straker
ashron
Madmazz
Carpino1965
luka
cpstihl
Ghepardo
superclod
fabiocherchi
Birbo80
panci
berton
Veleno75
Nonno_sprint
biker57
Carletto
giperf
k250
banza
Alessio510
lobo
passione
motomix
marco63
luca31
falcetto
Robinia
azzalini69
sanremese
frullix
giobert
psq
dade
Stefano Pietro Jacopo
maxtor
baddy 62
Don Camillo
Vincenzo57
ciocca
vinnie77
Poseidon X6
gian66
Checus
mmichele
ferrari-tractor
andreat63
rhove
peppone
tnt07
maver.c
andreari
tottoli livio
arnaldo
maxmiole
corvo50
curva
robby
Il Celtico
polmau
tonino
gianninettis
nich88
mastiff
maxi
iury1977
104 partecipanti
Pagina 3 di 17
Pagina 3 di 17 • 1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17
Re: CANNE FUMARIE
di solito si sale sul tetto con una apposita spazzola metallica che si introduce nel comignolo. tutti i mortali fanno così. altrimenti quelle porcherie che vendono come pulitori di canne fumarie, ma io le sconsiglio: molto meglio una normale pulizia con spazzola.mmichele ha scritto:mmichele ha scritto:io da semplice mortale...come posso pulire la canna fumaria? cosa ci vuole? insomma cosa si fa' per pulirla??
mmichele
?
mmichele
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
La spazzola metallica la devi zavorrare con un peso (nelle autopompe del mio distaccamento è un paio di kg) di sotto e deve essere della misura della tua canna fumaria: troppo piccola e non pulisce, troppo grande si impunta. Poi la fai andare su e giù con una corda o una catena. Consiglio: proteggi bene la stanza dalla fuliggine impacchettando al meglio il camino o dovrai ripulire per giorni. Altro consiglio, dopo la spazzola metallica, soprattutto se hai una canna quadra, passa una spazzola sintetica più larga di qualche centimetro, arriverà un po' più a fondo e rifinirà meglio.
Ricordati la mascherina antipolvere, magari FFP 2 o FFP 3: la fuliggine è micidiale per le vie aeree!
Ricordati la mascherina antipolvere, magari FFP 2 o FFP 3: la fuliggine è micidiale per le vie aeree!
Poseidon X6- ex moderatori
A parte l'ho spiovente, io sul tetto non posso salirci, la canna è posizionata sul angolo.peppone ha scritto:
di solito si sale sul tetto con una apposita spazzola metallica che si introduce nel comignolo.
Ma non si ci può andare al contrario cioè da sotto(da dentro il camino)?
mmichele
mmichele- utente registrato
Esistono delle spazzole della larghezza della canna fumaria montate su "canne" avvitaabili l'una sull'altra, poi spazzole d'acciao per i condotti dell'acqua se trattasi di termocamini, ma la cosa importante è una scala ben ferma, mai lavorare da soli, e attenzione da vendere, perchè sui tetti basta ubn colpo di vento, una vertigine e ci si può cascare e son doloracci! Quando ero bambino, andai in Germania e nel mese di settembre girava lo spazzacamino che era addirittura un impiegato del municipio, che forniva il suo servizio a pagamento (rimpinguando le casse del comune) e facendo il lavoro con grande professionalità, ciò accadeva quasi quaranta anni fa i Germania in Italia , almeno dalle mie parti bisogna arrangiarsi!!!
Checus- utente registrato
queste spazzole metalliche o sintetiche con i relativi bastoni flessibili si possono utilizzare sia dal tetto che da sotto...ovviamente la "versione" piu' comoda e meno sporchevole e' quella di andare sul tetto e fare il lavoro..chiudendo ermeticamente il camino o la canna fumaria con del nastro di carta..una volta spazzolato per bene e lasciato depositare..si va' con un'aspirapolvere..(meglio tenere l'aspirapolvere all'esterno prolungando il tubo con guaina per fili elettrici)oppure utilizzarne uno con filtraggio ad acqua...la spazzola va' comprata in base al diametro della canna fumaria e i bastoni sono lunghi 1.40 mt e si avvitano uno nell'altro...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
tottolilivio ha scritto:i bastoni sono lunghi 1.40 mt e si avvitano uno nell'altro...
ciao livio grazie! ma il mio camino ha una storta, una s, (non so esattamente quale sia il termine giusto) che da casa esce radente al muro, e poi sale, come faccio ad usare ed a far girare i bastoni da 1.40mt ?
mmichele
i bastoni sono flessibili.mmichele ha scritto:tottolilivio ha scritto:i bastoni sono lunghi 1.40 mt e si avvitano uno nell'altro...
ciao livio grazie! ma il mio camino ha una storta, una s, (non so esattamente quale sia il termine giusto) che da casa esce radente al muro, e poi sale, come faccio ad usare ed a far girare i bastoni da 1.40mt ?
mmichele
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
confermo, si riesce a girarle anche fino all'inverosimile, la cosa importante è il giusto diametrto della spazzola
Checus- utente registrato
quando si usa la spazzola nuova per la prima volta e bene farla entrare per pochi centimetri e provare SEMPRE a tirarla indietro...onde evitare il bloccaggio nella canna fumaria..
La mia canna ha un diametro di 250, per ciò la spazzola dovrà essere di 250 giusto? oppure un po piccola??tottolilivio ha scritto:quando si usa la spazzola nuova per la prima volta e bene farla entrare per pochi centimetri e provare SEMPRE a tirarla indietro...onde evitare il bloccaggio nella canna fumaria..
mmichele
si'..250..se dovrebbe forzare troppo gli tagli un pochino i "baffi" con un tronchesino...
vai da chi le vende e digli semplicemente: "la mia canna ha diametro 250 (o 25)". vedrai che ti da quella giusta.mmichele ha scritto:La mia canna ha un diametro di 250, per ciò la spazzola dovrà essere di 250 giusto? oppure un po piccola??tottolilivio ha scritto:quando si usa la spazzola nuova per la prima volta e bene farla entrare per pochi centimetri e provare SEMPRE a tirarla indietro...onde evitare il bloccaggio nella canna fumaria..
mmichele
il diametro deve essere leggermente superiore a quello della canna fumaria. nell'ordine di un mezzo centimetro, un centimetro al massimo.
Grazie mille a tutti quanti!!!!!
mmichele
mmichele
Dubbi senso tubi da fumo!
Il Celtico ha scritto:Super tecnici o pseudo-tali ce ne sono tanti... Poi montano i tubi con le femmine in basso (ERRORE!) ed anche i tubi in inox P.S. esterni senza guarnizioni, dove previste... cosi' al primo grosso temporale, giu' acqua a secchi nella stufa o peggio sui muri. O magari non mantengono il fuori tetto minimo, cosi' quando tira vento affumichiamo lo speck... Forse l'avevo gia' detto, ma non mi fido piu' di nessuno dopo quello che ho visto in giro.
Tra stufa e tubo per partire con il verso giusto si usa un kit che si chiama anticondensa, che di solito comprende maschio e femmina. Dalla stufa, in base al diametro devi partire con il pezzo giusto del kit, per poi inserirvi dentro il maschio del tubo (a testa in giu), cosi' da lasciare la femmina in alto. Ciao. Il Celtico.
Ciao, riprendo questo post perchè anch'io come tnt ho montato (sotto la "supervisione" di un geometra e di un muratore) i tubi in quel modo (femmina giù). Risultato? Già dalla prima accensione è colata della condensa che ha macchiato il solaio/soffitto. Il montaggio dei tubi da fumo per una stufa a legna (Nordica) è stato dettato dal fatto che la suddetta ha l'anello fumi maschio quindi ho montato i tubi a fumi (con femmina giù) e di conseguenza si è presentata della condensa che fuoriesce nel momento iniziale dell'accensione. Ho letto che si possono montare i tubi a condensa (con il maschio giù)...ma così facendo non c'è rischio che fuoriesca del fumo dai tubi? ? Sto cercando sul web varie notizie...ma non ho le idee molto chiare e visto che dovrei rifare il lavoro vorrei non avere spiacevoli sorprese.
Il montaggio (so che non è fatto a regola d'arte ma per motivi di spazio ho dovuto impostarlo così, il tiraggio è ottimo...), è identico a quello di tnt (anzi nel mio caso la giunzione tra i tubi è capitata proprio nel solaio)-->
Ho usato 4 mt di tubi pesanti quelli neri. Il produttore dei (MC, contattato da me) certifica la tenuta dei fumi in entrambi i sensi...e riconosce la non tenuta della condensa col montaggio a "fumi" (maschio su). Il produttore della stufa (Nordica) invece consiglia il montaggio del canale da fumo (col maschio su) e la canna fumaria ad acqua (maschio giù). Non capisco sta diversità d'opinioni. Boh!
Dato che devo rompere di nuovo il soffitto posso procedere tranquillamente girando i tubi?
vinnie77- utente registrato
Faccio il muratore di mestiere, una volta le canne fumarie si mettevano a fumo ,cioè bicchiere in giù,però quelle di cemento eternit non facevano condenza,adesso con quelle di acciaio vanno messe ad (acqua ) cioè con il bicchiere in sù ,è segnato anche sui tubi il verso,e questo per far sì che la condensa non scoli fuori dal tubo, anche l'innesto sulla canna dovrebbe essere a T in modo da piazzarci sotto il pezzo dove va messo un rubinettini per lo scolo della condenza
ciocca- utente registrato
Grazie Ciocca, ma lo stesso discorso vale per i canali da fumo (i tubi interni)? Il mio dubbio è lì.
Per i canali interni mettili a (fumo),tanto saranno pochi pezzi,internamente non fanno condenza ,però per evitare di portarsi dentro la condenza dei tubi sovrastanti dovresti mettere uno T e entrare nel foro centrale,nel foro sottostante va messo il tappo con il rubinetto per vuotare la condenza e all'occorrenza togliendo il tappo si è facilitati per pulire la canna fumaria
Il discorso è che per motivi di spazio mettendo un elemento a tee (come questo vero?)
la stufa si troverebbe poi al centro della stanza (si tratta di un monolocale)...
...è per questo che sull'installazione sono stato un po' obbligato a farla in un certo modo. L'intenzione è quella di girare i tubi e far ricadere la condensa internamente.
la stufa si troverebbe poi al centro della stanza (si tratta di un monolocale)...
...è per questo che sull'installazione sono stato un po' obbligato a farla in un certo modo. L'intenzione è quella di girare i tubi e far ricadere la condensa internamente.
Sopra il soffitto quanta canna c'è?La canna sopra,è librra o è incassata nel muro ?Sicuro che sia condenza e non acqua che passa dal tetto?
Un altro metro e mezzo. La canna è incassata nel muro... , sì è condensa perchè scende solo quando si accende la stufa. L'errore, tra i tanti, è che la giunzione dei tubi (montati a fumi) è capitata nel solaio...se fosse andata sulle tegole non ci sarebbe stato il problema o forse sarebbe stato meno evidente. Ora la sistemerei girando i tubi ma volevo sentire i pareri di chi magari ha in casa i canali da fumo montati ad acqua, se mai ha avuto problemi di fumo...essendo un ambiente piccolo non vorrei avere problemi. So che i fumi della stufa a legna lavorano a pressione negativa quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi...ma preferisco leggere le esperienze dirette.
la mia esperienza diretta!
la mia stufa Nordica.è installata esattamente come quella di Vinnie77
la canna fumaria è montata a fumo...il maschio guarda in su....
dopo il soffitto...20 cm di solaio e poi 120 cm in esposizione sopra il tetto...
il tiraggio è formidabile....problemi di condensa dopo 5 anni zero!!
credo questo buon esito stia tutto nel camino esterno....ho usato un tubo in acciaio inox uno di quelli con isolamento termico di diametro appena superire al tubo della stufa, comignolo in elementi di cemento prefabbricato e riempito tra tubo e pareti di lana di roccia in maniera di avere il massimo isolamento termico tra interno ed ambiente esterno, in fine il tubo fumi della stufa infilato a raso dentro quello inox l'ho fatto arrivare fin dove termina il camino
dopo il soffitto...20 cm di solaio e poi 120 cm in esposizione sopra il tetto...
credo questo buon esito stia tutto nel camino esterno....ho usato un tubo in acciaio inox uno di quelli con isolamento termico di diametro appena superire al tubo della stufa, comignolo in elementi di cemento prefabbricato e riempito tra tubo e pareti di lana di roccia in maniera di avere il massimo isolamento termico tra interno ed ambiente esterno, in fine il tubo fumi della stufa infilato a raso dentro quello inox l'ho fatto arrivare fin dove termina il camino
Vincenzo57- utente registrato
Re:CANNE FUMARIE
Regola d`oro per quel che riguarda la pulizia delle canne fumarie in acciaio inox:
- Questo tipo di tubi non devono mai essere puliti con spazzole di ferro ma solo con apposite spazzole in materiale sintetico. Per i tubi d`acciaio invece, va bene qualsiasi tipo di materiale.
Informazione ricevuta dallo spazzacamino (professionista) che viene a casa mia.
Saluti da Don Camillo.
- Questo tipo di tubi non devono mai essere puliti con spazzole di ferro ma solo con apposite spazzole in materiale sintetico. Per i tubi d`acciaio invece, va bene qualsiasi tipo di materiale.
Saluti da Don Camillo.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Sarebbe meglio montare i tubi con il maschio giu' (ad acqua). Problemi di fumo non ce ne sono, soprattutto perche' la tubazione lavora in depressione creata dal condotto e dal comignolo (tiraggio).
Potresti intravedere un trafilamento di fumo solo in caso sia otturato il comignolo o la canna fumaria vicino all'uscita del comignolo, segnale che bisogna intervenire con una bella pulizia.
Per partire con i tubi a maschio in giu' se non previsto puoi acquistare un kit anticondensa, come dicevo in un altro post, che ti serve appunto per invertire il senso direzionale dei tubi alla partenza. Credimi, e' un lavoro ben fatto.
Per quanto riguarda la giunzione all'interno del solaio... nulla di piu' semplice.
Invece di un tubo da 1 mt mettine uno da 0,5 alla partenza, e magicamente la giunzione sara' in posizione comoda ed accessibile. Ovviamente dovrai montarne un altro da mezzo metro anche sopra il solaio.
I tubi si possono montare a secco, senza mastice, anche perche' con il calore si devono poter muovere in seguito alle dilatazioni.
Buon lavoro e facci sapere.
Il Celtico.
Potresti intravedere un trafilamento di fumo solo in caso sia otturato il comignolo o la canna fumaria vicino all'uscita del comignolo, segnale che bisogna intervenire con una bella pulizia.
Per partire con i tubi a maschio in giu' se non previsto puoi acquistare un kit anticondensa, come dicevo in un altro post, che ti serve appunto per invertire il senso direzionale dei tubi alla partenza. Credimi, e' un lavoro ben fatto.
Per quanto riguarda la giunzione all'interno del solaio... nulla di piu' semplice.
Invece di un tubo da 1 mt mettine uno da 0,5 alla partenza, e magicamente la giunzione sara' in posizione comoda ed accessibile. Ovviamente dovrai montarne un altro da mezzo metro anche sopra il solaio.
I tubi si possono montare a secco, senza mastice, anche perche' con il calore si devono poter muovere in seguito alle dilatazioni.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
grazie per le dritte!
Vincenzo57 ha scritto:la mia esperienza diretta!
La Nordica consiglia il montaggio dei tubi interni a fumi ma della canna fumaria ad acqua. E la canna coibentata sarebbe l'ideale...devo valutare i costi!
Don Camillo ha scritto:Regola d`oro per quel che riguarda la pulizia delle canne fumarie in acciaio inox:
Saluti da Don Camillo.
Prossimo acquisto lo scovolino in nylon!
Il Celtico ha scritto:Sarebbe meglio montare i tubi con il maschio giu' (ad acqua). Problemi di fumo non ce ne sono, soprattutto perche' la tubazione lavora in depressione creata dal condotto e dal comignolo (tiraggio).
Il Celtico.
A te cercavo... Sulla giunzione sì avevo già pensato di mettere mezzo metro di tubo per evitare che ricada nel solaio. Il kit lo devo prendere...ho visto che il manicotto ha un anello interno (sgocciolatoio) quindi preferibile rispetto ad un semplice tubo senza maschio. Tra canali e canna arriverei a 3 metri e mezzo di camino....come adesso, mai avuti problemi di tiraggio. Sto dubbio sui tubi lo crea chi opera nel settore...ho ricevuto risposte discordanti da chi produce la stufa e da chi i tubi, mah!?
Grazie a tutti per le info!
Scusa ti ha spiegato anche il motivo?Don Camillo ha scritto:Regola d`oro per quel che riguarda la pulizia delle canne fumarie in acciaio inox:
Saluti da Don Camillo.
baddy 62- utente registrato
Pagina 3 di 17 • 1, 2, 3, 4 ... 10 ... 17
Argomenti simili
» Acquisto motosega potatura economica: CONSIGLI?
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
Pagina 3 di 17