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Kawasaki TD24
+2
galero96
Andrea Raviola
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Kawasaki TD24
Ciao a tutti. Un amico mi ha regalato un vecchio kawasaki td24 del nonno. Il decespugliatore era mezzo smontato ma non ho avuto problemi a riassemblarlo.
Coppia conica aperta, controllata, ingrassata, cavi...................cambiato il filtro carburante etc etc.
Ho sistemato il tutto, misurato compressione, verificato candela accensione. Tutto ok.
Il carburatore era in una scatola e li ho iniziato a sentire la puzza del problema poiché era tutto a pezzi. Recuperato lo spaccato e verificato che ci fossero tutti i pezzi ho ordinato le membrare cjhe erano ormai carta secca e l'ho riassemblato. Con il manuale ho regolato l'altezza della caviglia dello spillo azionata dalla membrana del meter. Il carburatore è un TK con la ghigliottina a cilindro. Ha 2 viti di registro, il minimo che agisce sulla ghigliottina e il massimo che da manuale ho regolato a 2 giri e mezzo di apertura.
Sono giorni che ci sbatto la testa. Si rifiuta categoricamente di partire. Oltretutto dopo due tironi di corda, senza candela, zampilla la benzina fuori dal foro della candela. Ho provato anche a modificare l'altezza della caviglia dello spillo ma niente, neanche un accenno di partenza. Ho visto che sul forum un altro ragazzo ha avuto a che fare con questo carburatore. Io ho comprato un kit con 2 membrane e 2 guarnizioni, montate come da disegno (non il complesso tratteggiato, ma membrana pompa + guarnizione).
Il mio unico dubbio è la molla che ho indicato con il "?". Quella molla non c'è. C'è solo la sede del travaso con il foro che scende al metering. sulla vecchia membrana mi pare di vedere un segnetto tondo sul petalo, ma non ne sono sicuro....di sicuro c'è solo il fatto che la molla non c'era e sopratutto è una molla di diametro inferiore a quella che tiene lo spillo chiuso. Ho provato a inserire dentro una molletta tra i vari ricambi ed è effettivamente un diametro insolito. Inoltre in nessun kit commerciale e comune del td24 ho visto quella molla, ma solo quella dello spillo conico.
Idee o suggerimenti ?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Coppia conica aperta, controllata, ingrassata, cavi...................cambiato il filtro carburante etc etc.
Ho sistemato il tutto, misurato compressione, verificato candela accensione. Tutto ok.
Il carburatore era in una scatola e li ho iniziato a sentire la puzza del problema poiché era tutto a pezzi. Recuperato lo spaccato e verificato che ci fossero tutti i pezzi ho ordinato le membrare cjhe erano ormai carta secca e l'ho riassemblato. Con il manuale ho regolato l'altezza della caviglia dello spillo azionata dalla membrana del meter. Il carburatore è un TK con la ghigliottina a cilindro. Ha 2 viti di registro, il minimo che agisce sulla ghigliottina e il massimo che da manuale ho regolato a 2 giri e mezzo di apertura.
Sono giorni che ci sbatto la testa. Si rifiuta categoricamente di partire. Oltretutto dopo due tironi di corda, senza candela, zampilla la benzina fuori dal foro della candela. Ho provato anche a modificare l'altezza della caviglia dello spillo ma niente, neanche un accenno di partenza. Ho visto che sul forum un altro ragazzo ha avuto a che fare con questo carburatore. Io ho comprato un kit con 2 membrane e 2 guarnizioni, montate come da disegno (non il complesso tratteggiato, ma membrana pompa + guarnizione).
Il mio unico dubbio è la molla che ho indicato con il "?". Quella molla non c'è. C'è solo la sede del travaso con il foro che scende al metering. sulla vecchia membrana mi pare di vedere un segnetto tondo sul petalo, ma non ne sono sicuro....di sicuro c'è solo il fatto che la molla non c'era e sopratutto è una molla di diametro inferiore a quella che tiene lo spillo chiuso. Ho provato a inserire dentro una molletta tra i vari ricambi ed è effettivamente un diametro insolito. Inoltre in nessun kit commerciale e comune del td24 ho visto quella molla, ma solo quella dello spillo conico.
Idee o suggerimenti ?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Andrea Raviola- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.16
Re: Kawasaki TD24
Ciao, non ho mai visto quella molla per cui non mi esprimo.
Hai fatto il test di tenuta dello spillo? Potrebbe essere che nel regolare la forchetta tu sia andato leggerne sopra ed ora non chiude più bene sempre a patto che non sia consumato.
Per zampillare miscela credo sia qualcosa in più che una regolazione di base troppo grassa.
Io su una motosega cinese della quale non conoscevo i registri minimi vedevo che si ingolfava sempre spruzzando miscela dalla marmitta. Alla fine ho chiuso entrambe le viti di carburazione e quando si è avviata ho iniziato ad aprire la L finché non manteneva il minimo e così sono partito per fare la carburazione.
Hai fatto il test di tenuta dello spillo? Potrebbe essere che nel regolare la forchetta tu sia andato leggerne sopra ed ora non chiude più bene sempre a patto che non sia consumato.
Per zampillare miscela credo sia qualcosa in più che una regolazione di base troppo grassa.
Io su una motosega cinese della quale non conoscevo i registri minimi vedevo che si ingolfava sempre spruzzando miscela dalla marmitta. Alla fine ho chiuso entrambe le viti di carburazione e quando si è avviata ho iniziato ad aprire la L finché non manteneva il minimo e così sono partito per fare la carburazione.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Kawasaki TD24
Ciao e benvenuto .
Ti chiediamo di modificare il tuo nickname , gli indirizzi e-mail non sono consentiti, grazie.
Basta andare su PROFILO - NOME UTENTE - ecc...
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Kawasaki TD24
Fatto, grazie mille.
Ho cambiato sia lo spillo che la forchetta, il perno e la molla.
Ho notato una cosa strana però. Se faccio il test di pressione, iniettando aria dal portagomma del carburante, esce aria dal condotto che preleva gli impulsi. Se lo tappo con il dito va in pressione e la mantiene fino a che non premo la forchetta o levo il dito. Non capisco se è un problema di tenuta o se il test di pressione su questi TK va fatto diversamente rispetto ai walbro.....
Ho cambiato sia lo spillo che la forchetta, il perno e la molla.
Ho notato una cosa strana però. Se faccio il test di pressione, iniettando aria dal portagomma del carburante, esce aria dal condotto che preleva gli impulsi. Se lo tappo con il dito va in pressione e la mantiene fino a che non premo la forchetta o levo il dito. Non capisco se è un problema di tenuta o se il test di pressione su questi TK va fatto diversamente rispetto ai walbro.....
Ultima modifica di falcetto il Sab Ago 21, 2021 6:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Andrea Raviola- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.16
kawasaki td24
ciao, se esce aria dal foro della depressione, cè qualche problema sulle membrane del corpo pompa.
le molletine le avevi messe?
i piani sono puliti?
la sequenza è corretta?
metti una foto di come hai messo le membrane
il mecc.
le molletine le avevi messe?
i piani sono puliti?
la sequenza è corretta?
metti una foto di come hai messo le membrane
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 54
Località : torino
Re: Kawasaki TD24
Io il test di tenuta dello spillo l'ho sempre fatto mettendo un po' di miscela nel foro di entrata, nella sede del filtrino in rete.
Se non diminuisce il livello allora lo spillo tiene correttamente...
Se non diminuisce il livello allora lo spillo tiene correttamente...
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Kawasaki TD24
io uso la pompetta col manometro, in ogni caso più ci metto le mani e più mi sento un cretino.....ho sistemato tutta l'attrezzatura che ho a casa, compresa quella dei vicini....ma questo TD24 mi fa uscire matto.....
Andrea Raviola- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.16
Re: Kawasaki TD24
Se davvero non fosse lo spillo... Non ti resta che rivedere la carburazione di base.
Così per scrupolo ti chiedo se hai controllato le viti di registro prima di montarle, non è che magari sono state forzate e la forma ne è stata modificata?
Così per scrupolo ti chiedo se hai controllato le viti di registro prima di montarle, non è che magari sono state forzate e la forma ne è stata modificata?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Kawasaki TD24
Hai il banco allagato di miscela e non partirà mai se prima non fai asciugare/evaporare il tutto. Personalmente toglierei il carburatore e proverei a verificare se fa scoppi o si accende mettendo qualche goccia di benzina direttamente in aspirazione cilindro.Andrea Raviola ha scritto: Sono giorni che ci sbatto la testa. Si rifiuta categoricamente di partire. Oltretutto dopo due tironi di corda, senza candela, zampilla la benzina fuori dal foro della candela.
Si avvierà al massimo dei giri per qualche secondo ma sarai sicuro di avere la condizione ottimale di ripartenza.
Con esito positivo si ritornerà a ragionare sul carburatore.
PS: questo qui sotto può aiutare.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21350-carburatore-tk-su-decespugliatore-kawasaki-tg33#277503
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Kawasaki TD24
Salve io sui carburatori tk ho trovato montate 2 molle che tengono i petali della membrana in tiro. Io a volte ho tolto qualche spira a quelle molle usate sul bilanciere e ho risolto così. Sui vari esplosi del carburatore ne trovi solo una molla.
strong- utente registrato
- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 26.06.14
Re: Kawasaki TD24
Lo sospettavo.....il problema è che non so dove trovarle, sono molto piccole e non sono nei kit.........
Grazie mille ! Provo il metodo della benzina in camera di combustione e procedo nella lettura del link. Grazie !falcetto ha scritto: Hai il banco allagato di miscela e non partirà mai se prima non fai asciugare/evaporare il tutto. Personalmente toglierei il carburatore e proverei a verificare se fa scoppi o si accende mettendo qualche goccia di benzina direttamente in aspirazione cilindro.
Si avvierà al massimo dei giri per qualche secondo ma sarai sicuro di avere la condizione ottimale di ripartenza.
Con esito positivo si ritornerà a ragionare sul carburatore.
PS: questo qui sotto può aiutare.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21350-carburatore-tk-su-decespugliatore-kawasaki-tg33#277503
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 22, 2021 9:52 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione msg consecutivi)
Andrea Raviola- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.02.16
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