Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:53 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 8:13 am

» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 8:09 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 5:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 9:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 8:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 6:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 5:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 2:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 1:37 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 11:27 am

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 10:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 1:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 5:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 4:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 3:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 12:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 5:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 4:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 12:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 9:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 7:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 7:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 6:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 5:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 3:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 3:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 10:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 7:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 9:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 7:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 2:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 12:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 7:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 6:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 5:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 9:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 8:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309950 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 398 utenti online: 11 Registrati, 0 Nascosti e 387 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

AltaVT, boscocastagno, Conver82, Fast 34, ferrari-tractor, luca31, Lunico, mais73, Ortighera, RasKebir, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

pitosfori infestati di cocciniglia Vote_lcap30%pitosfori infestati di cocciniglia Vote_rcap 30% [ 158 ]
pitosfori infestati di cocciniglia Vote_lcap35%pitosfori infestati di cocciniglia Vote_rcap 35% [ 184 ]
pitosfori infestati di cocciniglia Vote_lcap12%pitosfori infestati di cocciniglia Vote_rcap 12% [ 64 ]
pitosfori infestati di cocciniglia Vote_lcap2%pitosfori infestati di cocciniglia Vote_rcap 2% [ 13 ]
pitosfori infestati di cocciniglia Vote_lcap4%pitosfori infestati di cocciniglia Vote_rcap 4% [ 20 ]
pitosfori infestati di cocciniglia Vote_lcap5%pitosfori infestati di cocciniglia Vote_rcap 5% [ 24 ]
pitosfori infestati di cocciniglia Vote_lcap2%pitosfori infestati di cocciniglia Vote_rcap 2% [ 11 ]
pitosfori infestati di cocciniglia Vote_lcap9%pitosfori infestati di cocciniglia Vote_rcap 9% [ 47 ]
pitosfori infestati di cocciniglia Vote_lcap1%pitosfori infestati di cocciniglia Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


pitosfori infestati di cocciniglia

5 partecipanti

Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Ven Ago 27, 2021 9:17 pm

Salve a tutti,
ho un bel problema: la cocciniglia.
Passo l'estate prevalentemente nella casa della mia compagna all'Isola d'Elba. Abbiamo un bellissimo giardino di 1500 mq che mi da molte soddisfazioni e molti grattacapi. Il giardino è parzialmente contornato da una siepe di pitosfori e oleandri per uno sviluppo complessivo di 180 metri. Tutti gli anni ad agosto so di dover combattere contro la cocciniglia che sistematicamente infesta i pitosfori ed in parte anche le piante di alloro (una quindicina di metri di siepe). Finora me la sono cavata abbastanza bene con l'olio bianco dopo aver ripulito con grande pazienza a mano con acqua e alcool le parti messe peggio.
Quest'anno è successa una cosa mai vista prima, il caldo e l'umidità delle ultime settimane hanno fatto letteralmente esplodere l'infestazione rendendola (per me) incontrollabile. Alle prime avvisaglie, all'inizio di agosto, ho fatto il solito trattamento di lavaggio e una volta asciutte le piante una passata di olio bianco. Dopo una settimana la situazione era peggiorata parecchio. Secondo lavaggio (parziale perché l'infestazione si era estesa) e trattamento con accurata nebulizzazione di olio bianco con aggiunta, questa volta, di insetticida sistemico. Ho dato per scontato di aver risolto e non ho più controllato il risultato del trattamento fino a ieri quando mi sono preoccupato vedendo un pitosforo quasi completamente ingiallito (sono piante messe a dimora una trentina di anni fa, quindi fusto di una certa consistenza anche se sono sempre state potate a poco più di 2 m. di altezza). Le piante erano quasi tutte infestate, prevalentemente i rami in basso e quelli interni alla siepe. Molti erano completamente ricoperti da uno strato bianco di cocciniglie che li hanno avvolti ed hanno riempito la pagina inferiore delle foglie. Insomma a prima vista sembrava tutto ok, invece guardando bene: un dramma, in poco più di una settimana sembrava che la cocciniglia si fosse cibata dell'insetticida e fosse letteralmente esplosa. Ho passato la giornata a lavare con un forte getto di acqua le mie piante, almeno una buona parte, ramo per ramo, foglia per foglia (creando un bel pantano), senza la presunzione di aver definitivamente risolto il problema ma con la speranza di far sopravvivere i pitosfori fino all'arrivo del freddo che ucciderà le bestiacce.
Ora vi chiedo: dove ho sbagliato? (a parte non aver controllato l'infestazione per una settimana) potevo in qualche modo prevenire? Potevo fare qualcosa di più efficace?
Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio o anche solo una parola di conforto.
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  galero96 Sab Ago 28, 2021 5:25 am

Ciao... Vediamo di ragionarci un attimo insieme.
L'olio bianco agisce tappando gli stigmi (organi di respirazione) degli insetti che quindi muoiono per soffocamento e fin qui sembra essere tutto molto semplice ma il punto è che una volta trascorso qualche giorno, le femmine di prima generazione e quindi esposte all'ambiente esterno depongono le uova.
Questo tipo di insetti hanno delle generazioni criptogeniche ovvero i nuovi crescono sotto i vecchi che fanno da protezione ai nuovi e l'olio vien da sé che non è più efficace.

Fatto lo spiegone ti dico cisa secondo me non è andato bene:
Hai eliminato a mano il grosso ma è rimasta sempre qualche generazione pronta ad infestare altre zone.
L'olio come detto non è molto efficace se non nelle prime ore.
(E quinil punto dolente secondo me) L'acqua utilizzata per pulire e quindi il pantano che ne deriva hanno fatto si che le piante fossero troppo imbibite e quindi l'insetto ha trovato terreno spianato per l'intestazione perché la pianta non aveva difese efficaci.
Lo stesso discorso vale per le concimazioni eccessive in azoto che producono un aumento di vegetazione e quindi maggior superficie (giovane) da attaccare.

Secondo me vista la situazione di una siepe molto profonda e difficile da controllare hai sbagliato nelle prime fasi perché avresti dovuto somministrare immediatamente il sistemico perché essendo di sintesi viene anche leggermente trasferito ad altre parti su cui il fitofarmaco magari non è arrivato... E dura molto per cui ti protegge dalle infestazioni succesive.

Ora (senza vedere è difficile dare un consiglio) io ti direi di dare il sistemico nella dose alta riportata in etichetta ed una volta eliminata l'infestazione procedi con una bella concimazione a base di concime con microelementi ma scarso in azoto.

Fumaggine non ce n'era? Strano vista l'infestazione massiva.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Sab Ago 28, 2021 10:50 am

Grazie mille per il consiglio,
credo che tu abbia ragione e farò come dici. La fumaggine c'era, ovviamente, ma quella mi preoccupa di meno, l'ho lavata via insieme alle cocciniglie.
Di solito quando ho solo qualche pianta attaccata mi metto di santa pazienza a ripulire a mano le foglie con acqua e alcool, una per una, così tolgo contemporaneamente animaletti, uova e fumaggine, ma quest'anno la cocciniglia è esplosa tutta insieme con una velocità impressionante o forse sono io che non ho controllato così attentamente i rami interni, quelli in ombra e quindi più esposti all'attacco della cocciniglia.
Qui di seguito un particolare della siepe già trattata (inutilmente) due volte ed ora ancora da ripulire. Questa parte è sotto un pino, sempre all'ombra, si vedono gli aghi nella foto.
pitosfori infestati di cocciniglia 20210811
pitosfori infestati di cocciniglia 20210810
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  galero96 Sab Ago 28, 2021 12:37 pm

Non sottovalutare la fumaggine, sono funghi che si nutrono della melata degli afidi e siccome sono di colore nero assorbono la radiazione riducendo drasticamente la fotosintesi.
Tratta anche per la fumaggine e segui quanto detto sopra, probabilmente ritornerà una bella siepe.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Sab Ago 28, 2021 1:02 pm

OK,
grazie mille, vado di sistemico, sperando che stermini queste bestiacce.
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  galero96 Sab Ago 28, 2021 1:15 pm

Se fai tutto per bene sicuramente per un po'non avrai infestazioni ma bisogna che il prodotto sia adatto e non scaduto, la concentrazione sia corretta e sia nebulizzato su tutte le parti della pianta, anche all'interno della siepe e soprattutto senza che la bagnatura formi la goccia.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Sab Ago 28, 2021 1:35 pm

Sulla confezione c'è scritto l'anno di produzione (2019) ma non la scadenza, immagino che almeno 5 anni possa durare.
Nebulizzare bene all'interno ed all'esterno della siepe senza formare la goccia è un'impresa nella quale non mi sono mai cimentato, anche perché non l'ho mai ritenuta una cosa importante. Forse dovrei ridurre il flusso del nebulizzatore al minimo e metterci un po' più di pazienza nel trattare i 180 m. di siepe.
A tuo avviso quanti litri di prodotto dovrei nebulizzare per trattare tutta la siepe per un'altezza di 2 - 2,5 m. e 1 m. di spessore? Giusto per avere un'idea se sto irrorando troppo ed inutilmente.
Hai un concime (liquido?) scarso di azoto da suggerirmi?
Grazie.
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  galero96 Sab Ago 28, 2021 3:17 pm

semplicemente devi provare e capire quanto basta per ricoprire tutte le foglie e non fare la goccia ma questo dipende da cosa utilizzi per fare il trattamento, si acquisisce con l'esperienza ma è importante altrimenti il principio attivo cola portato via dall'acqua e non resta adeso alla foglia.
Per il concime vai al consorzio agrario e prendi un concime complesso che abbia un titolo in azoto abbastanza basso oppure prendi del concime che contenga solo meso e micro elementi e poi somministri un po'di azoto, magari sotto forma ureica... Per dirne una.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  fabio 57 Sab Ago 28, 2021 6:34 pm

Se usi un sistemico la distribuzione conta fino ad un certo punto...basta che tu bagni e il prodotto, perche' sistemico, sara' assorbito dai tessuti ed entrera' nel circolo linfatico raggiungendo tutte le parti della pianta

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  galero96 Sab Ago 28, 2021 6:50 pm

Questo è vero ma se distribuito in maniera uniforme è sicuramente meglio perché ogni parte della pianta avrà la propria dose, certo se resta una piccola parte in cui non si arriva non è una tragedia.
Facci sapere come evolve.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Dom Ago 29, 2021 8:45 pm

Grazie mille per i consigli, vi farò sapere...
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Ven Set 24, 2021 1:08 pm

E' passato un mesetto e la cocciniglia sta vincendo 1-0 o quasi...
Ho provato, come suggerito, ad irrorare le siepe con il sistemico ma temo di essere arrivato troppo tardi. A parte che è difficile per me, che non sono ne' un agronomo ne' un botanico, capire con assoluta certezza l'efficacia dei rimedi che sto adottando se non nel lungo termine (se la cocciniglia muore lo capisco solo quando la vedo sfarinarsi e comunque dopo diversi giorni). Ho irrorato i 180 m. di siepe che però non era tutta infestata allo stesso modo. Mi pare di poter affermare che nelle zone in cui la cocciniglia si era poco sviluppata il trattamento sia stato abbastanza efficace perché vedo che la maggior parte degli insetti sono morti. Dove invece la cocciniglia aveva invaso le piante (30% del totale) dopo un periodo di apparente miglioramento, a distanza di un mese la situazione è la stessa di prima. Evidentemente non sono riuscito ad uccidere tutti gli insetti o tutte le uova. E siccome leggo che ogni femmina depone dalle 400 alle 800 uova, nel giro di un paio di settimane sono riuscite ad imbiancare nuovamente rami e foglie. Ho provato a trattare con un insetticida da contatto mescolato con olio bianco ma dopo una settimana non ho notato nessun miglioramento. Preso dalla disperazione mi sono armato di infinita pazienza ed ho disinfestato qualche metro (dove ho visto la situazione peggiore) con uno straccio imbevuto di alcool, foglia per foglia, rametto per rametto. A parte la sciocca soddisfazione di uccidere manualmente la cocciniglia, però, è chiaro che questo non può essere un sistema per trattare tutta la siepe. Ieri al consorzio mi hanno detto che non sono certo l'unico ad avere questi problemi e mi hanno suggerito di fare un paio di lavaggi con acqua e sapone un giorno prima di trattare la siepe con insetticida da contatto unito con olio di lino o di soia. Questa mattina ho nebulizzato per prova 40 litri di acqua nella quale ho sciolto una abbondante dose di saponaria vegetale su quaranta metri di siepe. Il senso di questa operazione sarebbe quello di diminuire la coesione superficiale dell'acqua che in questo modo penetrerebbe più facilmente negli organi degli insetti e ne soffocherebbe una gran parte. L'insetticida con l'olio di lino dovrebbe poi completare l'azione. Qualcuno ha mai provato questo rimedio? Può essere efficace? Se fosse vero sarebbe una gran bella cosa perché ridurrebbe l'uso di veleni...
Grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui.
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  fabio 57 Ven Set 24, 2021 1:27 pm

Non dici che insetticida sistemico hai usato...basta il principio attivo.Se la soluzione non migliora mi sentirei di consigliarti un potatura drastica con interventi preventivi o curativi sulla vegetazione rimasta e sui nuovi ricacci.

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Ven Set 24, 2021 2:28 pm

Il sistemico è imidacloprid ( si, lo so che è vietato ma ne avevo ancora una mezza boccetta). Quello da contatto clorpirifos-metile.
Una potatura drastica ridurrebbe drasticamente la siepe formando terribili buchi che devo assolutamente evitare a costo di passare foglia per foglia.

Purtroppo la siepe è all'Isola d'Elba dove trascorro buona parte dell'estate ma il resto dell'anno lo passo a Genova, quindi non posso intervenire con immediatezza ai primi sintomi se compaiono quando non ci sono. Separa la mia proprietà dal terreno confinante dove stanno costruendo un obbrobrio e la siepe serve anche a nascondere almeno in parte le schifezze che stanno facendo.

Ammesso di riuscire a debellare la cocciniglia, quali interventi preventivi suggerisci?
Grazie per la risposta.
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  fabio 57 Ven Set 24, 2021 6:00 pm

Dall'etichetta non mi sembra che sia attivo su cocciniglie, potresti provare con acetamiprid

fabio 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 30.12.20
Età : 67
Località : provincia di Pisa

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Ven Set 24, 2021 9:01 pm

Ottimo.
Domani mattina mi faccio un giro con reldan22 + olio di lino come mi hanno suggerito al consorzio, se non dovesse funzionare provo con l'acetamiprid, prima di dar fuoco alla siepe Wink
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  galero96 Sab Set 25, 2021 6:16 am

Mi spiace che non abbia funzionato ma mi sembra di ricordare che lo avevi da molto tempo ed il principio attivo potrebbe essersi degradato con il tempo.
Come ragionamento quello del sapone e dell'olio non è sbagliato come detto nei messaggi precedenti ma resta sempre il problema della criptoginia.
Io sugli afidi e sulla farfallina ho utilizzato con grandissima soddisfazione questo che ti lascio sotto (non per pubblicità), addirittura ha protetto i pomodori da ulteriori attacchi di farfallina permettendomi un solo trattamento mentre altri nella zona hanno perso tutto il raccolto.

pitosfori infestati di cocciniglia Img_2199
pitosfori infestati di cocciniglia Img_2200
pitosfori infestati di cocciniglia Img_2198
pitosfori infestati di cocciniglia Img_2201
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2969
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Sab Set 25, 2021 11:22 am

Grazie mille per il suggerimento, lo proverò di sicuro, non fosse altro per il fatto che è molto meno nocivo per le api dell'imidacloprid.
Purtroppo esistono diversi tipi di cocciniglia ed ho letto in rete che non è detto che il trattamento efficace con un tipo funzioni anche con l'altro. Non resta che provare... provare... e poi provare...
Nel frattempo ho visto che il lavaggio con la saponaria qualche risultato sembra averlo prodotto ma siamo comunque ben lontani dalla soluzione definitiva.
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Mar Set 28, 2021 8:59 am

In attesa di ricevere l'insetticida sistemico, ordinato online perché non sono riuscito a trovarlo in negozio, preso dallo sconforto ed incapace di stare a guardare senza fare nulla ho trattato alcune piante messe peggio con uno straccio di cotone inumidito e imbevuto di alcool. Mentre eseguivo la pulitura di rami e foglie (un lavoro schifosissimo) mi sono reso conto che bastava sfiorare gli insetti che cambiavano colore. Ho quindi provato a nebulizzare l'alcool puro direttamente sugli insetti, ed ho notato che all'istante dal colore bianco diventano arancioni. Immagino dipenda dal fatto che l'alcool scioglie il rivestimento ceroso. Siccome l'alcool ha una tensione superficiale molto più bassa dell'acqua si distribuisce velocemente ed uniformemente sulle superfici bagnando efficacemente gli insetti. Immagino, lo scoprirò tra qualche giorno, che in questo modo le cocciniglie dovrebbero morire. Ho fatto anche qualche prova con una soluzione di alcool e acqua al 50%. Ciò che non so e che vorrei capire prima di procedere in modo sistematico, quali effetti collaterali potrebbe avere questo tipo di trattamento? Nessuno di voi l'ha mai sperimentato?
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  Il Celtico Mar Set 28, 2021 9:50 am

L'alcool funziona benissimo con le cocciniglie, ma e' fitotossico per le piante.
Dovresti passare l'alcool col cotone e poi lavare le foglie bene con acqua.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  silver57 Mar Set 28, 2021 1:47 pm

In realtà non ho nessuna possibilità di passare il cotone imbevuto di alcool su foglie e rami di una siepe alta più di due metri e lunga 180 m. (anche se la metà sono oleandri alternati a pitosfori). Sto cercando il metodo più efficace per sterminare queste bestiacce che senza intervento mi uccidono tutti i pitosfori, hanno già fatto parecchio danno. Quella dell'alcool mi sembra tutto sommato una soluzione applicabile facilmente con un nebulizzatore, magari con due o tre passaggi. Sarà che vedo all'istante un risultato che non ho visto con gli altri insetticidi che ho provato...
Sulla fitotossicità non so nulla se non che anni fa ripulivo sistematicamente con alcool puro le foglie di una aralia elegantissima che si beccava il ragnetto rosso un paio di volte all'anno e non ho mai visto nulla che potesse farmi pensare ad una azione fitotossica ma qui mi fermo perché ho studiato altro...
silver57
silver57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 10.05.16
Età : 66
Località : Genova / Isola d'Elba

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 28, 2021 2:15 pm

la dico secca tanto quella è: stai perdendo tempo.
se il problema è serio e si ripresenta, conviene togliere la siepe e sostituirla con altro.
per come la vedo, i trattamenti fitosanitari "pesanti" su piante ornamentali sono eticamente sbagliati... lo posso capire su qualcosa che poi mangio, ma su una siepe no.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13625
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  Il Celtico Mar Set 28, 2021 8:46 pm

A questo punto hai sufficienti informazioni per decidere di testa tua e fare come credi sia giusto.
Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

pitosfori infestati di cocciniglia Empty Re: pitosfori infestati di cocciniglia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.