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Messaggio  ing.grazioli Ven Set 10, 2021 3:42 pm

Salve, l acceleratore è duro, tanto che è impossibile lavorare. Il cavo, una volta sganciato dalla ghigliottina del carburatore, sembra scorrere normalente. Il problema sembra nella ghigliottina, ma sganciata dal cavo sembra muoversi normalmente. Nel momento che aggancio il cavo alla ghigliottina, l'acceleratore diventa duro e a scatti. Mi sembra che il cavo tira."storto" rispetto alla ghigliottina, ma non trovo dove fare una regolazione. Ho provato a togliere la ghigliottina e mettere vaselina e olio per freni, ma non cambia nulla. Qualche suggerimento senza cambiare il carburatore? Tra l'altro cambiato da poco. Grazie mille.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 10, 2021 6:00 pm

ho spostato nella sezione corretta.
non c'è nessuna regolazione di allineamento, sono più o meno tutti così.
se il cavo è duro a scatti, o è entrato qualcosa dentro la guaina, o il cavo si è sfilacciato/arrugginito ed un filo "punta" contro la guaina.
controlla anche dall'altro lato (acceleratore).

purtroppo, hai avuto una PESSIMA idea ad usare olio dei freni: non è olio da lubrificazione!
se ti trovi il cavo interno tutto arrugginito, sai a chi dare la colpa.
usa un semplice svitol o wd40...
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Messaggio  belcanto Ven Set 10, 2021 6:56 pm

Con tutto quello che c'è in giro proprio l'olio per freni fortemente igroscopico si va ad usare.
Una buona occasione per cambiare cavo e guaina dove basta una pieghetta per limitare lo scorrimento.
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Messaggio  ing.grazioli Sab Set 11, 2021 2:34 am

ferrari-tractor ha scritto:ho spostato nella sezione corretta.
non c'è nessuna regolazione di allineamento, sono più o meno tutti così.
se il cavo è duro a scatti, o è entrato qualcosa dentro la guaina, o il cavo si è sfilacciato/arrugginito ed un filo "punta" contro la guaina.
controlla anche dall'altro lato (acceleratore).

purtroppo, hai avuto una PESSIMA idea ad usare olio dei freni: non è olio da lubrificazione!
se ti trovi il cavo interno tutto arrugginito, sai a chi dare la colpa.
usa un semplice svitol o wd40...
Grazie per aver spostato nella sezione corretta. Purtroppo stavo lavorando e l'olio per freni era la única cosa a disposizione, l'ho applicato solo esternamente sulla ghigliottina, non sul cavo, che scorre senza problemi. Qualche idea sulla ghigliottina..? Ho provato a smontarla, ma anch'essa sembra muoversi  regolarmente. É quando aggancio il cavo che si pone duro. Si può intervenire in qualche modo sulla ghigliottina? Grazie.

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Messaggio  IlFaco Sab Set 11, 2021 5:56 am

Il comando della valvola a farfalla quando è smontato dal corpo del carburatore dovrebbe apparire così:

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é facilmente ispezionabile (verifica che tutto sia libero di muoversi, incluso l'attacco per il cavo), e nel caso è disponibile come singola parte di ricambio senza dover acquistare l'intero carburatore.

Come ha detto Ferrari-Tractor non esiste alcuna regolazione che non sia la vite di registro del minimo. È possibile invece la regolazione della guaina del cavo acceleratore.

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Messaggio  belcanto Sab Set 11, 2021 7:58 am

Azionare la valvola a mano o con il cavo cambia poco,se nono la direzione della trazione:si può verivicare.
Nel cavo cambiano gli attriti con e senza carico.
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Messaggio  il mecc Dom Set 12, 2021 5:18 pm

ciao, il 90% dei casi di quel problema è imputabile al pistoncino che ha preso gioco sulla flangia.
essendo che il cavo lavora in modo radiale decentrato,quando tiri il cavo dovresti vedere il leveraggio che si sposta sul suo asse ,invece di ruotare.se prendi il leveraggio con 2 dita e senti il gioco assiale non deve averne.
fa strano che l'hai cambiato da poco,ma succedeva.
questo sempre che il cavo non abbia problemi,ma vendoci buttato sopra olio freni,se non li ha ora li avrà a breve.

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Messaggio  ing.grazioli Gio Set 16, 2021 1:25 am

Grazie a tutti, ora è nelle mani del tecnico, vediamo se da una soluzione senza cambiare la valvola o peggio il carburatore. Non mi dovrebbe fare pagare nulla, visto che è da poco che me lo aveva sistemato. Ps. Per informazione vivo in Ecuador. Un saluto a tutti.

ing.grazioli
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