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Messaggio  jotull Mer Set 15, 2021 1:35 pm

salve come da titolo  ho questa macchina  dovrei  cambiare barra perche finita ma siccome ho parecchie catene nuove in 3/8 vorrei montare una barra nuova in 3/8 alla fine l'unica spesa in piu sarebbe la sostituzione del pignoncino qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica se si con vantaggi ho svantaggi  la macchina guadagna nel taglio oppure ci rimette come sforzo? grazie per l'attenzione buona giornata a tutti...

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Messaggio  falcetto Mer Set 15, 2021 4:25 pm

Si potrebbe anche fare ma le variabili sono più di una.
-hai pignone fisso o autoallineante? Se fisso devi trovare l'assieme campana/pignone da 3/8" con gli stessi diametri originali.
- le catene che hai quante maglie hanno? Devi trovare la barra della lunghezza idonea e con l'attacco sui prigionieri e lubrificazione che siano compatibili col tuo corpo macchina.
- il 3/8" richiede maggior potenza di un .325" e non conosco utilizzi su macchine della classe comparabile alla tua.
Attendi fiducioso altri pareri di eventuali iscritti che hanno già percorso la strada.
PS: una barra 3/8" da 40 cm richiede catene con 60-61 maglie

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Messaggio  jotull Mer Set 15, 2021 6:11 pm

nella macchina ho il pignone autoalineante  la barra  che andrei a sostituire e  su i 40 max 47 cm un 45 cm sarebbe ottimale  le catene (oltre una decina)  dovrei forse accorciarle (vedro una volta eventualmente presa la barra il dubbio era solo come avrebbe lavorato la macchina....   la macchina e un po datata ma sempre tenuta bene  ho visto  che parecchie macchine al giorno d'oggi montano il 3/8  con pari cilindrata e anche piu piccole quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi pero per sicurezza e sempre meglio chiedere...

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Messaggio  belcanto Mer Set 15, 2021 6:38 pm

Ma il 3/8 grande o piccolo?
La "tendenza" attuale è quella di montare il 3/8 piccolo anche sui cinquanta spinti.
Il 3/8 grande fa un taglio largo che rallenterebbe molto l'avanzamento,vista la potenza disponibile.
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Messaggio  jotull Mer Set 15, 2021 6:44 pm

sono di una vecchia oleomac 251 il propietario mi diede un lotto di catene nuove adesso non so ma mi pare sia 3/8 grande

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Messaggio  belcanto Mer Set 15, 2021 7:17 pm

La Oleomac 251 montava sicuramente il 3/8 grande ma era una macchina lenta con molto tiro,piano piano un po' di segatura la tirava fuori.All'epoca forse non c'era scelta.
Anche la 55 non è velocissima e potrebbe andare ma è difficile dire se vale la pena.
Sicuramente non migliora vista la maggiore quantità di truciolo da tirare fuori.

Personalmente,non vedo vantaggi a meno di non dover consumare una quantità industriale di catene.




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Messaggio  il mecc Mer Set 15, 2021 9:16 pm

facciamo un po' di chiarezza,perchè la catena grossa o piccola non è siglabile le catene vanno per spessori di cava.
la 3/8 esiste spessore di maglia 1,3
la 3/8 esiste spessore di maglia 1,5.e anche 1,6
entrambe con dente quadro o tondo.
macchine old con pochi giri ma molta coppia possono sopportare anche delle 3/8 x 1,5.
essendo 3/8 come interasse maggiore della 3,25 di conseguenza aumenta la distanza dei denti che anche questa ricordo che è determinata dal numero di taglienti che possono essere dopo una,o due giunte,cioè tra un dente motrice ed un'altro.
esiste anche un altro fattore che è il profilo di taglio che puo' essere alto o basso.
cè ancora la geometria o angolo di taglio dello stesso.
tutte variabili da considerare ma fattibili, modelli ne esistono.
comunque per esempio sulla 2250 ho montato anche catene in widia senza problemi.
la 251 è un corsa lunga quindi gran tiro in basso la 3/8 spessore 1,5 la tira senza problemi.

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Messaggio  IlFaco Gio Set 16, 2021 5:45 am

jotull ha scritto:salve come da titolo  ho questa macchina  dovrei  cambiare barra perche finita ma siccome ho parecchie catene nuove in 3/8 vorrei montare una barra nuova in 3/8...
Perdonami, è possibile sapere a cosa ti serve solitamente la motosega? Tagli roba piccola? Abbattimenti? Sramatura? Tagli a misura sul cavaletto? Tagli a piena barra?...

Assodato che la macchina "tiri" il 3/8 senza rallentare (ci fidiamo sulla parola) tra il passo 3/8 e il .325 ci sono comunque differenze apprezzabili nell'utilizzo.
Se per esempio penso all'impiego polivalente tipico dei 50ini io non mi avventurerei sul 3/8, venderei la decina di catene nuove e mi farei una barra e un paio di catene .325; magari qualcosa a taglio stretto tipo Oregon SpeedCut o similari.

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Messaggio  belcanto Gio Set 16, 2021 7:29 am

IlFaco ha scritto: mi farei una barra e un paio di catene .325; magari qualcosa a taglio stretto tipo Oregon SpeedCut o similari.
Questa si che è un'idea sana,adottata per il cinquantone Stihl in possesso e su altre macchine di questa categoria.  
Anche se non si rimedia niente da quello che si ha si guadagna in consumi,tempi di lavoro ed anche maneggevolezza della macchina.
Da fare anche per dieci legni all'anno perché lavorare agevolmente non ha prezzo.
IlFaco ha scritto: Assodato che la macchina "tiri" il 3/8 senza rallentare (ci fidiamo sulla parola) tra il passo 3/8 e il .325 ci sono comunque differenze apprezzabili nell'utilizzo.
Apprezzabili? Un conto è andare,un altro è tirare fuori quasi il doppio di "riccia"
Da convinto sostenitore del taglio stretto,specie su macchine non troppo potenti,metto questo inutile video:
https://www.youtube.com/watch?v=km0_kabB30A
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Messaggio  Ospite Gio Set 16, 2021 9:01 am

il mecc ha scritto: la 251 è un corsa lunga quindi gran tiro in basso la 3/8 spessore 1,5 la tira senza problemi.
Confermo quanto detto sopra possiedo la 251 oleomac tira il 3/8 con spessore 1,5 senza problemi. Gran macchina un mulo infaticabile!!

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Messaggio  il mecc Gio Set 16, 2021 11:13 am

@ilfalco,
le differenze ci sono le ho spiegate...non cè bisogno di fidarsi i numeri non mentono.
occorre pero' una precisazione :potenza coppia e numero di giri sono fattori importanti,perchè si puo' avere un alto numero di giri con poca potenza e viceversa.
su modelli di macchine datati e anche dal tipo di materiale dell'epoca si adottavano tipologie di motori a corsa lunga proprio per avere buona coppia senza salire troppo di giri.
oggi è vero il contrario diametri di pstone maggiori corse corte,spostano la coppia in alto,anche perchè un motore che gira in alto brucia meglio e inquina meno.
quindi catene con angoli di taglio minori compensati dall'alto numero di giri rendono bene.

O.T pensa alla differenza tra una moto da cross e un trial e capisci quello che dico.

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Messaggio  belcanto Gio Set 16, 2021 11:57 am

Ma il tema non era questo?
jotull ha scritto:salve come da titolo  ho questa macchina  dovrei  cambiare barra perche finita ma siccome ho parecchie catene nuove in 3/8 vorrei montare una barra nuova in 3/8 alla fine l'unica spesa in piu sarebbe la sostituzione del pignoncino qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica se si con vantaggi ho svantaggi  la macchina guadagna nel taglio oppure ci rimette come sforzo? grazie per l'attenzione buona giornata a tutti...
jotull ha avuto utilità dalla discussione?
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Messaggio  jotull Gio Set 16, 2021 12:25 pm

l'unica mi sa e provare  e vedere come  reagisce la macchina se ha poco tiro di coppia al limite si puo vedere per un pignone autoalineante piu piccolo cosi lo sforzo diminuirebbe sempre se esiste un pignone da 6 attualmente monta un 7 con la 325

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Messaggio  il mecc Gio Set 16, 2021 1:48 pm

ciao, il tema....nessun tema....
monta con l'autoallineante da 7 e prendi la catena a profilo tondo
chiedi voglio una catena 3/8 x 1,5 profilo tondo, col numero di maglie motrici che ti serve in base alla barra che vuoi montare.
consiglio personale da ex professionista, evita di usare parole strane tipo roba grossa o media o piccola..
precisione, cosi' contento tu e anche il venditore perchè capisce cosa vuoi.

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Messaggio  belcanto Gio Set 16, 2021 2:18 pm

Adesso le cose ora sono chiare.
jotull non  ascolta consigli e non riesce a spiegare che vuole usare catene che ha già.
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Messaggio  jotull Gio Set 16, 2021 4:02 pm

lo scritto fin dal inizio che vorrei usare questo lotto di catene il 3/8   primo perche ne ho un buon numero secondo devo comunque cambiare barra perche la 325 e finita (catene comprese) e quindi una barra la devo comprare comunque  l'unica spesa in piu era il pignoncino da cambiare da 325 in 3/8 chiaramente la mia domanda era stata fatta se qualcuno aveva fatto questa modifica su una 55 se si come andava .

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Messaggio  falcetto Gio Set 16, 2021 4:27 pm

A mia conoscenza non esiste pignone autoallineante da 6 denti per il 3/8".
Il 6 denti da 3/8" piccolo (non autoallineante) è lo standard della quasi totalità delle motoseghe fino a 40cc ed elettroseghe.

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Messaggio  belcanto Gio Set 16, 2021 5:27 pm

jotull ha scritto:qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica se si con vantaggi ho svantaggi  la macchina guadagna nel taglio oppure ci rimette come sforzo? grazie per l'attenzione buona giornata a tutti...

Ignorati,travisati,fuorviati,pareri ne sono stati dati,anche se non di approvazione.
Un cenno...
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Messaggio  jotull Gio Set 16, 2021 5:54 pm

mah ci rinuncio qui ci sono problemi di comprendonio.... se legge gia dal titolo del argomento e piu che chiaro di cosa parlo e poi con la apertura del argomento ho spiegato per filo e per segno di cosa parlo(e poi ancora ripetuto nel ultimo intervento)a quanto pare questa modifica su questa macchina non e stata fatta da nessuno per avere un opinione di come andava.  se non riesce a capire questo mi dispiace per lei.....

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Messaggio  il mecc Gio Set 16, 2021 6:34 pm

allora, luki62, ti ha scritto che sulla sua 251 che come potenza è simile alla tua la 3/8 funziona,lo leggi sopra.
ti ho detto che su un 50 di cilindrata di quell'epoca hai un corsa lunga, quindi coppia bassa ne hai
ti ho detto di montare un pignone da 7 denti.
ti ho detto che sulla 2250 simile alla tua ho montato la 3/8 in widia.
ora ti dico che ho fatto il meccanico per 30 anni e facevo ancora le 404...
forse non troverai mai una persona che l'abbia fatto sul tuo modello......ma almeno prendi in cosiderazione che è stato fatto su macchine simili vicino al 50cc.
piu' di cosi',a me sembra chiaro.
altrimenti come ti hanno detto vendi o baratti le 3/8 con le 3,25 e fine della fiera.

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Messaggio  il mecc Gio Set 16, 2021 6:38 pm

chiedo venia volevo scrivere 2050.
la 2250 è un'altra macchina.

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Messaggio  belcanto Ven Set 17, 2021 6:35 pm

jotull ha scritto:mah ci rinuncio qui ci sono problemi di comprendonio....

Verissimo!
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Messaggio  jotull Ven Set 17, 2021 6:49 pm

almeno questo lo ha capito ....

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Messaggio  belcanto Ven Set 17, 2021 6:58 pm

Veramente si sapeva da subito,come cosa farne di quelle catene. fischio
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Messaggio  jotull Ven Set 17, 2021 8:06 pm

certo ha ragione se lo dice lei siamo contenti tutti...

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