Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Husqvarna 55 passaggio da passo 325 a 3/8
+3
belcanto
falcetto
jotull
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
salve come da titolo ho questa macchina dovrei cambiare barra perche finita ma siccome ho parecchie catene nuove in 3/8 vorrei montare una barra nuova in 3/8 alla fine l'unica spesa in piu sarebbe la sostituzione del pignoncino qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica se si con vantaggi ho svantaggi la macchina guadagna nel taglio oppure ci rimette come sforzo? grazie per l'attenzione buona giornata a tutti...
jotull- utente registrato
Re: Husqvarna 55 passaggio da passo 325 a 3/8
Si potrebbe anche fare ma le variabili sono più di una.
-hai pignone fisso o autoallineante? Se fisso devi trovare l'assieme campana/pignone da 3/8" con gli stessi diametri originali.
- le catene che hai quante maglie hanno? Devi trovare la barra della lunghezza idonea e con l'attacco sui prigionieri e lubrificazione che siano compatibili col tuo corpo macchina.
- il 3/8" richiede maggior potenza di un .325" e non conosco utilizzi su macchine della classe comparabile alla tua.
Attendi fiducioso altri pareri di eventuali iscritti che hanno già percorso la strada.
PS: una barra 3/8" da 40 cm richiede catene con 60-61 maglie
-hai pignone fisso o autoallineante? Se fisso devi trovare l'assieme campana/pignone da 3/8" con gli stessi diametri originali.
- le catene che hai quante maglie hanno? Devi trovare la barra della lunghezza idonea e con l'attacco sui prigionieri e lubrificazione che siano compatibili col tuo corpo macchina.
- il 3/8" richiede maggior potenza di un .325" e non conosco utilizzi su macchine della classe comparabile alla tua.
Attendi fiducioso altri pareri di eventuali iscritti che hanno già percorso la strada.
PS: una barra 3/8" da 40 cm richiede catene con 60-61 maglie
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
nella macchina ho il pignone autoalineante la barra che andrei a sostituire e su i 40 max 47 cm un 45 cm sarebbe ottimale le catene (oltre una decina) dovrei forse accorciarle (vedro una volta eventualmente presa la barra il dubbio era solo come avrebbe lavorato la macchina.... la macchina e un po datata ma sempre tenuta bene ho visto che parecchie macchine al giorno d'oggi montano il 3/8 con pari cilindrata e anche piu piccole quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi pero per sicurezza e sempre meglio chiedere...
Ma il 3/8 grande o piccolo?
La "tendenza" attuale è quella di montare il 3/8 piccolo anche sui cinquanta spinti.
Il 3/8 grande fa un taglio largo che rallenterebbe molto l'avanzamento,vista la potenza disponibile.
La "tendenza" attuale è quella di montare il 3/8 piccolo anche sui cinquanta spinti.
Il 3/8 grande fa un taglio largo che rallenterebbe molto l'avanzamento,vista la potenza disponibile.
belcanto- utente registrato.
sono di una vecchia oleomac 251 il propietario mi diede un lotto di catene nuove adesso non so ma mi pare sia 3/8 grande
La Oleomac 251 montava sicuramente il 3/8 grande ma era una macchina lenta con molto tiro,piano piano un po' di segatura la tirava fuori.All'epoca forse non c'era scelta.
Anche la 55 non è velocissima e potrebbe andare ma è difficile dire se vale la pena.
Sicuramente non migliora vista la maggiore quantità di truciolo da tirare fuori.
Personalmente,non vedo vantaggi a meno di non dover consumare una quantità industriale di catene.
Anche la 55 non è velocissima e potrebbe andare ma è difficile dire se vale la pena.
Sicuramente non migliora vista la maggiore quantità di truciolo da tirare fuori.
Personalmente,non vedo vantaggi a meno di non dover consumare una quantità industriale di catene.
facciamo un po' di chiarezza,perchè la catena grossa o piccola non è siglabile le catene vanno per spessori di cava.
la 3/8 esiste spessore di maglia 1,3
la 3/8 esiste spessore di maglia 1,5.e anche 1,6
entrambe con dente quadro o tondo.
macchine old con pochi giri ma molta coppia possono sopportare anche delle 3/8 x 1,5.
essendo 3/8 come interasse maggiore della 3,25 di conseguenza aumenta la distanza dei denti che anche questa ricordo che è determinata dal numero di taglienti che possono essere dopo una,o due giunte,cioè tra un dente motrice ed un'altro.
esiste anche un altro fattore che è il profilo di taglio che puo' essere alto o basso.
cè ancora la geometria o angolo di taglio dello stesso.
tutte variabili da considerare ma fattibili, modelli ne esistono.
comunque per esempio sulla 2250 ho montato anche catene in widia senza problemi.
la 251 è un corsa lunga quindi gran tiro in basso la 3/8 spessore 1,5 la tira senza problemi.
il mecc.
la 3/8 esiste spessore di maglia 1,3
la 3/8 esiste spessore di maglia 1,5.e anche 1,6
entrambe con dente quadro o tondo.
macchine old con pochi giri ma molta coppia possono sopportare anche delle 3/8 x 1,5.
essendo 3/8 come interasse maggiore della 3,25 di conseguenza aumenta la distanza dei denti che anche questa ricordo che è determinata dal numero di taglienti che possono essere dopo una,o due giunte,cioè tra un dente motrice ed un'altro.
esiste anche un altro fattore che è il profilo di taglio che puo' essere alto o basso.
cè ancora la geometria o angolo di taglio dello stesso.
tutte variabili da considerare ma fattibili, modelli ne esistono.
comunque per esempio sulla 2250 ho montato anche catene in widia senza problemi.
la 251 è un corsa lunga quindi gran tiro in basso la 3/8 spessore 1,5 la tira senza problemi.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Perdonami, è possibile sapere a cosa ti serve solitamente la motosega? Tagli roba piccola? Abbattimenti? Sramatura? Tagli a misura sul cavaletto? Tagli a piena barra?...jotull ha scritto:salve come da titolo ho questa macchina dovrei cambiare barra perche finita ma siccome ho parecchie catene nuove in 3/8 vorrei montare una barra nuova in 3/8...
Assodato che la macchina "tiri" il 3/8 senza rallentare (ci fidiamo sulla parola) tra il passo 3/8 e il .325 ci sono comunque differenze apprezzabili nell'utilizzo.
Se per esempio penso all'impiego polivalente tipico dei 50ini io non mi avventurerei sul 3/8, venderei la decina di catene nuove e mi farei una barra e un paio di catene .325; magari qualcosa a taglio stretto tipo Oregon SpeedCut o similari.
IlFaco- utente registrato
Questa si che è un'idea sana,adottata per il cinquantone Stihl in possesso e su altre macchine di questa categoria.IlFaco ha scritto: mi farei una barra e un paio di catene .325; magari qualcosa a taglio stretto tipo Oregon SpeedCut o similari.
Anche se non si rimedia niente da quello che si ha si guadagna in consumi,tempi di lavoro ed anche maneggevolezza della macchina.
Da fare anche per dieci legni all'anno perché lavorare agevolmente non ha prezzo.
Apprezzabili? Un conto è andare,un altro è tirare fuori quasi il doppio di "riccia"IlFaco ha scritto: Assodato che la macchina "tiri" il 3/8 senza rallentare (ci fidiamo sulla parola) tra il passo 3/8 e il .325 ci sono comunque differenze apprezzabili nell'utilizzo.
Da convinto sostenitore del taglio stretto,specie su macchine non troppo potenti,metto questo inutile video:
https://www.youtube.com/watch?v=km0_kabB30A
Confermo quanto detto sopra possiedo la 251 oleomac tira il 3/8 con spessore 1,5 senza problemi. Gran macchina un mulo infaticabile!!il mecc ha scritto: la 251 è un corsa lunga quindi gran tiro in basso la 3/8 spessore 1,5 la tira senza problemi.
Ospite- Ospite
@ilfalco,
le differenze ci sono le ho spiegate...non cè bisogno di fidarsi i numeri non mentono.
occorre pero' una precisazione :potenza coppia e numero di giri sono fattori importanti,perchè si puo' avere un alto numero di giri con poca potenza e viceversa.
su modelli di macchine datati e anche dal tipo di materiale dell'epoca si adottavano tipologie di motori a corsa lunga proprio per avere buona coppia senza salire troppo di giri.
oggi è vero il contrario diametri di pstone maggiori corse corte,spostano la coppia in alto,anche perchè un motore che gira in alto brucia meglio e inquina meno.
quindi catene con angoli di taglio minori compensati dall'alto numero di giri rendono bene.
O.T pensa alla differenza tra una moto da cross e un trial e capisci quello che dico.
il mecc.
le differenze ci sono le ho spiegate...non cè bisogno di fidarsi i numeri non mentono.
occorre pero' una precisazione :potenza coppia e numero di giri sono fattori importanti,perchè si puo' avere un alto numero di giri con poca potenza e viceversa.
su modelli di macchine datati e anche dal tipo di materiale dell'epoca si adottavano tipologie di motori a corsa lunga proprio per avere buona coppia senza salire troppo di giri.
oggi è vero il contrario diametri di pstone maggiori corse corte,spostano la coppia in alto,anche perchè un motore che gira in alto brucia meglio e inquina meno.
quindi catene con angoli di taglio minori compensati dall'alto numero di giri rendono bene.
O.T pensa alla differenza tra una moto da cross e un trial e capisci quello che dico.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Ma il tema non era questo?
jotull ha avuto utilità dalla discussione?jotull ha scritto:salve come da titolo ho questa macchina dovrei cambiare barra perche finita ma siccome ho parecchie catene nuove in 3/8 vorrei montare una barra nuova in 3/8 alla fine l'unica spesa in piu sarebbe la sostituzione del pignoncino qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica se si con vantaggi ho svantaggi la macchina guadagna nel taglio oppure ci rimette come sforzo? grazie per l'attenzione buona giornata a tutti...
l'unica mi sa e provare e vedere come reagisce la macchina se ha poco tiro di coppia al limite si puo vedere per un pignone autoalineante piu piccolo cosi lo sforzo diminuirebbe sempre se esiste un pignone da 6 attualmente monta un 7 con la 325
ciao, il tema....nessun tema....
monta con l'autoallineante da 7 e prendi la catena a profilo tondo
chiedi voglio una catena 3/8 x 1,5 profilo tondo, col numero di maglie motrici che ti serve in base alla barra che vuoi montare.
consiglio personale da ex professionista, evita di usare parole strane tipo roba grossa o media o piccola..
precisione, cosi' contento tu e anche il venditore perchè capisce cosa vuoi.
il mecc.
monta con l'autoallineante da 7 e prendi la catena a profilo tondo
chiedi voglio una catena 3/8 x 1,5 profilo tondo, col numero di maglie motrici che ti serve in base alla barra che vuoi montare.
consiglio personale da ex professionista, evita di usare parole strane tipo roba grossa o media o piccola..
precisione, cosi' contento tu e anche il venditore perchè capisce cosa vuoi.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Adesso le cose ora sono chiare.
jotull non ascolta consigli e non riesce a spiegare che vuole usare catene che ha già.
jotull non ascolta consigli e non riesce a spiegare che vuole usare catene che ha già.
lo scritto fin dal inizio che vorrei usare questo lotto di catene il 3/8 primo perche ne ho un buon numero secondo devo comunque cambiare barra perche la 325 e finita (catene comprese) e quindi una barra la devo comprare comunque l'unica spesa in piu era il pignoncino da cambiare da 325 in 3/8 chiaramente la mia domanda era stata fatta se qualcuno aveva fatto questa modifica su una 55 se si come andava .
A mia conoscenza non esiste pignone autoallineante da 6 denti per il 3/8".
Il 6 denti da 3/8" piccolo (non autoallineante) è lo standard della quasi totalità delle motoseghe fino a 40cc ed elettroseghe.
Il 6 denti da 3/8" piccolo (non autoallineante) è lo standard della quasi totalità delle motoseghe fino a 40cc ed elettroseghe.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
jotull ha scritto:qualcuno di voi ha gia fatto questa modifica se si con vantaggi ho svantaggi la macchina guadagna nel taglio oppure ci rimette come sforzo? grazie per l'attenzione buona giornata a tutti...
Ignorati,travisati,fuorviati,pareri ne sono stati dati,anche se non di approvazione.
Un cenno...
mah ci rinuncio qui ci sono problemi di comprendonio.... se legge gia dal titolo del argomento e piu che chiaro di cosa parlo e poi con la apertura del argomento ho spiegato per filo e per segno di cosa parlo(e poi ancora ripetuto nel ultimo intervento)a quanto pare questa modifica su questa macchina non e stata fatta da nessuno per avere un opinione di come andava. se non riesce a capire questo mi dispiace per lei.....
allora, luki62, ti ha scritto che sulla sua 251 che come potenza è simile alla tua la 3/8 funziona,lo leggi sopra.
ti ho detto che su un 50 di cilindrata di quell'epoca hai un corsa lunga, quindi coppia bassa ne hai
ti ho detto di montare un pignone da 7 denti.
ti ho detto che sulla 2250 simile alla tua ho montato la 3/8 in widia.
ora ti dico che ho fatto il meccanico per 30 anni e facevo ancora le 404...
forse non troverai mai una persona che l'abbia fatto sul tuo modello......ma almeno prendi in cosiderazione che è stato fatto su macchine simili vicino al 50cc.
piu' di cosi',a me sembra chiaro.
altrimenti come ti hanno detto vendi o baratti le 3/8 con le 3,25 e fine della fiera.
il mecc.
ti ho detto che su un 50 di cilindrata di quell'epoca hai un corsa lunga, quindi coppia bassa ne hai
ti ho detto di montare un pignone da 7 denti.
ti ho detto che sulla 2250 simile alla tua ho montato la 3/8 in widia.
ora ti dico che ho fatto il meccanico per 30 anni e facevo ancora le 404...
forse non troverai mai una persona che l'abbia fatto sul tuo modello......ma almeno prendi in cosiderazione che è stato fatto su macchine simili vicino al 50cc.
piu' di cosi',a me sembra chiaro.
altrimenti come ti hanno detto vendi o baratti le 3/8 con le 3,25 e fine della fiera.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
chiedo venia volevo scrivere 2050.
la 2250 è un'altra macchina.
il mecc.
la 2250 è un'altra macchina.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
jotull ha scritto:mah ci rinuncio qui ci sono problemi di comprendonio....
Verissimo!
almeno questo lo ha capito ....
Veramente si sapeva da subito,come cosa farne di quelle catene.
certo ha ragione se lo dice lei siamo contenti tutti...
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
» Passaggio a pro o semipro
» Motosega fascia 400€
» Passaggio a pro o semipro
» Motosega fascia 400€
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 2