Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 252 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 248 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, francesco1967, Ortighera, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_lcap30%Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_lcap35%Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_lcap12%Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_lcap2%Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_lcap4%Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_lcap5%Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_lcap2%Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_lcap9%Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_lcap1%Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

+4
nitro52
belcanto
galero96
renato gaj
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  renato gaj Mar Ott 05, 2021 7:01 am

Grazie , seguirò il tuo consiglio, la mia perplessità era dovuta al fatto che la base dei filtri aria Husqvarna 360 che ho trovato (per ora non fisicamente ma solo immagini su internet) mi sembra che non sia rotonda e quindi per la sigillatura con una scatola rotonda sui fianchi li dovrò avvolgere con un cordolo di sugna filtro e mi rimane da capire come fare il fissaggio che lo tenga al suo posto con le vibrazioni del motore. . Come fare il supporto, ci potrò pensare una volta che avrò il filtro in mano. Per ora grazie e buon taglio a tutti!

renato gaj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  belcanto Mar Ott 05, 2021 9:13 am

Se non fosse per la convinzione che sia un lavoro inutile si potrebbe consigliare un moderno filtro e supporto di una grossa macchina come la Stihl MS 880 o la Husqvarna 592
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  renato gaj Mar Ott 05, 2021 9:30 am

Mah, io se dopo aver fatto un grosso asse , tipo 3 metri x 0.5 metri non trovo più polvere fine sulla farfalla e nel carburatore sarei più contento e quindi se riesco a mettere un filtro che raggiunge questo obiettivo lasciando ovviamente i giri giusti con la carburazione originale sarei soddisfattissimo! Un filtro migliore costa sicuramente meno di una ms 660 o di una Husqvarna 395....anche se posso garantire che la mia 2100 CD ha una ottima compressione e ben carburata non ha paura di quelle più blasonate che ho citato....! Unico lato negativo sarebbero i ricambi in caso servissero... Grazie a tutti dei consigli

renato gaj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  renato gaj Lun Ott 11, 2021 12:19 am

Se riesco vi mando un pessimo video, girato da solo con una mano mentre con l'altra azionavo la motosega, dove si sente come gira male la motosega con il filtro della cappa inserito dentro al suo filtro di plastica, così potete capire perchè devo fare qualcosa per migliorare ( senza il filtro della cappa dentro al suo filtro la motosega invece canta che è un piacere ma la polvere fine di segatura mi entra nel collettore del carburatore e nel cilindro...sono convinto che per i segmenti non sia il massimo...!) Non fateci caso al fatto che ero quasi alla fine dell'asse e la catena non tagliave più e che spingendo con una mano sola il carrello quasi non si muoveva..( con la catena che taglia e spingendo in modo deciso con entrambe le mani, una sull'impugnatura e l'altra sul carrello , è tutta un'altra storia...)
..non riesco dice:.Picture exceedes maximum size : bonk!bonk!

renato gaj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 11, 2021 6:50 am

se vuoi caricare un video, devi prima caricarlo su un sito tipo youtube o un sito di hosting, e poi mettere il link nel messagigo.
la piattaforma del forum non supporta il caricamento di video, devi usare altro.

ritornando in tema, a mio parere stai facendo due errori:
1) per stavolare, la catena deve essere perfettamente affilata e con angoli giusti (10-15° al contrario dei 30-35° che si usano normalmente); se non lo è, fai solo polvere con inutile spreco di tempo/benzina/mezzi.
Se la catena non taglia più a metà del tronco, tiri giù ed affili o cambi catena.

2) come ti è stato suggerito, potrebbe essere vantaggioso schermare il filtro originale dall'ingresso di polvere cercando di deviare via i trucioli di segatura, oppure se devi usare un filtro esterno lo posizioni in una zona pulita e vai al collettore tramite un tubo flessibile di diametro adeguato.
A quel punto, invece di usare la scatoletta del tonno ...àcc magari potresti montare un filtro serio, in carta o a bagno d'olio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  renato gaj Lun Ott 11, 2021 9:41 am

Grazie Ferrari Tractor. Avendo la macchinetta per affilare posso affilare la catena da Ripping pur avendola comprata normale con affilatura a 30°. L'affilavo a 25° per non accorciare subito il dente di parecchio e perchè avevo sottovalutato questo aspetto. Per i prossimi assi, l'affilerò a 15° e poi se non basta a 10°.
Per il filtro cercherò di seguire i consigli avuti  e sono fiducioso di risolvere il problema . Comincerò con l'affilare in modo corretto la catena e a riaffilarla quando non taglia più,e magari già così si riducono quasi del tutto le polveri sottili e potrebbe anche andare il filtro suo originale....!Vi aggiornerò appena possibile.Ho caricato il video su You tube e adesso spero di riuscire a mandarvelo

renato gaj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  il mecc Lun Ott 11, 2021 9:46 am

ciao, costruire un filrto tutto sempbra facile ma cosi' non è.
la copertura stessa della macchina,lascia troppo poco volume di aspirazione,nel 2t è molto importante lasciare una zona libera prima del filtro,altrimenti la contropressione ti bagna subito la spugna e ti soffoca il motore.
tu hai la spugna troppo vicino alla presa del carburatore,e sulla parte alta hai subito la copertura.
come puo' muoversi la colonna d'aria in queste condizioni.
se vuoi che quel sistema renda devi far uscire il filtro dal carter e metterlo esterno,e utilizzare un filtro serio che sia polini o malossi in spugna oliata, quel filtro che appare in foto non vale nulla ,ne avro' una decina costano poco e valgono meno,fanno solo estetica.
altrimenti segui i consigli che ti hanno dato cioè isolare il piu' possibile.

piccolo o.t non per niente sui 2t si ha una cassetta filtro non per estetica,ma per creare un volume stabile di aspirazione,e una maggore portata d'aria.

il mecc.

i


Ultima modifica di il mecc il Lun Ott 11, 2021 9:47 am - modificato 1 volta. (Motivazione : errato titolo.)
il mecc
il mecc
UTENTE BANNATO

Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  renato gaj Lun Ott 11, 2021 10:31 am

Ho ancora due grosse roveri da circa 80 Cm di diametro alla base da stavolare per una quarantina di assi circa da fare e quindi mi devo svegliare per implementare i vostri consigli perchè se lascio tutto come ora ( vedi video, forse è la volta buona...) , mi scappa la voglia e spezzono tutto a 40 cm di lunghezza e spacco per legna da ardere...
snort

renato gaj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  galero96 Ven Ott 15, 2021 6:26 pm

Oggi ho utilizzato la motosega (clone zenoah -greencut 620x) per eliminare un albicocco secco, quindi si è prodotta molta segatura fine che si è infilata ovunque, ho trovato polvere anche all'esterno della farfalla esterna.
Ho pulito tutto e poi per curiosità ho smontato il carburatore dal collettore (che è in gomma) per verificare se la segatura fine fosse passata oltre la valvola di chiusura dell'aria e come si vede dalle foto è tutto ben pulito.
Ho visto che l'accoppiamento tra il supporto del filtro aria e il corpo del carburatore non è perfetto (nella tua spero di si) per cui ho fatto una guarnizione il cartone, vedremo prossimamente se entrerà ancora polvere.

Tutto questo per dirti di controllare l'entrata del collettore per capire se la polvere passa oltre, nel mio caso non è così.
Lascio delle foto delle modifiche che sembrano funzionare ed hanno migliorato la situazione.

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Img_2205
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Img_2208
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Img_2207
Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Img_2206
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  renato gaj Ven Ott 15, 2021 9:41 pm

Io non ho tolto il carburatore mi sono fermato alla farfalla esterna sporca di segatura ed è già bastato quello per decidere di intervenire ( anche se qualche persona che ritengo qualificata mi ha tranquillizzato dicendo che non è poi così grave...) Ho provato a foderare il filtro con una calza collant e successivamente con un filtro di cappa inserito all'interno del suo filtro. Risultato meno segatura nel collettore ma la motosega risulta scarburata e strozzata e su un 99 cc la perdita di potenza è piuttosto sensibile. Devo provare i filtri che mi hanno consigliato.

renato gaj
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  galero96 Sab Ott 16, 2021 4:55 am

Ho scritto questo per farti riflettere sul fatto che se trovi la segatura (che poi è polvere) all'esterno del carburatore non è detto che arrivi fino al collettore e quindi il motore non brucia polvere con il rischio di grippare.
Smonta il carburatore (due viti) e verifica perché se dentro è tutto pulito starai sicuramente più tranquillo.
Per la carburazione il ragionamento è sicuramente corretto , la calza in nylon però non modifica sensibilmente la carburazione, fa solo un pre-filtraggio
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  belcanto Sab Ott 16, 2021 12:31 pm

galero96 ha scritto: la calza in nylon però non modifica sensibilmente la carburazione, fa solo un pre-filtraggio
Questo non è mica vero.è sempre una introduzione di perdita di carico considerevole.
Prima di cimentarsi nella costruzione di questi filtri occorre avere qualche cognizione sul loro funzionamento,non semplicissimo.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD - Pagina 2 Empty Re: Polvere di segatura fine nel carburatore della motosega per scarso filtraggio- Husqvarna 2100 CD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.