Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da Francesco Petrangeli Oggi alle 1:07 am

» Opem 145 AV
Da Francesco Petrangeli Oggi alle 1:04 am

» Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Da Stepmeister Ieri alle 11:18 pm

» ristrutturazione Carpi 761
Da vespucci Ieri alle 10:17 pm

» Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:09 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da galero96 Ieri alle 10:07 pm

» regolazione puntine Dolmar 112
Da sprevit Ieri alle 5:30 pm

» CARBURATORI WALBRO corretta regolazione
Da galero96 Ieri alle 2:28 pm

» Forno a legna per esterno in acciaio
Da sprevit Ieri alle 8:06 am

» ELETTROPOMPE
Da alexs73 Ieri alle 6:26 am

» Poulan 3600
Da hiller Mar Nov 30, 2021 8:05 pm

» Talpino Franco Morini
Da Alessandro c. Mar Nov 30, 2021 7:54 pm

» Motore IM350 che non parte.
Da Piozzo Mar Nov 30, 2021 7:12 pm

» Homelite 205 non arriva sufficiente benzina dopo lunga accelerata
Da falcetto Mar Nov 30, 2021 4:04 pm

» Restauro BeBo saw
Da falcetto Mar Nov 30, 2021 3:53 pm

» Biotrituratore WORTEX D 420L
Da BigMario Mar Nov 30, 2021 2:57 pm

» costruzione porta attrezzi per goldoni (super) special
Da belcanto Mar Nov 30, 2021 8:51 am

» Attacchi, adattatori, montaggio testine, problemi vari
Da luca31 Mar Nov 30, 2021 7:36 am

» *Elmetti di sicurezza
Da r-riga Lun Nov 29, 2021 8:16 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da belcanto Lun Nov 29, 2021 6:19 pm

» Husqvarna 350 non va in moto
Da falcetto Lun Nov 29, 2021 5:15 pm

» Lubrificazione barra catena motosega alpina p360 (GARDEN)
Da nitro52 Lun Nov 29, 2021 2:07 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da MAX68 Lun Nov 29, 2021 12:17 pm

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da galero96 Lun Nov 29, 2021 12:00 pm

» POMPA IRRORATRICE A BATTERIA
Da ferrari-tractor Lun Nov 29, 2021 10:24 am

» Husqvarna 135 MarkII ricerca modello carburatore
Da eugenio.bonac Lun Nov 29, 2021 8:53 am

» Husqvarna 130 135 mark II service
Da luca31 Lun Nov 29, 2021 7:27 am

» consiglio motosega scoppio Greencut
Da triboletto Dom Nov 28, 2021 4:48 pm

» Carburazione motosega potatura cinese
Da mattogrillo Dom Nov 28, 2021 3:08 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da il mecc Sab Nov 27, 2021 11:03 pm

» Consiglio sulle ore di lavoro per l'acquisto di una motosega usata
Da Camaro71 Sab Nov 27, 2021 7:08 pm

» CUNEI
Da ferrari-tractor Sab Nov 27, 2021 4:43 pm

» motosega Blitz B 38 non parte
Da boscocastagno Sab Nov 27, 2021 2:52 pm

» Pioneer 1074
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:11 am

» Olio catena Comer 55
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:08 am

» Poulan 3600
Da Poulanista Sab Nov 27, 2021 12:20 am

» Carburazione Stihl 026
Da Stepmeister Ven Nov 26, 2021 5:26 pm

» pompa per pozzo
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 10:27 am

» saldatrici
Da thor1 Ven Nov 26, 2021 9:36 am

» SPACCALEGNA
Da andrea abruzzo Ven Nov 26, 2021 8:54 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22025 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Francesco Petrangeli

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 286130 messaggi in 14629 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 74 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Francesco Petrangeli, Poulanista

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_lcap30%Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_rcap 30% [ 158 ]
Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_lcap35%Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_rcap 35% [ 184 ]
Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_lcap12%Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_rcap 12% [ 64 ]
Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_lcap2%Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_rcap 2% [ 13 ]
Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_lcap4%Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_rcap 4% [ 20 ]
Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_lcap5%Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_rcap 5% [ 24 ]
Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_lcap2%Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_rcap 2% [ 11 ]
Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_lcap9%Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_rcap 9% [ 47 ]
Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_lcap1%Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega

+4
Camaro71
falcetto
matgreen
7x3
8 partecipanti

Andare in basso

Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Empty Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega

Messaggio  7x3 Mar Ott 12, 2021 12:23 pm

Salve, sono da poco in possesso di una porzione risibile di terreno boschivo. Visto l'acquisto, ho deciso di comprarmi anche una stufa a legna. A questo punto urge l'acquisto di una motosega. Premetto che ho già un paio di motoseghe, precisamente una husqvarna di 30 anni e una mcculloch di una decina di anni. Il punto è questo, io vado tutto carico e attrezzato nel bosco, prendo la motosega tiro la corda per accenderla per circa 45 minuti e quando parte sono cosi stanco che torno a casa. Ora ho 48 anni e più o meno tutte le volte finisce così. Sono giunto alla conclusione che forse ho la motosega sbagliata. Esiste in commercio una motosega che si accende al...diciamo terzo o quarto colpo secondo voi? taglierei dai 50 ai 100 quintali di faggio castagno e tutto quello che incontro all'anno. Vorrei stare sotto i 500 euro e vorrei che durasse anche più di una decina di anni. Subisco un pò il fascino della sthil ma comunque se non ne vale la pena me lo faccio passare. Mi viene da dire che preferirei una macchina almeno semiprofessionale. Ma in realtà sto cercando l'acquisto più intelligente possibile. Grazie ragazzi.

7x3
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Empty Re: Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega

Messaggio  matgreen Mar Ott 12, 2021 1:30 pm

Premesso che una motosega regolarmente funzionante non dovrebbe metterci 45 minuti per accendersi, per vecchia che sia, visto il budget e il tipo di lavoro consiglierei di stare su un 45-50cc semi-professionale.
Dolmar ps420c/makita ea4300f oppure echo 4510es/shindaiwa 451s sono macchine valide e ampiamente nel budget (300€ makita, sui 420€ echo), altrimenti un bella macchina professionale,unica 50cc pro sotto i 500€, è la active 51.51, progetto non modernissimo ma per un uso da privato è più che valida. Su husqvarna e stihl non sono ferrato quindi attendi il parere di altri utenti più esperti di me.
Rimane da capire perché tu faccia tutta questa fatica ad avviare le tue motoseghe, quindi ti consiglio di aprire un'altra discussione nella sezione corrispondente per risolvere il problema, perché puoi comprare anche una macchina da 1000€ ma se non viene avviata con la procedura corretta o non viene fatto bene il rimessaggio avrai sempre problemi. Per darti un termine di paragone la mia motosega ferma da un anno, senza primer, ieri si è avviata in una decina di tiri.

matgreen
utente registrato
utente registrato

Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega Empty Re: Buongiorno, vorrei un consiglio sull'acquisto di una motosega

Messaggio  falcetto Mar Ott 12, 2021 2:48 pm

7x3 ha scritto: una husqvarna di 30 anni e una mcculloch di una decina di anni.
Se comunichi i modelli esatti possiamo dire se meritano la sostituzione delle membrane carburatore o devono stare ferme.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Camaro71 Mar Ott 12, 2021 3:28 pm

si possono trovare degli usati da 50-60 cc in ottime condizioni dei marchi "top" rimanendo nel budget

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggio  7x3 Mar Ott 12, 2021 4:30 pm

falcetto ha scritto: Se comunichi i modelli esatti possiamo dire se meritano la sostituzione delle membrane carburatore o devono stare ferme.
L'husqvarna è la 242 xp sarà del 1998 mentre le mcculloch la faccio continuamente sistemare ma non funziona mai.
Vorrei comprarne una nuova, affidabile, di cilindrata fra il 40 e il 50 con barra da 40, ho letto su questo forum alcune discussioni sulle sthil la 231 o la 251 (anche se non ho capito molto la differenza) oppure l'husqvarna di pari valore. ho letto anche delle shindaiwa senza però approfondire la cosa.
Ne vorrei che debba avere poca manutenzione perchè non sono molto portato e oltre a togliere la benzina e pulirla un pò con un pennello a fine lavori non so fare.
Poi non è che voglio spendere per forza 500 euro se esiste una motosega che fa 100 quintali di legna (da abbattimento massimo diametro 50 ma sostanzialmente tirerò giù alberi piu piccoli per legna da ardere) che sia molto affidabile e che abbia poca manutenzione e che si accende piu o meno subito e costa meno la prendo subito.
matgreen ha scritto:Premesso che una motosega regolarmente funzionante non dovrebbe metterci 45 minuti per accendersi, per vecchia che sia, visto il budget e il tipo di lavoro consiglierei di stare su un 45-50cc semi-professionale.
Dolmar ps420c/makita ea4300f oppure echo 4510es/shindaiwa 451s sono macchine valide e ampiamente nel budget (300€ makita, sui 420€ echo), altrimenti un bella macchina professionale,unica 50cc pro sotto i 500€, è la active 51.51, progetto non modernissimo ma per un uso da privato è più che valida. Su husqvarna e stihl non sono ferrato quindi attendi il parere di altri utenti più esperti di me.
Rimane da capire perché tu faccia tutta questa fatica ad avviare le tue motoseghe, quindi ti consiglio di aprire un'altra discussione nella sezione corrispondente per risolvere il problema, perché puoi comprare anche una macchina da 1000€ ma se non viene avviata con la procedura corretta o non viene fatto bene il rimessaggio avrai sempre problemi. Per darti un termine di paragone la mia motosega ferma da un anno, senza primer, ieri si è avviata in una decina di tiri.
ti ringrazio matgreen guarderò le caratteristiche delle motoseghe che mi hai indicato

7x3
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Ott 13, 2021 3:13 am

Se non hai dimestichezza con queste macchine non acquistare online, vai da rivenditori e cercane uno che ti ispiri fiducia.
Ai modelli citati si può aggiungere efco 5200 anche venduta da oleomac gs 520, uguale.
Consigliata per tutte barra da 40 cm.

Secondo me comunque la tua husqvarna 242 può essere rimessa a punto da un bravo meccanico husqvarna, avere una seconda motosega è sempre utile anche se ne prendi una nuova.

Sul forum abbiamo un argomento specifico e molto chiaro su come fare il rimessaggio della motosega per mantenerla in buono stato.
Quando ho tempo ti metto il link ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  7x3 Mer Ott 13, 2021 6:15 am

vi ringrazio molto, grazie alle vostre risposte mi sto facendo un'idea, ho la fortuna di abitare in una zona così scomoda che non c'è differenza fra andare da un rivenditore sthil o husqvarna oleomac ecc. Ho provato a guardare con la mia scarsa preparazione tecnica i dati delle motoseghe che mi avete consigliato.
Shindaiwa 451 s
Sthil 231 o 251 (che non ho ben capito la differenza fra le due)
Husqvarna 450 IIA
active 51.51
mt efco 5200
Ora, partendo dal presupposto che mi piacciono tutte, lasciando perdere le differenze di prezzo, e parlando solo a livello tecnico, tra queste secondo voi qual'è la più resistente al tempo, maneggevole, e che ha meno bisogno di manutenzione?

7x3
utente registrato
utente registrato

Messaggio  IlFaco Mer Ott 13, 2021 7:06 pm

7x3 ha scritto: Sthil 231 o 251 (che non ho ben capito la differenza fra le due)
Costruttivamente sono due macchine identiche appartenenti alla stessa famiglia di motoseghe Stihl, quella delle "farmer", ma declinate in due cilindrate leggermente diverse; considerato il miglior rapporto peso/potenza e la modesta differenza di prezzo personalmente sceglierei la 251.

Delle macchine prese in considerazione l'unica fuori categoria è la Active 51.51 (o IBEA 5000); è un prestante 50ino professionale e tra tutte decisamente quella con il miglior rapporto qualità\prezzo, ma è anche la meno indicata per peso e ingombri se cerchi una macchina soprattutto maneggevole.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Ott 13, 2021 7:36 pm

7x3 ha scritto:...e parlando solo a livello tecnico, tra queste secondo voi qual'è la più resistente al tempo, maneggevole, e che ha meno bisogno di manutenzione?
nessuna ha meno bisogno di manutenzione di un'altra. Nessuna.
I motori 2 tempi in genere, e le motoseghe hanno bisogno di poca pochissima manutenzione, ma quella poca va fatta su tutte le motoseghe, nessuna esclusa. E va fatta sempre se vuoi che duri tanto e vada sempre come all'inizio.

Tra le motoseghe che hai scritto qui nell'ultimo post io starei su stihl ms 251 oppure echo 4510 oppure shindaiwa 451s (che sono la stessa motosega, le ultime due che ho citato). Tra attrezzature che ho posseduto, pareri sul forum ed altri esterni... io opterei per queste, su questa fascia di prezzo tra i 400 e 500 euro. Parere personale.

Qui trovi un argomento specifico sul rimessaggio della motosega :
https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega

e qui trovi tutta la sezione sulla manutenzione delle motoseghe :
https://lamotosega.forumattivo.com/f7-manutenzione-della-motosega

"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  damiano78 Gio Ott 14, 2021 3:38 pm

Luca, abbiamo i soliti gusti... ok capo
Ora la Efco 4510 è in offerta a 375 euro!

Tra i 400 3 i 500 euro di budget io consiglierei anche la Echo 4510, anche se un pochino più pesante della Efco
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggio  7x3 Ven Ott 15, 2021 7:00 am

Ragazzi grazie ai vostri messaggi ho la possibilità di poter andare con un minimo di informazioni in giro per rivenditori, grazie anche per il link sulla manutenzione della motosega. Vi aggiorno

7x3
utente registrato
utente registrato

Messaggio  7x3 Gio Ott 21, 2021 1:41 pm

Oggi ho fatto un giro e nel pomeriggio penso che acquisterò la motosega a batteria professionale della sthil, precisamente la MSA 220 C. Costa di più di quello che avevo come budget (andiamo sugli 800 euro fra la batteria 300s che è la più potente e il caricabatteria). Il rivenditore mi ha detto che la batteria fà circa 320 tagli di diametro 15 con una carica (a me bastano anche un centinaio di tagli) e in 20 minuti si ricarica. In più sthil garantisce almeno 1500 cicli di ricarica che per me sono ben più di 10 anni. Se pensate che sia una boiata fermatemi!!!

7x3
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 21, 2021 2:05 pm

scusa... prendi una sola batteria???
l'hai scaricata dopo 15-20 minuti di lavoro se va bene, e poi dopo come la ricarichi? ti porti un generatore?

personalmente, se come scrivi ci devi fare 50-100q di legna all'anno, mi sa che fai felice solo il venditore.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  7x3 Gio Ott 21, 2021 2:23 pm

beh hai ragione, intanto ne prendo una e vedo come và, però in effetti non ho detto che ho il taglio della legna nella mia proprietà che si trova a qualche minuto da casa dove ho la possibilità di ricaricarla.

7x3
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 21, 2021 2:36 pm

se la prendi, facci poi una recensione.

non escludo che le motoseghe a batteria vadano bene per piccoli lavori, avevo anche valutato una msa140 per tutte quelle volte che è più il tempo di far scaldare la motosega che il taglio (o quasi) ma poi ho sempre desistito per via della durata delle batterie in un ambiente "non ideale"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato