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Stihl Contra 1106

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Messaggio  Poulanista Gio Ott 14, 2021 10:32 pm

Salve a tutti sono appena entrato in possesso di questa Stihl Contra motosega che cercavo da un po'. Mi é stata venduta come funzionante e a giudicare dalle condizioni in cui si trova non stento a crederlo. Prima d'ora la avevo vista solo in foto e non pensavo fosse così grande! Shocked  Anzitutto volevo chiedervi se secondo voi la barra é originale. A me pare un po' corta ma si legge ancora la scritta Stihl quindi potrebbe essere. La catena che mi é stata data non ci va perché é corta. Dopo che avrò restaurato meccanicamente la macchina vorrei metterci un nuovo apparato di taglio. Sapete che tipo di barra e relativa catena montano su questa bellissima motosega? Che lunghezza consigliate?
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Messaggio  falcetto Ven Ott 15, 2021 4:23 pm

La barra in foto è quella tipica dell'epoca, senza rocchetto in punta e che pertanto non è vincolante per il passo catena.
Dalle caratteristiche montava il vecchio passo .404". Vista la cilindrata non dovrebbe aver problemi anche con una barra da 70 cm.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/02385238c44eb0dd88256ba2000e01e3?OpenDocument

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Messaggio  Poulanista Ven Ott 15, 2021 7:14 pm

Grazie falcetto. 404 come quello della ms880? Sapresti magari anche il tipo di attacco barra?
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Messaggio  renato gaj Ven Ott 15, 2021 10:11 pm

la barra sembra come quella della mia e sporge 52 cm dall'attacco dei rostri. La catena è 0.404.
La tua come base di partenza è senz'altro migliore di quella che ho restaurato io ma alla fine i risultati sono stati buoniStihl Contra 1106 Img-2017

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Messaggio  Poulanista Ven Ott 15, 2021 11:31 pm

Direi che i risultati sono stati ottimi Renato gaj! Very Happy
La barra é lunga quanto la tua differisce però nell'impugnatura posteriore vedo...e a me manca la gomma intorno all'impugnatura anteriore. La tua é bellissima io non so però se la verniceró ci sto ancora pensando. In fin dei conti é conservata bene. Sicuramente la restaurerò completamente dal punto di vista meccanico. Non so ancora se tenere questa barra presenta diverse smerigliature ma tutto sommato é ancora decente. Quante maglie ha la catena della tua contra?
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Messaggio  falcetto Sab Ott 16, 2021 6:01 am

L'attacco barra dovrebbe essere E031 con asola larga 14 mm. Controlla la tua attuale.
Se la catena è solo corta ma in buone condizioni puoi sempre allungarla.
Piuttosto controlla che il pignone sia davvero passo .404".

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Messaggio  renato gaj Sab Ott 16, 2021 7:32 am

La mia ha barra con asola larga 14 mm e catena con 36 denti. Anche secondo me la tua non sarebbe da verniciare , Tuttalpiù riparare o sostituire il carter di avviamento . Il mio non aveva troppe alette rotte a l'ho riparato con dei fili di acciaio armonico( vedi immagine)Stihl Contra 1106 Wp_20117

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Messaggio  Poulanista Sab Ott 16, 2021 9:54 am

falcetto ha scritto:L'attacco barra dovrebbe essere E031 con asola larga 14 mm. Controlla la tua attuale.
Se la catena è solo corta ma in buone condizioni puoi sempre allungarla.
Piuttosto controlla che il pignone sia davvero passo .404".
Mille grazie falcetto, controllerò. La catena così come il pignone sono consumati e cambierò sicuramente entrambi. Quando inizierò questo restauro vi farò vedere tutto più nel dettaglio come ho fatto per gli altri...quando però non lo so ancora Very Happy
renato gaj ha scritto:La mia ha barra con asola larga 14 mm e catena con 36 denti. Anche secondo me la tua non sarebbe da verniciare , Tuttalpiù riparare o sostituire il carter di avviamento . Il mio non aveva troppe alette rotte a l'ho riparato con dei fili di acciaio armonico
Grazie Renato gaj si il mio carter avviamento purtroppo presenta diverse alette rotte...la tua soluzione esteticamente funziona io dalle foto senza che me lo dicessi ho subito pensato che le avessi tutte integre! Very Happy
Sostituirlo bisogna vedere cosa può costare un carter del genere...e se si trova...ne ho visto uno online credo originale ma ad un costo esorbitante...Rolling Eyes tra l'altro di una 070 o 090
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Messaggio  renato gaj Sab Ott 16, 2021 12:00 pm

Da come ero partito ( molto peggio di te) ho douto smontare tutto , sabbiare tutta la carrozzeria, poi due mani di fondo epossidico e due di vernice, sostituito cuscinetti di banco, lucidato cilindro e pistone e sostituito fasce elastiche,sostituito parte finale scarico marmitta ( con uno di alluminio fatto da me con la fresa) sostituito pignone e membrane sia carburatore che pompa olio, sostituito ferodi frizione( ho trovato un signore anziano in pensione che tra l'altro faceva anche quello di mestiere e sono riuscito ancora a fargli fare quel lavoro...). Riassemblato il tutto e nel video direi che i risultati sono stati buoni , anche confermati poi da successivo utilizzo per squadrare dei tronchi di rovere ( per fare degli assi). Dato il peso e la mancanza di dispositivi di sicurezza non sono pensabili altri utilizzi...

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Messaggio  Poulanista Sab Ott 16, 2021 2:21 pm

Complimenti hai fatto un gran bel lavoro! Very Happy
Credo che ti imiterò per quanto riguarda la riparazione delle alette.
Si il peso di questa motosega é allucinante...però il motore sia della tua che di quelle viste in altri video sembra bello brioso per l'epoca.
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Messaggio  renato gaj Sab Ott 16, 2021 2:38 pm

Si negli anni 60 non aveva rivali e ha fatto la fortuna della STIHL.Questo, unitamente ad una estetica piacevole, ha fatto sì che ancora oggi mantenga un certo fascino ( che si è ampiamente meritato e che nessun altro modello dell'epoca riesce ad uguagliare!)

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Messaggio  Alessio510 Lun Ott 18, 2021 6:37 am

Decisamente mostruosa! ok capo
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Messaggio  renato gaj Lun Ott 18, 2021 7:17 pm

Questo risultato è stato raggiunto perché ho leggermente ritoccatol il sistema che regola il valore max dei giri ingrassando la miscela... Ho aggiunto una molla a torsione che rinforza la molla esistente e che quindi fa intervenire l'ingrassaggio della miscela ( con conseguente bloccaggio dei giri) a circa 7800 giri. Questo si apprezza anche durante il taglio riducendo sensibilmente il tempo...Queste macchine non hanno problemi di coppia, il loro problema è il numero di giri... Questo è quello che sono riuscito a fare io per aumentare i giri durante il taglio, ( smagrire la miscela oltre a problemi di grippaggio non aumenterebbe comunque i giri durante il taglio, ma solo a vuoto...)

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Messaggio  Florian Fabio Mer Ott 27, 2021 9:45 pm

Quello che hai in mano è un pezzo unico la barra che vedi è originale non a barre molto lunghe perché è una motosega a basso regime di giri domani quando arrivo in officina ti darò tutte le specifiche appena ho un momento un saluto Florian Fabio meccanico stihl Posso già dirti che se ha il rocchetto originale il Passo della catena è 404

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