Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Consigli acquisto motosega 50cc
+3
belcanto
luca31
Il Giaguaro
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consigli acquisto motosega 50cc
Buongiorno,
Vi scrivo perché vorrei un consiglio per l'acquisto di una nuova motosega.
Il quantitativo di legna è 200 quintali l'anno in bosco misto.
Mi serverebbe per depezzare e qualche abbattimento con diametro max 50-60 cm.
Vorrei un prodotto a carburazione tradizionale.
I prodotti che ho visto (quasi tutti del segmento semiprof) con le relative caratteristiche e prezzi sono i seguenti :
Oleomac GS520 2,5 kw 5,4kg prezzo in offerta 499
Husqvarna 450II 2,4 kw 4,9 kg prezzo in offerta 489
Stihl MS271 2,6 kw 5,6 kg prezzo 700
Shindaiwa 2,5 kw 4,7 kg prezzo 700
Qual è il vostro consiglio?
Vi scrivo perché vorrei un consiglio per l'acquisto di una nuova motosega.
Il quantitativo di legna è 200 quintali l'anno in bosco misto.
Mi serverebbe per depezzare e qualche abbattimento con diametro max 50-60 cm.
Vorrei un prodotto a carburazione tradizionale.
I prodotti che ho visto (quasi tutti del segmento semiprof) con le relative caratteristiche e prezzi sono i seguenti :
Oleomac GS520 2,5 kw 5,4kg prezzo in offerta 499
Husqvarna 450II 2,4 kw 4,9 kg prezzo in offerta 489
Stihl MS271 2,6 kw 5,6 kg prezzo 700
Shindaiwa 2,5 kw 4,7 kg prezzo 700
Qual è il vostro consiglio?
Il Giaguaro- utente registrato
Re: Consigli acquisto motosega 50cc
Ciao e benvenuto .
Non hai scritto il modello shindaiwa, è la 501?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Il prezzo parla.
C'è di mezzo il peso.
Shindaiwa 501 (se è lei) è leggera e maneggevole.
Stihl MS 271 è forte e durevole.
Le altre sono macchine da duecento quintali una volta sola o venti per dieci anni.
C'è di mezzo il peso.
Shindaiwa 501 (se è lei) è leggera e maneggevole.
Stihl MS 271 è forte e durevole.
Le altre sono macchine da duecento quintali una volta sola o venti per dieci anni.
belcanto- utente registrato.
Sì, pensavo che la Husqvarna rispetto al peso avesse il miglior rapporto qualità/prezzo tra i 4 modelli elencati.
La Sthil è la più pesante, non so se la linea semi professionale ha un giusto rapporto qualità prezzo.
Vengo da un oleomac da 40cc e come prodotto non mi dispiace.
Della shindaiwa ho sentito parlare bene.
La Sthil è la più pesante, non so se la linea semi professionale ha un giusto rapporto qualità prezzo.
Vengo da un oleomac da 40cc e come prodotto non mi dispiace.
Della shindaiwa ho sentito parlare bene.
SI la 501 sxluca31 ha scritto:Ciao e benvenuto .
per quello che so e ho letto qui la mia "classifica" (qualità costruttiva) tra le tue proposte è questa :
1 shindaiwa 501 (venduta anche come echo 501 sx)
2 stihl ms 271
3 efco 5200 oleomac 520 gs
4 husqvarna 450 II
PS se non necessario usa il tasto POST REPLY per rispondere, tanto siamo in un argomento ove si parla solo di te e del tuo acquisto
1 shindaiwa 501 (venduta anche come echo 501 sx)
2 stihl ms 271
3 efco 5200 oleomac 520 gs
4 husqvarna 450 II
PS se non necessario usa il tasto POST REPLY per rispondere, tanto siamo in un argomento ove si parla solo di te e del tuo acquisto
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
D'accordissimo sulla "classifica".
A guardarsi attorno,a parte peso e costruzione,metterei almeno alla pari durata e affidabilità del motore,fra Stihl e Shindaiwa.
A guardarsi attorno,a parte peso e costruzione,metterei almeno alla pari durata e affidabilità del motore,fra Stihl e Shindaiwa.
possessore della 501, di serie monta una barra da 45 ( almeno quando la presi io) leggermente lunga a mio parere, a meno che non si abbiano diametri importanti, le plastiche le trovo inferiori alla sthill e husquarna ,io mi orienterei sulla 450, poi dovresti provarle almeno in mano....
entoni- utente registrato
Pure io sono orientato, a prescindere dal modello, ad una barra da 40 poiché i diametri non sono eccessivi. Mettere la Husqvarna all'ultimo posto mi sembra un tantino eccessivo. Per me rapporto qualità prezzo è la prima scelta. L'unica considerazione riguarda i costi di manutenzione. Un marchio "premium" solitamente si fa pagare anche di più i ricambi. Per questo credo che orientarsi su un prodotto italiano di fascia non professionale com'è oleomac mi sembra la scelta più giusta. Sthil avrà anche il suo blasone ma su questo prodotto ha di contro un peso importante.
non capisco il senso di queste considerazioni.
i ricambi li paghi in ogni caso (così come il lavoro che costa forse anche di più)... non puoi fare la scelta per quello, anche perchè non sai che cosa si romperà, ammesso che si debba rompere qualcosa.
tutte e 4 vanno sulla carta bene per il lavoro, con la shindaiwa/echo in prima fila come rapporto qualità/prezzo a mio avviso (parliamo di una professionale contro 3 "semipro").
la scelta la farei in base al rivenditore più comodo
i ricambi li paghi in ogni caso (così come il lavoro che costa forse anche di più)... non puoi fare la scelta per quello, anche perchè non sai che cosa si romperà, ammesso che si debba rompere qualcosa.
tutte e 4 vanno sulla carta bene per il lavoro, con la shindaiwa/echo in prima fila come rapporto qualità/prezzo a mio avviso (parliamo di una professionale contro 3 "semipro").
la scelta la farei in base al rivenditore più comodo
ferrari-tractor- Moderatori
Certo che li paghi comunque i ricambi. Ma i ricambi di una mercedes non costano come i ricambi di una fiat. Questo è un dato inconfutabile. Così come lo è il discorso qualità magari a vantaggio di Sthil. In ogni caso è un dato oggettivo che i ricambi Sthil/Husqvarna costano di più (banalmente la barra Sthil costa 40 euro contro i 25 euro della Oleomac) e se le prestazioni sono assimilabili sarebbe da sciocchi non tenere conto.
Infatti, sto guardando molto anche all'aspetto post-vendita. Sthil e Oleomac hanno l'assistenza interna. Per shindaiwa e husqvarna c'è un riparatore generico diverso dai rispettivi venditori ma comunque nelle immediate vicinanze.
Infatti, sto guardando molto anche all'aspetto post-vendita. Sthil e Oleomac hanno l'assistenza interna. Per shindaiwa e husqvarna c'è un riparatore generico diverso dai rispettivi venditori ma comunque nelle immediate vicinanze.
Se non ci sono problemi sui costi sembrerebbe Shindaiwa la scelta migliore. 200 euro in più non sono pochi, sono sempre 400.000 lirette.
eugenio.bonac- utente registrato
per ricambi intendo ricambi dedicati, e per quelli non sempre paghi il nome. non credere che il gruppo Emak non si faccia pagare.
lascia stare le auto.
le barre e le catene sono diverse: devi fare il paragone a pari qualità, tenendo conto che stihl monta le sue barre (che non sono male anche nel segmento hobby) e tutti gli altri montano oregon (magari rimarchiate stile husqvarna, ma che nel segmento hobby costano poco e valgono altrettanto) con l'eccezione di echo/shindaiwa nel segmento alto.
comunque, i soldi sono i tuoi e chiaramente decidi come vuoi.
dei 4 modelli non ne vedo nessuno di "sbagliato" per il lavoro che devi fare.
lascia stare le auto.
le barre e le catene sono diverse: devi fare il paragone a pari qualità, tenendo conto che stihl monta le sue barre (che non sono male anche nel segmento hobby) e tutti gli altri montano oregon (magari rimarchiate stile husqvarna, ma che nel segmento hobby costano poco e valgono altrettanto) con l'eccezione di echo/shindaiwa nel segmento alto.
comunque, i soldi sono i tuoi e chiaramente decidi come vuoi.
dei 4 modelli non ne vedo nessuno di "sbagliato" per il lavoro che devi fare.
ferrari-tractor- Moderatori
Non è vero.Il Giaguaro ha scritto: In ogni caso è un dato oggettivo che i ricambi Sthil/Husqvarna costano di più (banalmente la barra Sthil costa 40 euro contro i 25 euro della Oleomac)
Cilindro.pistone Efco originale costa piu dello Stihl,le barre cin-cin originali Efco durano un terzo se va bene.
Che cosa si chiede a fare se non ci si crede e si va dritti con le proprie convinzioni ?
Il problema della 450 è proprio il numeratore del rapporto. C'è di meglio, delle "semiprofessionali" Husqvarna non derivate da modelli professionali non ne salverei una perché sono fatte abbastanza al risparmio e le bobine saltano di anticipo che è un piacere. Una nota di merito, il sistema antivibrazioni a molle funziona molto bene anche su quella gamma. Personalmente preferisco di granlunga le "nonne" pari categoria della serie 3xx.Il Giaguaro ha scritto:Pure io sono orientato, a prescindere dal modello, ad una barra da 40 poiché i diametri non sono eccessivi. Mettere la Husqvarna all'ultimo posto mi sembra un tantino eccessivo. Per me rapporto qualità prezzo è la prima scelta. L'unica considerazione riguarda i costi di manutenzione. Un marchio "premium" solitamente si fa pagare anche di più i ricambi. Per questo credo che orientarsi su un prodotto italiano di fascia non professionale com'è oleomac mi sembra la scelta più giusta. Sthil avrà anche il suo blasone ma su questo prodotto ha di contro un peso importante.
Stepmeister- utente registrato
si, all'acquisto occorre richiedere la barra da 40 a mio avvisoentoni ha scritto:possessore della 501, di serie monta una barra da 45 ....
shindaiwa e husqvarna non hanno un rivenditore autorizzato con officina??? Strano. Di questo puoi tenerne conto, si.Il Giaguaro ha scritto:... Per shindaiwa e husqvarna c'è un riparatore generico diverso dai rispettivi venditori ma comunque nelle immediate vicinanze.
Anche degli sconti che vengono applicati io terrei conto.
Che la barra costi più o meno invece occorre capire che barra hai in mano. E anche sul resto. Cilindro e pistone costano più meno in base ai materiali che si usano, per esempio, e così è su tutto
Plutarco
luca31- Moderatori
Il confronto genera sempre spunti di riflessione. Le convinzioni se così si posso chiamare ce le ho io, ma ce l'ha ognuno, che non è altro che il bagaglio di esperienza e conoscenza che ti porta ad avere un certo pensiero.
Rispetto al tema ricambi probabilmente a livello generale sarà pur vero, ma su questo modello in particolare cilindro e pistone della Sthil MS271 costano 265 euro, quasi il doppio di quello della Oleomac Gs520 (ovviamente in entrambi casi prodotti originali).
Se stiamo parlando di prodotti paragonabili, questo deve essere traslato anche al discorso ricambi. Non è che una semiprofessionale della Sthil poi diventa una professionale perché un ricambio (es. il cilindro o la barra costa il doppio di una concorrente).
Ovviamente non mi sto basando solo su questo, ma è un elemento che conta tanto quanto altri (qualità, assistenza post-vendita, peso). Alcuni suggerimenti che mi avete dato sono stati molto utili, mi è stato confermato che le bobine dell'husqvarna 450 saltano che una meraviglia.
Adesso dovrò scegliere tra Oleomac e Echo.
Rispetto al tema ricambi probabilmente a livello generale sarà pur vero, ma su questo modello in particolare cilindro e pistone della Sthil MS271 costano 265 euro, quasi il doppio di quello della Oleomac Gs520 (ovviamente in entrambi casi prodotti originali).
Se stiamo parlando di prodotti paragonabili, questo deve essere traslato anche al discorso ricambi. Non è che una semiprofessionale della Sthil poi diventa una professionale perché un ricambio (es. il cilindro o la barra costa il doppio di una concorrente).
Ovviamente non mi sto basando solo su questo, ma è un elemento che conta tanto quanto altri (qualità, assistenza post-vendita, peso). Alcuni suggerimenti che mi avete dato sono stati molto utili, mi è stato confermato che le bobine dell'husqvarna 450 saltano che una meraviglia.
Adesso dovrò scegliere tra Oleomac e Echo.
Argomenti simili
» Acquisto motosega da 50cc - consigli
» Acquisto motosega 50cc Dolmar PS5105/Husqvarna 550XP
» Consiglio acquisto nuova motosega 50cc
» Acquisto motosega 50cc Dolmar PS5105/Husqvarna 550XP
» Consiglio acquisto nuova motosega 50cc
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1