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CARBURATORI WALBRO corretta regolazione

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Messaggio  eugenio.bonac Mer Dic 01, 2021 10:21 am

Vi seguo da tempo, qui ho trovato competenza e utili consigli , ho letto sull’argomento in oggetto   ma mi restano dei dubbi, anche la stessa Walbro da’ indicazioni molto sommarie, che allego, specialmente sulla regolazione del massimo .
CARBURATORI WALBRO corretta regolazione Regola11
MI piacerebbe avere un vostro parere sulla correttezza della procedura da eseguire.
Ecco ciò che mi pare sia corretto fare:
1) Se il carburatore è troppo lontano dalla regolazione da eseguire, o se è stato disassemblato, iniziare ruotando gli aghi L e H fino in fondo e poi aprire di 1½ giro ogni ago.
2) Iniziare la regolazione a motore cado.
3) Partire dall’ago L regolando il minimo, avvitare fino a quando il motore inizia a salire di giri (la miscela diventa magra), da qui svitare in senso antiorario di circa 1/4  di giro.
3) Regolare il minimo meccanico, vite T , ed eventualmente rifare la regolazione L operando di nuovo come al punto 2.
4) Per il massimo a pieni giri agire sull’ago H operando come al punto 2.
Eseguire una prova di taglio e se sotto sforzo il motore  tende a rallentare agire sulla vite H aprendo in senso antiorario di ½ giro.
In attesa di un vostro parere Vi saluto.
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Messaggio  il mecc Mer Dic 01, 2021 10:59 am

la carburazione di un qualsiasi motore è uno dei procedimenti piu' difficili,entrano in gioco troppe variabili,per poter mettere sulla carta i valori.
possono darti una base di partenza,poi ci vuole esperienza e orecchio per effettuare le varianti.
sui walbro per esempio ci sono quelli con le viti e la molla che hanno una base diversa da quelli che hanno il bloccaggio dato da una basetta in plasica
ci sono modi diversi si puo' carburare partendo dal motore grasso a smagrire,oppure il contrario
sui walbro con viti senza molla io per es. parto da 2,5 sul L e 2 sul H e da li proseguo.
il minimo meccanico è l'ultima cosa che faccio.
il max è facile io lo mando in fullgas e apro finche inizia a rattare da grasso ,e poi inizio a chiudere,ma ad orecchio lo senti quando smette di rattare,a quel punto riapri un pelo perchè devi calcolare che sei senza carico
per il minimo L devi sentire aprendo o chiudendo se è magro o grasso ma lo fai a motore avviato con cacciavite sulla vite,dando colpetti di gas e sentendo come risponde il motore,che deve salire di giri linearmente senza buchi,oppure se troppo lento a salire è troppo grasso.
per ultimo fai il minimo meccanico,ti puoi basare guardando che non giri la catena.
arrivati a questo punto si fa il controllo da capo.
se il minimo è alto ma accelera senza problemi allora agisci sul minimo meccanico,se troppo alto puo' essere anche magro,quindi gli dai un po' di vite L e provi.
poi lo porti in fullgas e senti se è cambiato qualcosa,se sale troppo e fa un rumore tipo un fischio...è magro ,allora lo ingrassi,se ratta invece,lo smagrisci.
son tutte cose che non si possono scrivere e prendere per oro colato,già carburando ad agosto piuttosto che a dicembre le cose cambiano,di poco ma cambiano.
in alta quota uguale come sopra.
non troverai mai il metti a 2 e 2/14 che poi funziona.....
tutte le echo che ho venduto arrivavano con i tappi,già regolati.....ne avessi trovata una che girasse bene qui.
forse in giappone cè un'altra aria.....
riassumo ci vuole pazienza per capire come lavorano le viti,poi diventa facile ...col tempo.

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Messaggio  galero96 Mer Dic 01, 2021 2:28 pm

Io parto facendo una regolazione sommaria in cui la macchina resta accesa senza problemi per chi la faccio riscaldare un pochino.
A quel punto inizio dalla vite L, accelero e rilascio finché aprendo o chiudendo la vite non ho una bella risposta pronta dal motore (naturalmente la vite H non deve essere talmente magra da creare il vuoto di carburazione).
Carburato il regime minimo passo alla vite H, accelero e ricerco i giri massimi aprendo o chiudendo la vite, una volta trovato il regime massimo ingrasso di un quarto di giro e sono a posto. Lascio acceso per circa 30 secondi e riprovo per vedere se i giri sono stabili o al minimo ci sono variazioni, riprovo l'accelerata e se qualcosa non torna ritocco leggermente.
In questo modo è molto semplice imparare a fare una carburazione da zero; in alcuni vecchi manuali era scritto che il motore al massimo deve suonare come un quattro tempi... Difficile da capire solo a leggerlo ma facendolo qualche volta risulta tutto più chiaro.
Come consiglio ti dico di non fermarti alla carburazione alta che ti sembra buona perché potresti essere troppo magro, ricerca sempre i giri massimo e poi ingrassi così sei sicuro di essere nella carburazione corretta.
Poi alla fine di tutto si controlla la candela e si verifica il taglio facendo qualche variazione microscopica se ce n'è bisogno.
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Messaggio  Ospite Gio Dic 02, 2021 8:49 am

il mecc ha scritto: tutte le echo che ho venduto arrivavano con i tappi,già regolati.....ne avessi trovata una che girasse bene qui.
forse in giappone cè un'altra aria.....
il mecc.
Partendo dal presupposto de il mecc. posto la tabella carburazione echo con riferimento specifico alla echo CS-350TES con carburatore Walbro WT, comparandola con le regolazione del manuale service sempre della echo CS-350 tes. La mia domanda è questa: perchè questa differenza tra la tabella ufficiale echo ed il manuale service della macchina? Sarà come dice il mecc. l'aria giapponese che è diversa? ?????
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Messaggio  il mecc Gio Dic 02, 2021 10:11 am

per mè sono tutte menate che sono tradotte dal giapponese i altre 300 lingue...
basta vedere tra la 260 e la 270, stesso motore e posso dire a dispetto dei codici che hanno lo stesso carburatore uguale come per la 260 ,e anche 2600 se si legge cambiano i valori....
sempre detto tabelle e contagiri....lasciamoli dove stanno al caldo.

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Messaggio  eugenio.bonac Gio Dic 02, 2021 10:51 am

Ringrazio tutti per il contributo.
Adesso ho le idee più chiare : quello che conta è sentire come gira il motore e apportare le modifiche ingrassando come consigliato.
Il riscontro oltre al regolare funzionamento lo si può verificare osservando lo stato e il colore della candela. Saluti
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Messaggio  il mecc Gio Dic 02, 2021 11:00 am

attenzione pero' sempre alla candela..perchè ti frega.
se vuoi vedere come brucia,dopo qualche taglio col motore in temperatura,la fermi e la togli subito...anche se brucia.
se la lasci al minimo anche per 1 minuto cambia colore.
se è fredda cambia colore.

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Messaggio  eugenio.bonac Gio Dic 02, 2021 1:37 pm

Questa proprio non l'avevo mai sentita.! Grazie.
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Messaggio  galero96 Gio Dic 02, 2021 1:39 pm

Il mecc mi dicesti una volta che il colore della candela non è molto affidabile perché dipende da molte variabili, tra cui l'usura delle fasce.

Il contagiri l'ho comprato anche io ma non l'ho mai veramente usato. Con il metodo che ho descritto mi trovo davvero bene.
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Messaggio  il mecc Gio Dic 02, 2021 3:51 pm

esatto,l'abbassamento del rapporto di compressione dovuto a usura richiede sempre uno smagrimento fin dove si puo'...
OT. ti metto una foto per farti capire ,la candela che vedi è del mio cr250 honda che è carburato alla perfezione,guarda come diventa girando al minimo per pochi minuti.CARBURATORI WALBRO corretta regolazione Candel10
tieni conto anche che le temperature sono basse e la candela è una br10eg.
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