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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
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grande Luca
Ciao Luca,
grazie per la risposta,confermo la cilindrata 35 cc,ho posto il quesito perchè il manuale macchina la dava come montabile, ma avevo questo dubbio e visto come lavora l'assistenza ufficiale, è un giudizio tutto mio ovviamente, ho preferito confrontarmi con appassionati/professionisti.
per la catena scriverò nell'apposita sezione, mi sono già confrontato con amici professionisti del taglio, e mi hanno dato impressioni positive a patto di non "baciare" pietre o chiodi .
Grazie ancora:lol:
grazie per la risposta,confermo la cilindrata 35 cc,ho posto il quesito perchè il manuale macchina la dava come montabile, ma avevo questo dubbio e visto come lavora l'assistenza ufficiale, è un giudizio tutto mio ovviamente, ho preferito confrontarmi con appassionati/professionisti.
per la catena scriverò nell'apposita sezione, mi sono già confrontato con amici professionisti del taglio, e mi hanno dato impressioni positive a patto di non "baciare" pietre o chiodi .
Grazie ancora:lol:
leo2011- utente registrato
- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 02.06.21
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Salve a tutti. .ho appena preso una gs371 sotto vs consiglio. .l ho provata un po giusto stasera e sembra esser un buon prodotto. .ma come vedete dalle foto ce qualche incongruenza. .è chiaramente scritto gs371. .ma l etichetta d omologazione riporta gs411 e sul cilindro vedo stampato 38..avete qualche delucidazione da darmi? se fosse in realtà una 411 non mi dispiacerebbe certo!
merlo88- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.05.22
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
la base è comune tra 371 e 411, cambia solo il gruppo termico come alesaggio (pistone e cilindro).
penso che l'omologazione venga fatta sulla sorella più grande, e poi estesa alla minore.
l'unico modo sicuro al 100% di capire se è una 411 è aprire il motore a misurare
penso che l'omologazione venga fatta sulla sorella più grande, e poi estesa alla minore.
l'unico modo sicuro al 100% di capire se è una 411 è aprire il motore a misurare
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13623
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Probabile che il 38 stampigliato sul cilindro sia l'alesaggio che dovrebbe corrispondere al 35 cc
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3520
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Per togliere ogni dubbio puoi interpellare direttamente Oleomac.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 81
Località : Cadorago (Co)
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Infatti ho appena scritto ad oleomac. .la faccenda mi incuriosisce..ma non abbastanza da smontare una termica nuova
merlo88- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.05.22
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Oleomac ha cortesemente chiarito che l etichetta ripirta 411 perché quella hanno omologato e 38 è l alesaggio
merlo88- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 31.05.22
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Domanda: ma la Poulan 2250 superclean è da considerarsi una motosega hobbystica o semipro??
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Per quanto ne so dovrebbe essere meccanicamente una Husqvarna 36/136, pertanto hobbistica.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
In effetti è anche similissima alla jonsered 2035 e alla Partner 352... presumo che siano hobbystiche..
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Motoseghe Hobbistiche.
Spero di essere nella sezione giusta, intendevo parlare della mia motosega hobbistica. Premetto che in famiglia abbiamo sempre usato Oleomac, dai modelli più performanti a quelli più hobbistici. Infatti avrei benissimo potuto considerare hobbistica la mia Oleomac 410 C, una piccola tuttofare che si adatta completamente alle mie esigenze di boscaiolo di "famiglia", nel senso che la uso solo nei nostri piccoli appezzamenti boschivi e che normalmente, non sono solito tagliare alberi di grosse dimensioni, limitandomi a curare, tagliare e potare solo le piante, brutte, inclinate e fuori posto. Per questi lavori, la 410 è una manna dal cielo e la mia schiena ringrazia da tempo.
Però, circa tre anni fa, ho preso possesso di una Mc Culloch 740 Valmadrera, una macchina abbandonata da tempo in garage, donata a uno zio che dopo averla usata per dei lavoretti condominiali in città, l'ha a sua volta dimenticata su di uno scaffale.
Era destinata allo smaltimento (ormai non partiva più).
Così, dopo una ripulita al carburatore e un ricondizionamento della pompa-olio (monta una girante in plastica, immersa in uno stampo formato da due carter di plastica accoppiati - ho riadattato una vite senza fine in metallo e riaccoppiato i carter con del sigillante termico per motori-), la macchina è tornata a lavorare. Il pistone, visto dalla luce di scarico, era nuovissimo e il motore, pur entro i limiti delle specifiche tecniche di potenza, va che è un piacere.
La uso principalmente per fare a pezzi 12/15 metri cubi all'anno di legna secca per la caldaia, quasi totalmente quercia e affini, nonché per abbattere robinie e olmi secchi di qualsiasi dimensione (purtroppo l'olmo sta scomparendo quasi ovunque a causa della grafiosi).
Considerata la poca resistenza della fattura della pompa-olio, cerco di non usarla molto in posizione inclinata, ma per il depezzamento sul cavalletto è ottima.
Una macchina da sempre considerata un bidone, restaurata con una trentina di euro, da oltre tre anni, parte sempre, rende il giusto e contribuisce all'economia familiare.
Un hobby ben riuscito.
Però, circa tre anni fa, ho preso possesso di una Mc Culloch 740 Valmadrera, una macchina abbandonata da tempo in garage, donata a uno zio che dopo averla usata per dei lavoretti condominiali in città, l'ha a sua volta dimenticata su di uno scaffale.
Era destinata allo smaltimento (ormai non partiva più).
Così, dopo una ripulita al carburatore e un ricondizionamento della pompa-olio (monta una girante in plastica, immersa in uno stampo formato da due carter di plastica accoppiati - ho riadattato una vite senza fine in metallo e riaccoppiato i carter con del sigillante termico per motori-), la macchina è tornata a lavorare. Il pistone, visto dalla luce di scarico, era nuovissimo e il motore, pur entro i limiti delle specifiche tecniche di potenza, va che è un piacere.
La uso principalmente per fare a pezzi 12/15 metri cubi all'anno di legna secca per la caldaia, quasi totalmente quercia e affini, nonché per abbattere robinie e olmi secchi di qualsiasi dimensione (purtroppo l'olmo sta scomparendo quasi ovunque a causa della grafiosi).
Considerata la poca resistenza della fattura della pompa-olio, cerco di non usarla molto in posizione inclinata, ma per il depezzamento sul cavalletto è ottima.
Una macchina da sempre considerata un bidone, restaurata con una trentina di euro, da oltre tre anni, parte sempre, rende il giusto e contribuisce all'economia familiare.
Un hobby ben riuscito.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Non era per niente un bidone a livello meccanico. Molto probabilmente con gruppo termico Gilardoni, aspirazione lamellare e carburatore Walbro.
Debolezze a livello pompa olio (varie versioni a depressione e/o ingranaggi) e carrozzeria. Non mi è mai piaciuto l'arpione esterno che irrobustiva il fissaggio del carter catena.
Debolezze a livello pompa olio (varie versioni a depressione e/o ingranaggi) e carrozzeria. Non mi è mai piaciuto l'arpione esterno che irrobustiva il fissaggio del carter catena.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Buongiorno falcetto, sono d'accordo con te, non è un bidone, ma una macchina costruita in economia e pensata per il taglio da weekend. Mi riferivo piuttosto a coloro che definiscono dei catorci tutto ciò che non è STIHL! Vivo sull'appennino centrale e da queste parti vi sono generazioni di incompetenti che classificano le macchine forestali esclusivamente in base al nome, ovviamente STIHL.
Sono anni che mi sento dire più o meno scherzosamente, che se "voglio lavorare bene", devo buttare le mie Oleo-mac e prendere le tedesche.
Ti assicuro che molti di loro, non degnerebbero nemmeno di uno sguardo una motosega hobbistica (specialmente da restaurare). Concetto confermato da un bravo riparatore della zona che mi raccontava di clienti sia storici che attuali, ignoranti sul contesto tecnologico, che un tempo non conoscevano ad esempio le Zenoah-Komatsu e oggi non conoscono le molteplici macchine moderne di ottima fattura. A me non piace buttar via niente, se una motosega può lavorare, pur con dei limiti strutturali e qualitativi, la userei restando dentro codesti limiti, ogni cosa è funzionale all'uso che se ne fà.
Sono anni che mi sento dire più o meno scherzosamente, che se "voglio lavorare bene", devo buttare le mie Oleo-mac e prendere le tedesche.
Ti assicuro che molti di loro, non degnerebbero nemmeno di uno sguardo una motosega hobbistica (specialmente da restaurare). Concetto confermato da un bravo riparatore della zona che mi raccontava di clienti sia storici che attuali, ignoranti sul contesto tecnologico, che un tempo non conoscevano ad esempio le Zenoah-Komatsu e oggi non conoscono le molteplici macchine moderne di ottima fattura. A me non piace buttar via niente, se una motosega può lavorare, pur con dei limiti strutturali e qualitativi, la userei restando dentro codesti limiti, ogni cosa è funzionale all'uso che se ne fà.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Ragazzi ma esistono ancora le Mcculloch hobby di husqvarna? Mi hanno regalato una Cs 390 in buone condizioni che sembra la coppia nera e gialla della Husqvarna 136. E non va neanche male sebbene abbia quel tendicatena laterale rapido. Ma sugli scaffali dei vari brico non ne ho più viste, possibile?
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
In rete appare ancora in vendita da OBI ma forse solo in Germania. E' la solita famiglia CS340-380, con motore strato da 41 cc e 1,5 kW di potenza. Praticamente la copia della serie 2xx Husqvarna. C'è sul Forum una mia recensione della 380 con tenditore a rotella ma sono passati anni e non ricordo dove l'avevo postata.
In ogni caso niente a che vedere con la 136 che aveva un motore tradizionale è decisamente più brillante.
In ogni caso niente a che vedere con la 136 che aveva un motore tradizionale è decisamente più brillante.
Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 03, 2022 6:57 pm - modificato 1 volta.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Ah ecco pensavo invece che il motore fosse della serie 1 Husqvarna
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Trovato la recensione. Son già trascorsi 5 anni abbondanti.
https://lamotosega.forumattivo.com/t18097-mcculloch-cs380#230016
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Se a qualcuno interessa avere info ho appena preso la mia prima motosega a batteria, una greenworks Gd40cs18 40V con batteria da 4A a € 370,00 per uso hobbystico. Prima di scrivere le impressioni voglio usarla un po' di volte.
paolor_it- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.01.23
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
farai cosa gradita a molti con una recensione in questo argomento: https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
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