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Messaggio  falcetto Mer Gen 12, 2022 5:04 pm

Ho cercato di sistemare la tipica cinese potatura da 25cc di una conoscente.
Il solo problema che lamentava è che non accelerava. In realtà c'era altro.
- bobina ballerina perché fissata con una sola vite. Magneti volano rigati da sfregamento.
- albero motore con gioco assiale 3 mm che porta a sfregare il centro del volano con la puleggia avviamento.
- primer che spingeva più indietro verso il carburatore che verso il serbatoio.
- le 2 viti di fissaggio motore da 5 completamente sfilettate. Rifilettato da 6 e messo viti.
- pompa olio non funzionante. Vite senza fine non sua perché piccola di diametro e non ho capito se qualcuno aveva tentato di asolare i fori di fissaggio nel tentativo di farla funzionare.
- marmitta con paratia interna staccata.
- nonostante tutto il motore funziona in modo accettabile.
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Messaggio  galero96 Mer Gen 12, 2022 5:34 pm

È sempre un piacere lavorare su questi trabiccoli, metto a dura prova la pazienza.
Collettore in gomma integro? Molto strano.
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Messaggio  Alessio510 Gio Gen 13, 2022 8:11 am

...insomma era prossima alla demolizione, Falcetto ok capo
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Messaggio  pepitos82 Mer Feb 02, 2022 8:33 pm

Ciao a tutti,

anche io ho una simile Helved e sinceramente mi trovo abbastanza bene.

Avrei bisogno dell'esploso anche di modello simile, chi può aiutarmi?

Grazie a tutti per la collaborazione

Saluti
Giuseppe

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Messaggio  manhaus71 Mer Gen 03, 2024 9:23 pm

falcetto ha scritto:Ho cercato di sistemare la tipica cinese potatura da 25cc di una conoscente.
Il solo problema che lamentava è che non accelerava. In realtà c'era altro.
- bobina ballerina perché fissata con una sola vite. Magneti volano rigati da sfregamento.
- albero motore con gioco assiale 3 mm che porta a sfregare il centro del volano con la puleggia avviamento.
- primer che spingeva più indietro verso il carburatore che verso il serbatoio.
- le 2 viti di fissaggio motore da 5 completamente sfilettate. Rifilettato da 6 e messo viti.
- pompa olio non funzionante. Vite senza fine non sua perché piccola di diametro e non ho capito se qualcuno aveva tentato di asolare i fori di fissaggio nel tentativo di farla funzionare.
- marmitta con paratia interna staccata.
- nonostante tutto il motore funziona in modo accettabile.
Ciao Falcetto, ho anch'io una mts cinese 25cc da potatura come questa.
Funzionerebbe bene (è praticamente nuova), unico problema non vuole saperne di partire a freddo.
Ho cambiato le membrane e sostituito alcuni tubi benzina che erano screpolati ma nulla, se non inietto miscela in aspirazione, quando è fredda non parte.
Ho notato che premendo il primer fa molta fatica a riempirsi di benzina.
Come hai risolto il problema che il primer spingeva verso il carburatore? invertito i tubetti?
Pensi che potrei avere lo stesso problema?
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Messaggio  nitro52 Gio Gen 04, 2024 5:56 am

Hai controllato che il primer sia ben avvitato ? Hai toccato i tubetti?
Controlla che la pompetta non sia leggermente fessurata quindi spinge meno
Ciao nitro
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Messaggio  galero96 Gio Gen 04, 2024 6:40 am

La pompetta va semplicemente sostituita, poi se non parte a freddo potrebbe essere un problema di carburazione oppure potresti avere il collettore di aspirazione che inizia a fessurarsi ma in questo caso mentre è in moto sentiresti il regime del motore ballerino
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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 04, 2024 7:52 am

se non parte a freddo potrebbe essere anche aspirazione di aria da i paraoli di banco.

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Messaggio  manhaus71 Gio Gen 04, 2024 9:47 am

Grazie per le risposte!
Una volta che il motore si è riscaldato poi funziona benissimo e riparte regolarmente, quindi tenderei ad escludere l'ingresso d'aria dal collettore o dai paraoli.
Controllerò meglio il circuito benzina e il funzionamento del primer.
@nitro52 il primer è del tipo esterno al carburatore ed è incastrato nella scocca.
Magari acquisto primer e tubazioni nuove complete di pescante e li sostituisco.
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Messaggio  falcetto Gio Gen 04, 2024 10:27 am

manhaus71 ha scritto: Ho notato che premendo il primer fa molta fatica a riempirsi di benzina.
Come hai risolto il problema che il primer spingeva verso il carburatore? invertito i tubetti?
Ho finito 10 minuti fa di controllare un'Alpina C25 dello zio che una volta non parte, una volta è grassa, una volta è magra, ecc. ecc.
Seguimi bene e se ancora non è chiaro esponi in dettaglio il tuo problema.
Prima di tutto i tubetti non si possono o devono invertire. Il raccordo corto del primer aspira, quello lungo manda nel serbatoio.
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Il collegamento dei tubetti dell'Alpina é corretto. Il bulbo primer si riempie ma......anche in questo caso una buona quantità della miscela viene mandata verso il carburatore quando premo il bulbo!
Motosega cinese 25cc Img_2545

Motosega cinese 25cc Img_2544

Il carburatore è un Walbro ma non riesco a capire l'origine. Riesco a leggere solo una sigla YTI o WTI sul lato a contatto del collettore di aspirazione. Se qualcuno ha gli occhi migliori dei miei potrebbe chiarire. Membrana morbidissima ed elastica.
Motosega cinese 25cc Img_2546

Motosega cinese 25cc Img_2548

Sostituito primer. Il bulbo si riempie correttamente dopo 4-5 azionamenti. Chiuso l'aria si è avviata al primo tiro di corda. Per il momento la vite L è aperta ben 4 giri (se chiudo manca all'acceleratore) e la vite H di 2 giri. Pomeriggio vado a provarla e in serata aggiornerò.
Motosega cinese 25cc Img_2549


Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 04, 2024 6:29 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  manhaus71 Gio Gen 04, 2024 10:47 am

Grazie Falcetto, ora è chiarissimo il funzionamento del primer. ok capo
A questo punto sospetto che il primer sia difettoso.

Riguardo il carburatore della tua Alpina, semplicemente mi sembra un WT-326, che si direbbe essere la versione "originale" di quello che equipaggia la mia cinese, anche dalla forma delle membrane.
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Motosega cinese 25cc 25cc_211

Motosega cinese 25cc 25cc_311

Motosega cinese 25cc 25cc_411

Questa è la regolazione delle viti H ed L della mia.
Sicuro che stai parlando di giri completi della vite? 4 giri mi sembrano davvero tanti...
Motosega cinese 25cc 25cc_510
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Messaggio  nicola64 Gio Gen 04, 2024 11:52 am

falcetto ha scritto: Il carburatore è un Walbro ma non riesco a capire l'origine. Riesco a leggere solo una sigla YTI o WTI sul lato a contatto del collettore di aspirazione. Se qualcuno ha gli occhi migliori dei miei potrebbe chiarire. Membrana morbidissima ed elastica.
A me il carburatore sembra un WT905A

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Messaggio  falcetto Gio Gen 04, 2024 6:19 pm

Sono d'accordo. Il suffisso 326 è una delle varianti del tipo.
Rimane sempre da capire da dove arriva questo carburatore. Solitamente Walbro "scrive" di stampo sul lato collettore la provenienza (Japan, Mexico, Singapore, Tailandia)
Vediamo se qualcuno riesce a decifrare la sigla visibile nella mia foto.

Pomeriggio ho provato la macchinetta. Funziona regolarmente e confermo che la vite L è aperta di 4 giri e ho aperto di un ulteriore mezzo giro anche la H (2,5 da tutto chiuso). Se solo chiudo 1/4 di giro manca all'accelerata. Siamo in gennaio e forse più avanti si potrà chiudere qualcosa.
Il colore candela è buono.
Questa versione del carburatore non ha molle sottotesta alle viti ma un inserto in Nylon che garantisce tenuta del filetto. Viti incassate con testa single D.

L'autopsia del primer difettoso evidenzia valvolina indurita come la pietra. Il tentativo di toglierla ha causato solo la rottura.
Motosega cinese 25cc Img_2550
manhaus71 ha scritto:
Motosega cinese 25cc 25cc_510
Non mi è mai capitato un motore che riuscisse a funzionare regolarmente con la vite L aperta solo di 3/4 di giro. Forse passo filetto largo o forma particolare della punta conica.

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Messaggio  manhaus71 Lun Gen 08, 2024 9:49 am

La tua domanda sul carburatore Walbro era molto più sottile di quanto immaginassi! Very Happy  
io leggo WTI ma non ho la più pallida idea di cosa significhino queste sigle.
falcetto ha scritto:[...] confermo che la vite L è aperta di 4 giri e ho aperto di un ulteriore mezzo giro anche la H (2,5 da tutto chiuso). Se solo chiudo 1/4 di giro manca all'accelerata. Siamo in gennaio e forse più avanti si potrà chiudere qualcosa.
Il colore candela è buono.
Questa versione del carburatore non ha molle sottotesta alle viti ma un inserto in Nylon che garantisce tenuta del filetto. Viti incassate con testa single D.
AAAH ecco, se le viti non hanno la molla sotto che fa da spessore, mi pare logico che debbano essere svitate molto di più per portarle circa alla stessa altezza. ok capo
Comunque non conosco queste viti single D...

Grazie per il report sul primer, ora è chiaro cosa possa succedere a questo componente.

In effetti le viti del mio carburatore sembrano svitate pochissimo, anche rispetto ad altre macchine che ho, probabilmente dipende da questi carburatori cinesi che sono fatti un pò più "grossolanamente" rispetto agli originali. Ho anche pensato che qualcuno in passato abbia invertito le mollette che hanno un filo differente, quindi uno spessore a pacco diverso.

Saluti!
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Messaggio  Giacomo B Mer Gen 17, 2024 6:17 pm

Ciao a tutti, ho un piccolo problema con una cinese da 25, quando vado per tagliare si blocca come se viene a mancare, va sotto sforzo fino a spegnersi, già pulito carburatore e cambiato membrane cosa può essere??? Scusate se non mi sono spiegato bene

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Messaggio  Fast 34 Mer Gen 17, 2024 6:23 pm

Che motosega è?quanto e stata usata?manutenzioni precedenti?
Cosa intendi per si blocca?non è che entra il freno catena involontariamente ?
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Messaggio  Giacomo B Mer Gen 17, 2024 6:31 pm

Una cinese da 25 cc, usata circa un anno saltuariamente, manutenzione solo pulizia carburatore, cambio membrane, sostituzione pompa olio con vite, appena vado per tagliare va sotto sforzo come se non arrivasse carburante e si spegne, no non va il freno in funzione, invece se accelero a vuoto va bene, se riesco a fare un video domani lo posto

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Messaggio  Fast 34 Mer Gen 17, 2024 6:57 pm

Hai verificato il corretto funzionamento dello sfiato miscela?hai notato differenze se pieghi di lato piuttosto che in basso o in alto se la motosega cambia regime o comportamento?anche a vuoto?
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Messaggio  Giacomo B Mer Gen 17, 2024 7:14 pm

Un piccolo cambiamento lo noto quando la tengo un po' verso Alto, sembra che vada un po' meglio ma poi si affoga ugualmente, se metto Verso basso non va

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Messaggio  falcetto Mer Gen 17, 2024 7:20 pm

Giacomo B ha scritto:...appena vado per tagliare va sotto sforzo come se non arrivasse carburante e si spegne
Il bulbo del primer si riempie bene o si svuota? Controlla che aspiri dal carburatore con un tubetto trasparente come da mia foto di qualche anno fa.
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Messaggio  Giacomo B Mer Gen 17, 2024 7:22 pm

Si riempie bene, potresti mandare qualche foto o video per vedere come Fare?

Scusa non avevo visto la foto grazie mille

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Messaggio  Giacomo B Gio Gen 18, 2024 5:14 pm

Ragazzi oggi ho rimesso nuovamente mani nella Cinese, ho trovato il tubo dal primer al carburatore rovinato allego foto

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Messaggio  Giacomo B Gio Gen 18, 2024 5:16 pm

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Messaggio  nitro52 Gio Gen 18, 2024 5:18 pm

Ma la foto non so vede

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Messaggio  Giacomo B Gio Gen 18, 2024 5:39 pm

nitro52 ha scritto:Ma la foto non so vede

Ciao nitro
A me le fa vedere sono due foto, la cosa strana che il primer resta pieno Motosega cinese 25cc Img_2013

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