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Eurogarden Tucano - sterzo

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Messaggio  farecampagna Gio Gen 13, 2022 1:47 pm

Buongiorno
chiedo gentilmente il parere di qualche esperto o di qualcuno che ha qualche idea in merito ad un problema che ho su il mio motocoltivatore EUROGARDEN TUCANO motore diesel ACME.
Si tratta di una macchina fuori produzione di cui la ditta costruttrice è anche fallita, ma va ancora molto bene.
In pratica il problema è sul "mozzo" dello sterzo, quello che permette di ruotare la posizione per intenderci. Con vibrazioni o altro si è rotto all'interno, probabilmente perchè non era fissato bene; fatto stà che diventa difficile gestire il lavoro con uno sterzo che si gira e traballa..
Secondo voi è possibile trovare un ricambio di questo tipo o in qualche modo ripararlo?

Grazie mille intanto
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Messaggio  falcetto Gio Gen 13, 2022 4:37 pm

Non sono la persona più competente per il problema esposto ma ci provo.
I 2 semigiunti  mi sembrano di ghisa e questo materiale è a volte fragile (soffiature di fusione, ecc.)
Se non trovi il ricambio cercherei un tornitore che possa fare una boccola/giunto di acciaio da mettere dentro. La dentatura farà ancora il suo dovere una volta stretta a pacco.
Attendi altri pareri, magari con una soluzione alternativa.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  farecampagna Gio Gen 13, 2022 5:10 pm

.. si probabilmente, come dici tu, la dentatura dovrebbe tenere, anche se un pò macinata perchè ha lavorato male..
Per il ricambio ho poche speranze, a meno che qualcuno in rete abbia un motocoltivatore uguale rotto e disponibile per ricambi..
Nel frattempo ti ringrazio molto per il consiglio..

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 13, 2022 5:24 pm

c'è qualcosa che non mi torna.
la rottura è solo della parte interna delle due fusioni? sicuro che sotto al pezzo inferiore sia tutto a posto?
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Messaggio  farecampagna Ven Gen 14, 2022 7:53 am

..guarda, ho controllato bene ma ricontrollerò comunque.. la parte rotta è il colletto interno che tiene il perno di blocco. Il sistema di bloccaggio su questa macchina è fatto con una leva con la classica mezzaluna. Quando abbassi la leva avvicini e unisci le due parti dentate per bloccare il tutto.; alzando la leva si sblocca e si può quindi girare il manubrio a dx o sx come vuoi.. è un sistema di blocco rapido per intenderci, senza usare chiavi e bulloni.
Il guaio è che questo sistema di bloccaggio diventa precario con il tempo e lavorando con il manubrio che si muove un pò si finisce col sollecitare i colletti interni di ghisa che tengono in linea il perno della leva.. nel mio caso si sono spaccati.

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Messaggio  belcanto Ven Gen 14, 2022 8:31 am

S'è capito poco.
Quel dado autobloccante non è il registro del sistema di bloccaggio ad eccentrico?
Proviamo a registrare quel dado fino a che il sistema vada a stringere.
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Messaggio  farecampagna Ven Gen 14, 2022 11:06 am

certo... il fatto sta che chi ha usato il motocoltivatore prima di me, ha lavorato con il bloccaggio allentato o non fissato bene per cui, come vedi, si sono macinati i denti e si è spaccata la parte interna che fa da guida per perno di bloccaggio..
.. adesso il problema è come ripararlo..

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 14, 2022 7:47 pm

ah, OK, i miei dubbi erano appunto che il bloccaggio non facesse presa a causa della "mezzaluna" mangiata o rotta.

condivido il consiglio di falcetto: un buon tornitore te lo può sistemare.
penso che la ragione dei due colletti interni sia per poter ospitare una molla di contrasto per facilitare l'apertura.
se è così, fallo presente al tornitore
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Messaggio  belcanto Sab Gen 15, 2022 10:04 am

Non si comprende perché quella dentatura non possa andare a contatto lo stesso.
Proviamo a stringere un po' quel dado?
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Messaggio  galero96 Sab Gen 15, 2022 12:25 pm

Ho visto stegole con dentature più rovinate che fanno bene il proprio lavoro, nulla toglie che se ne possa trovare una compatibile o accroccando qualcosa si possa sostituire con un'altra diversa.
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Messaggio  farecampagna Lun Gen 17, 2022 4:31 pm

.. la dentatura va a contatto ma essendo il perno non imprigionato bene nei colletti interni del mozzo, in quanto rotti, continua ad oscillare. Per fare un paragone, è come se strofinassimo i denti della bocca tra tra sotto e sopra muovendo la mandibola : :clap clap. Non posso stringere il bullone più di tanto altrimenti non si apre più alzando la leva..
Comunque credo di aver trovato una officina che ripara tutti i tipi di metalli e leghe, ghisa ecc.. vi faccio sapere.. Grazie intanto a tutti

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Messaggio  farecampagna Mar Mag 31, 2022 1:13 pm

Buongiorno a tutti
dopo un pò di tempo riporto il risultato della riparazione del mozzo dello sterzo di cui Vi accennavo a Gennaio.
Come dicevo, ho trovato un'officina che fa saldature su tutti i materiali e, a mio avviso, sono anche bravi e hanno fatto un buon lavoro.
Prima di allegarvi le foto vi dico che a mia grande sorpresa il mozzo è in alluminio e non in ghisa come pensavo.. mi domando se è corretto fare un mozzo in alluminio in questa situazione dove tutto lo sforzo dello sterzo viene caricato su di esso che funge proprio da perno centrale; oltretutto le vibrazioni o la leva di bloccaggio leggermente allentata ne determina una facile usura.. Comunque il saldatore è riuscito a ricostruire tutta la parte mancante e rovinata del colletto interno, escluso i denti che potevano restare così com'erano. Per completezza ho poi riverniciato tutte le parti con colore originale fatto al tintometro.
Eccolo montato e provato su campo.
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