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Assistenza in garanzia...o no??
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
Ragazzi,se posso dire la mia,preferisco acquistare on line con un bel margine di risparmio(se c'è),altrimenti per risparmi sotto la 50 euro si va dal venditore.Comunque vorrei proprio sapere se esiste uno tra di voi che ha avuto problemi in garanzia(parlo di problemi coperti dalla garanzia).E comunque quì c'è da fare una distinzione da chi sa mettere un p'ò le mani sulle macchine e chi no.E ovvio che se non ci capisci un tubo di macchine e compri on line e poi vai da quello vicino casa a farti fare una carburazione,la devi pagare,mentre se avevi comprato da lui,non ti faceva pagare.Per chi sa mettere mani sulle macchine allora conviene l'acquisto on line,però è chiaro che se una dolmar ps 5000 da 720,00 euro che si vende già scontata la si trova a 450,00 euro allora l'acquisto on line,conviene a tutti,tanto cosa potrà mai succedere ,tanto oggi le macchine prima di essere messe sul mercato sono sottoposte a severi controlli pezzo per pezzo prima di essere assemblate e i pezzi difettosi vengono scartati prima di essere assemblate,anche perchè rompersi in garanzia alla casa non conviene certo,se va tutto liscio è meglio e quindi hanno tutto l'interesse a mettere su piazza macchine super collaudate,se poi parliamo di prodotti cinesi,allora il discorso cambia,ma almeno per le macchine di fascia professionale il discorso dovrebbe filare.
gianninettis- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 46
Località : gioiadelcolle bari
Re: Assistenza in garanzia...o no??
fila fino ad un certo punto.
quando qualche mese fa ho comprato la 3120xp (husqvarna) inizialmente aveva problemi di carburatore.
nonostante io ci sappia mettere le mani l'ho riportata al venditore (per conto del quale effettuo io stesso numerose riparazioni) e mi sono fatto dare il carburatore nuovo nuovo in garanzia. gratis. gli ho restituito il carburatore originale e la manodopera non la ho pagata perchè la sostituzione me la sono fatta io, anche se lui ha fatto figurare alla casa che la riparazione è avvenuta nella sua officina.
e stiamo parlando di una motosega superprofessionale da abbattimento di 118 centimetri cubici di motore per 1300 euro di costo, non di una porcheriola da supermercato da 35cc che compri a 130 euro.
quando qualche mese fa ho comprato la 3120xp (husqvarna) inizialmente aveva problemi di carburatore.
nonostante io ci sappia mettere le mani l'ho riportata al venditore (per conto del quale effettuo io stesso numerose riparazioni) e mi sono fatto dare il carburatore nuovo nuovo in garanzia. gratis. gli ho restituito il carburatore originale e la manodopera non la ho pagata perchè la sostituzione me la sono fatta io, anche se lui ha fatto figurare alla casa che la riparazione è avvenuta nella sua officina.
e stiamo parlando di una motosega superprofessionale da abbattimento di 118 centimetri cubici di motore per 1300 euro di costo, non di una porcheriola da supermercato da 35cc che compri a 130 euro.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Assistenza in garanzia...o no??
pero non mi torna un granche....perche dolmar si e le altre no?maura ha scritto:mio fratello vende e ripara dolmar,poulan,partner e mcculloch in garanzia come centro autorizzato.solo di dolmar prende riparazioni in garanzia di merce proveniente da altri negozi,delle altre marche no.
gargiano: nel link che metti si parla della garanzia e del modo di farla valere presso il venditore.dato che i concessionari sono di quasi tutti i marchi aziende in franchising il discorso che fan peppone,fernando e tonino è corretto.
baci
maura
è stata una scelta di tuo fratello o imposta dalle case?
e mc culloch come fa con le sue macchine, visto che sono vendute dai brico center?
se chiedi a loro dicono (ed è scritto anche nei documenti) di rivolgersi ai centri assistenza autorizzati.
non mi torna...
ma tuo fratello è un centro assistenza autorizzato da queste case oppure no?
ad esempio: http://www.bricoshop.it/assistenza/ass_mcullock.asp
in questo link sono riportati i centri assistenza mcculloch ufficiali in italia e nelle condizioni
di garanzia c'è riportato: 24 mesi pezzi e manodopera.
ora, non vorrei che si fa confusione tra vendita, assistenza, assistenza ufficiale, centro assistenza autorizzato.
un esempio: vicino a me c'è un negozio di articoli per giardinaggio e fa anche assistenza.
vende praticamente tutte le marche tranne husqvarna, ma lui è autorizzato esclusivamente stihl!
è ovvio che se gli porto una motosega marca XYZ non mi fa assistenza in garanzia!
Re: Assistenza in garanzia...o no??
mi sembra che non ti fidi quindi ti rispondo anche se chi mi conosce su questo forum sa che io sono certo battagliera ma anche schiva.comunque tu mi hai fatto una domanda diretta e devo risponderti anche se il discorso sta diventando sterile.premetto che io della amministrazione del negozio di mio fratello non mi occupo:lo aiuto in officina come meccanica (sì,con la A finale:sono una donna).ne ho parlato stasera a cena con lui e mi ha spiegato che:la scelta è imposta dalla casa (sia per dolmar che per mcculloch e roba simile);lui è centro autorizzato assistenza ufficiale per dolmar e centro autorizzato per tutti gli altri marchi che ti ho detto.se la macchina mcculloch la compri in un brico o in un supermercato,ha dei problemi,la porti indietro,te la prendono e la spediscono alla mccullochitalia, sede se non ricordo male a milano (ma se ti interessa davvero il dettaglio verifico con sicurezza),aspetti come minimo due mesi e poi ti torna con il pezzo difettoso sostituito.se questa la chiamiamo assistenza...a me sembra che tu hai una preparazione generale su cosa deve significare "garanzia" in senso generale ma come ti ha detto tonino non consideri le variabili che ci sono nei vari settori,fra i quali il nostro che mi pare tu non conosci proprio benissimo.non voglio offendere,poi figurati io di leggi ci capisco sèga:son più brava a pulire carburatori,a tirar giù pioppi o guidare trattori da 250cv.
un bacio
maura
un bacio
maura
maura- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 65
Località : provincia di cremona
Re: Assistenza in garanzia...o no??
comprane una e poi ci racconti....gargiano ha scritto:
e mc culloch come fa con le sue macchine, visto che sono vendute dai brico center?
perdonami la schiettezza gargiano...ma non è che qui siam tutti cretini...ti pare?gargiano ha scritto:ora, non vorrei che si fa confusione tra vendita, assistenza, assistenza ufficiale, centro assistenza autorizzato.
vende praticamente tutte le marche tranne husqvarna ma è centro autorizzato "esclusivamente" stihl?gargiano ha scritto:un esempio: vicino a me c'è un negozio di articoli per giardinaggio e fa anche assistenza.
vende praticamente tutte le marche tranne husqvarna, ma lui è autorizzato esclusivamente stihl!
ho capito bene?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Assistenza in garanzia...o no??
per maura:
un forum è un luogo dove utenti appassionati esperti e quantaltro parlano, discutono, interagiscono, si scambiano esperienze.
in parole povere condividono.
e lo scopo principale è aiutarsi per risolvere problemi, magari in modo animato, ma il fine è quello.
scambiarsi esperienze, non trincerarsi sulle proprie posizioni.
il tema di questo topic è capire come si muovono le varie case nei confronti degl'interventi in garanzia.
poiche, come dici tu, di leggi non ci capisci una sega, si sta cercando di capire perche, a fronte di una legge comunitaria e recepita in pieno dalla legislazione italiana, sul mercato si riscontrano atteggiamenti diversi.
se vado a vedere le condizioni di garanzia nei siti di alcuni produttori, leggo questo:
stihl: pezzi e manodopera presso i loro centri assistenza autorizzati
mc culloch: pezzi e manodopera presso i loro centri assistenza autorizzati
efco:idem
hitachi: idem
husqvarna e jonsered_: non ho trovato nulla
ora, comè possibile che ha fronte di una legge nazionale e a fronte di dichiarazioni ufficiali delle case, sul campo si riscontrano atteggiamenti diversi?
inoltre, tutte le case parlano di rivenditori autorizzati e centri assistenza autorizzati, quindi non capisco la differenza tra centro assistenza ufficiale e centro assistenza autorizzato....se è autorizzato dalla casa madre è ovvio che sia ufficiale.
per peppone:
"comprane una e poi ci racconti..."
mai piu: quando compri una ciofega, puoi aver anche il meccanico autorizzato sempre dietro 24 ore su 24....sempre ciofega rimane!
"perdonami la schiettezza gargiano...ma non è che qui siam tutti cretini...ti pare?"
mai pensato, ma non capisco la differenza tra centro assistenza autorizzato e centro assistenza ufficiale
"vende praticamente tutte le marche tranne husqvarna ma è centro autorizzato "esclusivamente" stihl?
ho capito bene?"
esatto: è rivenditore autorizzato stihl, zenoah e komatzu e di queste tre case è anche assistenza autorizzata. in piu vende anche altre marche.
breve off-topic: vende anche online, ma non stihl perche la casa madre non vende online
un forum è un luogo dove utenti appassionati esperti e quantaltro parlano, discutono, interagiscono, si scambiano esperienze.
in parole povere condividono.
e lo scopo principale è aiutarsi per risolvere problemi, magari in modo animato, ma il fine è quello.
scambiarsi esperienze, non trincerarsi sulle proprie posizioni.
il tema di questo topic è capire come si muovono le varie case nei confronti degl'interventi in garanzia.
poiche, come dici tu, di leggi non ci capisci una sega, si sta cercando di capire perche, a fronte di una legge comunitaria e recepita in pieno dalla legislazione italiana, sul mercato si riscontrano atteggiamenti diversi.
se vado a vedere le condizioni di garanzia nei siti di alcuni produttori, leggo questo:
stihl: pezzi e manodopera presso i loro centri assistenza autorizzati
mc culloch: pezzi e manodopera presso i loro centri assistenza autorizzati
efco:idem
hitachi: idem
husqvarna e jonsered_: non ho trovato nulla
ora, comè possibile che ha fronte di una legge nazionale e a fronte di dichiarazioni ufficiali delle case, sul campo si riscontrano atteggiamenti diversi?
inoltre, tutte le case parlano di rivenditori autorizzati e centri assistenza autorizzati, quindi non capisco la differenza tra centro assistenza ufficiale e centro assistenza autorizzato....se è autorizzato dalla casa madre è ovvio che sia ufficiale.
per peppone:
"comprane una e poi ci racconti..."
mai piu: quando compri una ciofega, puoi aver anche il meccanico autorizzato sempre dietro 24 ore su 24....sempre ciofega rimane!
"perdonami la schiettezza gargiano...ma non è che qui siam tutti cretini...ti pare?"
mai pensato, ma non capisco la differenza tra centro assistenza autorizzato e centro assistenza ufficiale
"vende praticamente tutte le marche tranne husqvarna ma è centro autorizzato "esclusivamente" stihl?
ho capito bene?"
esatto: è rivenditore autorizzato stihl, zenoah e komatzu e di queste tre case è anche assistenza autorizzata. in piu vende anche altre marche.
breve off-topic: vende anche online, ma non stihl perche la casa madre non vende online
Ultima modifica di peppone il Ven Ott 22, 2010 6:16 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione errore di quotatura ed unione di due post consecutivi)
Re: Assistenza in garanzia...o no??
A riguardo l'assistenza in garanzia di Stihl posso parlare in prima persona, la casa madre in seguito alla normativa europea ha previsto che all'utente finale la riparazione effettuata in garanzia non abbia costi nè sui pezzi cambiati ,nè sulla manodopera , mentre ai concessionari vengono riconosciuti solamente i pezzi di ricambio . John Deere riconosce ai concessionari anche la monodopera in base ad un suo tempario, Zenoah,Alpina,Negri, Grillo, Pasquali, riconoscono ai concessionari i soli pezzi sostituiti , sono comunque scelte soggettive delle ditte.Nasce così il problema delle macchine acquistate fuori dalla propria concessionaria , in pratica la manodopera ce la rimettiamo senza aver nulla guadagnato dalla vendita, così la prassi è che le macchine che arrivano da fuori, finiscano nella lista comune delle macchine non vendute da noi con i conseguenti tempi normali d'attesa. A tutti piacciono le caramelle a pochi smaltire solo la carta. Dopo molte lamentele la Stihl in Italia ha vietato la vendita on-line, visto che c'erano personaggi senza officina e magazzino ricambi (costi pari a zero),che si accontentavano di vendere macchine con ricarichi irrisori ,tanto poi l'assistenza finiva a carico dello sfigato con l'officina con conseguenti oneri e nessun onore.
acquisti on line
vorrei un pare da tutti voi. intanto vi racconto la mia esperienza:
ho comprato in primavera un dece th 48 della kawa. non ho esperienza con altre macchine ma mi sto trovando bene. l'ho comprato on line al prezzo eccezionale di 290 euro.. ero al settimo cielo se non che un giorno non si avvia più, non riesco proprio a tirare la corda, alloramando una mail al venditore spiegandogli il fatto. lui prima dell'acquisto mi aveva garantito di poter far affidamento sui centri assistenza kawa in zona da me. comunque gli mando questa mail dove gli spiego il problema e lui mi dice che devo portarlo in uno dei centri da lui indicato.. chiamo il centro kawa in zona e mi dice che assolutamente non riparerà il mio dece in garanzia dal momento che non me lo ha venduto lui (plausibile )rimando una mail al venditore, e il dentino mi si era già avvelenato, lui si rende disponibile a mandarmi tutti i pezzi necessari in garanzia, il fatto è che io non sono in grado di fare una diagnosi e tantomento di smontarlo (ci avrei anche provato non ci fossero stati discorsi di garnazia di mezzo) morale lo porto da un altro centro assistenza di mi a fiducia e mi spiega che il cilindro è tutto cartamato e non scorre più, causa olio scadente (l'olio era in omaggio con il dece ... e non ho fatto a tempo a finirlo..) rimando una mail al venditore che mi dice che non è possibile, che il suo olio è fantastico e che il mio meccanico è un impostore... bom, chiuso lì le comunicazioni e ho dovuto spendere 50 euro per la pulizia del dece...
quindi siamo a 290+50=340.
e va bene.. taglio come un pazzo vado avanti e un giorno non si mette più in moto di nuovo .. ormai vado diretto dal mio meccanico, il carburatore era lasco quindi si è logorata la guarnizione. risultato cambio del filtro miscela cambio guarnizione e lavoro altri 50 euro
340+50=390... stesso prezzo a cui il mio riventitore mi avrebbe dato il th48..
premesso questo adesso mi trovo davanti allo stesso bivio per una motosega, il buon senso mi direbbe di desistere, ma l'avidità ....
a voi come è andato un eventuale acquisto on line e come vi sistemate per la garanzia?
ho comprato in primavera un dece th 48 della kawa. non ho esperienza con altre macchine ma mi sto trovando bene. l'ho comprato on line al prezzo eccezionale di 290 euro.. ero al settimo cielo se non che un giorno non si avvia più, non riesco proprio a tirare la corda, alloramando una mail al venditore spiegandogli il fatto. lui prima dell'acquisto mi aveva garantito di poter far affidamento sui centri assistenza kawa in zona da me. comunque gli mando questa mail dove gli spiego il problema e lui mi dice che devo portarlo in uno dei centri da lui indicato.. chiamo il centro kawa in zona e mi dice che assolutamente non riparerà il mio dece in garanzia dal momento che non me lo ha venduto lui (plausibile )rimando una mail al venditore, e il dentino mi si era già avvelenato, lui si rende disponibile a mandarmi tutti i pezzi necessari in garanzia, il fatto è che io non sono in grado di fare una diagnosi e tantomento di smontarlo (ci avrei anche provato non ci fossero stati discorsi di garnazia di mezzo) morale lo porto da un altro centro assistenza di mi a fiducia e mi spiega che il cilindro è tutto cartamato e non scorre più, causa olio scadente (l'olio era in omaggio con il dece ... e non ho fatto a tempo a finirlo..) rimando una mail al venditore che mi dice che non è possibile, che il suo olio è fantastico e che il mio meccanico è un impostore... bom, chiuso lì le comunicazioni e ho dovuto spendere 50 euro per la pulizia del dece...
quindi siamo a 290+50=340.
e va bene.. taglio come un pazzo vado avanti e un giorno non si mette più in moto di nuovo .. ormai vado diretto dal mio meccanico, il carburatore era lasco quindi si è logorata la guarnizione. risultato cambio del filtro miscela cambio guarnizione e lavoro altri 50 euro
340+50=390... stesso prezzo a cui il mio riventitore mi avrebbe dato il th48..
premesso questo adesso mi trovo davanti allo stesso bivio per una motosega, il buon senso mi direbbe di desistere, ma l'avidità ....
a voi come è andato un eventuale acquisto on line e come vi sistemate per la garanzia?
yuvan- utente registrato
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
per quello che mi riguarda la mia 936 non ha ancora avuto problemi, ho solo dovuto registrargli un pò la carburazione, per il resto nulla da segnalare...
Re: Assistenza in garanzia...o no??
hai avuto fortuna tonino, però avessi dovuto fargli dei lavori in garanzia come avresti fatto o che accordi avevi con il venditore? sempre che si tratti di nuovo, ovviamente sull'usato il discorso è diverso
yuvan- utente registrato
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
ciao i miei hanno entrambi un negozio (non di motoseghe e decespugliatori ma il principio e lo stesso) e se tu hai regolare garanzia rilsciata dalla casa produttrice ed il mezzo non è stato toccato da te qualunque centro autorizzato e OBBLIGATO a metterti a posto i danni che rientrano in garanzia...quindi...alla fine della faccenda...il meccanico ha fatto bene a farti pagare la pulizia del cilindro perchè non è un difetto della macchina ma un danno causato dal tuo olio...mentre invece l'usura del carburatore direi che DOVREBBE rientrare in garanzia...
ps i pezzi in garanzia vengono forniti dalla casa prodruttrice GRATIS al venditore...al massimo può farti pagare la manodopera...
ps i pezzi in garanzia vengono forniti dalla casa prodruttrice GRATIS al venditore...al massimo può farti pagare la manodopera...
cri393- utente registrato
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
il tuo è un punto di vista ragionevole, però bisogna trovare il centro assistenza che ha voglia di prendersi il mal di pancia di ordinare i pezzi in garanzia ecc su una macchina che non ha venduto e magari già solo per questo gli fà girare le scatole e non si sbatte... comunque anche il tuo è un parere positivo riguardo ad acquisti on line?
yuvan- utente registrato
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
beh i negozianti,sempre se sono centri autorizzati,se ne approfittano della disinformazione...beh favorevole agli acquisti on line...non saprei...io ho sempre preferito il negozio anche perchè dalle mie parti si trovano delle belle offerte conoscendo i negozi che comprano in quantità quindi finora non ho mai preso attrezzi on line...in ogni caso quando acquisti on line fallo sempre in contrassegno almeno vedi quello che arriva e richiedi sempre scontrino fiscale e fattura...
cri393- utente registrato
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Località : genova
Re: Assistenza in garanzia...o no??
Scusate ma leggendo mi è sembrato di vedere molta confusione. Siccome mi è capitato di occuparmi, anche per motivi di lavoro e anche per interesse diretto, dei problemi legati alla garanzia (considerate che ho da poco vinto una causa contro il concessionario Carpoint di Roma per problemi legati a guasti in garanzia della mia Focus!) volevo dire la mia. Intanto per poter usufruire della garanzia (compresa manodopera non ho capito perché la escludete) bisogna andare dal venditore, è lui il responsabile di far valere la garanzia presso il produttore del bene, se ha un'officina come centro autorizzato la può riparare direttamente altrimenti sta a lui l'onere di spedirla al produttore per la riparazione. In più se il tempo della riparazione non è ragionevole ha anche l'obbligo di darvi un prodotto equivalente in sostituzione momentanea, altrimenti potrete richiedere i danni. In realtà non è possibile andare direttamente dal produttore senza passare per il venditore, a meno che il produttore non lo permetta, per esempio, avendo molta esperienza nel campo elettronica vi posso dire che nokia, samsung, sony, philips etc. danno la possibilità di portare i relativi beni direttamente ai loro centri assistenza senza passare per il venditore come prevede la legge.
Ecco qui sta il problema degli acquisti online, dato dal fatto che spesso il venditore si trova a centinaia di km di distanza e rimandargli indietro il bene acquistato è una scocciatura ed un costo. Tutto qui!
Aggiungo che il fatto che il bene sia stato acquistato online è spesso indeducibile, perché è molto frequente che colui che vende online sia di fatto un normale negozio che si limita ad inviarci la merce allegando scontrino o fattura dai quali non risulta assolutamente il metodo di acquisto. Io ho preso il motocoltivatore online e mi è arrivato con regolare fattura del rivenditore in toscana che vende anche al pubblico, mica solo online. Vi sfido a capire se io mi sia recato lì ad acquistarlo di persona o se l'abbia preso online, impossibile!!
In conclusione non c'è alcuna differenza in termini di garanzia se l'acquisto avviene online o in loco, anzi aggiungo che se fate l'acquisto online avete 7 giorni dal ricevimento della merce (e non come qualche furbone prova a dire dalla data della spedizione da parte del venditore) per cambiare idea, restituirla (integra naturalmente) e ricevere il rimborso totale della cifra pagata. E con cambiare idea intendo che lo potete fare anche senza addurre alcuna motivazione (non si tratta di una facoltà o di una concessione per il venditore, ma di un preciso OBBLIGO di legge!!!!).
Ecco qui sta il problema degli acquisti online, dato dal fatto che spesso il venditore si trova a centinaia di km di distanza e rimandargli indietro il bene acquistato è una scocciatura ed un costo. Tutto qui!
Aggiungo che il fatto che il bene sia stato acquistato online è spesso indeducibile, perché è molto frequente che colui che vende online sia di fatto un normale negozio che si limita ad inviarci la merce allegando scontrino o fattura dai quali non risulta assolutamente il metodo di acquisto. Io ho preso il motocoltivatore online e mi è arrivato con regolare fattura del rivenditore in toscana che vende anche al pubblico, mica solo online. Vi sfido a capire se io mi sia recato lì ad acquistarlo di persona o se l'abbia preso online, impossibile!!
In conclusione non c'è alcuna differenza in termini di garanzia se l'acquisto avviene online o in loco, anzi aggiungo che se fate l'acquisto online avete 7 giorni dal ricevimento della merce (e non come qualche furbone prova a dire dalla data della spedizione da parte del venditore) per cambiare idea, restituirla (integra naturalmente) e ricevere il rimborso totale della cifra pagata. E con cambiare idea intendo che lo potete fare anche senza addurre alcuna motivazione (non si tratta di una facoltà o di una concessione per il venditore, ma di un preciso OBBLIGO di legge!!!!).
giamic- utente registrato
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
citazione provenienta da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2535p15-prezzi-di-listini-e-prezzi-di-vendita#58743
https://lamotosega.forumattivo.com/t2535p15-prezzi-di-listini-e-prezzi-di-vendita#58743
interessante...molto interessante...Checus ha scritto:la normativa sulla garanzia ed assistenza garantisce il consumatore, per cui se io ho una mts x il locale venditore ed assistenza di x non può esimersi dall'intervento in garanzia e/o di manutenzione
Ultima modifica di peppone il Mar Gen 24, 2012 8:06 pm - modificato 1 volta.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
garanzie e assistenza in garanzia
Si, ma è praticamente scontato, dalle mie parti magari sbruffano un pò, ma alla fine l'intervento lo fanno, avete casistica diversa, di centri assistenza che fanno i furbetti? Fate valere i vs diritti.
Ps: per i moderatori: forse si dovrebbe spostare l'argomento (garanzie e assistenza in garanzia) nella giusta sede.
Ps: per i moderatori: forse si dovrebbe spostare l'argomento (garanzie e assistenza in garanzia) nella giusta sede.
Checus- utente registrato
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
fatto. grazieChecus ha scritto:
Ps: per i moderatori: forse si dovrebbe spostare l'argomento (garanzie e assistenza in garanzia) nella giusta sede.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Assistenza in garanzia...o no??
Ma questa sera mi anticipi su tutto Peppone.
Interessante argomento da sviscerare con animo sereno e rendere edotta la popolazione. Cosi recita la canzone di De Andee
Interessante argomento da sviscerare con animo sereno e rendere edotta la popolazione. Cosi recita la canzone di De Andee
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
poi bisogna vedere con che tempistiche le case madri "rimborsano" al concessionario riparatore eventuali spese da lui sostenute per riparare una macchina in garanzia non acquistata presso il suo negozio!
poi al giorno d'oggi a meno di casi eclatanti la maggior parte degli inconvenienti vengono esclusi dal ventaglio di copertura della garanzia! la garanzia serve solamente alla casa madre per uniformarsi alle normative vigenti..sinceramente preferirei dei prezzi di listino piu"magri" e senza la garanzia...dato che se la macchina è di qualita e di marchio serio solo 1 su 100000000 avra dei problemi con una motosega o decespugliatore nuovi
poi al giorno d'oggi a meno di casi eclatanti la maggior parte degli inconvenienti vengono esclusi dal ventaglio di copertura della garanzia! la garanzia serve solamente alla casa madre per uniformarsi alle normative vigenti..sinceramente preferirei dei prezzi di listino piu"magri" e senza la garanzia...dato che se la macchina è di qualita e di marchio serio solo 1 su 100000000 avra dei problemi con una motosega o decespugliatore nuovi
motomix- utente registrato
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
Sulla tempistica rimborsi delle case madri ai centri di assistenza posso concordare, non dimentico che tra gli iscritti al forum ci sono titolari di centri di assistenza, che spesso sono venditori, e a loro su questo punto non può che andare la mia simpatia, però, c'è sempre un però! Signori miei, quando avete assunto la rappresentanza della marca per quanto concerne l'assistenza avete firmato un contrattino con la ditta produttrice, magari un contratto capestro dove vi dice che sarete rimborsati del vostro lavoro a fine anno, che magari il rimborso avverrà sotto forma di forniture di ricambi e materiali di consumo, e quant'altro. Però avete firmato un contratto. Non è giusto che le spese del vostro rapporto con la ditta da voi rappresentata ed assistita le paghi l'utente finale. Poi: vero che il riconoscimento di difetti di costruzione viene sempre più ristretto dai produttori, ma il fatto è che se lo strumento non è conforme all'uso per cui è costruito e venduto il produttore ne è responsabile, punto. Meno garanzia e listini più bassi? No, sarebbe un passo da gigante, ma indietro nei diritti dei consumatori. E attenzione, siamo tutti consumatori. Immaginate compro con forte sconto una vettura di prestigio, di quelle che sulla carta non si rompono mai. Però si rompe, può succedere sono mezzi meccanici. E allora? W la garanzia!!
Checus- utente registrato
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
beh parlavo di macchine da giardinaggio...
molto piu semplici di una auto super lusso...
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motomix- utente registrato
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
Comunque qualche rogna esce sempre fuori nei modelli nuovi, anche di marchi prestigiosi (se ne parla spesso sul forum di prime serie poco riuscite).
Ora, se il difetto è veramente evidente e/o tale da compromettere la sicurezza, le macchine dovrebbero essere richiamate e riparate in garanzia.
Sul ripararle... OK, ma sul richiamo?
Se vendo on-line, cosa faccio, scrivo ai miei clienti di cercarsi un centro di assistenza nei paraggi?
Ora, se il difetto è veramente evidente e/o tale da compromettere la sicurezza, le macchine dovrebbero essere richiamate e riparate in garanzia.
Sul ripararle... OK, ma sul richiamo?
Se vendo on-line, cosa faccio, scrivo ai miei clienti di cercarsi un centro di assistenza nei paraggi?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Assistenza in garanzia...o no??
il principio è il medesimo.motomix ha scritto:beh parlavo di macchine da giardinaggio...
molto piu semplici di una auto super lusso...
e anche le possibilità di incappare in un prodotto difettoso.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Assistenza in garanzia...o no??
Vedete, e parlo da tecnico, in Italia abbiamo delle belle leggi, ma spesso stabiliscono i principi enunciandoli enfaticamente, l'applicazione pratica purtroppo è lacunosa e difficoltosa. In teoria andrebbe reso noto (se non possibile da parte di chi vende essendo mts, tagliaerba ecc, beni non registrati seguirne il percorso ed individuare il proprietario) anche mediante pubblicazione su giornali, internet, mezzi di comunicazione di massa insomma il difetto, il rischio e la disponibilità a fare l'intervento e/o sostituzione. Esistono precedenti nel campo dell'elettronica di consumo, ma anche nei generi di prima necessità.
Checus- utente registrato
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Salve ragazzi mi hanno detto di scrivere qui,ho acquistato da due giorni una oleomac gs 260 oggi la vado per prendere per lavorare e nulla partiva e poi moriva allora anche sotto suggerimento dia mici del forum la riporto al centro assistenza,li il meccanico la guarda smonta il carburatore e toglie dei tapppini poi regola viti l ed h,ma ho letto che cosi decade la garanzia,ma decade anche se l'intervento la ha fatto lui?perchè se è cosi domani la riporto lie glielo dico.grazie a tutti
mimmotrapa- utente registrato
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