Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 627 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 626 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Giamb81

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_lcap30%Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_lcap35%Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_lcap12%Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_lcap2%Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_lcap4%Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_lcap5%Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_lcap2%Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_lcap9%Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_lcap1%Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Macchina leggera per uso famiglia

+5
Fiskar
ferrari-tractor
luca31
galero96
joemmm
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  Fiskar Mar Apr 12, 2022 2:26 pm

Ciao joemmm

io, posso solo riconfermare quello che ho detto riguardo la ms170 Very Happy
Nel bosco, e' stata usata anche da gente che taglia alberi di professione e, per l'uso familiare che ne faccio io ( ho fatto ~150 qli a gennaio: abbattuto e sezionato), mi hanno detto che ho fatto un ottimo acquisto. Poi, per carita', tutto potra' succedere ma mi sono proprio divertito ad usarla: molto, molto leggera, soprattutto rispetto a una husqvarna 55 che avevamo portato dietro Laughing e taglia molto velocemente. In piu' ho 2 anni di garanzia (!!!!) ed e' un marchio tutto sommato rispettabile Wink

cmq, mi ero permesso di lasciare un commento, soprattutto perche' avevi trovato una ms180 ad un prezzo che per me era un furto: 50 euro in piu' di quello che avevo trovato io. poi, stiamo parlando di 50 euro su una spesa di 200-300 euro, no su una spesa di 1000 Shocked

si, la ms180 ha un filino in piu' di potenza rispetto alla ms170 ma, per me, non sufficienti a giustificare 40-50 euro in piu'Embarassed
penso che cmq non faresti male a prendere una barra da 35cm e catena 1.1mm.
Se dovessi prendere la ms180 con barra da 40cm, sarebbe interessante se mi/ci facessi sapere come tuo padre la trova rispetto alla ms170 con barra da 35cm che ha provato.
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Empty Candela per Stihl MS 180

Messaggio  joemmm Ven Apr 22, 2022 3:46 pm

Scusate la lunghezza, arrivato in fondo mi sono reso conto di aver scritto un testamento.
Va be' alla fine il discorso è semplice:
- il modello è MS 180 2-MIX (la liscia ha motore diverso e monta candela di dimensioni diverse)
- quale diamine di candela deve montare?
- perché ne monta una diversa?
- cosa può comportare? può essere causa di difficile messa in moto?

Partiamo, abbiate pazienza!  bla bla bla  bla bla bla  

Alla fine abbiamo preso quella in oggetto... Stihl MS 180, al prezzo che avevo accennato cioè 240 e con la barra da 40 cm. Vedremo come si trova...

Nel frattempo volevo prendere una o due candele di ricambio, ma ho qualche dubbio sul modello da comprare. Sul manuale scrivono:

- Bosch WSR 6 F
- NGK BPMR 7 A

In realtà queste 2 sulla motosega acquistata non vanno bene, proprio fisicamente hanno una sezione più larga e un filetto più corto. Mentre smontando quella in dotazione si vede subito che la parte infilata è più stretta e un po' più lunga. Ma soprattutto è un altro modello:

- Bosch USR4AC

Riguardando il manuale c'è anche scritto che per la versione "180 2-mix" la candela giusta è:

- NGK CMR6H (che in effetti assomiglia molto a quella in dotazione)

Alla fine ho riguardato meglio la descrizione sul sito del negozio dove l'abbiamo comprata e in effetti c'è scritto:

La nuova STIHL MS 180 , rilanciata con un nuovo motore 2-MIX a basse emissioni, fino a - 20% di consumo carburante rispetto alla precedente versione, nuovo design di cappottatura e carenatura ventola, messa in tensione facilitata grazie al tendicatena laterale.

Quindi alla fine il modello della motosega sarebbe precisamente "MS 180 2-MIX". Per cui le prime due candele nominate è confermato che non vadano bene, probabilmente sono riferite a vecchi modelli della MS-180 soppiantati da quello che vendono adesso.

Tanto per complicare un po' le cose su altro sito di parti sfuse "parti sfuse fai da te" scritto in inglese "DIYSPARE...", non lo metto completo perché vendono anche, ad ogni modo lì si trova la stessa candela riportata nel manuale:

Stihl Spark Plug: NGK CMR6H

Mi chiedo allora...
Ma perché mai, se la candela ufficiale è NKG CMR6H, la motosega ha montata di serie quell'altra della BOSCH (USR4AC).
Magari è solo una pignoleria, ma siamo sicuri che le due candele siano intercambiabili?

E allora non fidandomi (spiego dopo il perché), cerco alternative Bosch al modello di candela prescritto e su un altro sito che credo non sia possibile citare qui, in cui si ha un riferimento incrociato scrivono:
Codice:

Dettagli sui NGK CMR6H:

Threaddiameter: 10mm
   Threadreach: 12.7mm
   Seattype: flat
   Hexsize: 16mm
   Tipconfiguration: non projected
   Construction: Standard construction
   Terminaltype: Solid

Candele alternative per NGK CMR6H:

Brand     Model
-------------------
Autolite      4194
Bosch         0242035500
Bosch         USR7AC
Brisk         3153
Brisk         TR15C
Champion      965
Champion      RZ7C
Champion      RZ7CT10
Honda         31916-Z0H-003
Honda         31916-ZOH-003
NGK stk       3365

In conclusione, la candela montata di serie sembrerebbe un'incognita:
non solo non è il modello riportato dal manuale, ma non è neanche un modello corrispondente seppure di altra marca. Cioè ok metti pure una Bosch ma allora dovrebbe esserci la USR7AC e non la
USR4AC.

Secondo voi potrebbe essere un errore di montaggio da parte del negozio?

Alla fine non è un gran problema, basta saperlo e me ne ordino una corretta perché no vorrei che quella candela sbagliata potesse provocare danni alla macchina nuova.

Cosa ne pensate?

PS.
Mio padre s'è trovato in difficoltà alla seconda accensione:
l'ha accesa giusto per vedere se funzionava, l'ha spenta, caricata su e ha fatto 1 Km di strada per provarla su dei rami che aveva tagliato.
Arriva là e non c'è stato verso di accenderla. Torna giù e abbiamo provato insieme, alla fine a me sembrava ingolfata: l'abbiamo tenuta su "I" dato più di qualche colpo di accensione, e poi al primo accenno di partenza l'ho messa su l'accensione a freddo una tirata, 2 tirate e alla fine l'ho messa su accensione a caldo (quando rimane accelerata per capirci) ed è partita.
Però non so se sia normale così, se sia stata ingolfata oppure se sia proprio la candela a non essere adatta, non so, magari non scocca una scintilla sufficiente o roba del genere.

PPS.
Lo so l'ho fatta lunga...  lo so! Crying or Very sad

joemmm
utente registrato
utente registrato

Macchina leggera per uso famiglia - Pagina 2 Empty Re: Macchina leggera per uso famiglia

Messaggio  Fiskar Ven Apr 22, 2022 4:41 pm

Joemmm

non capisco la paura della candela: la NGK sostituisce quei numeri OEM che hai scritto.

Per l'accensione, mi dispiace che hai avuto problemi. A me si accende sempre al secondo colpo addirittura con farfalla tutta chiusa, poi sposto su semi-chiusa e filino di gas per portarla su I: uso olio Stihl HP Ultra (quello verde) al 2%. fischio
A pag.180 del manuale c'e' la corretta procedura di avviamento, sia a freddo, che a caldo che quando ingolfata bla bla bla
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggio  joemmm Ven Apr 22, 2022 5:04 pm

Fiskar ha scritto:Joemmm
non capisco la paura della candela: la NGK sostituisce quei numeri OEM che hai scritto.
Sapreste dirmi che differenza c'è tra:

- Bosch USR4AC  (montata attualmente)

- Bosch USR7AC

Quale delle due è equivalente a quella raccomandata dal manuale (NGK CMR6H)?

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Fiskar Ven Apr 22, 2022 5:22 pm

Joemmm

la NGK sostituisce la USR4AC

la USR4AC e' piu' FREDDA della USR7AC
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggio  joemmm Ven Apr 22, 2022 7:35 pm

Io ho trovato queste  specifiche, credo che siano attinenti alla temperatura che dicevi, la NGK del manuale sembrerebbe più simile alla USR7AC bosch più che all'altra "4AC":

NGK CMR6H:
Resistor Value 10k Ohm
Heat Range 6

USR7AC

Heat Range 7

USR4AC
Resistor Value 6K Ohm
Heat Range 4

Detto questo mi pare di capire che il modello della candela in dotazione, in ogni caso dovrebbe essere OK. E quindi non dovrebbe essere quella la causa della difficile accensione.
Dico bene?

joemmm
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Apr 22, 2022 9:37 pm

Questo argomento lo chiudiamo, anche se siamo arrivati tardi...
Questo topic riguarda solo l'acquisto, tutto il resto è off topic.

Riguardo alla candela montata, se hai dubbi, non puoi chiedere lumi a chi te l'ha venduta???

Per discutere dell'avviamento difficile (importante però leggere manuale d'uso) e anche sul tema candele ci sono spazi in sezione OFFICINA.
Però ...un argomento alla volta e una domanda alla volta Very Happy ok capo .

Grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili