Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 501 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 499 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Calcolo lunghezza e spessore barra
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Calcolo lunghezza e spessore barra
Salve a tutti
Come gentilmente consigliato da luca31 ( ) , posto qui questo argomento.
Mi chiedevo come fanno gli ingegneri in fase di progettazione a scegliere la lunghezza e spessore barra migliore per un determinato motore. C'e' qualche relazione tra hp di un motore e lunghezza e spessore ottimale di barra o la scelgono empiricamente?
Grazie a tutti
Come gentilmente consigliato da luca31 ( ) , posto qui questo argomento.
Mi chiedevo come fanno gli ingegneri in fase di progettazione a scegliere la lunghezza e spessore barra migliore per un determinato motore. C'e' qualche relazione tra hp di un motore e lunghezza e spessore ottimale di barra o la scelgono empiricamente?
Grazie a tutti
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Per tutte le motoseghe viene suggerita la misura consigliata e poi il min e max accettabile.Fiskar ha scritto: Per esempio, perche' per un 50cc scelgono una barra da 40-45cm ma non da 70cm? E' una scelta empirica dopo aver fatto prove di taglio e realizzato che quella e' la barra ottimale o calcolano a priori la lunghezza e spessore con qualche formula?
Le variabili da considerare sono principalmente 2: potenza motore e portata pompa olio.
Un 50cc da 2.5-2,8 Kw non può funzionare in modo efficiente con una barra da 70 cm. Il motore soffre. Contemporaneamente la portata olio catena sarà scarsa per tutta la lunghezza barra.
Hai mai lavorato per qualche ora con una barra da 70 cm?
Pensa alle discutibili scelte motoristiche su tante automobili. Motori piccoli su carrozzerie grandi e pesanti.
Condizionatore che assorbe il 3-4% della potenza del motore.
6a marcia "lunga" che, a fronte di minimo risparmio di carburante a velocità costante autostradale, si "siede" di fronte alla minima pendenza e devi scalare marcia.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Dimensioni barra
Falcetto,
grazie della risposta
La mia domanda nasceva proprio dal fatto che hai menzionato tu: un motore da 50cc non puo' funzionare in modo efficiente con una barra da 70cm.
Quindi, le scelte delle barre nascono da esperienze fatte sul campo o da un calcolo che rapporta gli hp di un motore ad una determinata lunghezza e spessore della catena o da entrambe le cose?
Era questo che mi chiedevo
Io progetto un motore e poi devo scegliere la barra. Che faccio? Costruisco 5 barre di lunghezza e spessore diverse a caso e poi scelgo quella che sento meglio per il motore o prima di costruirle, prendo i miei calcoli e vedo quello che esce fuori dai calcoli e poi le costruisco? Ovviamente credo la seconda e mi chiedevo se, a grandi linee, qualcuno era a conoscenza di questi calcoli.
grazie della risposta
La mia domanda nasceva proprio dal fatto che hai menzionato tu: un motore da 50cc non puo' funzionare in modo efficiente con una barra da 70cm.
Quindi, le scelte delle barre nascono da esperienze fatte sul campo o da un calcolo che rapporta gli hp di un motore ad una determinata lunghezza e spessore della catena o da entrambe le cose?
Era questo che mi chiedevo
Io progetto un motore e poi devo scegliere la barra. Che faccio? Costruisco 5 barre di lunghezza e spessore diverse a caso e poi scelgo quella che sento meglio per il motore o prima di costruirle, prendo i miei calcoli e vedo quello che esce fuori dai calcoli e poi le costruisco? Ovviamente credo la seconda e mi chiedevo se, a grandi linee, qualcuno era a conoscenza di questi calcoli.
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
La potenza assorbita si calcola in base alla sezione di truciolo, resistenza del materiale da lavorare (N/mmq), velocità di taglio, numero di denti in presa e rendimento della macchina, rendimento dell’apparato di taglio in questo caso. Se vuoi ti dico dove puoi trovare le formule per la fresatura, per le motoseghe non so ma sarà in linea teorica molto simile. Teniamo sempre presente che chi deve montare barre lunghe stralunghe, mette una maglia in più tra i due denti, a parità di denti le maglie motrici sono il doppio, perché oltre a potenza e lubrificazione si pone anche un altro problema, l’evacuazione dei trucioli.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Moottorisaha grazie mille per la risposta
Si, se non ti disturba, mi piacerebbe vedere queste formule per la fresatura.
Mi piacerebbe vedere come sono combinate insieme tutte le possibili variabili.
Grazie mille
Si, se non ti disturba, mi piacerebbe vedere queste formule per la fresatura.
Mi piacerebbe vedere come sono combinate insieme tutte le possibili variabili.
Grazie mille
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Cercando lavorazione per asportazione di truciolo (legno) si trova un sacco di roba.
Le formule sono il frutto di prove sperimentali.
I costruttori di utensili per meccanica indicano le velocità di taglio e lo spessore del truciolo.(avanzmento)
Il resto dipende dalle caratteristiche della macchina ed è estremamente variabile.
Le formule sono il frutto di prove sperimentali.
I costruttori di utensili per meccanica indicano le velocità di taglio e lo spessore del truciolo.(avanzmento)
Il resto dipende dalle caratteristiche della macchina ed è estremamente variabile.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Belcanto,
grazie mille del suggerimento
in effetti, mettendolo su google ho gia' trovato cose interessanti, come il modello Piispanen. Seguendo questo, ho gia' scaricato un paio di articoli molto interessanti
Grazie ancora
grazie mille del suggerimento
in effetti, mettendolo su google ho gia' trovato cose interessanti, come il modello Piispanen. Seguendo questo, ho gia' scaricato un paio di articoli molto interessanti
Grazie ancora
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
La potenza si calcola con la formula P=(ae*AP*Vf*Kc)/(60*10^6) dove P=Kw; ae in questo caso è la profondità del tassello limitatore mm; AP è la larghezza del dente mm; Vf velocità di discesa della barra mm/min. (questo è impossibile da calcolare essendo un utensile a mano); Kc forza di taglio specifica N/mmq (anche questo è difficile da stabilire sul legno). Potenza riferita a un solo dente che va moltiplicata per il numero di denti in presa, variabili a seconda del diametro. Questa formula si usa con le macchine utensili per metalli, il legno non è un materiale isotropico ma morfotropico, che cambia la resistenza a seconda della direzione in cui lo lavori quindi, le variabili sono molte, non ho idea di che calcolo si faccia per le motoseghe ma sicuramente c’è.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
E' stato veramente molto gentile!
Ho gia' trovato articoli interessanti su quello che mi chiedevo e si, nelle formule ho trovato anche il Vf
Come mi ha detto precedentemente, e' molto molto importante la fuoriscita del truciolo durante il taglio. In un articolo che ho letto poco fa, hanno stimato che, nel peggiore dei casi, la lama e' a contatto col legno, solo per il 6% del tempo operativo!!!
E dipende molto dal Kc, che viene stimata intorno ai 110-160N durante il normale utilizzo.
Un'altra cosa che mi ha un po' confuso e' che la velocita' di rotazione della lama non sempre e' buona cosa ai fini dell'efficiena di taglio, proprio per il fatto dei trucioli di cui mi parlava.
Sto nel mezzo della lettura di un altro interessante articolo: magari le faccio sapere quello che trovo e mi dice se si trova d'accordo.
Ho gia' trovato articoli interessanti su quello che mi chiedevo e si, nelle formule ho trovato anche il Vf
Come mi ha detto precedentemente, e' molto molto importante la fuoriscita del truciolo durante il taglio. In un articolo che ho letto poco fa, hanno stimato che, nel peggiore dei casi, la lama e' a contatto col legno, solo per il 6% del tempo operativo!!!
E dipende molto dal Kc, che viene stimata intorno ai 110-160N durante il normale utilizzo.
Un'altra cosa che mi ha un po' confuso e' che la velocita' di rotazione della lama non sempre e' buona cosa ai fini dell'efficiena di taglio, proprio per il fatto dei trucioli di cui mi parlava.
Sto nel mezzo della lettura di un altro interessante articolo: magari le faccio sapere quello che trovo e mi dice se si trova d'accordo.
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Sono argomenti che affronto nell’ambito della lavorazione del metallo ma il principio è sempre lo stesso. Le prime cose a cui tutti pensano sono la sezione di truciolo e la velocità di taglio ma nessuno pensa all’evacuazione dei trucioli e, se non si scarica il truciolo c’è assorbimento di potenza notevole ma non c’è taglio. Nelle frese si sente proprio lo sforzo della macchina e poi la rottura dell’utensile.
Contento di essere stato d’aiuto, mi faccia sapere.
Contento di essere stato d’aiuto, mi faccia sapere.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Salve Moottorisaha
dopo aver letto vari articoli sull'argomento, quello che ho trovato interessante sono i seguenti punti:
* in un esperimento su un tronco di abete Douglas SENZA nodi, la distribuzione della
forza di taglio parallela alla barra durante il taglio segue perfettamente una gaussiana, con picco centrato ad una forza di 44N. Quando l'ho vista sono rimasto molto sorpreso.
Con un tronco nodoso, la gaussiana e' positivamente asimmetrica.
* il comportamento bilineare della forza della catena vs la profondita' di taglio:
una regione fino a 0.45mm ed un'altra da 0.45mm. Questo comportamento bilineare
non si trova se si confronta forza vs umidita', forza vs densita' e forza vs
velocita' di taglio: una semplice relazione lineare basta a descrivere questi
ultimi casi. Il comportamento bilineare viene ipoteticamente attribuito ai trucioli: con
l'aumento della profondita' di taglio, aumenta il volume di trucioli nello spazio dello spessore della barra, aumentando quindi le forze a lavoro.
Per descrivere il comportamento bilineare di forza vs profondita' di taglio, viene
impiegata equazione di regressione a 8 termini. Qui mi chiedevo se nel suo campo,
viene impiegata la stessa teoria. Dall'esame dei segni dei coefficienti di regressione,
si evince che all'aumentare di umidita' e velocita' di taglio, le forze diminuiscono
mentre all'aumentare di densita' e profondita' di taglio, le forze aumentano.
* non c'e' alcun collegamento significativo tra profondita' di taglio e velocita' di taglio
mentre le relazioni umidita'-profondita' di taglio e densita'-profondita' di taglio sono quelle che hanno piu' importanza ai fini dell'efficienza di taglio
efficienza= 1000 (Vf L)/(Fch Vc)
dove Vc e' la velocita' di taglio, Vf e' la velocita' con cui affonda la barra nel legno, Fch e' la forza applicata alla catena dal pignone e L la lunghezza del taglio. Da notare come la velocita' di taglio sia al denominatore. Il rapporto Vf/Vc puo' essere riscritto come delta/P S, dove delta e' profondita' di taglio, P il pitch della catena e S il numero di rivetti tra due lame dello stesso orientamento.
Plottando i vari dati, dal grafico si vede come l'efficienza di taglio raggiunge il suo massimo per un delta= 0.5mm e un peso della motosega di quasi 60N.
Data la quasi totale indipendenza della velocita' di taglio dalle forze di taglio, vari autori alla fine concordano sull'abilita' del motore di trasmettere COPPIA e non POTENZA alla barra di taglio come fattore primario per aumentare l'efficienza di taglio.
L'umidita' del legno ha un ruolo da protagonista nel calcolo delle forze in gioco e mi chiedevo cosa possa essere l'equivalente dell'umidita' nel suo campo.
dopo aver letto vari articoli sull'argomento, quello che ho trovato interessante sono i seguenti punti:
* in un esperimento su un tronco di abete Douglas SENZA nodi, la distribuzione della
forza di taglio parallela alla barra durante il taglio segue perfettamente una gaussiana, con picco centrato ad una forza di 44N. Quando l'ho vista sono rimasto molto sorpreso.
Con un tronco nodoso, la gaussiana e' positivamente asimmetrica.
* il comportamento bilineare della forza della catena vs la profondita' di taglio:
una regione fino a 0.45mm ed un'altra da 0.45mm. Questo comportamento bilineare
non si trova se si confronta forza vs umidita', forza vs densita' e forza vs
velocita' di taglio: una semplice relazione lineare basta a descrivere questi
ultimi casi. Il comportamento bilineare viene ipoteticamente attribuito ai trucioli: con
l'aumento della profondita' di taglio, aumenta il volume di trucioli nello spazio dello spessore della barra, aumentando quindi le forze a lavoro.
Per descrivere il comportamento bilineare di forza vs profondita' di taglio, viene
impiegata equazione di regressione a 8 termini. Qui mi chiedevo se nel suo campo,
viene impiegata la stessa teoria. Dall'esame dei segni dei coefficienti di regressione,
si evince che all'aumentare di umidita' e velocita' di taglio, le forze diminuiscono
mentre all'aumentare di densita' e profondita' di taglio, le forze aumentano.
* non c'e' alcun collegamento significativo tra profondita' di taglio e velocita' di taglio
mentre le relazioni umidita'-profondita' di taglio e densita'-profondita' di taglio sono quelle che hanno piu' importanza ai fini dell'efficienza di taglio
efficienza= 1000 (Vf L)/(Fch Vc)
dove Vc e' la velocita' di taglio, Vf e' la velocita' con cui affonda la barra nel legno, Fch e' la forza applicata alla catena dal pignone e L la lunghezza del taglio. Da notare come la velocita' di taglio sia al denominatore. Il rapporto Vf/Vc puo' essere riscritto come delta/P S, dove delta e' profondita' di taglio, P il pitch della catena e S il numero di rivetti tra due lame dello stesso orientamento.
Plottando i vari dati, dal grafico si vede come l'efficienza di taglio raggiunge il suo massimo per un delta= 0.5mm e un peso della motosega di quasi 60N.
Data la quasi totale indipendenza della velocita' di taglio dalle forze di taglio, vari autori alla fine concordano sull'abilita' del motore di trasmettere COPPIA e non POTENZA alla barra di taglio come fattore primario per aumentare l'efficienza di taglio.
L'umidita' del legno ha un ruolo da protagonista nel calcolo delle forze in gioco e mi chiedevo cosa possa essere l'equivalente dell'umidita' nel suo campo.
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
???Fiskar ha scritto: trasmettere COPPIA e non POTENZA alla barra di taglio come fattore primario per aumentare l'efficienza di taglio.
Sul bagnato si scivola!Fiskar ha scritto: del legno ha un ruolo da protagonista nel calcolo delle forze in gioco e mi chiedevo cosa possa essere l'equivalente dell'umidita' nel suo campo.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Belcanto
e si scivola ancora di piu' su neve e ghiaccio
beh, si, la conclusione cui arrivano su potenza e coppia in quei diversi articoli che ho letto e' quasi dettata dalla esperienza quotidiana direi, ma si sa che gli scienziati complicano tutto e piace descrivere un bicchiere di vetro in termini di forze elettrostatiche
e si scivola ancora di piu' su neve e ghiaccio
beh, si, la conclusione cui arrivano su potenza e coppia in quei diversi articoli che ho letto e' quasi dettata dalla esperienza quotidiana direi, ma si sa che gli scienziati complicano tutto e piace descrivere un bicchiere di vetro in termini di forze elettrostatiche
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Nel campo dei metalli non c’è umidità, c’è il lubrorefrigerante ma non viene considerato nel calcolo dell’assorbimento di potenza. Quello che conta è la sezione di truciolo e la velocità di taglio, efficienza viene inteso come il giusto compromesso tra tempi di lavorazione e durata degli utensili, più velocità corrisponde a minore tempo ma più consumo di utensili.
I dati di 0,5 mm e 60N sono grossomodo l’altezza del tassello limitatore e il peso medio di una motosega. Questo dimostra che per tagliare non serve applicare forza sulla macchina come ho visto fare tante volte, basta accompagnarla.
Ricordo che la potenza è il prodotto della coppia moltiplicata per il numero di giri, forse significa che è meglio avere un motore che spinge bene a bassi giri piuttosto che uno che ha tanta potenza ma tutta agli alti. D’altronde è incontrovertibile che più aumenta la velocità più aumentano il calore e gli attriti a scapito del rendimento.
I dati di 0,5 mm e 60N sono grossomodo l’altezza del tassello limitatore e il peso medio di una motosega. Questo dimostra che per tagliare non serve applicare forza sulla macchina come ho visto fare tante volte, basta accompagnarla.
Ricordo che la potenza è il prodotto della coppia moltiplicata per il numero di giri, forse significa che è meglio avere un motore che spinge bene a bassi giri piuttosto che uno che ha tanta potenza ma tutta agli alti. D’altronde è incontrovertibile che più aumenta la velocità più aumentano il calore e gli attriti a scapito del rendimento.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Si, il discorso su coppia e potenza e' proprio quello: per aumentare la potenza o aumenti la coppia o i giri del motore. Da un punto di vista energetico, e' meglio lavorare a piu' bassi giri possibili anche per le ragioni che ha menzionato.
Negli articoli che ho lettto, gli autori, non avendo trovato una relazione significativa tra forze di taglio e velocita' , raggiungono poi la conclusione che e' piu' utile aumentare la coppia piuttosto che i giri del motore.
Parlandone ora, mi e' venuto il dubbio che forse l'utente belcanto non aveva chiaro questo concetto prima, mentre io pensavo stesse facendo uno scherzo sugli autori dell'articolo: mi scuso con belcanto per non aver risposto al suo dubbio, se effettivamente avesse avuto un dubbio
Negli articoli che ho lettto, gli autori, non avendo trovato una relazione significativa tra forze di taglio e velocita' , raggiungono poi la conclusione che e' piu' utile aumentare la coppia piuttosto che i giri del motore.
Parlandone ora, mi e' venuto il dubbio che forse l'utente belcanto non aveva chiaro questo concetto prima, mentre io pensavo stesse facendo uno scherzo sugli autori dell'articolo: mi scuso con belcanto per non aver risposto al suo dubbio, se effettivamente avesse avuto un dubbio
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Fiskar ha scritto:trasmettere COPPIA e non POTENZA
Fiskar ha scritto:Si, il discorso su coppia e potenza e' proprio quello: per aumentare la potenza o aumenti la coppia o i giri del motore.
Negli articoli che ho lettto, gli autori, non avendo trovato una relazione significativa tra forze di taglio e velocita' , raggiungono poi la conclusione che e' piu' utile aumentare la coppia piuttosto che i giri del motore.
Parlandone ora, mi e' venuto il dubbio che forse l'utente belcanto non aveva chiaro questo concetto prima, mentre io pensavo stesse facendo uno scherzo sugli autori dell'articolo: mi scuso con belcanto per non aver risposto al suo dubbio, se effettivamente avesse avuto un dubbio
Si fa molta confusione,sopra si dice una cosa diversa dall'altra,il giusto è questo:
Moottorisaha ha scritto:
Ricordo che la potenza è il prodotto della coppia moltiplicata per il numero di giri,
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Calcolo lunghezza e spessore barra
Belcanto
grazie per la precisazione!
La mia imprecisazione e' dovuta in parte ad un incorretto uso di una parola italiana
nel tradurre dall'inglese, dall'altra al fatto che per me potenza implica il concetto
di tempo e, in quel contesto, avendo appena fatto un discorso sulla irrilevanza della
velocita' di taglio, ero chiaro nella MIA testa quello che volevo dire.
Grazie ancora
grazie per la precisazione!
La mia imprecisazione e' dovuta in parte ad un incorretto uso di una parola italiana
nel tradurre dall'inglese, dall'altra al fatto che per me potenza implica il concetto
di tempo e, in quel contesto, avendo appena fatto un discorso sulla irrilevanza della
velocita' di taglio, ero chiaro nella MIA testa quello che volevo dire.
Grazie ancora
Fiskar- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 22.01.22
Argomenti simili
» BARRE NORMALI parte 1
» Spessore premilama barra falciante laser BCS
» Motosega per potatura e piccoli abbattimenti
» Spessore premilama barra falciante laser BCS
» Motosega per potatura e piccoli abbattimenti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.