Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Problemi Solo 665l
Da Rey Ieri alle 7:54 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da petro Ieri alle 1:44 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da nitro52 Ieri alle 8:26 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310677 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 300 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 297 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, Piergiorgio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_lcap30%Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_lcap35%Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_lcap12%Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_lcap2%Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_lcap4%Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_lcap5%Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_lcap2%Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_lcap9%Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_lcap1%Calcolo lunghezza e spessore barra  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Calcolo lunghezza e spessore barra

4 partecipanti

Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Fiskar Lun Apr 18, 2022 9:31 am

Salve a tutti

Come gentilmente consigliato da luca31 ( ok capo ) , posto qui questo argomento.

Mi chiedevo come fanno gli ingegneri in fase di progettazione a scegliere la lunghezza e spessore barra migliore per un determinato motore. C'e' qualche relazione tra hp di un motore e lunghezza e spessore ottimale di barra o la scelgono empiricamente?

Grazie a tutti
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  falcetto Lun Apr 18, 2022 9:42 am

Fiskar ha scritto: Per esempio, perche' per un 50cc scelgono una barra da 40-45cm ma non da 70cm? E' una scelta empirica dopo aver fatto prove di taglio e realizzato che quella e' la barra ottimale o calcolano a priori la lunghezza e spessore con qualche formula?
Per tutte le motoseghe viene suggerita la misura consigliata e poi il min e max accettabile.
Le variabili da considerare sono principalmente 2: potenza motore e portata pompa olio.
Un 50cc da 2.5-2,8 Kw non può funzionare in modo efficiente con una barra da 70 cm. Il motore soffre. Contemporaneamente la portata olio catena sarà scarsa per tutta la lunghezza barra.
Hai mai lavorato per qualche ora con una barra da 70 cm?
Pensa alle discutibili scelte motoristiche su tante automobili. Motori piccoli su carrozzerie grandi e pesanti.
Condizionatore che assorbe il 3-4% della potenza del motore.
6a marcia "lunga" che, a fronte di minimo risparmio di carburante a velocità costante autostradale, si "siede" di fronte alla minima pendenza e devi scalare marcia.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8984
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Dimensioni barra

Messaggio  Fiskar Lun Apr 18, 2022 10:09 am

Falcetto,

grazie della risposta  ok capo

La mia domanda nasceva proprio dal fatto che hai menzionato tu: un motore da 50cc non puo' funzionare in modo efficiente con una barra da 70cm.

Quindi, le scelte delle barre nascono da esperienze fatte sul campo o da un calcolo che rapporta gli hp di un motore ad una determinata lunghezza e spessore della catena o da entrambe le cose?
Era questo che mi chiedevo ?????
Io progetto un motore e poi devo scegliere la barra. Che faccio? Costruisco 5 barre di lunghezza e spessore diverse a caso e poi scelgo quella che sento meglio per il motore o prima di costruirle, prendo i miei calcoli e vedo quello che esce fuori dai calcoli e poi le costruisco? Ovviamente credo la seconda e mi chiedevo se, a grandi linee, qualcuno era a conoscenza di questi calcoli.  mago del pc 2
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Moottorisaha Mar Apr 19, 2022 12:45 pm

La potenza assorbita si calcola in base alla sezione di truciolo, resistenza del materiale da lavorare (N/mmq), velocità di taglio, numero di denti in presa e rendimento della macchina, rendimento dell’apparato di taglio in questo caso. Se vuoi ti dico dove puoi trovare le formule per la fresatura, per le motoseghe non so ma sarà in linea teorica molto simile. Teniamo sempre presente che chi deve montare barre lunghe stralunghe, mette una maglia in più tra i due denti, a parità di denti le maglie motrici sono il doppio, perché oltre a potenza e lubrificazione si pone anche un altro problema, l’evacuazione dei trucioli.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Fiskar Mar Apr 19, 2022 1:12 pm

Moottorisaha grazie mille per la risposta ok capo

Si, se non ti disturba, mi piacerebbe vedere queste formule per la fresatura. study
Mi piacerebbe vedere come sono combinate insieme tutte le possibili variabili.

Grazie mille

Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  belcanto Mar Apr 19, 2022 2:17 pm

Cercando lavorazione per asportazione di truciolo (legno) si trova un sacco di roba.
Le formule sono il frutto di prove sperimentali.
I costruttori di utensili per meccanica indicano le velocità di taglio e lo spessore del truciolo.(avanzmento)
Il resto dipende dalle caratteristiche della macchina ed è estremamente variabile.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Fiskar Mar Apr 19, 2022 2:56 pm

Belcanto,

grazie mille del suggerimento ok capo

in effetti, mettendolo su google ho gia' trovato cose interessanti, come il modello Piispanen. Seguendo questo, ho gia' scaricato un paio di articoli molto interessanti bla bla bla

Grazie ancora cheers
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Moottorisaha Mar Apr 19, 2022 5:15 pm

La potenza si calcola con la formula P=(ae*AP*Vf*Kc)/(60*10^6) dove P=Kw; ae in questo caso è la profondità del tassello limitatore mm; AP è la larghezza del dente mm; Vf velocità di discesa della barra mm/min. (questo è impossibile da calcolare essendo un utensile a mano); Kc forza di taglio specifica N/mmq (anche questo è difficile da stabilire sul legno). Potenza riferita a un solo dente che va moltiplicata per il numero di denti in presa, variabili a seconda del diametro. Questa formula si usa con le macchine utensili per metalli, il legno non è un materiale isotropico ma morfotropico, che cambia la resistenza a seconda della direzione in cui lo lavori quindi, le variabili sono molte, non ho idea di che calcolo si faccia per le motoseghe ma sicuramente c’è.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Fiskar Mar Apr 19, 2022 5:29 pm

E' stato veramente molto gentile! mio signore

Ho gia' trovato articoli interessanti su quello che mi chiedevo e si, nelle formule ho trovato anche il Vf Very Happy

Come mi ha detto precedentemente, e' molto molto importante la fuoriscita del truciolo durante il taglio. In un articolo che ho letto poco fa, hanno stimato che, nel peggiore dei casi, la lama e' a contatto col legno, solo per il 6% del tempo operativo!!! affraid
E dipende molto dal Kc, che viene stimata intorno ai 110-160N durante il normale utilizzo.

Un'altra cosa che mi ha un po' confuso e' che la velocita' di rotazione della lama non sempre e' buona cosa ai fini dell'efficiena di taglio, proprio per il fatto dei trucioli di cui mi parlava.

Sto nel mezzo della lettura di un altro interessante articolo: magari le faccio sapere quello che trovo e mi dice se si trova d'accordo.
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Moottorisaha Mar Apr 19, 2022 7:21 pm

Sono argomenti che affronto nell’ambito della lavorazione del metallo ma il principio è sempre lo stesso. Le prime cose a cui tutti pensano sono la sezione di truciolo e la velocità di taglio ma nessuno pensa all’evacuazione dei trucioli e, se non si scarica il truciolo c’è assorbimento di potenza notevole ma non c’è taglio. Nelle frese si sente proprio lo sforzo della macchina e poi la rottura dell’utensile.
Contento di essere stato d’aiuto, mi faccia sapere.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Fiskar Mer Apr 20, 2022 10:08 am

Salve Moottorisaha

dopo aver letto vari articoli sull'argomento, quello che ho trovato interessante sono i seguenti punti:

* in un esperimento su un tronco di abete Douglas SENZA nodi, la distribuzione della
  forza di taglio parallela alla barra durante il taglio segue perfettamente una     gaussiana, con picco centrato ad una forza di 44N. Quando l'ho vista sono rimasto molto sorpreso.  azz
Con un tronco nodoso, la gaussiana e' positivamente asimmetrica.

* il comportamento bilineare della forza della catena vs la profondita' di taglio:
 una regione fino a 0.45mm ed un'altra da 0.45mm. Questo comportamento bilineare
 non si trova se si confronta forza vs umidita', forza vs densita' e forza vs
 velocita' di taglio: una semplice relazione lineare basta a descrivere questi
 ultimi casi. Il comportamento bilineare viene ipoteticamente attribuito ai trucioli: con
 l'aumento della profondita' di taglio, aumenta il volume di trucioli nello spazio dello  spessore della barra, aumentando quindi le forze a lavoro.
 Per descrivere il comportamento bilineare di forza vs profondita' di taglio, viene
 impiegata equazione di regressione a 8 termini. Qui mi chiedevo se nel suo campo,
 viene impiegata la stessa teoria. Dall'esame dei segni dei coefficienti di regressione,
 si evince che all'aumentare di umidita' e velocita' di taglio, le forze diminuiscono
 mentre all'aumentare di densita' e profondita' di taglio, le forze aumentano.

* non c'e' alcun collegamento significativo tra profondita' di taglio e velocita' di taglio
 mentre le relazioni umidita'-profondita' di taglio e densita'-profondita' di taglio sono quelle che hanno piu' importanza ai fini dell'efficienza di taglio

                  efficienza= 1000 (Vf L)/(Fch Vc)

 dove Vc e' la velocita' di taglio, Vf e' la velocita' con cui affonda la barra nel legno, Fch e' la forza applicata alla catena dal pignone e L la lunghezza del taglio. Da notare come la velocita' di taglio sia al denominatore. Il rapporto Vf/Vc puo' essere riscritto come delta/P S, dove delta e' profondita' di taglio, P il pitch della catena e S il numero di rivetti tra due lame dello stesso orientamento.
 Plottando i vari dati, dal grafico si vede come l'efficienza di taglio raggiunge il suo massimo per un delta= 0.5mm e un peso della motosega di quasi 60N.

Data la quasi totale indipendenza della velocita' di taglio dalle forze di taglio, vari autori alla fine concordano sull'abilita' del motore di trasmettere COPPIA e non POTENZA alla barra di taglio come fattore primario per aumentare l'efficienza di taglio.

L'umidita' del legno ha un ruolo da protagonista nel calcolo delle forze in gioco e mi chiedevo cosa possa essere l'equivalente dell'umidita' nel suo campo.
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  belcanto Mer Apr 20, 2022 11:33 am

Fiskar ha scritto: trasmettere COPPIA e non POTENZA alla barra di taglio come fattore primario per aumentare l'efficienza di taglio.
 ????? ???
Fiskar ha scritto:  del legno ha un ruolo da protagonista nel calcolo delle forze in gioco e mi chiedevo cosa possa essere l'equivalente dell'umidita' nel suo campo.
Sul bagnato si scivola!
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Fiskar Mer Apr 20, 2022 11:59 am

Belcanto

e si scivola ancora di piu' su neve e ghiaccio hahahahaaaa!!!

beh, si, la conclusione cui arrivano su potenza e coppia in quei diversi articoli che ho letto e' quasi dettata dalla esperienza quotidiana direi, ma si sa che gli scienziati complicano tutto e piace descrivere un bicchiere di vetro in termini di forze elettrostatiche hahahahaaaa!!!
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Moottorisaha Mer Apr 20, 2022 12:51 pm

Nel campo dei metalli non c’è umidità, c’è il lubrorefrigerante ma non viene considerato nel calcolo dell’assorbimento di potenza. Quello che conta è la sezione di truciolo e la velocità di taglio, efficienza viene inteso come il giusto compromesso tra tempi di lavorazione e durata degli utensili, più velocità corrisponde a minore tempo ma più consumo di utensili.
I dati di 0,5 mm e 60N sono grossomodo l’altezza del tassello limitatore e il peso medio di una motosega. Questo dimostra che per tagliare non serve applicare forza sulla macchina come ho visto fare tante volte, basta accompagnarla.
Ricordo che la potenza è il prodotto della coppia moltiplicata per il numero di giri, forse significa che è meglio avere un motore che spinge bene a bassi giri piuttosto che uno che ha tanta potenza ma tutta agli alti. D’altronde è incontrovertibile che più aumenta la velocità più aumentano il calore e gli attriti a scapito del rendimento.

Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Fiskar Mer Apr 20, 2022 1:06 pm

Si, il discorso su coppia e potenza e' proprio quello: per aumentare la potenza o aumenti la coppia o i giri del motore. Da un punto di vista energetico, e' meglio lavorare a piu' bassi giri possibili anche per le ragioni che ha menzionato.

Negli articoli che ho lettto, gli autori, non avendo trovato una relazione significativa tra forze di taglio e velocita' , raggiungono poi la conclusione che e' piu' utile aumentare la coppia piuttosto che i giri del motore.

Parlandone ora, mi e' venuto il dubbio che forse l'utente belcanto non aveva chiaro questo concetto prima, mentre io pensavo stesse facendo uno scherzo sugli autori dell'articolo: mi scuso con belcanto per non aver risposto al suo dubbio, se effettivamente avesse avuto un dubbio ...àcc
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  belcanto Mer Apr 20, 2022 2:47 pm

Fiskar ha scritto:trasmettere COPPIA e non POTENZA

Fiskar ha scritto:Si, il discorso su coppia e potenza e' proprio quello: per aumentare la potenza o aumenti la coppia o i giri del motore.
Negli articoli che ho lettto, gli autori, non avendo trovato una relazione significativa tra forze di taglio e velocita' , raggiungono poi la conclusione che e' piu' utile aumentare la coppia piuttosto che i giri del motore.

Parlandone ora, mi e' venuto il dubbio che forse l'utente belcanto non aveva chiaro questo concetto prima, mentre io pensavo stesse facendo uno scherzo sugli autori dell'articolo: mi scuso con belcanto per non aver risposto al suo dubbio, se effettivamente avesse avuto un dubbio ...àcc

Si fa molta confusione,sopra si dice una cosa diversa dall'altra,il giusto è questo:
Moottorisaha ha scritto:
Ricordo che la potenza è il prodotto della coppia moltiplicata per il numero di giri,
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Fiskar Mer Apr 20, 2022 3:14 pm

Belcanto

grazie per la precisazione! ok capo

La mia imprecisazione e' dovuta in parte ad un incorretto uso di una parola italiana
nel tradurre dall'inglese, dall'altra al fatto che per me potenza implica il concetto
di tempo e, in quel contesto, avendo appena fatto un discorso sulla irrilevanza della
velocita' di taglio, ero chiaro nella MIA testa quello che volevo dire. Embarassed

Grazie ancora
Fiskar
Fiskar
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 22.01.22

Torna in alto Andare in basso

Calcolo lunghezza e spessore barra  Empty Re: Calcolo lunghezza e spessore barra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.