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Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
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Moottorisaha
galero96
nitro52
Lale
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: CARROZZERIA GENERALE MOTOSEGHE
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Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Ciao a tutti, ho comprato una Oleomac 947 a poco, dichiarata come guasta. Ora sto cercando su Internet la ruota dentata perché ha un taglio profondo al centro, e vorrei prima smontarla, anche per prendere le misure, ma non riesco. Non so come bloccare l'asse per svitare il suo bullone. Sapete come fare?
Grazie
Grazie
Lale- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.04.22
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Togli la candela inserisci un pezzo di corda che non sfilaccia fai salire il pistone e sviti in senso orario la frizione
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Dovrebbe essere una 13, prendi la bussola ed un avvitatore ad impulsi (elettrico o pneumatico) e sviti la frizione in senso orario senza bloccapistone
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Ottimo, grazie ad entrambi, a impulsi non sono riuscito, ci ho messo una corda gommata che avevo, il problema è che ho sentito un "croc" e quando ho tolto la corda aveva la guaina di gomma tagliata in diagonale, quindi un pezzettino di gomma è finito nelle luci di scarico o di entrata. Pensavo che ormai che ci sono forse è meglio aprire il cilindro. È una cosa lunga? (La macchina è totalmente imbrattata di resina in ogni anfratto del carter catena)
Lale- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.04.22
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Probabilmente è finita fuori per lo scarico, fare questa operazione è un po' pericoloso perché potrebbe incastrarsi la corda nelle fasce. Non smontare niente se non hai le guarnizioni nuove del cilindro e dello scarico.
Moottorisaha- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Ok, il cilindro per ora lasciamolo così, però se apro la marmitta e trovo il pezzettino di gomma sono più tranquillo, ma infatti la marmitta non si apre. Sono solo i due dadini da 8? Ho messo un po' di wd40 dove si accoppia il coperchio, fatto leva piano con un cacciavite ma niente.
(Se continuo qui sulla marmitta sono off topic e devo aprire un'altra discussione in manutenzione generale, giusto?)
(Se continuo qui sulla marmitta sono off topic e devo aprire un'altra discussione in manutenzione generale, giusto?)
Ultima modifica di Lale il Mar Apr 26, 2022 6:25 pm - modificato 1 volta.
Lale- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.04.22
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Credo che la marmitta non si apra ma tramite i due bulloni da 8 la smonti.
galero96- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Ah ecco. Ho tirato ma non veniva. Esisterà un esploso completo di tutta la macchina? Talmente incrostata che ormai la sto smontando tutta...
Lale- utente registrato
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Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Se hai già tolto i due dadi M6 poi serve martelletto per separare/aprire i due semigusci della marmitta.
https://www.diyspareparts.com/parts/efco/diagrams/156/7c3276ed-7cb0-49d3-9d41/
https://www.diyspareparts.com/parts/efco/diagrams/156/7c3276ed-7cb0-49d3-9d41/
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Ahhh grande!
Su quel catalogo c'è tutto di tutto.
Grazie
Su quel catalogo c'è tutto di tutto.
Grazie
Lale- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.04.22
Disassemblare pompa olio Oleomac 947
Ciao, dopo aver smontato la pompa ho trovato la vite senza fine di plastica rovinata, se giro a mano l'alberino della pompa fà fatica. Ho provato a riempirla di wd40, di petrolio bianco o di benzina, solo col wd40 si è smollata un po'. Vorrei smontarla completamente e pulirla dentro, ma non so come. Non so se è originale perché è di plastica, mentre sui cataloghi online la vedo di metallo. La motosega è completamente imbrattata di morchia, credo che non sia mai stata pulita.
Qualche idea su come disassemblarla?
Grazie
Qualche idea su come disassemblarla?
Grazie
Lale- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.04.22
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
vai da un rivenditore oleomac e compra il ricambio...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Non le ho mai viste completamente in plastica ma ritengo comunque sia impossibile disassembrarla senza romperla .
Segui il consiglio di Ferrari fai prima
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Se proprio hai tempo libero da dedicargli si può fare.Lale ha scritto: Qualche idea su come disassemblarla?
Spingi fuori il pernino che tiene in sede la vite di regolazione e poi bisogna tirare fuori il pompante.
https://lamotosega.forumattivo.com/t17722-oleomac-956-pompa-olio#223508
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falcetto- Moderatori
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Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Ottimo! Avevo visto quella forma che sembrava la sede di una spina, ci avevo infilato uno spillo ed era uscito dall'altra parte, ero passato dentro alla spina elastica...
Adesso l'ho buttata fuori, pulito tutto e gira che è una meraviglia. Mi hai fatto risparmiare 35 €, grazie
A chiunque possa servire: quella morchia si smolla quasi completamente con l'acqua a 90 gradi (guanti di gomma ovviamente)
Adesso l'ho buttata fuori, pulito tutto e gira che è una meraviglia. Mi hai fatto risparmiare 35 €, grazie
A chiunque possa servire: quella morchia si smolla quasi completamente con l'acqua a 90 gradi (guanti di gomma ovviamente)
Lale- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.04.22
Oleomac 947 La smonto completamente?
E' da qualche giorno che mi vedete qui sul forum avevo iniziato col pignone della catena, poi la pompa dell'olio. Ma più smonto e più trovo morchia ovunque, la motosega fa schifo da prendere in mano. Mi verrebbe l'istinto di smontare tutto e pulirla bene.
Premesso che i problemi veri dovrebbero essere in via di risoluzione: ho ordinato la chiocciola della pompa, la campana e ho pulito bene la pompa dell'olio, pulito la maniglia e il freno con la benzina o acqua bollente, adesso volevo togliere il carburatore, la marmitta, e magari anche le due scocche di plastica.
Per ora sono fermo: ho tolto la maniglia e tutti i coperchi, via barra, frizione e pompa, ho tolto due tubini dal carburatore e manca di togliere quello sotto, il carburatore si muove avanti/indietro ma non arrivo a staccare il tubo benzina sotto. Chi è che sa se si stacca dal capo opposto?
Per capire dove sono arrivato ecco la foto:
Premesso che i problemi veri dovrebbero essere in via di risoluzione: ho ordinato la chiocciola della pompa, la campana e ho pulito bene la pompa dell'olio, pulito la maniglia e il freno con la benzina o acqua bollente, adesso volevo togliere il carburatore, la marmitta, e magari anche le due scocche di plastica.
Per ora sono fermo: ho tolto la maniglia e tutti i coperchi, via barra, frizione e pompa, ho tolto due tubini dal carburatore e manca di togliere quello sotto, il carburatore si muove avanti/indietro ma non arrivo a staccare il tubo benzina sotto. Chi è che sa se si stacca dal capo opposto?
Per capire dove sono arrivato ecco la foto:
Lale- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.04.22
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Personalmente direi di fare un lavoro fatto bene.
L'ottimismo dei -.....veri problemi in via di risoluzione....- sarà confermato solo dal sentire il motore avviarsi e funzionare.
- togliere marmitta e guardare il pistone dalla luce di scarico. Gradita foto.
- hai un compressore d'aria? Soffiare tutto il soffiabile, dopo aver tappato ingresso e uscita cilindro.
- il tubetto miscela che arriva dal serbatoio si sfila dal suo attacco sul carburatore.
- togli tappo serbatoio e con uncino sagomato verifica situazione filtro miscela.
La situazione della tua foto è normale per tutte le macchine che non vengono pulite dopo l'uso e l'olio biologico catena diventa ostico da rimuovere.
PS: da quanto tempo era ferma? Le membrane carburatore vanno guardate.
L'ottimismo dei -.....veri problemi in via di risoluzione....- sarà confermato solo dal sentire il motore avviarsi e funzionare.
- togliere marmitta e guardare il pistone dalla luce di scarico. Gradita foto.
- hai un compressore d'aria? Soffiare tutto il soffiabile, dopo aver tappato ingresso e uscita cilindro.
- il tubetto miscela che arriva dal serbatoio si sfila dal suo attacco sul carburatore.
- togli tappo serbatoio e con uncino sagomato verifica situazione filtro miscela.
La situazione della tua foto è normale per tutte le macchine che non vengono pulite dopo l'uso e l'olio biologico catena diventa ostico da rimuovere.
PS: da quanto tempo era ferma? Le membrane carburatore vanno guardate.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Ottimo, iniziamo dalle premesse:
L'ho trovata a poco come guasta da uno che non la usava, l'ha ereditata da suo padre. Me l'ha accesa e teneva il minimo, alla prima sgasata si è spenta. Tutto sommato ho pensato di prenderla e salvarla dalla discarica, e poi mi ci sono appassionato come con tutte le altre cose.
Quando l'ho aperta ho trovato il pignone della frizione con un solco profondo mezzo centimetro, la catena tirata a morte e tutta la morchia ovunque. Smollata un po' la catena ho dato due sgasate, il motore gira.
La pompa l'ho pulita, ordinato pignone, cuscinetto e chiocciola della pompa.
Ho cercato di aprire la marmitta ma non sono ancora riuscito, in alto si è mossa, ma sotto è molto incrostata, ho lasciato a macerare qualche goccia di petrolio bianco. La marmitta devo riuscire ad aprirla in questi giorni, poi posto la foto.
Ho il compressore, domani soffio tutto, tappando il carburatore, controllo il filtro della miscela.
Il tubino dela carburatore non riesco a sganciarlo perché lo vedo entrare nella plastica ma dove si attacca al carburatore è nascosto
Se tiro il carbu verso di me si muove di due millimetri, dovrei avere più tubo da tirare
L'ho trovata a poco come guasta da uno che non la usava, l'ha ereditata da suo padre. Me l'ha accesa e teneva il minimo, alla prima sgasata si è spenta. Tutto sommato ho pensato di prenderla e salvarla dalla discarica, e poi mi ci sono appassionato come con tutte le altre cose.
Quando l'ho aperta ho trovato il pignone della frizione con un solco profondo mezzo centimetro, la catena tirata a morte e tutta la morchia ovunque. Smollata un po' la catena ho dato due sgasate, il motore gira.
La pompa l'ho pulita, ordinato pignone, cuscinetto e chiocciola della pompa.
Ho cercato di aprire la marmitta ma non sono ancora riuscito, in alto si è mossa, ma sotto è molto incrostata, ho lasciato a macerare qualche goccia di petrolio bianco. La marmitta devo riuscire ad aprirla in questi giorni, poi posto la foto.
Ho il compressore, domani soffio tutto, tappando il carburatore, controllo il filtro della miscela.
Il tubino dela carburatore non riesco a sganciarlo perché lo vedo entrare nella plastica ma dove si attacca al carburatore è nascosto
Se tiro il carbu verso di me si muove di due millimetri, dovrei avere più tubo da tirare
Lale- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.04.22
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Tirando verso di te con un po' di forza non viene? mi è capitato di vedere alcuni carburatori che si infilano con 2 appendici (tubicini )in un passaparete attaccato a dei tubicini uno andava al primer e uno al carburatore
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Ciao, bella macchina la 947, è stata la mia prima motosega da abbattimento e anch'io l'avevo presa usata da risistemare. Ti confermo che il tubo nero del carburatore è inserito a pressione, senza fermi, quindi basta tirare, al limite ti aiuti con una pinza a becchi lunghi per tenerlo fermo mentre tiri. Ovviamente se è indurito ti conviene cambiarlo.
Stessa cosa la marmitta, una volta tolti i bulloni dovresti riuscire a sfilarla, aiutati con un cacciavite per fare (delicatamente) leva sul cilindro. La marmitta è fatta in due parti unite ad incastro.
Nello smontaggio aiutati con l'esploso della macchina, non so se c'è sul forum ma in ogni caso si trova facilmente cercando "om947 ipl".
Ti consiglio anche di farti delle foto prima di smontare i pezzi, in modo da evitare dubbi ed errori i fase di rimontaggio.
Arrivato al punto dove sei io toglierei il motore completo e gli ultimi accessori dalla scocca in plastica, per pulire bene anche i serbatoi.
Per il resto la macchina è molto valida, uniche anomalie, che non so se erano solo della mia macchina o tipiche del modello, che mi ricordo sono:
- La macchina in avviamento non vuole il primer, a meno che non si sia finita la benzina, pena ingolfamento sicuro.
- ho avuto problemi di mantenimento del minimo, rivelatisi poi un leggero allentamento della vite T a causa delle vibrazioni, risolto con una minuscola goccia di frenafiletti sulla vite, fatto a vite rimossa dal carburatore per paura che il frenafiletti potesse colare dentro e intasare i passaggi interni.
- ho sostituito lo sfiato del serbatoio olio catena perché non funzionava correttamente e in generale il circuito della lubrficazione tendeva ad intasarsi velocemente se lasciato fermo più di 5-6gg con olio bio (sempre risolto con un po' di gasolio)
- ho avuto problemi all'interruttore di spegnimento, risolti rifacendo il filo di massa e cambiando interruttore.
Quando smonti carburatore e marmitta dai un occhio a come si presenta il pistone e nel dubbio posta delle foto.
Stessa cosa la marmitta, una volta tolti i bulloni dovresti riuscire a sfilarla, aiutati con un cacciavite per fare (delicatamente) leva sul cilindro. La marmitta è fatta in due parti unite ad incastro.
Nello smontaggio aiutati con l'esploso della macchina, non so se c'è sul forum ma in ogni caso si trova facilmente cercando "om947 ipl".
Ti consiglio anche di farti delle foto prima di smontare i pezzi, in modo da evitare dubbi ed errori i fase di rimontaggio.
Arrivato al punto dove sei io toglierei il motore completo e gli ultimi accessori dalla scocca in plastica, per pulire bene anche i serbatoi.
Per il resto la macchina è molto valida, uniche anomalie, che non so se erano solo della mia macchina o tipiche del modello, che mi ricordo sono:
- La macchina in avviamento non vuole il primer, a meno che non si sia finita la benzina, pena ingolfamento sicuro.
- ho avuto problemi di mantenimento del minimo, rivelatisi poi un leggero allentamento della vite T a causa delle vibrazioni, risolto con una minuscola goccia di frenafiletti sulla vite, fatto a vite rimossa dal carburatore per paura che il frenafiletti potesse colare dentro e intasare i passaggi interni.
- ho sostituito lo sfiato del serbatoio olio catena perché non funzionava correttamente e in generale il circuito della lubrficazione tendeva ad intasarsi velocemente se lasciato fermo più di 5-6gg con olio bio (sempre risolto con un po' di gasolio)
- ho avuto problemi all'interruttore di spegnimento, risolti rifacendo il filo di massa e cambiando interruttore.
Quando smonti carburatore e marmitta dai un occhio a come si presenta il pistone e nel dubbio posta delle foto.
matgreen- utente registrato
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Località : Prov Verona
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Ok, la marmitta da aprire non è stata facile, alla fine sono riuscito a separare i due mezzi gusci con un coperchio di scatoletta di tonno
Il pistone dal lato scarico ha qualche riga non profonda
Dal lato alimentazione niente righe, non riesco a fare una foto a fuoco. Le fasce sono intere.
Il tubino del carburatore si, era innestato sotto in un rinvio a L ed è indurito, quindi faceva fatica a sfilarsi.
Le membrane sembrano intatte
Ora, per togliere le due scocche di plastica temo che devo togliere il volano, giusto?
Comincio a divertirmi con questo restauro!
Il pistone dal lato scarico ha qualche riga non profonda
Dal lato alimentazione niente righe, non riesco a fare una foto a fuoco. Le fasce sono intere.
Il tubino del carburatore si, era innestato sotto in un rinvio a L ed è indurito, quindi faceva fatica a sfilarsi.
Le membrane sembrano intatte
Ora, per togliere le due scocche di plastica temo che devo togliere il volano, giusto?
Comincio a divertirmi con questo restauro!
Lale- utente registrato
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 16.04.22
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Esatto, tolto il volano riesci a separare il motore dal resto, per rimuoverlo o pistola pneumatica oppure bloccare il pistone come hai fatto per la frizione. Il pistone sembra ok, il cielo è abbastanza pulito?
matgreen- utente registrato
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Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Non vorrei sbagliare ma la membrana nera mi pare abbastanza secca e dura
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Hai l’estrattore per smontare il volano? Certo si può togliere anche a calci e pugni ma, se non devi sostituire i paraolio lo lascerei dov’è.
Moottorisaha- utente registrato
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Re: Oleomac 947 smontaggio e rimontaggio completo
Giusto, andando a memoria ho detto una sciocchezza, non ti serve togliere il volano, dovresti avere delle viti, non ricordo se sul fondo o sul fianco, rimosse quelle dovresti riuscire a separare il motore dalla scocca.
matgreen- utente registrato
- Messaggi : 187
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