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Pasquali 917 - riparazioni
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pasquali 917 - riparazioni
Recentemente ho acquistato da un vicinante un Pasquali 917 credo di fine anni 70, motorizzato lda 510 ad accensione manuale.
La macchina presenta due difetti che vorrei risolvere, il fatto che sia un diesel da 14 cv manuale fa si che nessun meccanico della zona voglia metterci le mani!
- La macchina è predisposta con la leva di sicurezza che spegne il motore attraverso la farfalla a molla su di esso. Purtroppo la leva è spezzata e manca pure il sistema che la tenga bassa in fase di accensione; motivo per cui il cavo è stato staccato. Non riesco a trovare la leva di ricambio, sapreste aiutarmi per il ricambio o indicarmi una nuova leva spegni motore adattabile?
-Altro problema non riesco ad inserire la marcia sincronizzata "S" della presa di forza più bassa motivo per cui ho lavorato la terra con la fresa sempre in indipendente "I" ,questa primavera, si fa ma vorrei avere la macchina in ordine.
-La leva della frizione la trovo dura e poco efficace ad inizio corsa e a fine lavoro faccio fatica a governare la macchina per la fatica, è normale?
-Ultima cosa il bloccaggio differenziale per ingranarlo devo mollare un po' la frizione e allora andando avanti si tira per bene il cavo e lo inserisce.
La macchina sarà stata ferma 5/8 anni.
Trovo difficoltà a trovare qualcuno in zona con cui potermi confrontare perciò, siccome questa macchina ho sperimentato non sia uno scherzo chiedo consiglio a voi.
Grazie
La macchina presenta due difetti che vorrei risolvere, il fatto che sia un diesel da 14 cv manuale fa si che nessun meccanico della zona voglia metterci le mani!
- La macchina è predisposta con la leva di sicurezza che spegne il motore attraverso la farfalla a molla su di esso. Purtroppo la leva è spezzata e manca pure il sistema che la tenga bassa in fase di accensione; motivo per cui il cavo è stato staccato. Non riesco a trovare la leva di ricambio, sapreste aiutarmi per il ricambio o indicarmi una nuova leva spegni motore adattabile?
-Altro problema non riesco ad inserire la marcia sincronizzata "S" della presa di forza più bassa motivo per cui ho lavorato la terra con la fresa sempre in indipendente "I" ,questa primavera, si fa ma vorrei avere la macchina in ordine.
-La leva della frizione la trovo dura e poco efficace ad inizio corsa e a fine lavoro faccio fatica a governare la macchina per la fatica, è normale?
-Ultima cosa il bloccaggio differenziale per ingranarlo devo mollare un po' la frizione e allora andando avanti si tira per bene il cavo e lo inserisce.
La macchina sarà stata ferma 5/8 anni.
Trovo difficoltà a trovare qualcuno in zona con cui potermi confrontare perciò, siccome questa macchina ho sperimentato non sia uno scherzo chiedo consiglio a voi.
Grazie
faldi- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza
Re: Pasquali 917 - riparazioni
strano che non vogliano metterci le mani... lombardini 510 è ancora in produzione (3LD510)
per la sicurezza, cerca "leva sicurezza motorstop" e vedi che escono risultati.
occhio devi prendere la versione diesel con tirante meccanico, quella benzina solitamente ha un interuttore elettrico.
per la leva frizione, spesso è il cavo tirante che è sfilacciato o arrugginito.
a volte basta un po' di svitol spruzzato dentro la calza, altrimenti si cambia sia lui sia la calza esterna, un qualsiasi ricambista li ha.
non so risponderti alle altre domande
per la sicurezza, cerca "leva sicurezza motorstop" e vedi che escono risultati.
occhio devi prendere la versione diesel con tirante meccanico, quella benzina solitamente ha un interuttore elettrico.
per la leva frizione, spesso è il cavo tirante che è sfilacciato o arrugginito.
a volte basta un po' di svitol spruzzato dentro la calza, altrimenti si cambia sia lui sia la calza esterna, un qualsiasi ricambista li ha.
non so risponderti alle altre domande
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Pasquali 917 - riparazioni
La presa di forza "sincro'" non si usa per far girare la fresa (i coltelli della fresa) sul terreno ma per un rimorchio trazionato. Con la fresa in "sincro" i coltelli girano così piano che non serve a nulla nella terra. I coltelli si fanno girare su "indipendente" e (su alcuni/molti motocoltivatori) ci sono addirittura due velocita indipendenti, una piu lenta per "muovere/spaccare" il terreno grossolanamente se troppo tenace e una più veloce (seconda passata) per "affinare" il terreno. Se usi la seconda velocita su terreno tenace dovrai "domare un toro " da quanto salta.
Il bloccaggio differenziale (essendo meccanico) per inserirsi deve "ingranare" quindi è normale muoversi un pochino prima di sentire l'effetto "bloccato" Come è normale per disinserirlo (a volte/spesso) fare qualche centimetro di retro mentre contemporaneamente si tira la leva per disinserirlo. Con questa tecnica senza dover forzare la leva si disimpegnano gli ingranaggi senza sforzare il differenziale. PS io quando sto arando col motocoltivatore a fine solco stacco il blocco e faccio lentamente retrorettilineo prima di svoltare e si disimpegna da solo il blocco.
Se lubrificando/cambiando guaina e filo non risolvi il problema della frizione dovrai "farci la mano"... considera che il cambio NON SINCRO può impuntarsi e per cambiare marcia a volte bisogna giocarci con la frizione (come con la retro su alcune vetture).
Il bloccaggio differenziale (essendo meccanico) per inserirsi deve "ingranare" quindi è normale muoversi un pochino prima di sentire l'effetto "bloccato" Come è normale per disinserirlo (a volte/spesso) fare qualche centimetro di retro mentre contemporaneamente si tira la leva per disinserirlo. Con questa tecnica senza dover forzare la leva si disimpegnano gli ingranaggi senza sforzare il differenziale. PS io quando sto arando col motocoltivatore a fine solco stacco il blocco e faccio lentamente retrorettilineo prima di svoltare e si disimpegna da solo il blocco.
Se lubrificando/cambiando guaina e filo non risolvi il problema della frizione dovrai "farci la mano"... considera che il cambio NON SINCRO può impuntarsi e per cambiare marcia a volte bisogna giocarci con la frizione (come con la retro su alcune vetture).
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
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